Malazan Italia Forum

Libri preferiti della serie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/9/2017, 20:30     +1   +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


CITAZIONE (Taspache @ 4/9/2017, 21:23) 
In parte si forse anche per quello, ma secondo me è indubbio che sul fronte "azione" ed epica sia il più incisivo, di molto rispetto ad altri e con altri non intendo solamente gli altri di Malazan, i lettori di fs alla fine sono più portati verso quello e quindi credo riesca a mettere d'accordo un poco tutti.
Ma poi non dimentichiamoci che c'è anche tutto un giusto e gustosissimo mix di tante altre cose, riflessioni, amicizia, amore in diverse forme, devozione etc.

Quoto! E aggiungo che mantiene sempre un ritmo alto, partendo forte e senza, di fatto, mai rallentare
 
Top
view post Posted on 4/9/2017, 23:56     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


CITAZIONE (Rustyking @ 4/9/2017, 18:31) 
Prima di illustrare la mia classifica personale devo premettere un paio di cose:

1) il giudizio è basato sulla prima lettura
2) Il giudizio del singolo libro non è condizionato dai libri successivi (tranne ovviamente per l’obbligata comparazione in termini di preferenza)

1) Memorie di ghiaccio
2) I Cacciatori di Ossa
3) La Polvere dei Sogni
4) La Casa delle Catene
5) Maree di Mezzanotte
6) I Giardini della Luna
7) Il Dio Storpio
8) La Dimora Fantasma
9) I Segugi dell'Ombra
10) Venti di Morte

Prevedo già una marea di insulti :P

l'unica posizione su cui sono daccordo è la decima XD
poi va bene tutto , ma maree sotto la casa delle catene è un'oscenità, blasfemia...
 
Top
view post Posted on 5/9/2017, 00:04     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Posso dire una cosa? "Venti di morte"- io non faccio testo - è stato odiato da tutti, perciò non ci piove che debba occupare l'ultimo posto; il quarto apre la storia dei BH, chiude l'Apocalisse, introduce Karsa Orlong, incomincia a porre le basi per la dittatura in regno Edur da parte dell'Imperatore delle Mille morti e semina il terreno per "i segugi dell'ombra" con il leggendario Viaggiatore.
Secondo me è un volume estremamente sottovalutato e poco compreso, colpevole di venire dopo un romanzo praticamente perfetto sotto tutti i punti di vista.
 
Top
view post Posted on 5/9/2017, 00:15     +2   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 5/9/2017, 01:04) 
Posso dire una cosa? "Venti di morte"- io non faccio testo - è stato odiato da tutti, perciò non ci piove che debba occupare l'ultimo posto; il quarto apre la storia dei BH, chiude l'Apocalisse, introduce Karsa Orlong, incomincia a porre le basi per la dittatura in regno Edur da parte dell'Imperatore delle Mille morti e semina il terreno per "i segugi dell'ombra" con il leggendario Viaggiatore.
Secondo me è un volume estremamente sottovalutato e poco compreso, colpevole di venire dopo un romanzo praticamente perfetto sotto tutti i punti di vista.

non zo , per me l'unico volume perfetto sotto tutti i punti di vista è maree di mezzanotte, memorie di ghiaccio è più epico , succedono un sacco di cose... ma come scrittura, temi trattati gestione dei personaggi e della trama preferisco maree, memorie nella mia lista mentale è circa terzo/quarto... se la gioca con i segugi (secondo i cacciatori di ossa), la casa delle catene sarebbe tipo penultimo; ma è più che normale avere idee diverse , ci sono diverse chiavi di lettura in ogni volume ed alcuni volumi nella seconda lettura possono essere interpretati in altri modi.
 
Top
Lorenzo Casarini
view post Posted on 8/9/2017, 02:23     +1   -1




Ma solo io metto al primo posto "I giardini della luna"? A me é piaciuto un sacco e mi é piaciuto molto anche il modo di scrittura di Erikson in questo libro
 
Top
ripa_ftg
view post Posted on 8/9/2017, 12:46     +1   -1




CITAZIONE (Lorenzo Casarini @ 8/9/2017, 03:23)
Ma solo io metto al primo posto "I giardini della luna"?

