Malazan Italia Forum

Diffondere il verbo., Iniziative su come far conoscere la saga di Malazan.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2017, 16:45     +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


Si, capisco che messa così possa sembrare una generalizzazione superficiale. Diciamo che mettendo insieme urban fantasy e distopico si capisce di che tipologia di distopico si parla, probabilmente non frequentando tu un certo giro di canali non hai idea di quanta robaccia ci sia. Oggi con distopico si identificano romanzi alla Hunger Games scritti spesso molto peggio di quest’ultimo, pieni di cliché e privi di spessore politico.

Spiace dirlo ma il fantasy “pop” ha preso una piega di banalità qualitativa che è davvero difficile non generalizzare.

Io per esempio non biasimo più di tanto chi considera il fantasy come genere di serie B per il semplice fatto che a mio avviso nel fantasy attuale c’è obiettivamebte troppa roba scadente e la qualità è diventata un’eccezione, più di quanto lo sia in generi differenti.

Per capirci, se io visito una clinica medica e mi rendo conto che l’85% dei medici hanno scarse competenze/esperienze non potrò mai classificarla come clinica prestigiosa, nonostante quel 15% di medici bravi.

Le eccezioni sono purtroppo poco conosciute, poco pubblicizzate e poco vendute, almeno qui in Italia.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/11/2017, 23:18     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Ok, ma si e no, cioè se quella clinica ha dottori del calibro di un Borges, un Orwell o un P.K. Dick per citarne solo alcuni, non potrei non dire che invece in alcuni reparti la clinica sia molto più che prestigiosa.

Insomma quanti imbrattatele, o finti scultori e in generale finti artisti con buone relazioni ma anche cartoni animati e fumetti e film idioti abbiamo avuto e abbiamo?
Perché noi si deve generalizzare un genere?
Allora ditemi i libri di Fabio Volo a che genere appartengono e io generalizzo pure su quelli, ma anche no perché io continuerei a dire Fabio Volo e non il genere e altri autori.
È sbagliato generalizzare cosi, vuol dire coltivare la mancanza di senso critico, vuol dire aumentare il numero delle pecore nel gregge.
Non ricordo più in quale forum avevo quasi dovuto litigare con un utente prima di fargli capire che l'Urban Fantasy non era quello, o perlomeno non solo quello, oramai quell'utente identificava l'urban solo ed esclusivamente con quello, avevi voglia di citargli buoni libri ma non lo smuovevi, l'urban per lui era quello schifo, ma non era vero, l'urban è un sottogenere che racchiude oro e sterco come tutte le arti e i generi letterari.
Non fatele se potete quest generalizzazioni, altrimenti hanno ragione quelli che mettono le sfumature di grigio e Fabio Volo nei buoni libri e nella letteratura, alla fine dei conti stanno generalizzando pure loro.
È dannoso cavolo, decisamente dannoso, e non solo al campo/oggetto/arte/uomo etc etc , e va be diciamo genere letterario in questo caso, in questione ma a ... tanto.

Secondo me si sta sbagliando moltissimo, e la cosa prende sempre più piede in tutto purtroppo, cavolo il vecchio proverbio di non fare di tutta l'erba un fascio, ma invece di definire un genere alla stregua dei suoi peggiori elementi, perché invece non ne definite il target dei vari elementi, o meglio ancora non ne definite la qualità?

Non butto via un campo di grano perché ho dell'erbaccia dentro, cosi facendo invece voi pare buttiate via l'intero campo, evviva se non hai problemi di cibo e milioni di campi di grano, ma a lungo andare con certi comportamenti il grano come alimento finirà per diventare sinonimo di erbaccia e sterco nella mentalità generale, perché quello si dice e quello si legge e quello diventa convinzione generalizzata.
 
Top
view post Posted on 27/11/2017, 23:27     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Il problema è che i bravi medici li hanno chiusi nello sgabuzzino, ma i fabbri a mano armata possono girare tranquillamente nella clinica e mietere vittime 😈
 
Top
view post Posted on 27/11/2017, 23:36     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


e si ma siamo sempre li, se generalizzi accetti e crei catena in cui si generalizza e si crede nelle generalizzazioni, allora chiamali macellai i secondi e bravi medici i primi.

O non lo sai fare Carsit? ;)
 
Top
view post Posted on 28/11/2017, 00:03     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Sono d'accordo.
 
