Malazan Italia Forum

Posts written by Vaarth

view post Posted: 19/10/2017, 18:22     Il resto di Erikson ed Esslemont - Malazan - Sezione Generale ITA
CITAZIONE (Pauz @ 19/10/2017, 11:39) 
Risposta:
"La ringraziamo per la sua cordiale e-mail.
Abbiamo valutato la possibilità di pubblicare anche i volumi di Ian Cameron Esslemont, ma non siamo sicuri che possano avere lo stesso seguito della saga madre. Cordiali saluti"

Mmm...
Purtroppo mi sembra di capire che sia stato un modo delicato per dire che NON pubblicheranno Esslemont.
Comunque possiamo tentare di fare un po' di pressione. O per Esslemont, anche se non sono positivi, o per i restanti lavori di Erikson
view post Posted: 28/9/2017, 14:57     Il resto di Erikson ed Esslemont - Malazan - Sezione Generale ITA
CITAZIONE (ripa_ftg @ 28/9/2017, 15:41) 
Purtroppo non riuscirei comunque a vederli, nessuna moglie permetterebbe mai l'acquisto (e la visione) di un cofanetto da 30 film... :osd:

:ahsisi:

CITAZIONE
Per il discorso sulla notorietà del Trono di Spade, penso che la notorietà fosse nota alla sola nicchia di lettori fantasy. Io personalmente non ne avevo mai sentito parlare, la serie mi era stata consigliata dal libraio. Nessuno dei miei amici conosceva Martin, tranne dopo l'avvento della prima serie dove i miei libri hanno girato tra diverse persone tornando letteralmente a pezzi :angry:

Sì, le mie erano ipotesi.
Non conoscendo né i romanzi, né la serie TV, era solo un'impressione.

CITAZIONE
P.S. Vaarth ho dato un'occhiata al tuo blog, complimenti. Devo andare a recuperare un paio di film che hai recensito :cheers:

Grazie per la visita!
Faccio quello che posso nei tempi morti.
Sono felice di averti ispirato la visione di qualcosa che non avevi mai visto.
Poi mi aspetto i commenti...
view post Posted: 27/9/2017, 14:48     Il resto di Erikson ed Esslemont - Malazan - Sezione Generale ITA
Che poi, parliamoci chiaro: chi è che può riuscire a fare 3 film l'anno?
Si parla di un dispendio economico mastodontico.
Non ce la fa nemmeno la Marvel/Disney. Il primo Iron Man uscì nel 2008. A oggi, in quasi 10 anni, sono usciti in tutto 16 film (a breve arriveranno a 20), non 30 come vorrebbe Erikson per la sua trasposizione.

Da un lato mi piacerebbe la serie TV o i film, perché questo porterebbe nuova linfa alla saga, ma mi rendo conto che si tratta di una cosa tecnicamente impossibile.

Un commento sul Trono di Spade (che potrebbe anche essere sbagliato, perché non ho mai letto i romanzi, né visto la serie TV).
Il primo romanzo è stato pubblicato nel 1996, in Italia nel 1999.
La serie televisiva è partita nel 2011.
Quando è partita la serie TV la saga non è che era proprio sconosciuta. Non a caso in Italia non l'ha portata una piccola casa editrice, ma la Mondadori
view post Posted: 27/9/2017, 11:31     Il resto di Erikson ed Esslemont - Malazan - Sezione Generale ITA
La questione Armenia è complessa.
Se la vecchia Armenia è fallita, un motivo ci sarà.
I nuovi proprietari avranno fatto le loro considerazioni. Rilevare una casa editrice fallita per continuare a fare la stessa attività è un bel rischio, a meno che il fallimento non sia derivato unicamente da una cattiva gestione.

Io non so quanto incida il fantasy nel fatturato complessivo dell'Armenia, per cui la saga di Malazan, a prescindere dal fatto che sia andata bene o male, potrebbe anche non essere significativa per le sorti della casa editrice.
Comunque se la casa editrice sopravvive, un buon successo della saga potrebbe portare a investire in quella direzione. Diversamente, se non sono state recuperate nemmeno le spese, possiamo dire addio per sempre alle restanti opere di Erikson e all'intera produzione di Esslemont!

Per la serie tv o i film, è successo quello che mi aspettavo.
Perché qualcuno dovrebbe investire soldi (per il fantasy servono parecchi soldi, soprattutto per questo) per una saga poco conosciuta?
E poi anche i tempi non mi hanno mai convinto. C'è troppo materiale.
view post Posted: 27/9/2017, 09:35     Il resto di Erikson ed Esslemont - Malazan - Sezione Generale ITA
Ciao a tutti,

c'è qualcuno che ha notizie in merito alla possibile traduzione e quindi pubblicazione dei restanti libri di Erikson e di quelli di Esslemont?