:mfr_omg: ;)
Effettivamente questa è una posizione molto atipica, non che sia un libro "brutto" in senso assoluto, ma è largamente considerato inferiore a molti altri libri della saga.
Per curiosità, a che punto sei arrivato nella lettura? :mf_bookread:
 
Top
Lorenzo Casarini
view post Posted on 8/9/2017, 13:17     +1   -1




Sono arrivato a quasi meta della "polvere dei sogni"
 
Top
view post Posted on 8/9/2017, 22:21     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Io mi sono "innamorato" della saga proprio già dal primo volume, nonostante lo stile "strano" e un poco naif, mi ricordo che dopo la prima apparizione di kruppe, (intorno alle 200 pagine?) mi ero detto di aver finalmente trovato la saga che mi avrebbe appassionato, se la Dimora non avesse contenuto la catena dei cani e Coltaine probabilmente l'avrei messa dopo i Giardini.

Però si, i volumi successivi sono più completi e anche lo stile di Erikson diventa più da scrittore professionista.

Forse non ti appassionano troppo tutti gli intrecci e riflessioni che mette nei volumi seguenti Lorenzo Casarini, ma se sei già arrivato alla Polvere dei sogni sicuro che ti son piaciuti comunque anche gli altri.

Ma non preoccuparti che pure io metto i Segugi in cima e parecchi invece li lasciano in fondo alla classifica, è un bene secondo me che la saga trovi pareri e copra gusti cosi diversi, quando hai finito la saga metti anche la tua classifica se vuoi/puoi, è interessante vedere come cambia da lettore a libro differenti.
 
Top
Lorenzo Casarini
view post Posted on 9/9/2017, 00:24     +1   -1




Mi sono piaciuti tutti i libri un sacco, di serie cosi ne esistono veramente poche, pero non so perche, forse per la sua semplicita io preferisco "I giardini della luna", anche se sicuramente i libri successivi sono scritti molto meglio e contengono avvenimenti molto piu belli ma rimango affezionato al primo perche é stato il libro che mi ha fatto appassionare a questo mondo

Comunque la mia classifica (fino all'ottavo dato che sto leggendo ancora il nono) é:
1-"I giardini della luna"
2-"Memorie di ghiaccio" a parimerito con "I cacciatori di ossa"
3-"La casa delle catene"
E il resto sono comunqye bellissimi pero non saprei dare una classifica.
Comunquesia mi baso su una prima lettura, pero sicuramente con una rilettura alcune posizioni cambieranno.
 
Top
ripa_ftg
view post Posted on 9/9/2017, 08:31     +1   -1




Anche io penso che con una seconda lettura si potranno riunire molti pezzi e vedere la saga sotto una luce nuova, è anche vero però che si tratta di una saga lunghissima, e la rilettura porterà via ancora tantissimo tempo, non so quando e se avrò la voglia di rileggere tutto, sicuramente prima mi dedicherò ad altre letture.

Le classifiche sono personali, ognuno ha le sue idee e a volte queste "stravolgono" le aspettative. Se devo fare una voce fuori dal coro io per esempio ho fatto fatica a digerire il personaggio di Kruppe. Ho iniziato ad apprezzarlo molto più avanti, mentre alla maggior parte dei lettori piace già dalle prime apparizioni.
 
Top
ripa_ftg
view post Posted on 10/11/2017, 17:40     +1   +1   -1




Dopo aver ultimato la saga provo anche io a stilare una classifica.

