Malazan Italia Forum

The Stormlight Archive

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2014, 11:03     +1   -1

Sergente Istruttore

Group:
Member
Posts:
325

Status:


Nell'edizione italiana, venduta appunta a 35 E, rispetto a quella originale, non
c'è l'illustrazione di Shallan seduta su una sporgenza intenta a
disegnare (fonte confermata da Fanucci) e neppure la mappa a colori
(fonte questa però non confermata); sono state invece mantenute le
illustrazioni all'interno dei capitoli.
 
www  Top
view post Posted on 21/10/2014, 12:19     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


CITAZIONE (M.T. @ 21/10/2014, 12:03) 
Nell'edizione italiana, venduta appunta a 35 E, rispetto a quella originale, non
c'è l'illustrazione di Shallan seduta su una sporgenza intenta a
disegnare (fonte confermata da Fanucci) e neppure la mappa a colori
(fonte questa però non confermata); sono state invece mantenute le
illustrazioni all'interno dei capitoli.

considerate anche le scelte di traduzione di molti termini che definirle pietose è riduttivo , è un pugno nell'occhio 35 euro (spero di trovarlo a 30)
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 15:43     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


oggi mi è arrivato parole di luce... preso a 29 euro...
 
Top
Someshta The Green Man
view post Posted on 3/11/2014, 19:56     +1   -1




Io lo prenderò quando troverò un bello sconto da 20 o 25 %. Con 'sti prezzi la Fanucci vuole proprio pelare i suoi lettori...
 
Top
view post Posted on 20/11/2014, 17:07     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,741

Status:


Finito di leggere Parole di Luce :asd:
Libro molto bello, meno del primo a mio parere, ma solo perché preferisco Kaladin a Shallan..
 
Top
view post Posted on 20/11/2014, 20:33     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


CITAZIONE (Dolph Slash @ 20/11/2014, 17:07) 
Finito di leggere Parole di Luce :asd:
Libro molto bello, meno del primo a mio parere, ma solo perché preferisco Kaladin a Shallan..

io ho letto solo 170 pagine per adesso.. mi sta piacendo , ma meno del primo , non tanto per una shallan che occupa di più la scena , ma perchè... bhò... secondo me (tenedo per buono che sanderson continuerà con questo stile) sta un pò sprecando la vastità dell'universo che ha creato....poi bhò magari dal terzo libro inzia ad inserire altri personaggi ci mostra altre "nazioni" del continente ecc....
 
Top
view post Posted on 31/12/2014, 18:45     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


CITAZIONE (pelleossa @ 20/11/2014, 20:33) 
CITAZIONE (Dolph Slash @ 20/11/2014, 17:07) 
Finito di leggere Parole di Luce :asd:
Libro molto bello, meno del primo a mio parere, ma solo perché preferisco Kaladin a Shallan..

io ho letto solo 170 pagine per adesso.. mi sta piacendo , ma meno del primo , non tanto per una shallan che occupa di più la scena , ma perchè... bhò... secondo me (tenedo per buono che sanderson continuerà con questo stile) sta un pò sprecando la vastità dell'universo che ha creato....poi bhò magari dal terzo libro inzia ad inserire altri personaggi ci mostra altre "nazioni" del continente ecc....

mi autoquoto , ho finito di leggere parole di luce , devo dire che le ultime 150-200 pagine sono state veramente epiche , però e c'è un però , trovo che sanderson non dovrebbe scrivere libri da 1100 e passa pagine se poi 300-400 pagine potrebbero tranquillamente essere tagliate oppure sostituite con punti di vista di altri personaggi in modo da farci una migliore idea sul continente.
 
Top
view post Posted on 19/1/2015, 12:04     +1   -1

Sergente Istruttore

Group:
Member
Posts:
325

Status:


Parole di Luce mi è piaciuto, molto bello, ma non perfetto: ha qualche pecca ma è una lettura molto godibile. Solo una scena (quella in cui si parla di bisogni fisiologici) era da tagliare, dato che stonava, anzi strideva, con tutto il contesto.
 
www  Top
view post Posted on 10/3/2015, 18:35     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


 
Top
view post Posted on 10/3/2015, 18:52     +1   -1

Sergente Istruttore

Group:
Member
Posts:
325

Status:


