Malazan Italia Forum

La Ruota del tempo, Di Robert Jordan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/5/2015, 19:05     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
93
Location:
Roma

Status:


Per carità, il mondo è bello perché è vario, riguardo i finali affrettati dei vari libri sono d'accordo, erano un'altra cosa che non mi piaceva che ho dimenticato di scrivere.
 
Top
view post Posted on 30/8/2015, 11:31     +1   -1

Sergente Istruttore

Group:
Member
Posts:
325

Status:


La Ruota del Tempo è una saga epica: Jordan ha saputo creare un mondo vario, ricco di passato, personaggi e trame. Una storia grandiosa, che merita di essere letta, ma che non è esente da pecche.
Io la conoscevo da tempo avendo letto in rete commenti e brani quando andavo in libreria, ma non ho cominciato la lettura se non quando l'ha presa in mano Sanderson. La morte di Jordan, quando è avvenuta, mi ha lasciato il dubbio di rimanere con qualcosa d'incompleto e quindi sono stato restio a prenderla. Quando ho letto Mistborn ho apprezzato Sanderson e saputo che avrebbe finito lui WoT, allora ho iniziato a leggerla, partendo da Presagi da Tempesta: per molti può non avere senso cominciare dal dodicesimo volume (alcuni si sono scandalizzati e offesi quando l'ho detto), ma già conoscevo la tipologia di storia e questo non mi rovina il piacere della lettura.
Personalmente è stata la scelta giusta, perché così ho potuto apprezzare questa saga, perché se avessi cominciato con L'occhio del Mondo non sarei andato avanti nella lettura e non perché sa qualcosa di già visto (ma che poi evolve in altro), quanto perché alterna momenti epici a momenti di stanca, in cui si prova noia nella lettura: la storia fa fatica a ingranare. Cosa che si percepisce anche nel secondo, anche se in maniera minore.
Poi con Il Drago Rinato (per me uno dei libri più belli della serie) WoT esplode e ci si fa coinvolgere davvero nelle vicende e nei personaggi. Un livello alto che si protrae anche nel quarto e quinto volume.
Nel sesto qualcosa torna a incepparsi e si prosegue così fino al nono/decimo volume: succedono poche cose, le descrizioni si dilungano troppo, ma soprattutto Jordan diventa ripetitivo e logorroico con certi pensieri e atteggiamenti che si ha la voglia di dire basta e lanciare il libro contro il muro. Ci si stanca di vedere gli uomini che pensano che è impossibile capire le donne, che sono pazze, e viceversa: sono cose che si ripetono decine di volte per ciascun volume e diventa pesante da sopportare. Fosse stato più sintetico, Jordan avrebbe concluso personalmente la saga e non ci sarebbero voluti quattordici volumi (dieci sarebbero bastati direi).
Con Sanderson la storia si risolleva, prendendo a scorrere in maniera migliore.
Una piccola nota.
E' normale che autori si ispirino ad altri autori e così ha fatto Jordan. La Caccia Selvaggia prende in parte dalla trilogia di Fionavar di Guy Gavriel Kay, così come praticamente ricalca in tutto uno scontro epico che si svolge in Memoria di Luce (solo che non arriva ad eguagliare il livello di Kay).
 
www  Top
view post Posted on 30/8/2015, 13:28     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
22,658
Location:
ehia

Status:


Ma ristampano gli ultimi volumi ? Si sa qualcosa da 'sti tipi di fanucci ? Sono più ermetici di un mimo focomelico...
 
Top
view post Posted on 30/8/2015, 13:58     +1   -1

Sergente Istruttore

Group:
Member
Posts:
325

Status:


Dovrebbero, ma non dicono nulla, neanche se gli scrivi direttamente (per mail mai avuto una risposta); sulla pagina facebook danno le solite risposte che non dicono nulla (e gli utenti, giustamente, se la prendono perché si sentono presi in giro).
Avevano sbandierato da tempo la ristampa di Presagi di Tempesta, ma quando è giunto il tempo non hanno fatto altro che rimandare a tempo indefinito. Al momento la situazione non è cambiata.
Non mi meraviglio di questo modo di fare che non si cura dei lettori. Tre anni fa gli scrissi per sapere se ci sarebbe stata una ristampa della serie, dato che non riuscivo a trovare Crocevia del Crepuscolo (unico volume che mi mancava): non mi hanno mai risposto. Poi in libreria sono riusciti a trovarmelo. Due mesi dopo il ritrovamento c'è stato l'annuncio che sarebbe uscita la nuova edizione economica rivista dall'1 al 10: cosa che mi ha dato molto fastidio, dato che avrei potuto risparmiare parecchio (25 E contro 9/10 E di quell'edizione).
 
www  Top
view post Posted on 4/9/2015, 14:05     +1   +1   -1

Sergente

Group:
Member
Posts:
211

Status:


La Ruota del Tempo a mio avviso rimane uno dei capolavori della fantasy moderna.
E' vero, è lenta. E' vero, è odioso conoscere nei minimi dettagli i vestiti delle protagoniste e tutti i loro tick.
Però ci sono centinaia di momenti di epica pura.
Let the Lord of Chaos rules...

