Malazan Italia Forum

Addio Armenia. Cosa succederà a Malazan?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2014, 17:10     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


La notizia era nell'aria, ma fino alla fine non ci ho voluto credere. Dopo mesi di sofferenza passati a chiederci se e quando avremmo potuto gustarci nuovi libri Malazan in italiano, ora è arrivata la risposta: MAI PIU'.
Andiamo con ordine e facciamo il punto della situazione.

Come ho scritto in alcune news dei mesi passati, la casa editrice italiana che traduce i libri Malazan, l'Armenia, ha incontrato un periodo di difficoltà economica e così interrotto la pubblicazione di tutti i romanzi, compresa la 2° parte dei Segugi dell'Ombra.
I fan pressano la Armenia sul web per chiedere informazioni, per sapere come comportarsi, per sapere cosa stia succedendo, per avere notizie su saghe acquistate e mai finite. L'Armenia continua il suo silenzio stampa e l'atmosfera si incupisce.
I lettori Malazan, lo ribadisco per l'ennesima volta, sono persone al di sopra della media. Sono pazienti, intelligenti, gentili, disponibili e fisicamente belli. Forse l'ultimo attributo non è applicabile a tutti i lettori Malaz, certamente non al sottoscritto, ma resta il fatto che sono orgoglioso di far parte della community Malazica italiana.
Per questo motivo, pur temendo il peggio, ho mantenuto fino all'ultimo un atteggiamento ottimista. La storia non poteva finire in modo così tragico. La speranza è l'ultima a morire. Sembra una frase fatta, ma in realtà racchiude uno dei più importanti capisaldi dell'umanità: se ci si arrende non vale la pena di vivere.
Drammatizzo il tutto, non morirò se non vedrò la conclusione della serie in italiano (perché l'ho letta in inglese), ma mi dispiace terribilmente per tutti quelli che non hanno la possibilità di leggersi i 3 libri mancanti della serie principale di Erikson, senza contare il cadetto Esslemont che cresce ad ogni romanzo.
Fino a qui conoscete tutti la storia. L'Armenia era in difficoltà e le notizie scarse.

Recentemente un utente del forum ha inviato una mail all'Armenia e alla fine, dopo tante tribolazioni, hanno risposto. Quello che temevamo è successo. La scure monetaria si è abbattutta sulla più grande saga fantasy di tutti i tempi.


Gentile xxx,

Mi spiace comunicarle che la casa editrice ha definitivamente interrotto le pubblicazioni. Purtroppo la crisi ha coinvolto anche noi.

Cordiali saluti.

Gruppo Editoriale Armenia



Con 12 parole sono stati infranti anni di aspettative e trepidazioni. L'Armenia ha chiuso, fine dei giochi.
La notizia non è arrivata inaspettata. Come ho scritto sopra erano mesi che l'aria era diventata irrespirabile. Mancava solo la conferma ufficiale, ora è arrivata e tanti saluti a tutti. Il blog chiude e il gruppo Malazan italiano si scioglie.


Si, sto scherzando. Come insegnano i migliori esperti del settore economico, da ogni difficoltà può nascere una possibilità. Morto un re se ne fa un altro. Mi dispiace molto per i disguidi dell'Armenia, perché oltre a Malazan ho letto tanti altri romanzi pubblicati da loro. Mi dispiace, ma non ci posso fare nulla.
Ora dobbiamo guardare avanti.
Dobbiamo liberare un posto sugli scaffali delle librerie per Toll the Hounds (8° romanzo), Dust of Dreams (9°) e The Crippled God (10°). Dobbiamo fare in modo che la serie principale di Erikson, almeno quella, venga interamente tradotta.


L'unica soluzione è quella che un'altra casa editrice rilevi i diritto del ciclo e ne finisca la pubblicazione. Dopo un'attenta analisi avvenuta nel forum, siamo giunti alla conclusione che la miglior opzione disponibile oggi sulla piazza è chiamata Gargoyle Books. I motivi sono svariati e non sto a elencarli.
Gli utenti del forum, con un'iniziativa spontanea, hanno deciso di inviare mail ai ragazzi della Gargoyle per mettergli pressione e far sì che acquistino i diritti di Erikson, prima che qualche altra casa editrice se ne appropri per un prezzo irrisorio. Esistono tanti editori fantasy nel nostro paese, ma secondo noi è la Gargoyle che potrebbe dare a Malazan quella marcia in più, disperatamente necessaria a far conoscere questi romanzi al grande pubblico.
Voglio essere sincero con voi: i lettori Malazan italiani sono pochi. La serie non ha venduto e non venderà mai come un George Martin o un Robert Jordan. Inutile illudersi con false speranze. Tutti lo sanno e la matematica non mente.