Top
view post Posted on 28/11/2017, 00:08     +1   +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 27/11/2017, 23:27) 
Il problema è che i bravi medici li hanno chiusi nello sgabuzzino, ma i fabbri a mano armata possono girare tranquillamente nella clinica e mietere vittime 😈

Esattamente. Io non ho mica giustificato la generalizzazione, ho detto che la comprendo in quanto fenomeno. Secondo me lottarci contro invece non ha senso. Chi ascolta rock o metal sa bene quanta qualità, dedizione e studio c'è dietro tanti lavori appartenenti al genere, ma questo non basterà a convincere i più che non si tratta di musica "rumorosa", o di musica da drogati o da satanici. E' una lotta contro i mulini a vento, per sconfiggere questa tipologia di pregiudizi non basta "parlar bene".

Tanto vale godersi individualmente la bellezza di certi generi di nicchia, condividendola con i pochi che vanno al di là del pregiudizio e accettando il fenomeno in quanto tale. Il fantasy secondo me non sarà mai visto in italia quale genere di serie A,e al mercato editoriale va benissimo cosi.

D'altronde è sicuramente sbagliato identificare il genere distopico esclusivamente con i lavori di bassa qualità, ma è altrettanto sbagliato far finta che esista solo quello sparuto gruppo di romanzi fatti come si deve (scritti per la maggior parte nel passato) e non guardare la realtà editoriale attuale. Anche questa è una sorta di banalizzazione all'inverso.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/11/2017, 00:53     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Non si deve fare ne da una parte ne dall'altra è ovvio e forse non mi sono spiegato, i medici e i fabbri non vanno chiamati tutti medici o tutti fabbri, vanno chiamati medici i medici e fabbri gli altri.

E non è questione di lottarci, sono l'ultimo che ci vuole lottare, ma almeno nel personale di non farne parte, altrimenti si è con e come quelli che definiscono "musica "rumorosa", o di musica da drogati" il rock etc, quelli che Van Gogh in vita dipinge merda e Van Gogh morto e solo perché lo dice un altro e lo spiega diventa Van Gogh genio, del gregge senza spirito critico insomma, adagiarsi su giudizi e pregiudizi altrui per mancanza del voler capire/approfondire.

Altrettanto sbagliato a mio avviso è chiudersi nella nicchia come dici, beandosi individualmente e facendosi seghe mentali sulle proprie preferenze e presunta superiorità critica, che poi non è assolutamente cosi perché l'uomo è comunicazione, e anche il fenomeno Youtuber da cui siam partiti lo dimostra nei followers, in un modo o nell'altro si cerca sempre il parere e l'accettazione altrui, dimostrazione è anche questo forum e la nostra voglia di ampliare la comunità.

Ma ok, nessun problema, è solo una cosa che mi da davvero fastidio leggere e vedere nella vita di tutti i giorni, è qualcosa che porta quasi sempre agli estremi essendo agli estremi e alla semplificazione massima e stupida come sistema di giudizio, in Italia c'è la mafia uguale Italiani mafiosi etc etc, per ogni popolo/categoria/lavoro etc etc c'è sto sistema estremista e idiota di catalogare e generalizzare.

Ma ok, siamo ot da molto e non volevo davvero farne una discussione cosi lunga ;)
 
Top
view post Posted on 28/11/2017, 01:36     +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Taspache @ 28/11/2017, 00:53) 
Non si deve fare ne da una parte ne dall'altra è ovvio e forse non mi sono spiegato, i medici e i fabbri non vanno chiamati tutti medici o tutti fabbri, vanno chiamati medici i medici e fabbri gli altri.

E non è questione di lottarci, sono l'ultimo che ci vuole lottare, ma almeno nel personale di non farne parte, altrimenti si è con e come quelli che definiscono "musica "rumorosa", o di musica da drogati" il rock etc, quelli che Van Gogh in vita dipinge merda e Van Gogh morto e solo perché lo dice un altro e lo spiega diventa Van Gogh genio, del gregge senza spirito critico insomma, adagiarsi su giudizi e pregiudizi altrui per mancanza del voler capire/approfondire.

Altrettanto sbagliato a mio avviso è chiudersi nella nicchia come dici, beandosi individualmente e facendosi seghe mentali sulle proprie preferenze e presunta superiorità critica, che poi non è assolutamente cosi perché l'uomo è comunicazione, e anche il fenomeno Youtuber da cui siam partiti lo dimostra nei followers, in un modo o nell'altro si cerca sempre il parere e l'accettazione altrui, dimostrazione è anche questo forum e la nostra voglia di ampliare la comunità.

