Malazan Italia Forum

Intervista all'Armenia Edizioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2016, 17:24     +2   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


Come già tutti sapete, abbiamo avuto l'opportunità e la fortuna di poter porrè svariate domande all'armenia, ed oggi mi hanno risposto , inanzitutto voglio ringraziare quelli che hanno partecipato proponendo domande e quelli che mi hanno aiutato a sistemare il tutto ed a decidere le domande da porrè , di seguito posto domande e risposte(domande in nero risposte in verde. Le risposte sono molto sintetiche , perchè ultimamente sono molto presi da diversi lavori e fiere a cui hanno partecipato.

_______________________________________________________________________


Buongiorno,grazie inanzitutto per averci concesso questa mini-intervista, abbiamo preparato per voi 9 domande, abbiamo cercato di scriverle senza essere troppo invadenti o pressanti, ma se per voi ci fosse qualche problema a rispondere a qualche domanda, potete semplicemente saltarla.




1)Come prima domanda, per rompere il ghiaccio, volevamo sapere: cosa vi ha spinto inizialmente a publicare in italia "Il libro malazan dei caduti"?
Dal nostro punto di vista, per quanto amiamo alla follia questa saga, considerando in generale il lettore medio di fantasy italiano è una saga ostica, che ti spinge a ragionare con la tua testa, che non ti prende per mano ma anzi richiede anche la fantasia del lettore per essere goduta appieno e in più scardina diversi punti fermi del fantasy che va di moda tra le masse.


1) VENNE PROPOSTO AL DOTT. ARMENIA DAL NOSTRO DIRETTORE DI COLLANA DI ALLORA



2)La "nuova" Armenia ha puntato molto su questa saga. Fino ad ora siete soddisfatti della risposta del pubblico? In rete c'è un certo fermento e a noi sembra che i lettori siano in aumento, avete anche voi avuto queste sensazioni?
Nel caso in cui la risposta sia affermativa, quali saranno le conseguenze? Non tanto riguardo l'eventuale pubblicazione dei libri di Esslemont e della restante produzione di Erikson, quanto, piuttosto, per la politica dell'Armenia relativa al fantasy. Questa saga, se ha successo, lo deve unicamente ai suoi meriti, dato che non può contare su film o telefilm che la introducano al grande pubblico. Quindi l'eventuale successo di Malazan, dimostra che c'è spazio, nel mercato, per un fantasy di qualità?


2) SI, SOPRATTUTTO GRAZIE AL NUOVO FORMATO E COPERTINE. PURTROPPO FUNZIONANO MOLTO BENE IL PRIMO VOLUME, IL SECONDO E L’OTTAVO, MA QUELLI IN MEZZO VENDONO ANCORA POCO RISPETTO ALLE ASPETTATIVE. PER I LIBRI DI ESSLEMONT ASPETTIAMO DI VEDERE COME SI MUOVE LA SAGA DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL NONO E DECIMO VOLUME



3)Il fantasy,nonostante negli ultimi anni ci sia stata una diffusione del genere per mezzo di film, serie tv, videogiochi e ovviamente libri, in Italia,ma anche all'estero, viene ancora visto come un genere di seconda categoria, non meritevole di considerazione.
Qual'è la vostra opinione a riguardo ?


3) NON ABBIAMO QUESTA SENSAZIONE. CREDIAMO PIUTTOSTO CHE IN ITALIA CI SIA UN MERCATO DEL LIBRO DIFFERENTE IN GENERALE. PURTROPPO SI LEGGE ANCORA POCO E SI SEGUE IL BEST-SELLER DEL MOMENTO



4)Secondo voi perché in Italia si cerca sempre il colpaccio del best seller e si punta cosi poco sui libri che vendono "nel tempo"?
Credo che il genere fantasy in questi tempi e tranne pochi casi appartenga a questa seconda categoria.
Se consideriamo alcune saghe fantasy molto famose come "Le cronache del ghiaccio e del fuoco" o anche "Il signore degli anelli" notiamo che in italia il boom si è avuto dopo l'uscita di serie tv e film vari, specie per le cronache, prima erano entrambe saghe poco conosciute che tiravano avanti col passaparola dei fans, un poco come "Il libro malazan dei caduti" in questo momento, eppure nel tempo pensiamo che avrebbero ripagato gli investimenti, serie televisive o films a prescindere.
Secondo Voi non è una strategia di breve vita e un poco suicida il cercare di puntare sempre sul colpaccio e, magari cosi facendo, “perdere” nuovi autori di qualità e future vendite “nel tempo”?
Immagino che ogni editore abbia disponibilità e strategie diverse e forse questa non è una domanda che riguarda la vostra linea editoriale ma voi cosa ne pensate?