1) I Cacciatori di Ossa
Ebbene sì, lo metto al primo posto! E' in assoluto il libro che mi è piaciuto di più, c'è tutto, c'è azione, colpi di scena, battaglie, intrighi di palazzo. E' vero che queste cose ci sono anche in altri romanzi, ma arrivati al sesto libro ormai si ha avuto tempo di metabolizzare le dinamiche del mondo Malazan, si inizia a capire come funziona, si è più affezionati ai personaggi, insomma io sono riuscito a godermelo come non mai.
E poi vogliamo mettere y'ghatan, kalam, i deragoth ecc? E non scendo nei dettagli perchè altrimenti gli spoiler si sprecano...

2) Maree di Mezzanotte
Al quinto libro Erikson ci spiazza con un libro pazzesco. Un nuovo filone narrativo che entra a gamba tesa, un libro maturo, con personaggi che bucano le pagine (Rhulad, Tehol, Bugg), sociologia, spiegazioni ecc. E un'altra cosa non da poco, è vero che introduce un nuovo filone ma è anche autoconclusivo, si può leggere anche da solo. Perfetto.

3) Memorie di Ghiaccio
L'epicità fatta libro. Per me ha rappresentato il punto di svolta, una volta finito questo libro ho saputo che avrei finito la saga. Impressionante. A emozioni è molto simile a BH, viene un pò penalizzato dal fatto che, essendo ancora ai volumi introduttivi (il lettore è solo a quota 2'500 pagine circa :rotfl: ) non si ha ancora quella visuale di insieme dei libri successivi.
In realtà questi tre libri potrebbero benissimo stare abbracciati sul piedistallo più alto del podio ma altrimenti a cosa le facciamo fare le classifiche?

4) Il dio storpio
Una degna conclusione della saga. Centinaia di personaggi conosciuti in oltre 10'000 pagine a cui sei ormai affezionato come ad una famiglia. Erikson riesce a far collimare le macrotrame principali in una convergenza pazzesca (usando anche DOD come super introduzione, a scapito di quest'ultimo). La pecca principale è che 1'200 pagine per questo libro non sono sufficienti, desidererei altre 500 pagine bonus, non per sapere di chissà quali misteri, ma per approfondire quanto già scritto, qualche pagina in più sugli eleint, qualche capitoletto sul commiato finale, qualche dialogo in più. Mi spiace non essere più preciso ma non voglio inserire spoiler, penso che chi l'abbia finito capisca cosa intendo.

5) I segugi dell'ombra
Fa veramente fatica a partire, a tratti è veramente lento ma è anche un libro molto introspettivo. E poi arrivi agli ultimi capitoli, dei capitoli con una convergenza talmente devastante che il libro diventa caldo nelle tue mani. E leggi e torni indietro a leggere. E lo finisci e ti rileggi dei pezzetti.

6) La dimora fantasma
Per metà libro ho sofferto (Heboric non lo posso digerire, dove compare lui la trama si ingarbuglia da sola) ma con solo metà libro l'autore descrive un viaggio epico. Sapete a cosa mi riferisco, tanto a DG ci siete arrivati tutti :biggrinthumb:

7) La casa delle catene
Sono uno di quelli che ha adorato la lunga prima parte iniziale, e il personaggio che descrive. Nel libro c'è ancora tanto, tantissimo, addirittura troppo. E' per questo che si trova così in basso, in questo libro, sezione iniziale a parte, Erikson mette troppa carne al fuoco, introducendo personaggi, situazioni e intrecci nuovi ma in modo eccessivamente confuso e poco approfondito.

8) I giardini della luna
Come impostazione/scrittura meriterebbe di stare più in basso. L'autore è acerbo e il libro è scritto in modo confuso. Ma ci sono tutte le caratteristiche che rendono Il Libro Malazan dei Caduti la più grande saga fantasy di tutti i tempi. Il mondo è imbastito, i (primi) personaggi sono ideati, i canali vorticano di potere magico e gli dei sono crudeli. Il viaggio può incominciare...

9) La polvere dei sogni
E' penalizzato per il fatto di essere in realtà un libro introduttivo a TCG. Erikson deve preparare il campo per delle macroconvergenze e questo purtroppo lo porta ad essere un libro eccessivamente lento. L'autore mette le mani avanti e nelle note specifica che DOD è in realtà metà di un ideale volume conclusivo. Ma lo vendono separato, e noi siamo qui a stilare classifiche perciò: nessuna pietà!

