Malazan Italia Forum

Addio Armenia. Cosa succederà a Malazan?

« Older   Newer »
  Share  
GiorgioG91
view post Posted on 10/2/2015, 23:36     +1   -1




ragazzi sul gruppo facebook qualche utente aveva chiesto se qualcuno potesse pubblicare una sorta di email standard da inviare a [email protected] e [email protected] (email dalla quale mi hanno risposto). Ho tirato giù una bozza " per i più pigri :D" che condivido anche con voi ,se ci sono modifiche o la ritenete da cestinare no problem .

Buongiorno ,
scriviamo questa mail per portare alla Vostra attenzione la questione legata alla saga di Erikson "La caduta di Malazan ".
Grazie a una risposta da parte dell' Ufficio Diritti dell'Armenia SRL siamo venuti a conoscenza dell'acquisto di Armenia da parte de Il Castello Editore.
In questa si faceva riferimento all'attuale mancanza di un piano editoriale per il fantasy e alla conseguente "indecisione" riguardante Malazan.
Data la mancanza di certezze ,riteniamo utile far sentire la nostra voce nella speranza che possiate attribuirgli il giusto peso.
L'ultima pubblicazione Malazan è datata 7 Gennaio 2013 e si tratta de "I segugi dell'Ombra - Parte 1" , dopodichè siamo stati abbandonati a metà (!) libro ,con promessa di imminente pubblicazione della seconda parte mai rispettata.
Tralasciando la discutibile "abitudine" tutta italiana di dividere i libri originali in più libri , tra l'altro con tempi piuttosto dilatati tra le pubblicazioni , tenevamo a sottolineare il fatto che ,nonostante i grossolani errori di traduzione (a partire dal titolo della saga) e le cover non sempre accettabili , noi ci siamo sempre stati.
Se in Italia ,a causa di strategie abbastanza cervellotiche , si è ridotto Erikson a semplice autore di nicchia mentre nel resto del mondo è considerato uno dei maestri del fantasy moderno ,capace di portare freschezza e idee quasi rivoluzionare al genere , la colpa non può essere dei lettori.
Da quel poco che ci è possibile sapere, Erikson in Inghilterra e in altri Paesi ha numeri notevoli ,la domanda quindi sorge spontanea : perchè non puntare forte su una saga di indubbia e riconosciuta qualità come Malazan? Purtroppo ,come detto ,la gestione finora è stata alquanto discutibile ma non dimentichiamo che l'universo Malazan è vastissimo considerando anche i racconti di Esslemont. Il materiale non mancherebbe di certo quindi.

In definitiva , ciò che chiediamo è semplicemente un po' di rispetto per chi ha investito soldi e tempo ritrovandosi alla fine con una storia mozzata proprio sul più bello.
Il primo passo, sicuramente molto gradito, sarebbe quello di portare a termine la pubblicazione della saga a partire dalla seconda parte dell'ottavo volume che ,stando agli ultimi comunicati Armenia , dovrebbe essere già pronta. Inoltre, ciò non farebbe altro che confermare quanto di buono si dice di Voi.
Ci rendiamo conto che ,al momento , parlare di Esslemont risulta superfluo.
Inteso che questa non intende essere una critica distruttiva, sottolineamo il fatto che la nostra comunità è assolutamente disposta ad attivarsi in qualsiasi modo per supportarvi nel portare a termine il progetto .
Nella speranza di poter instaurare un dialogo costruttivo, attendiamo fiduciosi una Vostra risposta.



Se riuscissimo a scrivere qualcosa di sensato e condiviso da tutti potremmo mandare tutti la stessa email ,con lo stesso oggetto ,firmandoci come "Malazan Italia" dando sicuramente l'impressione di essere un gruppo coeso. Che ve ne pare?
 
Top
chepalle81
view post Posted on 10/2/2015, 23:55     +1   -1




Ciao,

vi leggo da molto tempo ma mi son registrato solo oggi. Ottima idea quella della mail massiva. Se posso permettermi io opterei per l'invio singolo da ogni utente e non collegiale.
 