4) I LIBRI FANTASY HANNO PREZZI MOLTO ALTI, VISTO CHE LE TRADUZIONI SONO COSTOSISSIME. PER QUESTO SI CERCA DI TROVARE TITOLI CHE ASSICURINO DI RIENTRARE NELL’INVESTIMENTO, NON POSSIAMO PERMETTERCI DI FARE TENTATIVI, SOPRATTUTTO IN UN PERIODO IN CUI L’EDITORIA VIVE UNA FORTE CRISI. CON MALAZAN ABBIAMO FATTO UNA SCOMMESSA, MA PER IL MOMENTO NON ABBIAMO ANCORA RECUPERATO I COSTI. LO STIAMO FACENDO PER I FANS E PER MANTENERE VIVA UNA SAGA CHE MERITA SPAZIO NELLA STORIA DELLA LETTERATURA FANTASY. LE LIBRERIE SONO PIENE DI FANTASY INVENDUTI CHE TORNANO POI IN RESA ALLE CASE EDITRICI. E’ UN MERCATO COMPLESSO E IL PROBLEMA PRINCIPALE E’ CHE LA GENTE LEGGE ANCORA POCO.



5)La saga Malazan è un progetto obiettivamente impegnativo, non è difficile immaginare che abbia presentato difficoltà ai traduttori, in particolare per i nomi propri, spesso intraducibili. Si è mai pensato a una "nota sulla traduzione" per chiarirli? O a note a pié di pagina per esplicitare giochi di parole altrimenti irrimediabilmente persi?


5) CREDIAMO CHE I NOSTRI LETTORI, CHE SPESSONO LEGGONO IN LINGUA ORIGINALE, SI RENDANO CONTO DEL FATTO CHE TRADURRE ALCUNI NOMI AVREBBE UN EFFETTO NEGATIVO, PERCHE’ APPUNTO FAREBBERO PERDERE IL FASCINO DEL NOME ORIGINALE E LA GENIALITA’ DELL’AUTORE. I NOSTRI LETTORI SONO ATTENTISSIMI



6)Coraggiosa e da ammirare la vostra scelta di pubblicare i volumi della saga come nella versione originaria, riunendo i libri precedentemente "spezzati" in due nella prima edizione italiana. Sarà una vostra politica costante? Un "messaggio virtuoso" per il mercato editoriale italiano?


6) SI I PROSSIMI USCIRANNO IN VOLUME UNICO. E’ UN GROSSO SACRIFICIO PERCHE’ LE NOSTRE TIRATURE SONO BASSE E I COSTI ALTISSIMI, MA SAPPIAMO CHE APPREZZATE


7)Sappiamo che in passato Erikson è venuto al Lucca Comics ed ha partecipato l'anno scorso in video-chiamata, che tipo di persona è dal "vivo"? Avete qualche anedetto dai vostri incontri con lui da raccontarci?


7) PER QUESTO PUNTO AVREMO FORSE DELLE BELLE NOVITA’, MA NE PARLEREMO PIU’ AVANTI


8)Da ormai 6-7 anni c'è una fetta di lettori che si è convertita al formato ebook, pur tenendo conto delle molte persone che sono comunque affezzionate al cartaceo ed ad avere il "volume fisico" (me compreso), quale sarà la vostra politica per le publicazioni future sul formato ebook?


8) IL FORMATO EBOOK E’ GIA’ DISPONIBILE SULLE PRINCIPALI PIATTAFORME


9)Ultima domanda per concludere, qual'è tra i primi 8 publicati il vostro volume preferito de "
Il libro malazan dei caduti"? e la vostra copertina preferita?


9) IL PRIMO. LA COPERTINA..QUELLA DEL PROSSIMO, IL NONO VOLUME. SPETTACOLARE!
 
Top
-3ntr0p14-
view post Posted on 20/4/2016, 17:42     +1   +1   -1




Alla faccia della sinteticità!
A parte questo, per quanto scarne le risposte, fa decisamente piacere che degnino di attenzione una realtà relativamente piccola come Malazan Italia.
Speriamo che le cose continuino così, in crescendo, per la gioia di tutti noi malazici lettori!
E ovviamente grazie a tutti voi che vi siete sbattuti per sistemare le domande e contattare Armenia.
 
Top
view post Posted on 20/4/2016, 18:40     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Soddisfatto di come hanno risposto, per me conta il contenuto, non la lunghezza della risposta. Ottimo lavoro Pelle!
 
www  Top
view post Posted on 20/4/2016, 20:53     +1   -1
Avatar


Group:
King of Chain
Posts:
13,431
Location:
Asgard

Status:


Ma si!L'importante è che abbiano risposto.Grazie per il lavoro che ti sei sobbarcato!
 