10) Venti di Morte
Per esclusione rimane RG. Come per il podio i primi volumi sono tra loro vicinissimi anche per gli ultimi la suddivisione è più che altro una formalità. Mi fa male metterlo all'ultimo posto perchè c'è il ritorno della mia coppia preferita (Tehol e Bugg), oltre a una bella e coerente conclusione alla trama di Rhulad, ma il libro viene penalizzato da eccessive lungaggini, in particolare per quanto riguarda Karsa/Icarium, che per un migliaio di pagine guardano il soffitto piuttosto che far mulinare spade...

Le classifiche sono brutali, ma va detto che anche i volumi piazzati agli ultimi posti sono libri validissimi. Ho finito la saga. Da un mese non riesco a leggere niente. Sono triste :cry:
Che faccio, ricomincio? :crasd:
 
Top
view post Posted on 10/11/2017, 18:34     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


CITAZIONE (ripa_ftg @ 10/11/2017, 17:40) 
Dopo aver ultimato la saga provo anche io a stilare una classifica.

1) I Cacciatori di Ossa
Ebbene sì, lo metto al primo posto! E' in assoluto il libro che mi è piaciuto di più, c'è tutto, c'è azione, colpi di scena, battaglie, intrighi di palazzo. E' vero che queste cose ci sono anche in altri romanzi, ma arrivati al sesto libro ormai si ha avuto tempo di metabolizzare le dinamiche del mondo Malazan, si inizia a capire come funziona, si è più affezionati ai personaggi, insomma io sono riuscito a godermelo come non mai.
E poi vogliamo mettere y'ghatan, kalam, i deragoth ecc? E non scendo nei dettagli perchè altrimenti gli spoiler si sprecano...

2) Maree di Mezzanotte
Al quinto libro Erikson ci spiazza con un libro pazzesco. Un nuovo filone narrativo che entra a gamba tesa, un libro maturo, con personaggi che bucano le pagine (Rhulad, Tehol, Bugg), sociologia, spiegazioni ecc. E un'altra cosa non da poco, è vero che introduce un nuovo filone ma è anche autoconclusivo, si può leggere anche da solo. Perfetto.

3) Memorie di Ghiaccio
L'epicità fatta libro. Per me ha rappresentato il punto di svolta, una volta finito questo libro ho saputo che avrei finito la saga. Impressionante. A emozioni è molto simile a BH, viene un pò penalizzato dal fatto che, essendo ancora ai volumi introduttivi (il lettore è solo a quota 2'500 pagine circa :rotfl: ) non si ha ancora quella visuale di insieme dei libri successivi.
In realtà questi tre libri potrebbero benissimo stare abbracciati sul piedistallo più alto del podio ma altrimenti a cosa le facciamo fare le classifiche?

4) Il dio storpio
Una degna conclusione della saga. Centinaia di personaggi conosciuti in oltre 10'000 pagine a cui sei ormai affezionato come ad una famiglia. Erikson riesce a far collimare le macrotrame principali in una convergenza pazzesca (usando anche DOD come super introduzione, a scapito di quest'ultimo). La pecca principale è che 1'200 pagine per questo libro non sono sufficienti, desidererei altre 500 pagine bonus, non per sapere di chissà quali misteri, ma per approfondire quanto già scritto, qualche pagina in più sugli eleint, qualche capitoletto sul commiato finale, qualche dialogo in più. Mi spiace non essere più preciso ma non voglio inserire spoiler, penso che chi l'abbia finito capisca cosa intendo.

5) I segugi dell'ombra
Fa veramente fatica a partire, a tratti è veramente lento ma è anche un libro molto introspettivo. E poi arrivi agli ultimi capitoli, dei capitoli con una convergenza talmente devastante che il libro diventa caldo nelle tue mani. E leggi e torni indietro a leggere. E lo finisci e ti rileggi dei pezzetti.