Nonostante ciò invierò questo articolo alla Gargoyle, per spiegare loro, se ne avessero bisogno, il perché Steven Erikson diventerà il centro del fantasy nel prossimo futuro. Non sto parlando di numeri di vendita. Secondo me non ci guadagnerete molto acquistando la serie nel breve e medio periodo, ma questo non dovrebbe essere il vostro unico metro di giudizio. Steven Erikson è considerato dalla critica specializzata come uno dei 5 migliori scrittori fantasy di sempre e nei paesi anglofoni riesce a catturare sempre più lettori, pur non essendo un autore “tradizionale”.
Come dimostriamo noi del Malazan Italia Forum, la community che ruota intorno alla serie è coesa, matura e non si ferma di fronte a nulla pur di leggere i libri del grande scrittore. Non ci importa se i suoi libri costeranno di più perché le previsioni di vendita quantitativa sono sfavorevoli.
Noi vogliamo una buona qualità del libro fisico, che sia a copertina rigida o il classico brossurato. Ma soprattutto vogliamo una buona traduzione, cosa non facile per una serie di questa mole. Gli esperti del forum, me compreso, si sono offerti per aiutare gratuitamente nella traduzione, come è stato fatto nella nuova edizione della Ruota del Tempo. Restiamo a disposizione per qualsiasi cosa. Non esitate a contattarci.


A questo punto vi starete chiedendo: perché acquistare i diritti della serie?
Dovete pensare al futuro come fanno gli editori più in gamba. Sono passati 10 anni prima che ASOIAF ottenesse il successo che tutti conosciamo e c'è voluta una serie TV nel mezzo. Sono passate decadi prima che Tolkien entrasse nell'immaginario collettivo come l'esponente di spicco del fantasy. Sono passati lustri prima che autori come Gemmell e Robin Hobb ottenessero il successo meritato.
Perchè acquistare i diritti di Malazan? Perchè Erikson è al livello di tutti gli scrittori citati sopra ed è quindi un investimento per il futuro. Provare per credere.
 
www  Top
Tehol
view post Posted on 30/3/2014, 18:02     +1   -1




Come serie non venderà mai come Asoiaf o altre altrettanto famose, per il semplice motivo che è mirata ad un pubblico molto più ristretto.
Ciò non vuol dire però che non possa raggiungere ottimi livelli, come dimostra l'ultimo sondaggio di popolarità della pagina reddit dedicata al fantasy.

www.reddit.com/r/Fantasy/comments/1...results_thread/

Malazan ha superato, come numero di preferenze, Stormlight, Gentlemen bastards e the Wheel of time. Ha doppiato The first law, Mistborn, Harry Potter, The Dark tower e molte altre serie molto più conosciute qui da noi.
Con una buona edizione (L'armenia ha perso qualche miliardo di lettori solo con le copertine) e una buona pubblicità può benissimo arrivare ad essere una serie competitiva anche in Italia.

Edit: per chi non fosse pratico di forum d'oltralpe, Reddit/r/fantasy è una delle più grandi community dedicate al fantasy del mondo. Ha recentemente superato i 50000 iscritti, tra i quali figurano Brandon Sanderson, Mark Lawrence e Robin Hobb.

Edited by Tehol - 30/3/2014, 19:13
 
Top
view post Posted on 30/3/2014, 18:06     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


CITAZIONE (Tehol @ 30/3/2014, 19:02) 
(L'armenia ha perso qualche miliardo di lettori solo con le copertine)

:quoto:
comunque è incoraggiante il risultatao di quel sondaggio
 
Top
view post Posted on 30/3/2014, 18:44     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Io mi stupisco sempre di vedere i risultati raggiunti da Rothfuss :umh:

Comunque, Malazan è in alto perchè merita e se è vero che da una parte è stata creata come serie di nicchia, potrebbe incontrare i favori del grande pubblico con un piano marketing ben studiato. La qualità c'è ed è innegabile, basterebbe che i giappi prendessero in mano i diritti creando un anime all'altezza per veder la serie nell'olimpo delle vendite.
Al momento però bisogna essere realistici, quindi non si può dire che sia stato un successo di vendite. La cosa buona è che a spingerla c'è la stampa specializzata e ha un nucleo duro di fan che non si fanno mettere i piedi in testa da nessuno. La qualità la conosciamo tutti, basta un qualcosa a far scattare la scintilla e venderà bene, senza aspettarsi i risultati di un King o un Martin.
 
www  Top
Tehol
view post Posted on 30/3/2014, 19:07     +1   -1




Mah Rothfuss ha un esercito di fan a dir poco fanatici. Non ho letto ancora niente di suo ma ho fatto le mie ricerche e non mi attira troppo... a quanto ho capito sono libri scritti molto bene ma praticamente senza trama, almeno per ora, e che tendono a perdersi nelle mille peripezie senza meta di Kvothe. Decisamente non il mio genere. Sicuramente li leggerò prima o poi, ma al momento rimango perplesso.


