Malazan Italia Forum

Berserk di Kentaro Miura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2015, 13:18     +1   -1

Sergente Istruttore

Group:
Member
Posts:
325

Status:


Visto che nella discussione dedicata a I Segugi dell'Ombra era venuto fuori non volendo il discorso sul manga Berserk realizzato da Kentaro Miura, ho pensato di aprire questa discussione per chi volesse conoscerlo. A seguire metto i link su una serie di articoli che avevo realizzato un paio d'anni fa su quest'opera.

La Bontà dell'opera non sta solo nell'originalità: Berserk! (1/4)

La Bontà dell'opera non sta solo nell'originalità: Berserk! (2/4)[/

La Bontà dell'opera non sta solo nell'originalità: Berserk! (3/4)

La Bontà dell'opera non sta solo nell'originalità: Berserk! (4/4)[/
 
www  Top
view post Posted on 29/12/2015, 16:54     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,741

Status:


Manga che ho apprezzato davvero molto per la storia, i personaggi e anche i disegni molto curati. Peccato solo per le interminabili e continue pause.
 
Top
view post Posted on 29/12/2015, 17:44     +1   -1

Sergente Istruttore

Group:
Member
Posts:
325

Status:


L'ultima pausa presa dall'autore è stata più lunga del solito dato che ha voluto realizzare Gigantomachia: bei disegni, di veramente bello e interessante c'è l'ultimo capitolo del volume. Per il resto nulla che prenda o faccia propendere per una seconda lettura.
 
www  Top
view post Posted on 29/12/2015, 18:58     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Capolavoro Berserk.
 
www  Top
view post Posted on 30/6/2016, 22:08     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,321

Status:


Non ho mai letto Berserk ma mi ha sempre incuriosito.Prima o poi dovrei iniziarlo.
Ho letto che è ripresa la pubblicazione del manga e in Giappone è uscito il nuovo volume delle saga.
E' stata annunciata anche una nuova serie animata,anche se la grafica mezza cgi mezza stile classico non mi fa impazzire.
 
Top
view post Posted on 30/6/2016, 23:12     +1   -1

Sergente Istruttore

Group:
Member
Posts:
325

Status:


Miura se la sta prendendo comoda; si vedrà quando da noi riprenderà la pubblicazione (la serie regolare è ferma al numero 74)
Io ho visto la prima serie animata che in confronto al manga perde molto (hanno eliminato la storia del conte Lumacone, quella del padre e della bambina che danno un passaggio a Gatsu sul loro carro, l'elfo Pak e il Cavaliere del Teschio, solo per citare alcuni tagli fatti); hanno fatto dei film, di cui alcuni dicono un gran bene, ma che io ho evitato perché ritengo non possano avere la ricchezza del cartaceo (anche se ultimamente la storia sta perdendo forza: la saga sul mare non prende molto. Niente a che vedere con quanto visto fino ai capitoli di Lost Children).
 
www  Top
view post Posted on 1/7/2016, 19:32     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,321

Status:


Quando si adatta qualcosa,purtroppo è quasi sempre certo che non sarà 100% fedele all'originale.
I tre film credo che trattino dello stesso arco narrativo della serie animata;non li ho visti quindi non posso confermare,ma pare che le due versioni abbiano qualcosa in più e qualcosa in meno l'una rispetto all'altra:
Nella serie animata c'è il discorso del falò dei sogni(?) ma non nel film a quanto pare e come dici nella serie animata non c'è il Cavaliere del Teschio,mentre nel film compare.
Per seguire completamente la storia credo sia meglio leggere il manga.
 