Top
view post Posted on 20/4/2016, 21:51     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


comunque sulla copertina concordo con loro la nona è veramente bella
 
Top
lettoreignorante
view post Posted on 20/4/2016, 21:54     +1   -1




Interessante, la risposta alle vendite. L'ottavo, ovviamente, atteso dai "vecchi" lettori. Il primo ma soprattutto il secondo significa nuovi lettori che si addentrano nella saga. Magari per l'estate anche il terzo entra in classifica... bisogna dare tempo ai lettori nuovi (a quelli che non si scoraggiano, eh) di procedere nella lettura. Forse non venderà subito un botto, ma credo che questa saga sarà un longseller.

Curiosissimo ovviamente di sapere quali sono le novità sulla presenza di Erikson... se il decimo volume esce per l'autunno, avrebbero una ragione ottima per invitarlo in Italia!

La sviolinata ai "nostri lettori attentissimi" è meravigliosa :asd:
Grazie ancora per il lavoro, Pelleossa!
 
Top
view post Posted on 20/4/2016, 23:05     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


CITAZIONE (lettoreignorante @ 20/4/2016, 22:54) 
Interessante, la risposta alle vendite. L'ottavo, ovviamente, atteso dai "vecchi" lettori. Il primo ma soprattutto il secondo significa nuovi lettori che si addentrano nella saga. Magari per l'estate anche il terzo entra in classifica... bisogna dare tempo ai lettori nuovi (a quelli che non si scoraggiano, eh) di procedere nella lettura. Forse non venderà subito un botto, ma credo che questa saga sarà un longseller.

Curiosissimo ovviamente di sapere quali sono le novità sulla presenza di Erikson... se il decimo volume esce per l'autunno, avrebbero una ragione ottima per invitarlo in Italia!

La sviolinata ai "nostri lettori attentissimi" è meravigliosa :asd:
Grazie ancora per il lavoro, Pelleossa!

prego ^_^
sì anche secondo me è una questione soprattutto di tempo , visto che comunque è una saga che magari uno che lavora ed ha poco tempo non riesce a seguire per tante pagine di fila , quindi magari va a rilento ,+ bisogna considerare che ci soo alcuni tipi di lettori che iniziano a seguire una saga solo dopo che essa sia conclusa....
 
Top
lettoreignorante
view post Posted on 20/4/2016, 23:23     +1   -1




CITAZIONE
bisogna considerare che ci soo alcuni tipi di lettori che iniziano a seguire una saga solo dopo che essa sia conclusa....

Io, ad esempio :ahsisi:

Con quello che ho penato a seguire l'edizione italiana del ciclo di Death Gate e poi Jordan (abbandonato con la chiusura della Interno Giallo), ho giurato che non avrei più aperto una saga incompleta. Ragion per cui non ho mai iniziato Martin e Erikson solo perché ero certo che ormai Armenia avrebbe completato la traduzione
 
Top
view post Posted on 20/4/2016, 23:41     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


CITAZIONE (lettoreignorante @ 21/4/2016, 00:23) 
Io, ad esempio :ahsisi:

Con quello che ho penato a seguire l'edizione italiana del ciclo di Death Gate

l'ho letto anche io è devo dire che rispetto a tutto il malloppone (che reputo intule , ma è un parere mio) di roba scritta dai 2 autori è l'unico ciclo che mi ha convinto è che mi è piaciuto , anche abbastanza originale a tratti.
 
Top
lettoreignorante
view post Posted on 20/4/2016, 23:48     +1   -1




CITAZIONE
anche abbastanza originale a tratti

Un intero mondo nuovo per ogni volume, si erano spinti addirittura oltre Erikson! :D

E le copertine di Keith Parkinson... roba da appendersele al muro!
 
Top
view post Posted on 21/4/2016, 09:26     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,741

Status:


Anche se non hanno risposto proprio a tutto e hanno sintetizzato fa piacere comunque che abbiano partecipato a questa nostra iniziativa.
Sono rimasto un po' così per quello che hanno detto sulle vendite, pensavo andasse meglio visto anche il post di ringraziamento su facebook di febbraio.
Però capisco che Malazan sia una saga che ha bisogno di tempo, soprattutto per i nuovi lettori che hanno cominciato da poco. Come ha detto Lettoreignorante vedremo quest'estate se anche il terzo sarà nelle classifiche dei più venduti.
Mi fa sperare il fatto che anche il secondo sia tra i più venduti, di solito con Erikson lo scoglio è il primo libro, chi legge la Dimora Fantasma difficilmente si ferma.
 