Quando intervistammo la nuova Armenia, più di un anno fa, ci dissero che le vendite dei libri 1, 2 e 8 stavano andando bene (ai tempi erano usciti, tutti in una volta, i volumi dall'1 all'8 ed erano in fase di traduzione il 9 e il 10), mentre per tutti gli altri le vendite erano inferiori alle aspettative. Conclusero che per i libri di Esslemont avrebbero atteso di vedere come si muovevano le vendite dopo la pubblicazione dell'ultimo volume.
Qua c'è tutta l'intervista.

Il dato, secondo me, non era poi così negativo.
Le buone vendite fin da subito dell'ottavo significava che i vecchi lettori non avevano abbandonato la saga e se uno non abbandona una saga all'ottavo volume, non credo che l'abbandoni al nono o al decimo, per cui presumo che le vendite siano andate bene anche per gli ultimi due. Il fatto, invece, che le vendite fossero buone anche per il primo e il secondo era un ottimo segno, per quanto riguarda l'arrivo di nuovi lettori (è chiaro che non ci si poteva aspettare che la gente comprasse così a scatola chiusa 8 libri!)
Da quello che si può percepire in FB, sembra che di nuovi lettori ne siano arrivati altri e continuino ad arrivarne (anche se non riesco a immaginare i numeri), per cui spero che dopo questo tempo un ritorno economico la saga l'abbia avuto.

Visto che di materiale ce n'è ancora, prodotto dallo stesso Erikson e anche da Esslemont (anche se su quest'ultimo ci sono pareri discordanti), credo che sia realistico iniziare a pensare a proseguire con le pubblicazioni.

Qui si parlò anche di una ipotetica serie tv o di serie di film (per la tiv o per il cinuma), cosa che avrebbe sicuramente moltiplicato le vendite e quindi facilitato la pubblicazione delle restanti opere, poi non se n'è saputo più nulla.

C'è qualcuno che ha informazioni?
view post Posted: 23/8/2017, 22:44     +1Il Dio Morente (Attenzione Spoiler sul volume) - I Segugi dell'Ombra
Sì, confermo anch'io.
Gli ultimi due volumi proseguono su un altro continente e terminano o approfondiscono altre trame.
Peccato perché secondo me la trama del Dio Morente era una delle intuizioni migliori dell'ottavo volume. Va bene che Erikson non spieghi, ci siamo abituati, ma così sembra più una trama non approfondita.
A meno che le spiegazioni non siano sui libri di Esslemont.
view post Posted: 15/6/2017, 10:51     Considerazioni generali - Il Dio Storpio
Condivido i vostri commenti.
Continuo a ritenere questa saga la migliore saga fantasy che abbia mai letto e l'ultimo volume veramente ottimo nel suo complesso, ma la gestione dei FA da parte di Erikson è stata secondo me una falla.
A parte un episodio citato da Corvorosso (che, se non sbaglio, è contenuto nella Casa delle Catene), successivamente i temibili FA sono inseriti nella trama solo per prenderle.
E quindi fai fatica a sentire i personaggi minacciati da un nemico che perde malamente sempre! A meno che la forza dei FA non sia descritta nei romanzi di Esslemont che, purtroppo, non abbiamo avuto modo di leggere contemporaneamente a quelli di Erikson come, forse, sarebbe stato necessario dal punto di vista logico.
Peccato, perché qualche sottotrama in meno e qualche pagina in più a descrivere gli avversari finali (le stesse considerazioni si possono fare anche per i Tiste Liosan) avrebbero reso la conclusione della saga e la saga stessa praticamente perfette.
view post Posted: 28/3/2017, 15:49     Dubbi e problemi - Memorie di Ghiaccio
CITAZIONE (Marcus.08 @ 28/3/2017, 16:45) 
Senza dubbio.
Peccato che per molto tempo non lo si veda più. Il prossimo romanzo si concentrerà sulla seconda macrolinea narrativa. Il quinto introdurrà la terza. Il sesto tornerà sulla seconda e il settimo vedrà la fusione della seconda e della terza. Devi attendere l'ottavo per leggere ancora le sue gesta.

Non dirmi questo :doh: , speravo di incontrarlo un pò prima ma sono sicuro che l'aspettativa che ho verrà ripagata.

