Malazan Italia Forum

Libri preferiti della serie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/5/2016, 18:40     +1   +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Cioè non solo brutto, ma anche peggio di HoC! :devasd:
 
www  Top
view post Posted on 26/5/2016, 06:47     +1   -1

Sergente

Group:
Member
Posts:
211

Status:


ottavo posto in malazan non significa brutto, anzi...
Per quanto riguarda Hoc, non sono d'accordo con alcune considerazioni lette sul gorum, ad esempio a me la parte iniziale su karsa è piaciuta tanto...la scalinata, l'incontro con Calm, le scritte su Icarium.
Ma su tante cose anche di altri libri non sono d'accordo, ad esempio la trama heboric e felisin a me piace, mentre mi piace molto meno tutto quello che è legato a Darujisthan....
 
Top
-3ntr0p14-
view post Posted on 26/5/2016, 12:24     +1   -1




Come si suol dire "de gustibus, non se discutibus" :D
 
Top
view post Posted on 26/5/2016, 15:07     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


E' davvero dura fare una classifica con Malazan. Alcuni libri dopo la rilettura hanno variato di molto la loro posizione, alcuni meglio di altri. Qual'è quella giusta? La prima sensazione o la rilettura? Ci devo pensare bene poi scrivo la mia classifica.
 
Top
view post Posted on 26/5/2016, 17:14     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


La rilettura secondo me è quella che conta :sisi:
 
www  Top
Leo-87
view post Posted on 26/5/2016, 21:44     +1   -1




La penso come Unexist. La rilettura è d'obbligo per comprendere pienamente il valore dei romanzi quindi direi che la classifica debba basarsi proprio su una seconda (ma anche terza o quarta) lettura.
 
Top
view post Posted on 26/5/2016, 22:17     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


devo dire comunque che almeno per i primi 8 volumi, la rilettura è servita, soprattutto nei primi, però, a livello di classifica , non è cambiata la mia personale.
 
Top
view post Posted on 27/5/2017, 23:37     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Cerco di distrarmi dall'insonnia con un mio intervento gratuito a notte fonda.
Specifico, prima di stilare la mia personale classifica dei volumi, che ho riletto molti passaggi di ogni volume; poi, chiaramente, mi rendo conto che non è paragonabile ad una rilettura completa dell'intera saga.
Procediamo con la classifica (prometto di fare il serio):

1) Memorie di ghiaccio
Lo ritengo il volume più completo di tutti.
I personaggi sono tridimensionali e risultano indimenticabili; la trama è robusta, gode di un arco narrativo ampio - dal punto di vista temporale - e si srotola con naturalezza nelle numerose storyline; il ritmo narrativo è calibrato alla perfezione, impreziosito da un climax narrativo costante.
L'assedio di Capustan e la battaglia di Corallo non necessitano di presentazioni, ovviamente.

2) I cacciatori di ossa
Riprende la struttura del terzo, preferendo meno filosofia e molta più azione.
Si fa carico di dare profondità a due personaggi straripanti (Karsa Orlong ed Icarium), perfeziona un personaggio potenzialmente banale come Paran, irrobustisce le relazioni nel pantheon divino e risulta il crocevia definitivo della saga.
Ah, Erikson aggira i nostri preconcetti di "battaglia" con la magnifica intuizione di Y'gathan e la fuga da Malaz City.
Il finale, come quello del terzo, rasenta la perfezione.

3) I segugi dell'ombra
Risulta il libro più introspettivo ed intimo dell'autore.
Scritto in un periodo di forte destabilizzazione emotiva, l'opera tradisce una miriade di dubbi su tematiche forti - vedi la religione - e si avvale di Darujhistan per sondare l'oblio del lutto.
Erikson pone domande a partire dalle sue sicurezze messe in bilico, le esprime capitolo dopo capitolo quasi fossero un mascherato flusso di coscienza ed infine si abbandona ad una soffusa speranza verso il domani. Forse è l'opera più sentita da parte sua.

4) Il dio Storpio
Indimenticabile perché l'ultimo tassello, sicuramente latore di momenti epici e forte di un messaggio di fondo - la compassione come riscatto ultimo dell'umanità - che innalza l'opera da ogni punto di vista.
Perde non poco, purtroppo, nella volontà di non risolvere alcuni nuclei narrativi.
Per molti è stato un segno di coerenza, mentre per altri un atto di scarsa generosità.
Io mi pongo nel mezzo.

5) Venti di morte
Vado controcorrente e metto al quinto posto il tanto bistrattato settimo volume.
Oltre ad essermi goduto una corposa sessione di intrighi politici (che di solito non digerisco), ho trovato interessante l'idea di distruggere il cliché della compagnia affiatata (Ruin, Kettle, Pedac, Udinaas, Clip, Fear...) e la stessa ideologia dell'eroe: Rhulad Sengar e Maschera Rossa incarnano, per motivi differenti, la fittizia invincibilità di chi detiene il potere.

6) La dimora fantasma
Ho trovato interessante e prevedibile la storyline della Catena dei Cani, seppur il finale basterebbe a rendere grande qualsiasi altro libro fantasy; le mie attenzioni sono più rivolte al percorso verso Tremorlor e l'inesorabile nascita dell'Apocalisse.
Ho trovato poco convincente la storyline di Kalam, a tratti un po' forzata e continuamente strattonata per esigenze narrative (finale escluso, non così banale come potrebbe apparire ad una prima lettura).