Top
view post Posted on 21/4/2016, 10:57     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


Come diceva un mio amico, "sono stati molto circoncisi"...
Le domande sono più lunghe delle risposte, comunque mi paiono risposte oneste.

Sinceramente aspettarsi delle vendite elevate per tutti gli otto numeri era improponibile.
Le vendite dell'ottavo erano prevedibili.
Le buone vendite del primo sono un segnale che le saga è riuscita a diffondersi (bisogna ricordare che qui siamo praticamente senza pubblicità!) e le buone vendite anche del secondo dimostrano che i nuovi lettori proseguono con la lettura. Quante persone sono disposte a comprare 8000 pagine (sapendo che ne restano ancora 2000 da comprare) così a scatola chiusa?
Probabilmente bisogna aspettare ancora alcuni mesi per vedere se ci sarà un ritorno, cioè quando i lettori che per ora sono arrivati solo al secondo decideranno di proseguire.
Io direi che va bene così. Poi cosa significhi in termini di copie vendute il "funzionano molto bene" non lo so.
Mi stupisce che i costi non siano ancora rientrati, però, a pensarci bene, se al momento vendono molto solo 3 libri su 8, è credibile che sia così.
Probabilmente le copertine sono costate molto e anche i costi di stampa non vanno sottovalutati (stiamo comunque parlando di libri molto grossi. Per fare un paragone, i libri di Jordan, nell'ultima edizione (formato simile a quello di Malazan), hanno un prezzo di copertina di 16,90 € (con copertine che spero siano costate poco). E, comunque, in genere, sono fra le 700 e le 900 pagine. Quelli terminati da Sanderson hanno dei prezzi di copertina addirittura di 25,00 €. Con Malazan siamo sui 18-19 € con quelli che superano le 1000 pagine. Il prezzo non è poi così alto se paragonato al mercato.

Sulla risposta alla domanda 5 avrei qualcosa da ridire.
Il problema è proprio che hanno tradotto alcuni nomi propri!
 
Top
view post Posted on 21/4/2016, 11:56     +1   -1

Sergente Istruttore

Group:
Member
Posts:
325

Status:


CITAZIONE (pelleossa @ 21/4/2016, 00:41) 
CITAZIONE (lettoreignorante @ 21/4/2016, 00:23) 
Io, ad esempio :ahsisi:

Con quello che ho penato a seguire l'edizione italiana del ciclo di Death Gate

l'ho letto anche io è devo dire che rispetto a tutto il malloppone (che reputo intule , ma è un parere mio) di roba scritta dai 2 autori è l'unico ciclo che mi ha convinto è che mi è piaciuto , anche abbastanza originale a tratti.

Innanzitutto complimenti per l'iniziativa :)
Su Weis e Hickmann è valido anche il ciclo della Spada Nera. Di Dragonlance salvo Le Cronache e un altro paio di romanzi.
 
www  Top
lettoreignorante
view post Posted on 21/4/2016, 12:04     +1   -1




CITAZIONE (M.T. @ 21/4/2016, 12:56) 
Su Weis e Hickmann è valido anche il ciclo della Spada Nera. Di Dragonlance salvo Le Cronache e un altro paio di romanzi.

Era notevole anche "La Rosa del Profeta", ma non hanno mai tradotto gli altri due volumi della saga :angry:
Dragonlance... brrr... ricordo qualche bella scena nel ciclo dei Gemelli, ma in effetti non li ho più presi in mano, chissà come mi sembrerebbero oggi...
 
Top
view post Posted on 21/4/2016, 13:20     +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Member
Posts:
286
Location:
Forli-Cesena

Status:


anche a me fa piacere che abbiano risposto mi mette un pò di pensieri la risposta alla domanda 4 che ancora non sono rientrati con costi,se non sono rientrati figuriamoci il margine di guadagno quando lo fanno, e se un azienda non guadagna abbandona. L'unica speranza e che si diffondano i libri però devo dire che in 4 librerie che ho visitato solo una li aveva ed era la piu' piccola. Aveva un raccoglitore con tutti i volumi dentro. Nella libreria piu' grande che appartiene a un grosso marchio addirittura mi hanno risposto, che non era in magazzino 15 giorni di attesa se mi andava bene altrimenti internet. Io dico che se sti libri fossero accanto a quelli di Martin in una grande libreria,dove entrano centinaia di persone al giorno un pò di interesse lo farebbero, ma se neanche li vede la gente la vedo dura. Io sono venuto a conoscenza di questa saga tramite il banner sul forum dragonero....
 
Contacts  Top
56 replies since 20/4/2016, 17:24   1489 views
  Share