Ma ok, nessun problema, è solo una cosa che mi da davvero fastidio leggere e vedere nella vita di tutti i giorni, è qualcosa che porta quasi sempre agli estremi essendo agli estremi e alla semplificazione massima e stupida come sistema di giudizio, in Italia c'è la mafia uguale Italiani mafiosi etc etc, per ogni popolo/categoria/lavoro etc etc c'è sto sistema estremista e idiota di catalogare e generalizzare.

Ma ok, siamo ot da molto e non volevo davvero farne una discussione cosi lunga ;)

Sono d'accordo con tutto quanto hai scritto. Io dico solamente che ci sono generalizzazioni e generalizzazioni, per alcune è giusto indignarsi e prenderne le distanze nel modo in cui fai tu, per altre ci si può riflettere su per capire se c'è un motivo di fondo che porta ad un determinato giudizio affrettato. E a parer mio nell'ambito letterario (fantasy, distopico ecc ecc) i motivi di fondo si trovano. Motivi che spiegano perché nasce la generalizzazione, non che la giustifichino, è chiaro. Per capirci ..dire che il fantasy è un genere di serie B è universalmente vero? No. Ma c'è un motivo (o una serie di motivi) per cui si è giunti a questa conclusione? secondo me si. Tutto qui!

Comunque si, chiudiamo l'ot anche se è un argomento di cui si potrebbe parlare a lungo, magari capiterà in altra sede.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/11/2017, 09:38     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


CITAZIONE (Tír Na nÓg @ 28/11/2017, 01:36) 
Ma c'è un motivo (o una serie di motivi) per cui si è giunti a questa conclusione? secondo me si. Tutto qui!

Secondo me i motivi non vanno ricercati nelle opere, ma nell'attitudine delle persone. Il fantasy in Italia viene considerato genere di serie B (zona retrocessione però) perché vi è ancora quell'idea retrograda del fantasy come genere per bambini e ragazzi.
Perché se ne facciamo solo un discorso di selezione di opere belle e opere brutte, in tutti i generi troveremo libri ben fatti e libri di merda.
 
Top
view post Posted on 28/11/2017, 10:51     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
Il fantasy in Italia viene considerato genere di serie B (zona retrocessione però) perché vi è ancora quell'idea retrograda del fantasy come genere per bambini e ragazzi.

Purtroppo molti la pensano così, ma non solo in Italia.
 
Top
view post Posted on 28/11/2017, 15:13     +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Rustyking @ 28/11/2017, 09:38) 
CITAZIONE (Tír Na nÓg @ 28/11/2017, 01:36) 
Ma c'è un motivo (o una serie di motivi) per cui si è giunti a questa conclusione? secondo me si. Tutto qui!

Secondo me i motivi non vanno ricercati nelle opere, ma nell'attitudine delle persone. Il fantasy in Italia viene considerato genere di serie B (zona retrocessione però) perché vi è ancora quell'idea retrograda del fantasy come genere per bambini e ragazzi.
Perché se ne facciamo solo un discorso di selezione di opere belle e opere brutte, in tutti i generi troveremo libri ben fatti e libri di merda.

Giusto, ma se ci pensi statisticamente il fantasy moderno credo sia il genere con il minor numero di opere “mature” in circolazione, pieno invece di libri che hanno effettivamente un target giovanile. Anche questo va considerato. E alle case editrici pubblicare romanzi fantasy per quel target conviene perché vendono, quindi alla fine il fantasy (quantomeno quello “popolare”) risulta essere un genere per ragazzi.

È chiaro che questa conclusione è superficiale perché ci sono le eccezioni ( ed Erikson è la somma eccezione),ma non del tutto sconclusionata.

Poi vabe, sarà che io sono particolarmente avverso alle tendenze editoriali del fantasy moderno :disgust1:
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2018, 17:13     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


CITAZIONE (Tír Na nÓg @ 26/11/2017, 19:05) 
Conosco anche NocturnalBlaze, anche lei ne capisce di letteratura ed è molto più avvezza al fantasy rispetto ad Ilenia.Ci siamo scritti qualche volta e lei ha già iniziato la saga leggendo il primo libro, ha iniziato il secondo ma si è fermata perché aveva tante altre letture in sospeso e ha capito che questa saga va letta senza distrazioni di sorta. Onestamente è l’unica da cui potremmo aspettarci un buon lavoro di divulgazione sulla saga ..non ha moltissimi iscritti ma non sono neanche pochi.