Top
GiorgioG91
view post Posted on 11/2/2015, 00:06     +1   -1




Ciao ,benvenuto innazitutto.

Posso chiederti il perchè pensi che sia meglio inviare mail diverse piuttosto che mandare tutti la stessa mail ?
Posto che ,come ho detto , la mia possiamo pure cestinarla. credo che sia più efficace l'email "standard" perchè ,a mio modo di vedere, diamo l'idea di essere più compatti.

In un modo o nell'altro comunque mi fa piacere che ci stiamo attivando su questo fronte.
 
Top
chepalle81
view post Posted on 11/2/2015, 00:10     +1   -1




scusa..avevo inteso male. Ho letto di fretta. OK per inviare tutti la stessa mail. Con proposta collegiale intendevo un'unica mail firmata da tanti.
 
Top
GiorgioG91
view post Posted on 11/2/2015, 00:15     +1   -1




avevo immaginato!Io intendevo proprio mandare tutti la stessa mail.
L' unico "problema " sarebbe rappresentato dal fatto che loro risponderebbero (sempre che rispondano mai) "al primo che capita" ma mi fido del buonsenso di tutti gli utenti e sono sicuro che il primo che riceverà risposta lo segnalerà prontamente.
 
Top
view post Posted on 11/2/2015, 11:01     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,742

Status:


E' un ottima idea! La lettera mi sembra vada bene e concordo con il mandare tutti la stessa mail e firmata Malazan Italia.
 
Top
pinguino90
view post Posted on 11/2/2015, 11:30     +1   -1




Buongiorno a tutti, scusate l'assenza dopo la proposta. Informandomi ho letto che i diritti d'autore in caso di fallimento della casa editrice sono protetti ancora per 1 anno in caso non venga pubblicato nulla di quell'autore, quindi se supponiamo che dal messaggio pubblicato inerente all'asta la Armenia sia stata ufficialmente dichiarata fallita e abbia deciso di vendere, allora possiamo dire che, se non verrà pubblicato nulla di Erikson, i diritti d'autore saranno nuovamente liberi a Luglio/Agosto di quest'anno. La castello secondo me semplicemente non li vuole comprare, avrà forse preso l'Armenia per altri motivi. Sono abbastanza certo che ad Agosto del 2015 i diritti su Malazan saranno liberi ed acquistabili da chiunque con approvazione e contratto con l'autore stesso...forse ho detto una serie di cose errate, forse ho un quadro sbagliato di informazioni in mente, se è così potete correggermi?
 
Top
view post Posted on 11/2/2015, 11:53     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Un ottima notizia,finalmente un barlume di speranza.Favorevole e disponibile per l'invio della mail. Quale oggetto avete indicato ?
 
Top
GiorgioG91
view post Posted on 11/2/2015, 13:41     +1   -1




Al momento non stiamo inviando. Aspettiamo ancora un po' in modo tale che la vedano tutti ,e se non ci sono obbiezioni,decidiamo un oggetto e inviamo ;)
 
Top
pinguino90
view post Posted on 11/2/2015, 13:43     +1   -1




Secondo voi contattare in privato il responsabile dell'acquisizione dei diritti d'autore della castello, che tra l'altro prima lavorava all'Armenia, è una cosa da evitare in quanto comunicazione non ordinaria?
 
Top
view post Posted on 11/2/2015, 18:23     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


No pinguino il fatto è che sono in mano a Il Castello se hanno preso il blocco Armenia, se come dici tu potrebbero scadere ad agosto saremmo cmq fuori gioco e in anticipo, non ci potrebbero dire nulla perché chi li possiede credo abbia anche il diritto di rinnovarli prima della scadenza.
Dovremmo avere qualcuno pratico in queste cose ma anche avendolo è credibile che la casa editrice di Erikson, o il suo agente o chicchessia ne detiene/gestisce i diritti, possa e voglia venderli ad un privato e non a società/azienda e quindi senza un progetto editoriale dietro?