Top
view post Posted on 1/7/2016, 19:58     +1   -1

Sergente Istruttore

Group:
Member
Posts:
325

Status:


Per la storia, ma anche per i disegni, è meglio il manga.
La prima serie tv l'ho vista tanti anni fa (più di dieci), dovrei rivedere il cofanetto perché tutti i dettagli non me li ricordo: lo spirito era mantenuto e così buona parte della trama, ma non raggiungeva la bellezza e la profondità del manga. Certe scelte non mi sono piaciute perché tolgono molto (quando avviene l'Eclissi, la scena tra Caska e Judo è di una drammaticità e una poesia nel manga che fa venire i brividi; nell'anime è qualcosa di "grezzo").
Mancano poi Shilat (e quindi i due scontri con Gatsu, di cui il secondo è spettacolare, specie per come Gatsu fa il suo ingresso), Wiald e i cani neri, i Barkilaka: insomma, di tagli ne hanno fatti. Comprensibile, però è meglio puntare al manga che all'anime (che non è male, ma che non raggiunge il livello del cartaceo).
 
www  Top
view post Posted on 2/7/2016, 10:35     +1   -1

Sergente Istruttore

Group:
Member
Posts:
325

Status:


Piccola aggiunta: anche l'infanzia di Gatsu ha subito molti tagli (qui direi che si può parlare di censura).
Quello che non si capisce è perché si devono cambiare i nomi da manga ad anime: Gatsu diventa Guts, Colkas diventa Corcus, Judo diventa Judeau, Grifis diventa Griffith, solo per citarne alcuni.
Come non si capisce perché Gatsu da Guerriero Nero diventa Il Cavaliere Nero, dato che non possiede né tale animale, né tale titolo.
 
www  Top
view post Posted on 3/7/2016, 18:08     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,321

Status:


Nel manga in Italia i nomi sono Gatsu,Colkas ecc ?
Forse è dovuto alla pronuncia giapponese dato che certe lettere non compaiono nel loro alfabeto portandoli così a storpiare certe parole e quindi la versione anime ha utilizzato quella che dovrebbe essere la pronuncia corretta dei nomi.
Sul Cavaliere Nero non saprei,ma mi verrebbe da dire che l'hanno cambiato perchè cavaliere suona "più figo" di guerriero.
 
Top
view post Posted on 3/7/2016, 19:27     +1   -1

Sergente Istruttore

Group:
Member
Posts:
325

Status:


Sì, i nomi nel manga sono quelli sono riportati. Sì, è come dici tu: per prova ho ascoltato alcuni dialoghi in lingua originale e la pronuncia dei nomi suona come quelli usati dal doppiaggio italiano.
Mi sono sbagliato (non vedendolo da anni mi sono ricordato male): non è cavaliere nero, ma cavaliere delle tenebre. Un po' diverso ma il risultato non cambia: non so perché di tale scelta. Forse hanno fatto come il cervo divenuto unicorno nella famosa opera di Martin: perché così è più fantasy :P -.-'
 
www  Top
ripa_ftg
view post Posted on 21/7/2016, 13:02     +1   -1




Berserk è meraviglioso!
Non ho mai visto film o serie animate ma difficilmente risultano più belle del cartaceo, soprattutto se è un fumetto così curato come Berserk.
Peccato sì per le pause, quando saprò che è finito lo rileggerò tutto ma adesso non lo seguo più perchè escono troppo a rilento e troppo random...
 
Top
view post Posted on 21/7/2016, 19:46     +1   -1

Sergente Istruttore

Group:
Member
Posts:
325

Status:


Molto a rilento: l'ultima uscita è del novembre 2013. Ma non è l'unico, da quel che leggo in rete: anche l'autore di HunterxHunter si prende molte pause, per vari motivi.
Berserk doveva essere concluso prima, ma dato che vende lo si protrae, un po' come succede con One Piece, che si è a poco più della metà. Salvo poi un calo di vendite e l'opera allora la si fa finire in poco tempo, come successe a Slam Dunk.
 
www  Top
view post Posted on 22/7/2016, 09:58     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,741

Status:


Hunter x Hunter è stupendo..peccato per le pause.
Il calo di vendite può influire notevolmente, oltre a Slam Dunk anche Bleach sta facendo la stessa fine.
 
Top
view post Posted on 24/7/2016, 10:18     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Non è ancora finito Bleach?
 
www  Top
33 replies since 29/12/2015, 13:18   543 views
  Share