Malazan Italia Forum

Dubbi spoilerosi su tutto il volume dei giardini della luna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2015, 11:59     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Buongiorno a tutti.
Ho terminato ieri il primo volume, e francamente ci sono molti interrogativi che mi assillano.
Cercherò di riassumere le domande e, possibilmente, chiederei di non chiamare in causa spoiler dei volumi successivi.
1) le piccole poesie e stralci inseriti ad inizio capitolo sono determinanti per comprendere meglio l'universo di Malazan?
2) Come mai i tiste Andii stanno morendo? Soffrono di qualche malattia particolare, oppure il contatto con un mondo non loro li rende più deboli?
3) Non sono riuscito a capire le manovre di alcuni personaggi. In primis Hairlock e Tayschreen. Saranno sviscerati meglio entrambi nei volumi successivi?
4) Rapporto tra i Soletaken con le altre razze. Tattersail parrebbe diventare Soletaken dopo il conflitto magico con Bellurdan all'interno del canale "interferito" dalla presenza dell'Imass dell'aggiunto. Però viene detto, ad un certo punto, che anche Rake è soletaken. Qualche piccola delucidazione su questo passaggio?
5) La rinascita di K'rul va a "cozzare" con il sogno di Kruppe; sogno nella quale viene specificato che il dio perderà una battaglia importante. Perciò può essere che la battaglia sia nei volumi successivi? Magari con il veggente Pannion e la sua guerra santa?

Chiedo scusa se magari le mie domande sono un po' stupide, ma ammetto di aver avuto qualche difficoltà nella comprensione della storia.
Questo non ha comunque inciso sulla mia forte convinzione di proseguire.
 
Top
view post Posted on 30/9/2015, 14:02     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,742

Status:


Ciao!
E' normale avere molte domande, i libri di Erikson sono talmente pieni che sarebbe strano il contrario. Considera comunque che con l'avanzare della lettura avrai in qualche modo le risposte, però come dice il detto chiusa una porta si apre un portone, avrai altre domande che ti assilleranno.

Provo a risponderti senza farti spoiler:
1) Le poesie e gli stralci sono fondamentali, solo che ci si accorge della loro importanza solo nei libri successivi o meglio ancora nella rilettura della saga. Questo perché magari in un trafiletto si parla di qualcosa che non c'entra nulla con il libro che stai leggendo ma solo qualche volume dopo scoprirai che li c'è la chiave per capire determinate questioni, o fatti o altro.

2) Si capirà qualcosa di più nel terzo libro. ti metto sotto spoiler una possibile risposta, non aprirla se non vuoi.
Non hanno malattie particolari e Il contatto con un mondo non loro peggiora la situazione, tuttavia come molte razze immortali riescono ad avere pochi figli e gli adulti in battaglia periscono


3) Hairlock è spinto dalla vendetta, Tayschreen è un personaggio enigmatico e le sue intenzioni non le conosco. Purtroppo nella saga non si vede molto, forse si vede di più nei libri di Esselmont (il co creatore di Malazan assieme ad a Erikson)

4) Si capirà meglio nella Dimora Fantasma, però essere un soletaken significa poter trasmutare in qualche cos'altro (generalmente un qualche tipo di animale). Anomander per esempio nella sua forma soletaken è un enorme drago nero con criniera argentea.

5) Qui avrai la risposta nel terzo libro. Perché a differenza del secondo (che si sposta di continente e ci sono molti personaggi nuovi) con memorie di ghiaccio torni a Genabackis.
 
Top
view post Posted on 30/9/2015, 14:19     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Perfetto, grazie mille. Perciò significa che dovrò attendere per avere qualche risposta. In verità avrei altre domande, ma per il momento le tengo per me e aspetto il momento giusto :)
 
Top
view post Posted on 30/9/2015, 17:21     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,742

Status:


Prego!! ^_^
 
Top
view post Posted on 30/9/2015, 19:05     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


1) Determinanti no, utili si.
2) I Tiste Andii sotto il comando diretto di Anomander Rake soffrono di depressione. I motivi verranno svelati più avanti se non li sai ancora.
3) Hairlock vuole distruggere il mondo in sintesi e per farlo deve liberarsi dal controllo che Quick Ben ha della sua marionetta. Tayschrenn gioca un gioco il cui risultato è ancora lontano, maggiori info in OST.
4) I soletaken possono appartenere potenzialmente a qualsiasi razza, anche se i T'lan Imass ne hanno il numero maggiore. Alcune razze non ne hanno nessuno, altre poche. Dipende molto dalla mentalità della razza. Ad esempio gli Imass hanno sempre vissuto a contatto con la natura e per loro diventare soletaken e d'ivers è stata una normale evoluzione.
5) K'rul perderà la battaglia molto più avanti sempre se la perderà. Nei romanzi usciti adesso è stato gettato il setup che verrà sviluppato nella Toblakai trilogy.
 
www  Top
view post Posted on 1/10/2015, 19:31     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Grazie mille a tutti. Veramente gentilissimi :)
 
Top
lettoreignorante
view post Posted on 11/1/2016, 08:47     +1   -1




Ciao a tutti! Sono nuovo all'epopea Malazan, ma il primo volume mi ha davvero conquistato.

Senza aprire un nuovo post in merito, riporto qui alcuni dei miei dubbi "spoilerosi"... non mi serve necessariamente una risposta puntuale, sapere se questo o quel nodo verrà sciolto nei volumi seguenti sarebbe già una bel aiuto! ^_^

1 - Primo dubbio / Cotillion e Dolente. Sei un Ascendente. Hai il potere di possedere una persona, rendendola un impareggiabile assassino. Se vuoi vendocarti sull'Impero e sull'Imperatrice, perché scegli una sperduta pescatrice, che oltretutto fai inviare su un altro continente?

