Malazan Italia Forum

Dubbio su Rake, Hood e Dragnipur

« Older   Newer »
  Share  
Vokyal
view post Posted on 21/8/2017, 14:15     +1   -1




Ciao a tutti, sto leggendo il finale dell'ottavo libro (sono al 90%).
Non mi è chiaro

il rapporto tra Rake e Hood quando si "incontrano" a Darujistan.
Perché il primo decapita istantaneamente il secondo? Sembra una cosa premeditata, visto che Hood stava preparando il suo esercito per combattere nel mondo di Dragnipur, però non mi è chiaro quando e perché hanno deciso questa cosa...
 
Top
view post Posted on 21/8/2017, 16:26     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Non viene detto quando si siano messi d'accordo, perché comunque cosi pare decisamente sia andata la cosa, ma forse è sfuggito pure a me qualche indizio qui e la sul fatto che stavano tramando qualcosa.

Ma che te ne pare dei Segugi?
Sto facendo questa domanda a quasi tutti quelli che postano per questo volume :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 21/8/2017, 16:40     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Una volta che avrai finito il libro avrai un sacco di domande :D
 
Top
view post Posted on 21/8/2017, 21:26     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Fai bene a nutrire quel sospetto.
Vai avanti e scopri se hai ragione :happy:
 
Top
Vokyal
view post Posted on 22/8/2017, 09:09     +1   -1




CITAZIONE (Taspache @ 21/8/2017, 17:26) 
Ma che te ne pare dei Segugi?
Sto facendo questa domanda a quasi tutti quelli che postano per questo volume :rolleyes:

Premetto che questa serie mi ha un po' deluso, avevo aspettative molto più alte. Ammetto che ci sono libri veramente belli (il terzo, il sesto), ma ce ne sono alcuni che ho trovato orribili (il quarto, il settimo).

Finito l'ottavo poco fa, sarebbe stato un buon libro se fosse durato la metà. Secondo me ci sono troppe parti morte, troppe seghe mentali (tutta la parte di Corallo Nera è una mazzata sugli zebedei, così come ogni paragrafo su Nimander... ed è un vero peccato perché la "quest" del Dio Morente è veramente bella!).


Mi rimane il dubbio su Rake/Hood, spero che nei prossimi libri si ritorni su questo argomento.

In effetti me ne sono sorte molte altre, ma spero di capirci qualcosa continuando a leggere :asd:
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 09:16     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Abbergogna, io ho amato il quarto ed il settimo :cry:

Comunque sì, l'ottavo volume ha spaccato completamente in due i lettori. Parlando per me, io l'ho trovato meraviglioso nell'ottica di un flusso di coscienza (si dice così?) atto a sedare i propri tormenti interiori e vedere con sguardo più sereno il domani; in più, ogni sottotrama del volume l'ho amata (forse quella di Corallo Nero poteva essere più esplicativa per alcuni avvenimenti del nono).
Dai, ci sono ancora due volumi per poter offrire un giudizio completo ed esaustivo sulla saga 😊

Questione Rake/Hood: non vorrei dire una cretinata, ma sulla saga non si ritornerà più sul rapporto Rake/Hood, quindi va analizzato tutto in questo volume :mf_bookread:

Quindi, se non ti dà fastidio, copio la spiegazione riassuntiva che ho elargito sul post del signor Rustyking.

Questione Dragnipur: viene forgiata da Draconus per contenere il portale del Kurald Galain dentro un sistema perennemente sorvegliato da una guardia meritevole (Rake) esternamente e da un altro disgraziato all'interno (Draconus).
Siccome il pericolo del Caos mette a repentaglio gli stessi canali, decidono di circoscrivere il portale dell'Oscurità, che ricordiamo essere una delle due piattaforme primordiali della magia (assieme a Starvald Demelain), in un sistema chiuso in cui poterlo far muovere ininterrottamente grazie ad un carro trainato da anime.
Quindi Dragnipur non è solo una dimensione di protezione, ma una vera e propria esca per allontanare il caos dagli altri canali. È un piano folle perché la cattura dell'esca condannerebbe l'intero sistema magico, ma l'importanza della preda distoglie il caos da tutto il resto. Quando capiscono che Rake non riesce più a meritare il ruolo di mietitore (il carro è lento senza ricambio di anime), Hood si fa uccidere per andare in Dragnipur e dare il tempo necessario al carro per mettersi in salvo; infine Rake risigilla fuori Kurald Galain e permette a Dragnipur di cessare la sua funzione.

La parte di Dragnipur che mi ha lasciato un attimino interdetto è quella con Ditch e Kadaspala, con il secondo che rende il primo l'occhio per la nuova divinità creata all'interno della spada: che avrebbe dovuto fare quella divinità acerba ed embrionale? È frutto del disperato tentativo di salvarsi da Dragnipur? In che modo avrebbe potuto farlo?
 