Potremmo fare un offerta alla Castello ma credo debba avere l'ok da chi detiene o tratta la vendita dei diritti di Erikson.
Ammettiamo pure di fare una colletta, costano bei soldini cmq, e riuscire ad averli "noi" o "uno di noi", che si fa? Li si offre ad una casa editrice? Quella si prenderà la briga di tradurre/stampare/distribuire? Sono abbastanza soldi e lavoro da investire in base a dati di vendita che noi non abbiamo ma credo bassi, li si traduce/autostampa noi? Anche qui sono bei soldi e lavoro credimi.

Cioè non voglio fare il contro alla tua idea ma credo sia possibile considerarla il caso limite e ultimo, e sia anche presto per un discorso cosi drastico e impegnativo, finanziariamente e no, forse è un idea da considerare quando e se i diritti saranno liberi e se nessuno li prenderà, ma anche in quel caso credo ci voglia prima un gran lavoro di pianificazione/organizzazione e previsione economica di costi e perdite.

Edit: Il meglio che possiamo fare ora secondo me è appunto chiedere/pregare il castello di continuare la saga e se non lo faranno loro facendone scadere i diritti chiederlo successivamente ad altre case editrici magari anche offrendo aiuto o che.
 
Top
view post Posted on 11/2/2015, 19:16     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


CITAZIONE (Taspache @ 11/2/2015, 18:23) 
Edit: Il meglio che possiamo fare ora secondo me è appunto chiedere/pregare il castello di continuare la saga e se non lo faranno loro facendone scadere i diritti chiederlo successivamente ad altre case editrici magari anche offrendo aiuto o che.

sì , al momento la cosa migliore da fare è far capire alla "il castello" che c'è gente interessata alla conclusione della caduta di malazan , che non è una saga finita nel dimenticatoio.

quindi , io ribadisco che la cosa migliore da fare è gang bang di mail e magari bhò , se conoscete altri forum/siti/portali inerenti a saghe fatasy segnalare la cosa....
 
Top
Romestamo
view post Posted on 12/2/2015, 09:45     +1   -1




finalmente un pò di luce infondo al tunnel la vediamo... certo Il castello Group non è proprio quella che preferivo però è sicuramente meglio di niente... non è da escludere che malazan continui sotto Asengard invece di Armenia e speriamo non si dedichino anche loro solo agli ebook!!! penso che semplicemente sono interessati al filone esoterico e si sono ritrovati con il fantasy in mano e stanno valutando se conviene produrli, io personalmente sono certo che un investimento in Erikson, RA Salvatore e qualcos'altro possa vendere (sicuramente più di Doctor Who), in un mondo fantasy dove si vende roba peggiore!!!

Io sarei favorevole a farmi sentire con: una pagina Facebook di Malazan Italia, da pubblicizzare su altri forum e piattaforme (anche farla vedere al nostro Erikson)!!! poi sarei favorevole alle traduzioni riviste e fatte da noi (ma qui non posso dire niente perché non so l'inglese) e copertine rifatte sempre da noi (anche qui non posso dire niente visto che sono una frana con photoshop e con i disegni)...

Se non proseguiranno Malazan, beh sempre meglio della situazione di prima, allora a quel punto contatterei Gargoyle, Fanucci, ecc... e lo stesso Erikson chiedendoli di fare qualcosa anche a lui!!!
 
Top
view post Posted on 12/2/2015, 10:07     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
142
Location:
Catania

Status:


Io sono sempre dell'opinione che la raccolta di firme online ("pubblicizzandola" su altri forum fantasy) sia l'idea migliore per provare a convincerli, rispetto alle 30-40 mail che possiamo riuscire a mettere insieme qui
 
Top
view post Posted on 12/2/2015, 17:40     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Tra l'altro se mandiamo mail tutte uguali potrebbero sorgere dei dubbi al Castello che si tratti di un attacco spammoso :asd:
 
www  Top
446 replies since 30/3/2014, 17:10   17521 views
  Share