Io sono assolutamente d’accordo sulla possibilità di diffondere la conoscenza di questi libri su YouTube perché la community di lettori di fantasy è davvero ampia li, tanto che avevo pensato di girare io una serie di video sul tema, ma non possedendo un canale ci vorrebbe molto tempo per fare visualizzazioni. Potrei provare a contattare nuovamente Nocturnal per proporle qualcosa che potrebbe fare lei da sola o io con la sua collaborazione.

Tir ho visto che qualche mese fa hai rilanciato il nome di NocturnalBlaze che anch'io avevo proposto in precedenza non attirando peraltro nessun consenso per l'iniziativa da parte degli altri utenti. :crasd:

Hai poi provato a contattarla come proponevi?
 
Top
view post Posted on 22/3/2018, 00:00     +1   +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Pauz @ 21/3/2018, 17:13) 
CITAZIONE (Tír Na nÓg @ 26/11/2017, 19:05) 
Conosco anche NocturnalBlaze, anche lei ne capisce di letteratura ed è molto più avvezza al fantasy rispetto ad Ilenia.Ci siamo scritti qualche volta e lei ha già iniziato la saga leggendo il primo libro, ha iniziato il secondo ma si è fermata perché aveva tante altre letture in sospeso e ha capito che questa saga va letta senza distrazioni di sorta. Onestamente è l’unica da cui potremmo aspettarci un buon lavoro di divulgazione sulla saga ..non ha moltissimi iscritti ma non sono neanche pochi.

Io sono assolutamente d’accordo sulla possibilità di diffondere la conoscenza di questi libri su YouTube perché la community di lettori di fantasy è davvero ampia li, tanto che avevo pensato di girare io una serie di video sul tema, ma non possedendo un canale ci vorrebbe molto tempo per fare visualizzazioni. Potrei provare a contattare nuovamente Nocturnal per proporle qualcosa che potrebbe fare lei da sola o io con la sua collaborazione.

Tir ho visto che qualche mese fa hai rilanciato il nome di NocturnalBlaze che anch'io avevo proposto in precedenza non attirando peraltro nessun consenso per l'iniziativa da parte degli altri utenti. :crasd:

Hai poi provato a contattarla come proponevi?

No, sia per quel che dicevi tu (scarso consenso) sia perché continuando a seguirla ho visto che ha messo da parte la saga, probabilmente non ha grandi intenzioni di terminarla, non in breve tempo comunque. Si può sempre fare però, ora che mi ci hai fatto ripensare magari un messaggio glielo mando.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/5/2021, 17:48     +3   +1   -1

Sergente

Group:
Member
Posts:
211

Status:


Ciao a tutti. Io parlando con amici, che mi conoscono come divoratore di libri, ho espresso il mio dispiacere di non poter condividere con nessun amico, appunto, la bellezza di Malazan. Un'amica allora si è incuriosita.
A questa amica amante dei libri ma non fissata col fantasy pur avendo letto Tolkien, Harry Potter e ahimè Twilight, avevo già fatto leggere Asoiaf, che ha letto poi di sua iniziativa anche in inglese.
Le ho parlato ovviamente non solo dei pregi ma anche dei difetti della saga ( ispirato dal famoso articolo di Unexist: il primo libro è il più brutto, non tutto è spiegato nella serie principale, Erikson non ti spiega nulla e devi capire tutto da solo, Esslemont non è l'altezza di Erikson, eccetera eccetera...)
Abbiamo concordato allora questo piano: leggere per ora solo Erikson uno o due capitoli a settimana, in inglese, per poi commentarli insieme.
Un compromesso che le permetterà di leggere anche altro...
Quindi con emozione grandissima (voi mi capite) mi accingo a una lunga rilettura diluita nel tempo ( terza rilettura), sperando che sia lei dopo un po' a dirmi che vuol leggere più capitoli a settimana, anche un po' ansioso della sua opinione per la stima che provo nei suoi confronti, e allo stesso tempo timoroso che dopo un po' rinunci....per ora le ho detto "resisti sl primo libro"...
Cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 19/5/2021, 20:13     +1   -1

Sergente

Group:
Member
Posts:
211

Status:


ni sa che ho sbagliato discussione però....sorry
 
Top
46 replies since 18/12/2015, 11:01   1351 views
  Share