6) La dimora fantasma
Per metà libro ho sofferto (Heboric non lo posso digerire, dove compare lui la trama si ingarbuglia da sola) ma con solo metà libro l'autore descrive un viaggio epico. Sapete a cosa mi riferisco, tanto a DG ci siete arrivati tutti :biggrinthumb:

7) La casa delle catene
Sono uno di quelli che ha adorato la lunga prima parte iniziale, e il personaggio che descrive. Nel libro c'è ancora tanto, tantissimo, addirittura troppo. E' per questo che si trova così in basso, in questo libro, sezione iniziale a parte, Erikson mette troppa carne al fuoco, introducendo personaggi, situazioni e intrecci nuovi ma in modo eccessivamente confuso e poco approfondito.

8) I giardini della luna
Come impostazione/scrittura meriterebbe di stare più in basso. L'autore è acerbo e il libro è scritto in modo confuso. Ma ci sono tutte le caratteristiche che rendono Il Libro Malazan dei Caduti la più grande saga fantasy di tutti i tempi. Il mondo è imbastito, i (primi) personaggi sono ideati, i canali vorticano di potere magico e gli dei sono crudeli. Il viaggio può incominciare...

9) La polvere dei sogni
E' penalizzato per il fatto di essere in realtà un libro introduttivo a TCG. Erikson deve preparare il campo per delle macroconvergenze e questo purtroppo lo porta ad essere un libro eccessivamente lento. L'autore mette le mani avanti e nelle note specifica che DOD è in realtà metà di un ideale volume conclusivo. Ma lo vendono separato, e noi siamo qui a stilare classifiche perciò: nessuna pietà!

10) Venti di Morte
Per esclusione rimane RG. Come per il podio i primi volumi sono tra loro vicinissimi anche per gli ultimi la suddivisione è più che altro una formalità. Mi fa male metterlo all'ultimo posto perchè c'è il ritorno della mia coppia preferita (Tehol e Bugg), oltre a una bella e coerente conclusione alla trama di Rhulad, ma il libro viene penalizzato da eccessive lungaggini, in particolare per quanto riguarda Karsa/Icarium, che per un migliaio di pagine guardano il soffitto piuttosto che far mulinare spade...

Le classifiche sono brutali, ma va detto che anche i volumi piazzati agli ultimi posti sono libri validissimi. Ho finito la saga. Da un mese non riesco a leggere niente. Sono triste :cry:
Che faccio, ricomincio? :crasd:

più o meno condivido la tua classifica.. forse avrei sostituito la polvere dei sogni con la casa delle catene e avrei messo i segugi un pò più in alto , comunque siam lì...
 
Top
ripa_ftg
view post Posted on 13/11/2017, 17:06     +1   -1




CITAZIONE (pelleossa @ 10/11/2017, 18:34)
più o meno condivido la tua classifica.. forse avrei sostituito la polvere dei sogni con la casa delle catene e avrei messo i segugi un pò più in alto , comunque siam lì...

Eh in effetti sono stato un pò troppo generoso con La Casa delle Catene :lol:
 
Top
lao8
view post Posted on 16/7/2018, 08:49     +2   +1   -1




A fine lettura non potevo esimermi

1) Memorie di Ghiaccio - Maree di Mezzanotte - I Cacciatori di Ossa
2) La Polvere dei Sogni
3) Venti di Morte
4) Il Dio storpio
5) La Dimora Fantasma
6) I Segugi dell'Ombra
7) La Casa delle Catene
8) I Giardini della Luna
 
Top
view post Posted on 16/7/2018, 17:15     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Nuuuuu i Segugi all'ottavo posto nuuuuu :facepalm:

So che se rileggerai cambierai alcune posizioni, ma va be ci sta tutto e il contrario di tutto nelle classifiche di questi 10 libri :asd:
 
Top
48 replies since 21/5/2016, 19:15   2341 views
  Share