Ho letto la notizia nei giorni scorsi e non mi è piaciuto molto come modo di fare.
La decisione presa da Brandon Sanderson non è certo nuova, già altri scrittori hanno intrapreso questa strada. Rimanendo in campo fantastico viene in mente Stephen King con L’ombra dello scorpione (la nuova versione è un’espansione della prima versione pubblicata, avvenuta oltre dieci anni prima, aggiungendo quelle parti che erano state tagliate) e con L’Ultimo Cavaliere della serie della Torre Nera, tanto per fare qualche esempio.
Che queste scelte siano buone, sta al singolo lettore deciderlo: per chi non ha mai letto tali opere può essere un’occasione per scoprirle in una versione migliorata, per chi l’ha letto dipende (personalmente non sono per il riacquisto di opere che già possiedo, ma chi è patito e magari colleziona può essere motivo di felicità).
Ragiono invece sulla questione scrittore. Non condivido molto il modificare la storia una volta pubblicata e messa in vendita. Uno, per una questione di rispetto nei riguardi di chi ha già speso dei soldi per acquistare l’opera. Due, quando si procede per la pubblicazione, si deve avere la forma definitiva: se si hanno delle incertezze, è meglio chiarirle prima di dare il romanzo alle stampe.
Posso comprendere che in successive ristampe si correggano refusi che erano scappati alla prima edizione, ma non che si cambi la storia, perché questo modo di fare rischia di suonare come un modo per fare soldi e spingere i fan all’acquisto di qualcosa di diverso e perciò nuovo, anche se in verità è in gran parte lo stesso.
Un modo di fare del genere posso accettarlo da un autore che mette a disposizione gratuitamente un proprio lavoro e poi in seguito lo modifica magari anche grazie ai commenti ricevuti dai lettori. Come invece si è visto fare, risulta essere una decisione che può infastidire, perché uno scrittore deve avere le idee ben chiare di quello che vuole far leggere quando mette in vendita il suo lavoro.
 
www  Top
view post Posted on 10/3/2015, 21:29     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Mah, credo che per Elantris, che non ho ancora letto, ci possa anche stare, anche se è una cosa sempre un poco dubbia da farsi, il libro è del 2005 e sta facendo una ristampa se non ho capito male, era la sua 1a opera e nel frattempo lui è cresciuto molto e etc etc.
Per Parole di Luce non doveva nemmeno pensarci a modificare cosi presto una scena, tenendo presente che il libro è molto recente e si tratta di una serie ancora ben lontana dalla sua fine, aveva tutto il tempo per riparlarne nei prossimi libri, ma va be basta saperlo e tenerne conto, speriamo metta un promemoria sulla modifica o qualcosa di simile nel prossimo libro della serie.

Piuttosto concordo su chi dice che Parole di Luce è inferiore a La Via dei Re e parte delle 1000 e oltre pagine poteva risparmiarsele, si dilunga troppo anche a mio avviso e non ha lo stile minuzioso di Jordan che me lo faceva perdonare, ecco se doveva rivederlo forse lo snellimento era meglio a mio avviso :sisi: ma anche quello non di certo ora, forse a saga finita.

C'è da dire che lui ha idee da vendere, buona scrittura e un ritmo fuori dal normale, ho letto che insegna pure :omg: e dove lo trova il tempo?
Ecco forse se si prende un poco di tempo e migliora ancora nella stesura e rilettura/rifinitura dei libri queste cose le potrebbe evitare e si ritroverebbe su un gran piedistallo nel genere fs, e quest'uomo è ancora capacissimo di farlo :sisi:
 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 00:42     +1   -1

Sergente Istruttore

Group:
Member
Posts:
325

Status:


Per la nuova versione di Elantris ci stava un nuovo disegno della mappa e l'aggiunta del racconto; cambiare luogo agli eventi no.

Parole di Luce come epicità non raggiunge il livello di La Via dei Re e benché non abbia eventi cruciali, è ben scritto e tiene incollato alle pagine. Non necessita di uno snellimento (c'era solo una scena da eliminare, che stona con tutto: quando Shallan parla con Adolin di bisogni fisiologici fatti nell'armatura), cosa che invece dovrebbe essere fatto in diversi libri di Jordan (specie dal sesto in poi), dove l'autore non fa che ripetere all'inverosimile scene e concetti, arrivando a essere esasperante.
 
www  Top
view post Posted on 11/3/2015, 01:21     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


io dico solo che ho già elantris ma lo devo ancora leggere e sta cosa mi rompe non poco le palle considerato che è costato molto , ne usciranno dei seguiti e non so se la mia versione sarà esaustiva rispetto a questi.... per me motivazioni sensate o no è una stronzata. Secondo me i primi 2 volumi della folgoluce si sarebbero potuti fondere e fare un libro da 1100 pagine , non è un problema di un dialogo inutile , di un capitolo trascurabile o chè , è proprio gli avvenimenti che sono stati diluiti molto più del dovuto ; quello che voglio dire è: vuoi fare il figo con libri da 1000 e passa pagine , perfetto fallo ma le pagine le devi riempire a modo , e con l'universo che ha creato non dovrebbe essere difficile, (sarcasm detector ON) ma capisco che fare 2 volumi sulle pianure infrante sia molto epico.....
 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 22:20     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


