Malazan Italia Forum

Le critiche di Fantasy Magazine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2014, 22:32     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Negli scorsi minuti sono passato su FB per vedere se ci sono novità dell'Armenia, con la stessa convinzione per cui guardo i TG per sapere se i politici hanno restituito qualche soldo dalla mole di tasse che doniamo ogni anno e vanno a finire nel nulla. Su FB non c'era nulla, ovviamente.
Poi passo sul forum di Fantasy Magazine perchè lì ci sono molti appassionati di Erikson e la redazione di FM sembra avere informazioni sull'andamento futuro di Armenia e Malazan, ma anche lì non c'è nulla.
Mi imbatto però in alcuni post in cui si critica il finale dei libri di Erikson. Anzi, vi dirò di più: si dice che una delle critiche più diffuse a Erikson siano i suoi finali mediocri.
Vi potrei elencare minimo 10 debolezze degli scritti di Erikson, alcune talmente serie da far impallidire qualsiasi editore che valga il proprio nome.
Ma criticare i finali di Erikson? Fate sul serio? Se siete di questa idea vi consiglio di abbandonare il fantasy epico perchè è evidente che non faccia per voi. Anzi, abbandonate del tutto il fantasy, perchè l'epicità è intrinseca al genere, dal più abominevole degli urban sentimentali alle vette toccate da Malazan e Berserk.
Sono del parere che sia un dovere criticare un autore, specialmente se è uno dei vostri preferiti. Ma le critiche devono essere pensate prima di essere scritte. Se criticate Erikson per i suoi finali è evidentemente che qualcosa non va e sono dell'idea che non sia i finali dell'autore a "non andare".

Qualcuno vorrebbe farsi carico del fardello e andare sul forum di Fantasy Magazine (nel topic su Erikson) a spiegare perchè il fantasy non sia un genere per questa gente? Mi sono cadute mascella, braccia e gamba destra quando ho letto:

Anch'io penso che il finale di Deadhouse Gate sia abbastanza debole rispetto alle vicende narrate

Chiedete a questa gente il perchè della loro follia, io non ne ho il coraggio.
 
www  Top
view post Posted on 9/2/2014, 00:48     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


E io che pensavo che la parte più bella di Dg fosse proprio il finale XD.. a me comunque i finali son piaciuti tutti (fino a venti di morte , gli altri li saprò nel 2020...) e poi il modo con cui Erikson riesce negli ultimi capitoli a ricomporre i tasselli del puzzle è uno dei suoi modi di fare che più preferisco.
 
Top
view post Posted on 9/2/2014, 09:51     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


In più ha una spiegazione logica nei finali grazie alle convergenze e al fatto che la serie sia scritta in modo fittizio da qualcuno del mondo Malaz. In altri cicli ci si può chiedere perchè i personaggi più disparati si ritrovano ad avere un finale condiviso. In Malaz invece c'è una spiegazione logica per questo. E' una follia criticare i suoi finali.
 
www  Top
Tehol
view post Posted on 9/2/2014, 18:32     +1   -1




Ci sono tante critiche valide alla serie che capisco... ma dire che i finali sono brutti proprio no...
E vabbè di opinioni strane ce ne sono, un paio di giorni fa ho trovato uno che diceva che il primo Malazan non gli è piaciuto perché troppo descrittivo......... eh?? (Per giunta questo era un fan di Robert Jordan, aka "l'uomo che interrompe a metà un dialogo per mettere 10 pagine di descrizione di alberi innevati")
 
Top
view post Posted on 9/2/2014, 19:08     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Malazan descrittivo mi ha fatto ridere :asd:
I personaggi ricevono tipo una descrizione ogni 1000 pagine di media (quando va bene) e i luoghi vengono descritti la prima volta che sono presentati e stop. Poi vabbè, ci sono le estese (?) descrizione sul world building, tanto che in 11000 pagine abbiamo quasi più domande che risposte :asd:
 
www  Top
view post Posted on 10/2/2014, 15:35     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


L'ho visto anche io quel post su fantasy magazine e sono rimasto basito, i finali di Erikson sono tra i più belli che abbia mai letto, perché non sai mai come finiscono e sono ultra epici. Erikson è famoso per le sue convergenze.
Non gli avevo risposto perché già l'utente Negrore aveva scritto quello che pensavo, però ora provo a dirgli qualcosa..
 
Top
view post Posted on 10/2/2014, 18:08     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Quasi quasi passo anch'io su FM. Sono più calmo di quando ho scritto il post e potrei riuscire a non creare troppo flame. Forse :asd:
Alla riscossa! Difendiamo il Maestro!
 
www  Top
6 replies since 8/2/2014, 22:32   350 views
  Share