:asd:

Ne riparleremo quando avrai letto l'ottavo...
view post Posted: 28/3/2017, 11:38     Dubbi e problemi - Memorie di Ghiaccio
CITAZIONE (Marcus.08 @ 27/3/2017, 21:47) 
Iniziamo:
Personalmente ho amato alla follia gli arsori dei ponti, simpatici, tutti gran personaggi e cazzuti (basta vedere il loro motto).

Il migliore in assoluto.
Ma anche i Cacciatori di Ossa non ti deluderanno.

CITAZIONE
Poi restando a corallo, non ho ben capito la parte di Paran e Ben lo svelto (sinceramente ho letto tutto ad un fiato le ultime pagine), magari su questa vicenda vorrei qualche aiutino.

E' successo anche a me.
Quell'ultima parte è talmente intensa che alcuni passaggi possono risultare oscuri. Comunque mi pare abbia già spiegato tutto correttamente Dolph Slash.

CITAZIONE
Che tristezza Korlat, un personaggio che ho iniziato ad apprezzare, "nemico" nel primo libro e nel terzo così vicina a WJ, con cui si era aperta interiormente. Peccato.

Qui per la prima volta Erikson ha fatto capire chiaramente che nessuno è al sicuro...

CITAZIONE
Una parte del libro che non mi piaceva leggere era quella della rhivi, noiosa e poco avvincente.

:quoto:
Ma magari nella rilettura (io sono molto più avanti di te e da non molto ho terminato il decimo) l'apprezzerò di più.
Diciamo che ci sono altre trame più avvincenti.

CITAZIONE
Toc, stupendo, non potete ( in realtà si :rotfl: ) capire la gioia nel scoprire che è ancora vivo , in un altro corpo ma ehi, almeno è vivo.

Anche secondo me Toc è uno dei personaggi migliori. Erikson si è veramente accanito su di lui.
E' vivo e ti darà ancora emozioni.

CITAZIONE
La parte dei t'lan lmass, NI, si tanto fighi ma poi a cosa sono serviti? ( piccolo dubbio, ora sono ritornati normali? Dopo che volpe d'argento li libera). Spero ci siamo sviluppi nei prossimi libri.

Io ho inteso che Volpe d'argento li abbia liberati (quelli che vedi qui, non tutti i T'lan Imass!) e facendolo abbia concesso loro la morte. Solo Tool è tornato vivente. Ma potrei sbagliare, è trascorso parecchio tempo da quando lessi Mamorie di ghiaccio.

CITAZIONE
Parlando dei personaggi singoli, Paran mi è piaciuto, gran nel personaggio.

E' uno dei personaggi che evolve di più nell'arco dell'intera saga. Sì, decisamente interessante.

CITAZIONE
Ben lo svelto, ora capisco la stima che avete di lui, ora ci sono anche io con voi :sisi: .

Altro personaggio in grado di fare cose grandiose. Alcuni dei momenti migliori dell'intera saga lo vedono protagonista.

CITAZIONE
Rake, sarò sincero, basta leggere il suo nome per capire che è un personaggio coi controc"""i, l'uscita della progenia dall'acqua, che bella scena :jawdrop: .

Senza dubbio.
Peccato che per molto tempo non lo si veda più. Il prossimo romanzo si concentrerà sulla seconda macrolinea narrativa. Il quinto introdurrà la terza. Il sesto tornerà sulla seconda e il settimo vedrà la fusione della seconda e della terza. Devi attendere l'ottavo per leggere ancora le sue gesta.

CITAZIONE
Piccola domanda che devo fare, so che è uno spoiler ma voglio saperlo, rivedrò mai gli arsori in anzione?

Anche qui ti è già arrivata la risposta.
Di Arsori di ponti ne sono rimasti pochi, però...

CITAZIONE
Ora ho bisogno di un pò di tempo per decidere se iniziare subito con il prossimo o fare una pausa con un'altro libro. Vedremo

Io ho sempre alternato la lettura dei volumi della saga di Erikson alla lettura di altri libri (sempre due libri come intermezzo. Per gli ultimi tre anche di più, dato che sono arrivato a quel punto della saga durante la pubblicazione, quindi i tempi erano diventati lunghi).
Però non esiste una regola, ognuno ha il suo approccio alla lettura. Se lasci trascorrere un po' di tempo li affronti meglio, ma rischi di dimenticarti delle cose.

