Malazan Italia Forum

D'riss e Tennes: differenze? [SPOILER]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2016, 21:07     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Sono due Canali diversi o uno solo? Se non sbaglio vengono trattati nei primi libri e in particolare in MoI, ricordate qualcosa in più oltre al fatto che uno riguarda la Terra e l'altro la Pietra? Come sono legati a Burn?

Edited by Unexist - 26/5/2016, 21:13
 
www  Top
view post Posted on 24/5/2016, 21:50     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Imho sono due diversi e Burn è legata a Tennes, se non mi sbaglio infatti la strega a cui Ben chiede consiglio viene chiamata appunto strega di Tennes, ma posso sbagliarmi è da molto che li ho letti.
 
Top
-3ntr0p14-
view post Posted on 25/5/2016, 12:21     +1   -1




Ho sempre avuto l'impressione che fossero due canali distinti, Tennes legato a Burn e D'riss no. Altra differenza che ho notato, o almeno questa è la sensazione che ho avuto dai 10 libri più i 6 di ICE, sta nel numero di praticanti di questi canali: per quanto Tennes sia (a quanto ho capito) legato ad una divinità, sono molti meno i praticanti menzionati rispetto a quelli che riescono ad accedere a D'riss. Misteri.
 
Top
view post Posted on 25/5/2016, 14:17     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,741

Status:


Si, da quello che mi ricordo li ho sempre visti come 2 canali distinti. Tennes è legato a Burn, alla terra, mentre D'riss alla pietra. Non ci vedo molta differenza però ancora non ho incontrato uno che utilizza solo D'riss.
 
Top
view post Posted on 25/5/2016, 18:46     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Per dirla tutta non credo che D'riss sia un Canale inteso come luogo fisico. Qual'è l'Azathanai di riferimento? Posizioni nel Mazzo dei Draghi? Potenzialità uniche di chi lo usa?
Non sono convinto, per quello chiedevo se era un'unica cosa con Tennes/Burn così avrebbe avuto senso, diventando una specie di specializzazione del Canale della Terra. Lo stesso si può dire di Denul: da quel che ricordo non è legato a Soliel in nessun modo e uno degli unici che lo può usare dopo l'infezione di TCG è Caladan Brood, notoriamente legato a Burn. Si può quindi considerare un Canale se non ha un luogo fisico connesso, oppure è derivato da altri Canali?
 
www  Top
view post Posted on 25/5/2016, 18:53     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,321

Status:


Mi ricordo che nei Giardini lo zio di Crokus è un alto sacerdote di D'riss e quando Baruk gli chiede di indagare sul tumulo Jaghut il suo spirito lascia il corpo e"attraversa" i vari strati di terra e difese che circondano il tumulo.
 
Top
-3ntr0p14-
view post Posted on 25/5/2016, 19:00     +1   -1




Personaggi che usano D'riss ce ne sono diversi, il primo che mi viene in mente è Blues della CG, e se non erro anche altri maghi Avowed lo usano. Al momento altri non me ne vengono in mente.
Stavo pensando lo stesso riguardo a Rashan/Meanas per quanto riguarda l'Ombra comunque, la situazione è simile o sbaglio?
 
Top
view post Posted on 25/5/2016, 20:22     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Rashan, Meanas e Mockra, si, la situazione è simile. Mockra ad esempio non è un Canale a sè stante, eppure viene considerato come tale...
 
www  Top
-3ntr0p14-
view post Posted on 26/5/2016, 12:11     +1   -1




In sostanza, riassumendo, alcuni canali esistono fisicamente (quelli Tiste, e quelli derivati dalle Holds, se non ho capito male) mentre altri esistono semplicemente come forze grezze che è possibile incanalare (come i canali elementali: Telas, D'riss, Serc).
Poi ci sono dei canali simili che coesistono (come spiegato prima) e hanno grossomodo la stessa area d'influenza. Infine i canali patrocinati da una divinità (antica o non) o un ascendente particolarmente potente (Hood, Ruse/Mael).
Mi è scappato qualcosa?
 
Top
view post Posted on 26/5/2016, 20:09     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Direi che hai riassunto bene la situazione. Secondo me, alla luce di quanto sappiamo fino ad ora, è sbagliato definire i Canali come luoghi fisici da cui trarre la magia, perchè non tutti ce l'hanno. Capisco però che sia una spiegazione semplice per un nuovo lettore da capire e non complicata. I Canali veri e propri hanno solo un obbligo per essere definiti tali e si può capire da tBH quale sia. Gli Hold sono diversi, in FoL c'è già qualche rivelazione in più, ma sono solo all'inizio, aspetto di saperne di più.
 
www  Top
ZACCARIAS
view post Posted on 8/6/2016, 14:37     +1   -1




Ciao a tutti

sono nuovo nel forum ed è la prima volta che scrivo

volevo dare la mia interpretazione è possibile che invece i canali Rashan, Meanas e Mockra siano solo parti dei canali più antichi, mi spiego meglio le parti accessibili agli umani è più affinate rispetto a quelle delle hold/più grezze e più potenti ma meno controllabili ed accessibili alle razze più antiche?

Così D'riss è un canale "umano" mentre Tennes un canale antico
 
Top
view post Posted on 8/6/2016, 16:51     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


mmm non lo so, ma potrebbe anche essere, io li ho sempre pensati come un riflesso dei canali più antichi e potenti, una specie di mondi speculari, e non so se Erikson o Esslemont li spieghino mai completamente, ma più ci penso e più non mi pare male nemmeno la tua idea, ci sarebbe da discuterne sopra cmq su vari aspetti e altre cose.
 
Top
view post Posted on 8/6/2016, 18:44     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


E' una bella teoria Zaccarias e in effetti viene detto che Meanas è uno degli strati che compongono Emurlhan. Vedremo con il prossimo WiS se ne sapremo di più, perchè con l'appena uscito FoL ci sono un bel po' di info sui canali, ma più che altro creano nuove domande.
 
www  Top
ZACCARIAS
view post Posted on 8/6/2016, 21:52     +1   -1




attendo vs nuove che leggete in originale, anche se ho come la sensazione che il fantastico duo non abbia nessuna intenzione di rendere chiara la cosa :hmm: :hmm:

non so se questa è la discussione corretta ma invece sapete spiegarmi la connessione tra Caos ed i restanti canali?
 
Top
13 replies since 24/5/2016, 21:07   161 views
  Share