No su Jordan non sono d'accordo, può piacere o meno ma lo si capisce dal primo volume il tipo di scrittura e la sua "minuziosità" nel descrivere, forse aumenta nel tempo ma lo fa gradualmente e un suo attento lettore se lo aspetta.
Non erano piaciuti molto nemmeno a me i primi due volumi della ruota, poi sono entrato nel suo stile e da li all'ultimo sono sempre stato "dentro" capendolo, aspettandomelo e giustificandolo perché quello era Jordan e apprezzando la storia. Cosi come in quello stile, il suo, è stato pure lui, non dal 6 in poi, può stancare con l'aumentare dei volumi ma appunto o lo si capisce e lo si sopporta/apprezza o ci si stufa/odia ma appunto quello è Jordan e quello è il suo stile se non piace non lo si legge, non si può pretendere che l'autore snellisca o tagli i suoi libri, non è invece da Sanderson, o almeno io non me lo aspetto da lui e questo volevo dire.

Non so come spiegarmi, è come dire "sono stanco che nei temporali ci siano tuoni e fulmini e voglio temporali senza tuoni e fulmini", ma cavolo i temporali quello sono e allora si dovrebbe dire mi stancano o non piacciono i temporali e, nel nostro caso, non mi piace o mi stanca il tale autore.

Il mio paragone con Jordan sopra era appunto nel dire che sono due stile diversi, come dire "cavolo Sanderson tu sei un temporale perché mi fai la pioggerellina estiva? Quella me la aspetto da Jordan"
Non era assolutamente un paragone tra stili e autori decisamente differenti.
E non sto dicendo che Jordan scriva bene attenzione, quello è un altro paio di maniche, anzi Sanderson a mio avviso gli sta sopra e ha ancora ampi margini di miglioramento e uno di quei margini secondo me è appunto la rifinitura dei libri, nella rifinitura ci sta anche lo snellimento del superfluo che da Sanderson posso e voglio aspettarmi, perché ad esempio, il 1°che mi viene in mente se ricordo bene, quando Shallan in carovana verso le pianure infrante si ferma e si mette a disegnare un angolo di natura e tutte quelle pagine di descrizione sono totalmente inutili ai fini del racconto, il carattere della ragazza era già ben chiaro, e cosi altri episodi sia su Shallan che gli altri personaggi.

Ho letto il Conciliatore di Sanderson e cosi come La via dei Re è un libro "pieno" e funzionale nel senso che quello scritto è quasi tutto funzionale al racconto, poi ci sono cmq le divagazioni e gli episodi di non necessario approfondimento di un carattere/zona/situazione che spesso sono anche semplicemente di alleggerimento, e ben vengano se fatti bene, ma non ne fanno un libro di 1000 pagine di cui molte "inutili" che non mi aspetto da Sanderson come invece trovo in Parole di luce, non sto parlando di stile di autori diversi,non mi interessano quei paragoni, ma sto parlando di aspettative e funzionalità dei racconti nel medesimo autore.

E' come dirmi che gli ultimi delle cronache di Martin siano come i primi 3, assurdo, nessuno mi leverà mai dalla testa che invece siano una brutta copia stirata e allungata e Martin abbia perso lo smalto o l'entusiasmo o l'idea che aveva nei primi, non cambia il suo stile ma cambia la funzionalità di parecchie parti nell'insieme del racconto, insomma il solito discorso di minestra allungata.

Va be ho scritto un wot e forse manco mi sono spiegato, non dico che Parole di Luce sia brutto anzi, ma che delle 1000 e rotte pagine minimo un 200 sono superflue se non addirittura inutili ai fini della storia e che Sanderson è perfettamente in grado di fare di meglio se solo si concentrasse di più in singole serie/libri, e che forse è proprio questa dispersione di energie/concentrazione/rifinitura che lo porta poi a queste stupidate di modifiche della storia a poco più di un anno dalla pubblicazione.

Mi viene in mente ora che forse è solo un grande entusiasta e va molto di getto/impulso/istinto/onestà e fretta nell'arrivare ai lettori, che sono cmq buone doti, forse giovanili negli autori ansiosi di dimostrare, ma queste doti e quello che sa fare lo ha già ampiamente dimostrato cavolo, non può usarle ora come alibi per queste modifiche a libri già pubblicati, se va avanti a idee a raffica come ora e migliora quel poco che dicevo mi aspetto e gli auguro grandi fuochi d'artificio nella sua maturità da scrittore.


Edit: omg sry per il wot :omg:

Edited by Taspache - 11/3/2015, 23:04
 
Top
Mage of Diamonds
view post Posted on 13/6/2015, 16:37     +1   -1




Mi hanno consigliato questo autore, che molti ritengono uno dei migliori scrittori fantasy moderni. Ha scritto tanto, voi con quale mi consigliate di iniziare? Personalmente pensavo alla trilogia di Mistborn
 
Top
146 replies since 29/7/2013, 20:11   2865 views
  Share