Malazan Italia Forum

I miei dubbi di mezzanotte (SPOILER).

« Older   Newer »
  Share  
Raven90 [Feldmaresciallo Duda]
view post Posted on 9/12/2015, 19:18     +1   -1




Quindi il rituale secondo cui l'oscurità verrebbe distrutta è una balla. XD
 
Top
Mage of Diamonds
view post Posted on 10/12/2015, 00:13     +1   -1




Allora è solo mitologia.
Mi sembrava strano che nessuno avesse mai menzionato una cosa del genere nei capitoli precedenti, magari però c'è un fondo di verità anche se non così fosco
 
Top
view post Posted on 10/12/2015, 19:26     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


CITAZIONE (Raven90 [Feldmaresciallo Duda] @ 9/12/2015, 19:18)
Quindi il rituale secondo cui l'oscurità verrebbe distrutta è una balla. XD

No, se il Caos raggiungesse l'Oscurità, quest'ultima verrebbe distrutta e la strada del Caos sarebbe aperta per distruggere tutti gli altri Canali.

CITAZIONE (Mage of Diamonds @ 10/12/2015, 00:13)
Allora è solo mitologia.
Mi sembrava strano che nessuno avesse mai menzionato una cosa del genere nei capitoli precedenti, magari però c'è un fondo di verità anche se non così fosco

E' trattato come mitologia allo stesso modo della guerra tra Luce, Ombra e Oscurità che in realtà è abbastanza diversa dalla versione mitologica che compare nei MBotF. Sicuro però che qualcosa di vero c'è.
 
www  Top
Raven90 [Feldmaresciallo Duda]
view post Posted on 10/12/2015, 23:16     +1   -1




Capito =).

Sono arrivato allo scontro tra Brys ed il guardiano di quel luogo strano, con alcune figure dipinte (?) su dei dolmen. Se non ho capito male nel dolmen sono intrappolati i nomi di questi Dei antichi, giusto?
 
Top
view post Posted on 11/12/2015, 15:10     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Si esatto, ci sono scritti i nomi di quei Dei Antichi.
 
Top
Raven90 [Feldmaresciallo Duda]
view post Posted on 23/12/2015, 15:50     +1   -1




Bella la spiegazione sui canali fornita da Corlo.
Mi ricordo quasi un altro libro, il primo del ciclo del sole nero della Friedman, in cui ci sono una sorta di correnti invisibili che danno poteri a chi può controllarle. Abbiamo FAE della terra, del mare, dell'ombra ecc. Non tutti possono controllare queste forze, ovviamente. Quindi, alla luce di questo, mi è venuto spontaneo questo parallelismo tra i Canali ideati da Erickson e il FAE della Friedman. Quando andrò avanti a leggere la Trilogia del sole nero proverò a farci più caso.
 
Top
view post Posted on 23/12/2015, 16:36     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Dici nel capitolo 21??
Nel caso tieni a mente bene quello che dice, perché una spiegazione sui Canali più chiara non credo che ci sarà più..

Edited by Dolph Slash - 23/12/2015, 17:06
 
Top
Raven90 [Feldmaresciallo Duda]
view post Posted on 23/12/2015, 16:58     +1   -1




CITAZIONE (Dolph Slash @ 23/12/2015, 16:36) 
Dici nel capitolo 21??
Nel caso tieni a mente bene quello che dice, perché una spiegazione sui Canali più chiara on credo che ci sarà più..

Credo di aver capito il concetto =).
Comunque si, capitolo 21. Me lo tengo segnato in ogni caso.
 
Top
Raven90 [Feldmaresciallo Duda]
view post Posted on 24/12/2015, 21:12     +1   -1




NOOOOOOO!!! Poveri Tehol e Hull!!!!!!!!! =(. Spero non muoiano! Però che brutto il finale per Tehol: viene picchiato a sangue così... in un sudicio vicolo e a causa di quella stronzetta di Mayen...
 
Top
view post Posted on 24/12/2015, 23:19     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Cosa ne dici Raven, quanto è bello MT?
 
www  Top
Raven90 [Feldmaresciallo Duda]
view post Posted on 24/12/2015, 23:58     +1   -1




Mi mancano una trentina di pagine =).
Comunque lo metto alla pari di Memorie! E' davvero stupendo, sia a livello di personaggi che di story! =) Personaggi come Iron Bars, Shurq, Theol, Bugg (che sospetto sia Mael), Corlo, Trull, Rhulad e Brys tutti in un libro è qualcosa di illegale! XD Ed alcuni manco li ho nominati.