7) La casa delle catene
Non lo aiuta l'eccessiva frammentarietà data dalle storyline, probabilmente numerose per essere un romanzo di transizione.
Il fatto di doversi confrontare con un cliente scomodissimo (il terzo volume) lo ha messo un po' in ombra, ma nella rilettura spiccano la meravigliosa amicizia Trull/Onrack, l'esordio di Karsa Orlong, chicche sparse nel filone di Raraku e l'avvio di un gruppo di personaggi molto importanti.
Tassello di saga valido e forse eccessivamente sottovalutato.

8) Maree di Mezzanotte
Sicuramente l'autoconclusivo per antonomasia, un gioiello che può essere letto addirittura per primo e gode di un cambio d'ambientazione che lascia davvero spiazzati.
Erikson sceglie un approccio molto più accessibile e lineare ed il risultato finale è quello di un romanzo estremamente godibile, per di più sbilanciato su riflessioni moderne davvero riuscite e meritevoli di esser lette e rilette.
Lo posiziono abbastanza in basso perché i personaggi, poi amplificati in maniera totale in "Venti di morte", qui li ho trovati non tutti approfonditi bene (malino Brys e Hull Beddict).

9) La polvere dei sogni
Potenzialmente devastante per almeno tre storyline - i sette letheri, gli Shake, i cacciatori di ossa - , all'atto pratico si annacqua un po' nell'eccessiva filosofia e dilata enormemente la lentezza nel tentativo di gestire tanta carne al fuoco, forse troppa.
Mi rendo conto che fosse una macro-introduzione agli eventi di chiusura,ma si poteva limare un po' sul Serpente, i KCC e l'intera storyline dei Barghast (tenendo presente l'importanza di tutti e tre i filoni).
Rimane un'ottima opera, ma forse è quella più debole di Erikson, complice le fisiologiche difficoltà derivanti dalla necessità di iniziare a chiudere certe parti

10) I giardini della luna
Valido nelle idee di worldbuilding e nella forza di alcuni personaggi; abbastanza debole a livello di esposizione, troppo acerba e persino confusionaria nelle battute finali.
Rimane affascinante l'ambizioso approccio sperimentale del medias res con pochissime info a disposizione, ma questo rallenta tremendamente la comprensione degli eventi e costringe il lettore a fare numerosi compromessi con la propria pazienza.
 
Top
view post Posted on 28/5/2017, 03:13     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Non sono d'accordo sulle posizioni ma bei commenti sui libri :sisi:

P.S.: Qualcuno parlava di notte fonda?
 
Top
view post Posted on 28/5/2017, 06:46     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Noto che pure Tapasche si difende bene, se considerassimo gli orari :)

Sì, chiaramente i miei commenti sono riduttivi perché sennò usciva uno spiegone terrificante. Ah, mi rendo conto che ci voglia molto coraggio ad inserire "Maree di mezzanotte" così in basso. Sarò immolato sugli altari di Errastas.
 
Top
view post Posted on 4/9/2017, 17:31     +1   +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


Prima di illustrare la mia classifica personale devo premettere un paio di cose:

1) il giudizio è basato sulla prima lettura
2) Il giudizio del singolo libro non è condizionato dai libri successivi (tranne ovviamente per l’obbligata comparazione in termini di preferenza)

1) Memorie di ghiaccio
2) I Cacciatori di Ossa
3) La Polvere dei Sogni
4) La Casa delle Catene
5) Maree di Mezzanotte
6) I Giardini della Luna
7) Il Dio Storpio
8) La Dimora Fantasma
9) I Segugi dell'Ombra
10) Venti di Morte

Prevedo già una marea di insulti :P
 
Top
view post Posted on 4/9/2017, 17:39     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Abbergogna per "venti di morte" all'ultimo posto; bravo per "la casa delle catene" posizionato al quarto; rogo per l'ottavo volume scaraventato lì in fondo; bene per i primi due posti che coincidono con la mia classifica.
Dai, 1-1 palla al centro.
 
Top
view post Posted on 4/9/2017, 17:48     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (Rustyking @ 4/9/2017, 18:31) 
Prevedo già una marea di insulti :P

Nuuu e perché mai? :angry:

Te la cavi solamente grazie alla prima premessa <_<
 
Top
view post Posted on 4/9/2017, 19:52     +1   +1   -1

Sergente

Group:
Member
Posts:
245

Status:


MoI riscuote un grande successo.
Non sarà perché è l'unico libro (al momento per me) in cui Erikson è stato particolarmente chiaro?
 
Top
view post Posted on 4/9/2017, 20:23     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


In parte si forse anche per quello, ma secondo me è indubbio che sul fronte "azione" ed epica sia il più incisivo, di molto rispetto ad altri e con altri non intendo solamente gli altri di Malazan, i lettori di fs alla fine sono più portati verso quello e quindi credo riesca a mettere d'accordo un poco tutti.
Ma poi non dimentichiamoci che c'è anche tutto un giusto e gustosissimo mix di tante altre cose, riflessioni, amicizia, amore in diverse forme, devozione etc.
 
Top
48 replies since 21/5/2016, 19:15   2341 views
  Share