Ricorda che i libri di Erikson non sono tutti uguali.
Forse Memorie di ghiaccio è il più epico in assoluto (ma momenti di epica intensa la trovi anche in volumi successivi, soprattutto l'ultimo se la gioca). La Casa delle Catene, invece, è un libro profondamente diverso.
Intanto c'è un lunghissimo inizio molto insolito.
Poi viene messa moltissima "carne al fuoco", soprattutto perché La Casa delle Catene mete le basi per molto di quello che arriverà successivamente.
E poi c'è un finale clamoroso che spiazza (ma ovviamente non scrivo nulla di più!).
Quindi, se leggi La Casa delle Catene aspettando di leggere qualcosa che sia simile a Memorie di Ghiaccio resti profondamente deluso.
Questo è bene saperlo.
view post Posted: 3/3/2017, 15:15     L'episodio di Fener [occhio, spoiler!] - Il Dio Storpio
Allora non ho capito cosa intendevi!

OK il rapporto fra Fener ed Errastas. Diciamo che qualcosa mi ricordo pure, ma dovrei andare a rileggermi quella parte.
Però in ciò che succede gioca un ruolo importante anche Karsa, dato che mi viene da dire che sia la sua azione a far morire Fener.
Ma chi è stato a coinvolgere Karsa?
view post Posted: 3/3/2017, 14:38     L'episodio di Fener [occhio, spoiler!] - Il Dio Storpio
Ma a Karsa Orlong di entrare nel tempo di Fener e distruggere la zanna mica lo ha detto Errastas!
view post Posted: 2/3/2017, 15:32     L'episodio di Fener [occhio, spoiler!] - Il Dio Storpio
Sarà una delle cose che capirò nella seconda lettura!
view post Posted: 2/3/2017, 15:21     Considerazioni generali - Il Dio Storpio
Anche io considero fantastici i FA! Anzi, forse forse sono la mia razza preferita.
Però proprio per questo mi sarebbe piaciuto vederli un po' più in azione. Magari ciò avviene nei romanzi di Esslemont.
view post Posted: 2/3/2017, 10:30     +1Considerazioni generali - Il Dio Storpio
Sì, i FA saranno anche fortissimi, ma finiscono per prendere sempre un sacco di legnate!
Anche sul fatto che siano una minaccia così grande per l'intero pianeta, non lo si coglie, perché noi leggiamo una trama in cui loro vengono attaccati, invasi e sconfitti da altri.
Era molto più percepibile la minaccia del Dominio di Pannion nel terzo romanzo.
view post Posted: 2/3/2017, 10:15     Considerazioni generali - Il Dio Storpio
Anche io penso che ci sia un forte legame fra Kruppe e K'rul. Questo spiegherebbe l'episodio della martellata di Brood.


Comunque io ho terminato il libro ieri sera e anche io mi sono interrogato sul significato delle molte trame lasciate aperte.
Purtroppo noi abbiamo potuto leggere (ovviamente chi ha letto solo in italiano) solo la saga di Erikson e non quella di Esslemont, ma non bisogna dimenticare che le due saghe sono strettamente collegate. Per quanto riguarda Karsa, è vero che si tratta di un personaggio importante per questa saga, ma è anche vero che a lui dovrà essere dedicata una futura trilogia. La cosa strana è che si tratta del personaggio cui è dedicata la narrazione più lunga (quel lunghissimo e spiazzante inizio della Casa delle Catene) e poi risulta quasi assente nel finale della saga.

Comunque è vero, con la doppia finale (La polvere dei sogni e Il Dio Storpio vanni intesi come un romanzo doppio) Erikson, come sempre, ci ha spiazziato. Un po' tutti si aspettavano la convergenza delle centinaia di personaggi e lui, invece, si è divertito a inserirne dei nuovi, con delle nuove trame!

Diciamo che questo romanzo si è focalizzato su alcuni personaggi appositamente scelti. A un certo punto erano talmente tanti che non si poteva dedicare lo stesso tempo a tutti.

C'è una cosa che mi ha un po' fatto storcere il naso.

I Forkrul Assail e gli eserciti Kolansi vengono descritti come fortissimi (i primi) e numerosissimi i secondi. Quindi avrebbero dovuto rappresentare una minaccia insuperabile per i protagonisti, già decimati dai Coda Corta e dall'aver attraversato il deserto.
Solo che succede che i Malazan incontrano per strada nuovi alleati. I Barghast, il Principe Brys, la Regina Abrastal, i K'Chain Che'Malle, i T'Lan Imass, pure i Teblor. GLi Elmi Grigi tradiscono, poi tornano sui loro passi. Arriva anche l'Armata di Paran.
Inoltre i Kolansi, guidati dai Puri e dagli Annacquati, pur facendo strage di avversari, alla fine perdono tutte le battaglie.
Io ho capito che questo scontro era impari solamente perché Erikson lo ripete in continuazione, ma la percezione è stata diversa.
454 replies since 12/7/2013