Stranamente non ho molti dubbi da chiarire. Potrei chiedere chi sia il demone soggiogato dagli Edur e poi intrappolato dal Ceda, ma aspetto la fine del libro.


Edit.

Sono arrivato alla scena nella stanza del trono e non ho capito una cosa: chi diavolo ha avvelenato il vino? Lo stesso re ha ordinato di farlo? O__O.
Inoltre, perché nessuno, nemmeno Trull, uccide Rhulad? Perché sa che una volta rinato soffrirà ancora per via delle ferite inferte da Brys?


Edit 2:

Finito! Confermo le mie impressioni: un capolavoro!

Ho qualche dubbio :
1) Nel terzo libro a Paran viene dato un avvertimento riguardo un tizio che avrebbe evocato le Maree di Mezzanotte: chi sarebbe questo tizio? Non mi pare siano manco citate le Maree di Mezzanotte in questo volume... Potrebbe riferirsi all'allagamento, qui solo accennato, di un canale? Quello che si è visto nel quarto libro, dove viene legato Trull? Tra l'altro manco viene detto il motivo per cui Trull viene legato su quella muraglia... Immaginavo venisse comunque citato questo passaggio.

2) Bugg è Mael come avevo pronosticato. Alla fine ha salvato Withal e la Tiste Andii e ha detto di voler ridurre un Dio in fin di vita. Eppure non mi sembra che il Dio Storpio, nel terzo volume, sia messo malissimo...


3) Brys è stato avvelenato, a quanto pare sotto l'influenza dell'errante. Motivo? Basta la sua presenza per indurre uno ad avvelanarsi =(?

Ora si inizia il sesto!

Edited by Raven90 [Feldmaresciallo Duda] - 25/12/2015, 12:07
 
Top
view post Posted on 25/12/2015, 19:06     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


CITAZIONE (Raven90 [Feldmaresciallo Duda] @ 24/12/2015, 23:58) 
Ho qualche dubbio :
1) Nel terzo libro a Paran viene dato un avvertimento riguardo un tizio che avrebbe evocato le Maree di Mezzanotte: chi sarebbe questo tizio? Non mi pare siano manco citate le Maree di Mezzanotte in questo volume... Potrebbe riferirsi all'allagamento, qui solo accennato, di un canale? Quello che si è visto nel quarto libro, dove viene legato Trull? Tra l'altro manco viene detto il motivo per cui Trull viene legato su quella muraglia... Immaginavo venisse comunque citato questo passaggio.

2) Bugg è Mael come avevo pronosticato. Alla fine ha salvato Withal e la Tiste Andii e ha detto di voler ridurre un Dio in fin di vita. Eppure non mi sembra che il Dio Storpio, nel terzo volume, sia messo malissimo...


3) Brys è stato avvelenato, a quanto pare sotto l'influenza dell'errante. Motivo? Basta la sua presenza per indurre uno ad avvelanarsi =(?

Ora si inizia il sesto!

Anche a me il romanzo è piaciuto tanto se non di più di MoI, felice di trovare un altro utente con le mie opinioni!

1) Hai inteso Maree di Mezzanotte troppo alla lettera. Rhulad è il portatore di queste maree che non sono movimenti di mare, non è inteso in quel senso, quanto piuttosto a tutti i temi portanti del quinto romanzo che il titolo riassume.
Trull mette in dubbio suo fratello Rhulad, quindi non è difficile capire perchè finisca esiliato. In RG sarà narrata la sequenza che ha portato al suo esilio, ma già in questo romanzo si possono fare tutti i collegamenti.

2) Passa del tempo tra MT e MoI, almeno qualche mese se non qualche anno. E il Dio Storpio non lo vedo molto bene in MoI. Certo riesce ad influenzare gli eventi, ma come poteri personali è pari a zero. Persino il suo avvelenamento dei Canali è un potere passivo dato dalla sua presenza in Burn, non è un potere attivo.

3) Per una volta mi schiero dalla parte dell'Errante. E' una situazione complicata e non ci sono risposte certe. E' vero che l'Errante avrebbe potuto fermare Brys, ma non l'ha fatto. Ciò non vuol dire che l'avvelenamento sia colpa sua. Non è lui che fisicamente ha avvelenato il vino.
 
www  Top
Leo-87
view post Posted on 25/12/2015, 19:53     +1   -1




@Raven: Unexist ha già risposto a tutto però sono curioso di sapere cosa ti ha fatto pensare che Bugg fosse Mael.

Per il resto MT io purtroppo non me lo sono gustato molto. Forse è il romanzo che meno mi ricordo tra tutti. Ma su una cosa concordo alla grande: ci sono moltissimi fantastici personaggi.
 