2 - Secondo dubbio / Ricciolo. Sappiamo che ha fatto un patto con Ben lo Svelto prima dell'assedio di Pale, ma non è affatto chiaro qual è il suo scopo ultimo. Oltretutto non sapevano entrambi che la trasmigrazione e l'utilizzo dei canali del Caos portano alla follia? E inoltre: perché mai Tattersail gli impedisce di "prendere l'anima" del Segugio, che fino a prova contraria sta per sterminarli tutti?

3 - Terzo dubbio / Oponn. Anche qui, non è affatto chiaro qual è lo scopo che persegue questo personaggio: semplicemente contrastare o almeno rendere incerto il gioco di Ammanas? Così come non è chiaro perché scelga un ladruncolo insignificante per attuarlo.

Grazie a tutti per l'attenzione!

Edited by lettoreignorante - 11/1/2016, 13:53
 
Top
view post Posted on 11/1/2016, 16:22     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,742

Status:


provo a risponderti:

1) E' una bella domanda, non so se ci sia una risposta. Presumo che la scelta di Cotillion su Dolente sia dovuto ad un discorso di affinità, anche per un Ascendente possedere un altra persona non deve essere facile, per cui non tutti sono delle possibili scelte. Per quanto riguarda la scelta di mandarla a Genabackis penso sia stata fatta per far crescere Dolente, per fargli fare le ossa, per essere parte dell'impero ma abbastanza distante da non farne parte al 100%.

2) Ben lo Svelto è conscio dei pericoli del caos, e forse anche Ricciolo. Però a causa della trasmigrazione quest'ultimo è diventato più pazzo di quando era in vita, il suo unico scopo è la vendetta non gli interessa altro.
Tattersail gli impedisce di prendere l'anima del Segugio per evitare una sicura vendetta futura da parte degli altri Segugi e dell'Ombra stessa.

3) Oponn rappresenta la fortuna e la sfortuna, più precisamente il "caso". Non credo che agisca solo contro Ammanas, ma in generale contro o a favore di tutti. Crokus probabilmente è stato scelto perché è un personaggio molto vicino agli eventi e a persone influenti, ma non abbastanza potente per capire di essere manipolato e da dare troppo nell'occhio.
 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 18:48     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Quoto Dolph Slash.

1)Per quanto riguarda la possessione,direi che scegliere personaggi di basso profilo,in questo caso una pescatrice, sia la scelta migliore,poichè credo che possedere personaggi influenti o troppo vicini alla corte imperiale avrebbe fatto scattare immediatamente un campanello d'allarme a Lorn o a Laseen stessa.

2) Per quanto riguarda l'anima del Segugio, dire che Tattersail ha voluto anche impedire che Ricciolo,ormai fuori controllo, diventasse più potente.
 
Top
lettoreignorante
view post Posted on 13/1/2016, 20:29     +1   -1




Grazie a tutti per le risposte!

1 - In effetti subito dopo averla scelta, Cotillion dice «Ci vorrà tempo», quindi il fatto di mandarla a Genabackis per "farsi le ossa" ci sta. Certo è una bella coincidenza che La Fune scelga una ragazza che tornava a casa con sulla testa una cesta di funi... ironia eriksoniana!

2 - Sul Segugio, ho pensato che Tattersail volesse impedire a Ricciolo (nomignolo che è un altro tocco di ironia) di trasmigrare nel suo corpo. Immaginate un mago folle assetato di vendetta che si aggira nei canali del Caos con il corpo di un Segugio... Mi sembra più probabile che non una temuta "vendetta" (anche perché se non lo fermavano, c'era poco da temere vendette :D )

3 - Quindi Oponn non è una figura centrale? Oddio non me lo dite, già mi sono bruciato troppe cose leggendo spoiler per sbaglio!
 
Top
view post Posted on 14/1/2016, 11:39     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,742

Status:


3 - Oponn è centrale nel primo libro, dopo non più o quasi..
 
Top
Leo-87
view post Posted on 14/1/2016, 20:52     +1   -1




CITAZIONE (Dolph Slash @ 14/1/2016, 11:39) 
3 - Oponn è centrale nel primo libro, dopo non più o quasi..

Aggiungerei anche un bel "purtroppo". Oponn è una presenza molto divertente :asd:
 
Top
lettoreignorante
view post Posted on 15/1/2016, 08:44     +1   -1




1 - Allora, procedendo nella lettura della Dimora, capitolo undicesimo, pag. 443 della nuova edizione, c'è un dialogo di Mappo con Icarium in cui si spiega abbastanza precisamente perché Cotillion ha posseduto la pescatrice e non qualcuno più vicino all'Imperatrice, qual è il suo fine ultimo e quale il piano per rovesciare l'Impero.

...comincio a pensare che bisognerebbe mettere un post-it, quando si trova una rara spiegazione tra centinaia e centinaia di pagine... :rotfl:
 
Top
view post Posted on 15/1/2016, 08:59     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Io invece mi oppongo alla tua tesi :)
Dato che amo poco le letture criptiche, il primo volume è stato ottimo, seppur indigesto in alcune parti.
Il secondo spiega leggermente di più, complice anche l'approccio più consolidato da parte del lettore.
Lo stile comunque matura un pochettino: nel primo, il finale soprattutto, si cadeva in un po' di confusione. Già ne "la dimora fantasma" non si ha quasi più quel senso di disorientamento.
 
Top
lettoreignorante
view post Posted on 15/1/2016, 09:15     +1   -1




Abbiamo incrociato le discussioni! E' una convergenza! :ph34r:
 
Top
20 replies since 30/9/2015, 11:59   658 views
  Share