Malazan Italia Forum

Articoli su Malazan e dintorni, Commenti, classifiche, recensioni ed elucubrazioni pescate dal web

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2018, 12:26     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


Ennesima classifica di libri fantasy in cui compare il Libro Malazan dei Caduti:

15) www.bookscrolling.com/the-best-epic-fantasy-books-series/
 
Top
view post Posted on 30/12/2018, 13:13     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Bravo Pauz.
A mio avviso peró questa classifica é pessima, forse basata su popolaritá degli ultimi anni e preferenze in rete, non mi sembra rispecchi valori reali in più di una posizione.
 
Top
view post Posted on 30/12/2018, 13:16     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


Che cosa in particolare ti lascia perplesso?
 
Top
view post Posted on 30/12/2018, 13:53     +3   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Ho capit, mi vuoi far andare in polemica ...

No va be, sono al telefono e non riesco bene a scrivere, ma a memoria vogliamo parlare della presenza di Paolini e addirittura prima di Gemmel?
Della presenza di saghe largamente incompiute anche nelle prime posizioni?
Della Ruota di Jordan in primissima? Con quanti pregi posso pure trovargli non è il suo posto.

Poi le classifiche sono sempre troppo soggettive e viziate da vari fattori, una che cmq non mi mette la trilogia del Bas-lag di Mièville, tanto per citarne uno, imho non va nemmeno considerata

Edited by Taspache - 1/1/2019, 18:57
 
Top
Itanep
view post Posted on 31/12/2018, 11:16     +2   +1   -1




Oltre a quanto già detto (Paolini non dovrebbe comparire nemmeno tra le prime 100), mancano Sapkwosky, Moorcock (che però non ho letto ma dovrebbe meritare) e le altre saghe di Gemmell.

Poi anche secondo me la ruota del tempo non merita la prima posizione
 
Top
view post Posted on 31/12/2018, 14:51     +1   +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


Paolini secondo non dovrebbe comparire nemmeno tra le prime mille...

Non ho letto Bas-lag ma quest'ultima citata da quel che capisco dovrebbe essere una classifica di sola epic fantasy...
 
Top
view post Posted on 31/12/2018, 17:49     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


se c'è la ruota del tempo nei primi 5 la classifica può essere tranquillamente dimenticata...
 
Top
view post Posted on 1/1/2019, 18:44     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Come mai siete detrattori della saga di Jordan? Chiedo per curiosità, visto che è stato proprio quell'autore a fare da rampa di lancio per l'approdo a Malazan.
 
Top
Itanep
view post Posted on 2/1/2019, 09:18     +1   +1   -1




CITAZIONE (Pauz @ 31/12/2018, 14:51) 
Paolini secondo non dovrebbe comparire nemmeno tra le prime mille...

Non ho letto Bas-lag ma quest'ultima citata da quel che capisco dovrebbe essere una classifica di sola epic fantasy...

Bè ci sono Harry Potter e La torre nera di stephen king, non credo siano epic fantasy

CITAZIONE (Carsit @ 1/1/2019, 18:44) 
Come mai siete detrattori della saga di Jordan? Chiedo per curiosità, visto che è stato proprio quell'autore a fare da rampa di lancio per l'approdo a Malazan.

A me piace (devo ancora finirla) solo non la reputo così bella da meritare il primo posto.
In ogni caso alcuni passaggi li ho trovati un po' estenuante e trascinati, il pensiero di proseguire la lettura non mi fa fare i salti di gioia.
 
Top
view post Posted on 2/1/2019, 11:46     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Sono d'accordo: la parte centrale, quella che concerne il blocco di volumi 7->10 mi è parso un eccessivo dilungare dell'autore con sottotrame e sottotrame di sottotrame che spezzano il ritmo narrativo nonché il filone principale che conduce il Drago Rinato a Tarmon Gai'Don.
Ecco, mi sarebbe piaciuto che quei quattro volumi venissero condensati in un paio (magari anche lunghi 100 pagine in più della media di ognuno di essi), permettendo anche alla saga di essere snellita di due tasselli.
Se può esserti di conforto, Sanderson, almeno per me, non per la maggior parte dei fan di saga però, "asciuga" molto e si dedica a compattare il materiale importante in tre volumi: ne beneficia l'ottimo ritmo narrativo - alternanza di POV nel capitolo, capitoli più brevi, maggiori dialoghi - e, nonostante qualche pezzo per strada, si raggiunge una bella conclusione.
 
Top
Itanep
view post Posted on 2/1/2019, 11:50     +1   +1   -1




E peccato che mi manchino ancora alcuni libri prima dell'avvento di Sanderson (che reputo uno scrittore migliore di Jordan). Devo ancora affrontare il blocco 7-10 che hai citato.
 
Top
view post Posted on 2/1/2019, 11:56     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Eh, di Sanderson ho letto poco: oltre ai tre che chiudono la Ruota, mi sono imbattuto solamente in "Elantris", che ho trovato molto prolisso e dal finale ricolmo di sciocchezze.
Oddio, va detto che un mese prima avevo concluso "Memorie di ghiaccio", la cui lettura ha inficiato non poco l'apprezzamento di Elantris quanto del primo volume della trilogia di Tad Williams ("Il trono del drago").
 
Top
Itanep
view post Posted on 2/1/2019, 12:04     +1   +1   -1




Io ho letto i primi due delle cronache della folgoluce e li ho trovati stupendi. è una saga piena di misteri, ha un sistema magico davvero interessante e sviluppato e ottimi personaggi. Ovviamente anche la trama spacca.
Quest'anno Mondadori ha rilevato i diritti della saga e finalmente uscirà il terzo volume che è del 2017.
Ho anche la trilogia di Mistborn ma non l'ho ancora iniziata.
In ogni caso lo consiglio.

Comunque in calce all'ultima classifica postata c'è un lungo elenco con i collegamenti a numerose altre classifiche simili, dateci un occhio se volete

Edited by Itanep - 2/1/2019, 17:18
 
Top
view post Posted on 6/1/2019, 15:00     +1   -1

Sergente Istruttore

Group:
Member
Posts:
325

Status:


Elantris è il romanzo d'esordio e si vede che Sanderson non è ancora un autore maturo (soprattutto il finale). Ma con gli altri romanzi, specie quelli della Folgoluce, è tutta un'altra storia.
Oltre al terzo volume di questa serie, che dovrebbe uscire in primavera con Mondadori, sempre nello stesso periodo per Armenia dovrebbe uscire Skyward.
 
www  Top
view post Posted on 1/9/2019, 17:12     +1   +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


 
Top
45 replies since 6/9/2018, 05:15   972 views
  Share