Top
Raven90 [Feldmaresciallo Duda]
view post Posted on 25/12/2015, 20:00     +1   -1




CITAZIONE (Unexist @ 25/12/2015, 19:06) 
CITAZIONE (Raven90 [Feldmaresciallo Duda] @ 24/12/2015, 23:58) 
Ho qualche dubbio :
1) Nel terzo libro a Paran viene dato un avvertimento riguardo un tizio che avrebbe evocato le Maree di Mezzanotte: chi sarebbe questo tizio? Non mi pare siano manco citate le Maree di Mezzanotte in questo volume... Potrebbe riferirsi all'allagamento, qui solo accennato, di un canale? Quello che si è visto nel quarto libro, dove viene legato Trull? Tra l'altro manco viene detto il motivo per cui Trull viene legato su quella muraglia... Immaginavo venisse comunque citato questo passaggio.

2) Bugg è Mael come avevo pronosticato. Alla fine ha salvato Withal e la Tiste Andii e ha detto di voler ridurre un Dio in fin di vita. Eppure non mi sembra che il Dio Storpio, nel terzo volume, sia messo malissimo...


3) Brys è stato avvelenato, a quanto pare sotto l'influenza dell'errante. Motivo? Basta la sua presenza per indurre uno ad avvelanarsi =(?

Ora si inizia il sesto!

Anche a me il romanzo è piaciuto tanto se non di più di MoI, felice di trovare un altro utente con le mie opinioni!

1) Hai inteso Maree di Mezzanotte troppo alla lettera. Rhulad è il portatore di queste maree che non sono movimenti di mare, non è inteso in quel senso, quanto piuttosto a tutti i temi portanti del quinto romanzo che il titolo riassume.
Trull mette in dubbio suo fratello Rhulad, quindi non è difficile capire perchè finisca esiliato. In RG sarà narrata la sequenza che ha portato al suo esilio, ma già in questo romanzo si possono fare tutti i collegamenti.

2) Passa del tempo tra MT e MoI, almeno qualche mese se non qualche anno. E il Dio Storpio non lo vedo molto bene in MoI. Certo riesce ad influenzare gli eventi, ma come poteri personali è pari a zero. Persino il suo avvelenamento dei Canali è un potere passivo dato dalla sua presenza in Burn, non è un potere attivo.

3) Per una volta mi schiero dalla parte dell'Errante. E' una situazione complicata e non ci sono risposte certe. E' vero che l'Errante avrebbe potuto fermare Brys, ma non l'ha fatto. Ciò non vuol dire che l'avvelenamento sia colpa sua. Non è lui che fisicamente ha avvelenato il vino.

1) Ah... Forse mi ero fatto un'idea ben precisa dalla frase detta in MoI a Paran. Sembrava qualcosa di concreto, invece è un'insieme di cose. =). Comunque ora non ci saranno più prequel, giusto?

2) Non mi sembra messo molto peggio in MoI rispetto a MT... Mi piacerebbe sapere cosa ha fatto Mael (ops... Bugg) al Dio.

3) Mi spiace per Brys, comunque. Spero di rivederlo =(.

CITAZIONE (Leo-87 @ 25/12/2015, 19:53) 
@Raven: Unexist ha già risposto a tutto però sono curioso di sapere cosa ti ha fatto pensare che Bugg fosse Mael.

Per il resto MT io purtroppo non me lo sono gustato molto. Forse è il romanzo che meno mi ricordo tra tutti. Ma su una cosa concordo alla grande: ci sono moltissimi fantastici personaggi.

All'inizio è stato un presentimento. Precisamente il dubbio mi è venuto quando Bugg è stato chiamato "l'uomo in attesa". Non so perché, ma mi è venuto subito in mente Mael. Chiamiamolo intuito XD. Senza contare che mi sembrava sempre troppo informato su tutto, conosceva il Dio Lucertoloide e la Maga Jaghut...
Poi verso la fine, prima che svelasse la verità a Tehol, ha usato i suoi poteri, mandando un Edur nel suo mondo e dalla descrizione di quanto successo allo sventurato ho capito che Bugg era proprio Mael =).
 
Top
Leo-87
view post Posted on 25/12/2015, 20:10     +1   +1   -1




CITAZIONE (Raven90 [Feldmaresciallo Duda] @ 25/12/2015, 20:00) 
Comunque ora non ci saranno più prequel, giusto?

Esatto, ormai non puoi più tirarti indietro: fai parte anche te della mega convergenza finale :asd:
 
Top
47 replies since 6/12/2015, 16:33   1718 views
  Share