Nel fantasy di oggi mi sono appassionato alla Ruota del Tempo, a Malazan, al Ghiaccio e Fuoco, ai Lungavista, parzialmente al Mondo Circolare, alla Folgoluce e all'Assassino del Re.
Diciamo che Malazan e Ghiaccio e Fuoco sono nel complesso superiori (sempre a mio parere), però la Ruota del Tempo ha un respiro...classico che mi ha entusiasmato.
 
Top
view post Posted on 4/9/2015, 14:20     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Ti quoto, può avere anche vari difetti ma è una saga di ampio raggio, popoli, città, magia particolareggiata, personaggi e ... si ci metto anche i dettagli, ovviamente non tutti, e anche il porsi tra la fs "non proprio tradizionale", non so se la metterei tra i capolavori ma di certo è una bella saga.
 
Top
view post Posted on 4/5/2016, 21:24     +1   -1
Avatar


Group:
King of Chain
Posts:
13,509
Location:
Asgard

Status:


 
Top
Mage of Diamonds
view post Posted on 4/5/2016, 21:53     +1   +1   -1




Speriamo che non facciano una schifezza
 
Top
view post Posted on 4/5/2016, 21:53     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Anche qui girava un trailer, è un bel poco che gira mi pare e se lo ritrovo lo linko, non è che fosse gran cosa quel trailer ma da quel che leggo questo progetto è una cosa differente da quello.

Edited by Taspache - 4/5/2016, 23:14
 
Top
view post Posted on 5/5/2016, 09:00     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Ecco il trailer Winter Dragon uscito tempo fa

Video

Edited by Heimdall76 - 5/5/2016, 11:15
 
Top
view post Posted on 9/5/2016, 20:22     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
93
Location:
Roma

Status:


Mi lascia molto dubbioso un adattamento de La Ruota Del Tempo, per il fatto che
nonostante siano 14 libri la storia non copre un arco di tempo particolarmente lungo, appena 2 anni.


Edited by Heimdall76 - 9/5/2016, 22:31
 
Top
xfdgfyi
view post Posted on 5/7/2016, 09:06     +1   -1




Ciao a tutti, forse questa non è la sezione più adatta e nel caso mi scuso i moderatori.
Sono un grande fan della ruota del tempo, purtroppo per colpa di fanucci non sono riuscito a reperire il secondo volume della ristampa. Ho letto che qui qualcuno ha abbandonato la saga, nel caso volesse vendere il libro in questione può contattarmi in MP?
Grazie a tutti!

Già che ci sono spendo due parole sulla saga.
Concordo con tutti quelli che si lamentano delle descrizioni dei vestiti femminili molto spesso inutili e che la trama rallenta un po' troppo ma a tutto ciò si può passare oltre con qualche tecnica di lettura veloce! I momenti epici sono molti e le idee originali anche, per un appassionato del genere dovrebbe essere un must.

Speriamo che la serie tv non faccia la fine di shannara...
 
Top
view post Posted on 5/7/2016, 09:25     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
104
Location:
Castelvenere (Benevento)

Status:


CITAZIONE (xfdgfyi @ 5/7/2016, 10:06) 
Ciao a tutti, forse questa non è la sezione più adatta e nel caso mi scuso i moderatori.
Sono un grande fan della ruota del tempo, purtroppo per colpa di fanucci non sono riuscito a reperire il secondo volume della ristampa. Ho letto che qui qualcuno ha abbandonato la saga, nel caso volesse vendere il libro in questione può contattarmi in MP?
Grazie a tutti!

Già che ci sono spendo due parole sulla saga.
Concordo con tutti quelli che si lamentano delle descrizioni dei vestiti femminili molto spesso inutili e che la trama rallenta un po' troppo ma a tutto ciò si può passare oltre con qualche tecnica di lettura veloce! I momenti epici sono molti e le idee originali anche, per un appassionato del genere dovrebbe essere un must.

Speriamo che la serie tv non faccia la fine di shannara...

ho fatto una rapida ricerca sui vari siti per acquisti online e non si trova neanche su quelli migliori. l'ho trovato solo su ebay ma costa più di 100 euro. della vecchia versione qualcosa la trovi ma della ristampa nada. la solita cara Fanucci che tratta sempre bene i lettori...non cambierà mai. rassegnamoci T.T
 
Top
view post Posted on 5/7/2016, 11:47     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


CITAZIONE (zifer86 @ 5/7/2016, 10:25) 
ho fatto una rapida ricerca sui vari siti per acquisti online e non si trova neanche su quelli migliori. l'ho trovato solo su ebay ma costa più di 100 euro. della vecchia versione qualcosa la trovi ma della ristampa nada. la solita cara Fanucci che tratta sempre bene i lettori...non cambierà mai. rassegnamoci T.T

e infatti a meno che non cambiano i miei soldi non li vedranno più
 
Top
view post Posted on 5/7/2016, 13:31     +1   -1
Avatar


Group:
King of Chain
Posts:
13,509
Location:
Asgard

Status:


100 euro?? :o: Deliri..e pensare che magari ci sarà pure qualcuno pronto a sborsare (il ridicolo è quello :facepalm: )
 
Top
74 replies since 9/12/2013, 11:42   3382 views
  Share