A proposito di Sanderson/Reddit, vi linko il miglior commento *di sempre* scritto da un autore ai suoi fan .

http://www.reddit.com/r/Fantasy/comments/1...zi0jh?context=3
 
Top
view post Posted on 30/3/2014, 19:40     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


un anime fatto dalla gainax.... anzi da quelli che fino a sei-sette anni fa erano in gainax con il suppurto artistico di makoto shinkai ultramegaoperaepica
 
Top
view post Posted on 30/3/2014, 20:58     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Confermo, Rothfuss scrive benissimo, ma per tutto il resto, personaggi compresi, è abbastanza deludente. Mi ha tenuto incollato ai romanzi anche se non succedeva nulla. E con nulla intendo proprio NULLA. Non il nulla della Hobb, che almeno ci fa disperare per Fitz, proprio il nulla per la storia. Passaggi inutili scritti in modo superbo.
Un autore da provare :sisi:

Sanderson e il codice morse. Quanto scrive quell'uomo? COme trova il tempo libero visto che è sempre in giro a delle conferenze? Mah.

L'anime sarebbe il miglior formato per trasporre Malazan. Sarebbe un sogno che si avvera.
 
www  Top
view post Posted on 31/3/2014, 11:42     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,741

Status:


Adesso che ha finito la ruota del tempo ha molto tempo rispetto a prima!! :asd:
 
Top
view post Posted on 31/3/2014, 18:03     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Sta portando avanti anche le serie per ragazzi, non solo il Cosmere. Scrive come un ossesso :asd:
 
www  Top
Rhaederos
view post Posted on 22/4/2014, 18:22     +1   -1




Non vorrei dire una stupidata, ma Armenia non era di Mondadori?

In occasione del parma fantasy 2011 io ho parlato con gente di Mondadori come casa editrice con i diritti per l'italia
 
Top
view post Posted on 22/4/2014, 18:49     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Da quello che so l'Armenia è indipendente... Come sarebbe che Mondadori ha i diritti per Malazan?
 
www  Top
view post Posted on 22/4/2014, 19:34     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


plot twist?
 
Top
Rhaederos
view post Posted on 22/4/2014, 21:39     +1   -1




non so, ad una vecchissima lucca quando la 25 edition per cui lavoravo aveva preso i diritti per i giochi di ruolo tsr, che armenia aveva quelli per i libri, c'era la gente di armenia.

quando ho intervistato erikson a parma, era con mondadori, stand mondadori ed accompagnatori mondadori e non c'era nessuno di armenia

poi non sono mai andato a fonda alla cosa, dato che i libri in italiano li evito come un brutto male :)

ma chiedo allo stesso erikson per capire il tutto, ero all'oscuro del fallimento dell'armenia.

nel prossimo futuro cerco di darvi notizie
 
Top
view post Posted on 22/4/2014, 22:54     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


CITAZIONE (Rhaederos @ 22/4/2014, 22:39) 
non so, ad una vecchissima lucca quando la 25 edition per cui lavoravo aveva preso i diritti per i giochi di ruolo tsr, che armenia aveva quelli per i libri, c'era la gente di armenia.

quando ho intervistato erikson a parma, era con mondadori, stand mondadori ed accompagnatori mondadori e non c'era nessuno di armenia

poi non sono mai andato a fonda alla cosa, dato che i libri in italiano li evito come un brutto male :)

ma chiedo allo stesso erikson per capire il tutto, ero all'oscuro del fallimento dell'armenia.

nel prossimo futuro cerco di darvi notizie

abbiamo un tramite :cool:
 
Top
view post Posted on 23/4/2014, 10:05     +1   -1
Avatar


Group:
King of Chain
Posts:
13,489
Location:
Asgard

Status:


CITAZIONE (Rhaederos @ 22/4/2014, 22:39) 
ma chiedo allo stesso erikson per capire il tutto, ero all'oscuro del fallimento dell'armenia.
nel prossimo futuro cerco di darvi notizie

Vai Rhaederos!Sei tutti noi!
 
Top
446 replies since 30/3/2014, 17:10   17519 views
  Share