Top
Vokyal
view post Posted on 22/8/2017, 09:29     +1   -1




CITAZIONE (Carsit @ 22/8/2017, 10:16) 
Abbergogna, io ho amato il quarto ed il settimo :cry:

De gustibus :lol:


CITAZIONE (Carsit @ 22/8/2017, 10:16) 
Questione Rake/Hood: non vorrei dire una cretinata, ma sulla saga non si ritornerà più sul rapporto Rake/Hood, quindi va analizzato tutto in questo volume :mf_bookread:

Mi sfugge proprio quando si mettono d'accordo. Probabilmente, conoscendo Erikson ormai, non l'ha nemmeno scritto, ma era intuibile in una frase sperduta qualche centinaio di pagine prima :ph34r:


Grazie per la spiegazione, stavo leggendo proprio quel post :)


Ditch e Kadaspala: se non ho capito male, la divinità creata dal pazzo cieco avrebbe dovuto uccidere Rake per vendetta, ma Ditch convince il Dio Bambino a non farlo. Come faceva Kadaspala a sapere che Rake sarebbe arrivato dentro Dragnipur? boh...

Edited by Vokyal - 22/8/2017, 10:32
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 09:32     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Se ricordi bene, nel prologo c'è l'incontro tra Tronod'ombra, Hood, Edgewalker, Rake e Draconus (si sente lo sferragliare del carro).
È molto probabile che lì ci sia l'attuazione del piano che vede Rake fare quello che fa ad Hood :happy:
 
Top
Vokyal
view post Posted on 22/8/2017, 09:32     +1   -1




CITAZIONE (Carsit @ 22/8/2017, 10:32) 
Se ricordi bene, nel prologo c'è l'incontro tra Tronod'ombra, Hood, Edgewalker, Rake e Draconus (si sente lo sferragliare del carro).
È molto probabile che lì ci sia l'attuazione del piano che vede Rake fare quello che fa ad Hood :happy:

Vado a rileggermi quella parte :ciao:
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 09:42     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Ti ringrazio per la precisazione su Kadaspala, che ammetto di non ricordare bene (pur avendo segnato tutto sul "chi cerca trova").
Ah, sfrutta la rubrica per ripescare certi dettagli!

Altra Chicca simpatica: nella prima lettura delle Mattonelle da parte della Strega Piumata - quinto volume - viene detto che il portatore di spada si scontrerà con la sua vendetta.
Vendetta, come sappiamo, è il sostantivo che descrive appieno la figura di Viaggiatore/Ultor.
Tutte queste fregnacce per dire che Erikson ci spoilera tante cose nei volumi precedenti, ma il lettore non è ancora mentalmente pronto per comprendere le anticipazioni :blink:
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 10:58     +1   +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


Vokyal ti rispondo di qua su Rake/Dassem, così gli altri possono contribuire o correggermi :P

Secondo me, Dassem non accetta di combattere e uccidere Rake. Se non ricordo male il dialogo che ha con Cotillion non ci viene mostrato. Dassem va a Darujhistan per uccidere Hood. Trovandolo già morto per mano di Rake, si scaglia contro quest'ultimo perché gli ha tolto la possibilità di vendicarsi

Come ti avevo già detto, sul piano di Rake e Hood mi sembra venisse data qualche info in più nel nono libro. Però potrei sbagliarmi visto che li sto leggendo uno dietro l'altro e magari mi sto confondendo su dove sia scritta una cosa :doh:

Sul "quando": non ricordavo dello sferragliare di catene nel prologo

P.S. immaginavo che l'avessi trovato troppo lungo :D
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 11:08     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Rusty, sei ufficialmente assoldato per risolvere la questione del Dio morente nell'altro topic. Ci sono spoilers sul nono volume, quindi Vokyal ne stia ASSOLUTAMENTE lontano :)
 
Top
Vokyal
view post Posted on 22/8/2017, 16:00     +1   +1   -1




Mi sono riletto il prologo, in effetti ci sono tutti, Edgewalker, Hood, Trono d'Ombra e poi arriva Rake.

Grazie per la dritta!
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 16:02     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Di niente. Siamo qui per confrontarci, integrare le informazione e riscoprire certi passaggi (come in questo caso).

:devasd:
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 16:28     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


CITAZIONE (Vokyal @ 22/8/2017, 10:09) 
CITAZIONE (Taspache @ 21/8/2017, 17:26) 
Ma che te ne pare dei Segugi?
Sto facendo questa domanda a quasi tutti quelli che postano per questo volume :rolleyes:

Premetto che questa serie mi ha un po' deluso, avevo aspettative molto più alte. Ammetto che ci sono libri veramente belli (il terzo, il sesto), ma ce ne sono alcuni che ho trovato orribili (il quarto, il settimo).

Finito l'ottavo poco fa, sarebbe stato un buon libro se fosse durato la metà. Secondo me ci sono troppe parti morte, troppe seghe mentali (tutta la parte di Corallo Nera è una mazzata sugli zebedei, così come ogni paragrafo su Nimander... ed è un vero peccato perché la "quest" del Dio Morente è veramente bella!).


Mi rimane il dubbio su Rake/Hood, spero che nei prossimi libri si ritorni su questo argomento.

In effetti me ne sono sorte molte altre, ma spero di capirci qualcosa continuando a leggere :asd:

io non li trovo orribili , ma soprattutto il settimo è uno dei peggiori sicuramente
 
Top
22 replies since 21/8/2017, 14:15   1649 views
  Share