Malazan Italia Forum

I miei dubbi di mezzanotte (SPOILER).

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/12/2015, 18:03     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Felice di sapere che ti è piaciuto tanto Maree di Mezzanotte. E' un libro davvero completo. Per le domande ho visto che hanno già risposto gli altri per cui buon proseguimento. Ora come ha detto anche Leo, le trame iniziano a convergere. E con il botto :sisi:
 
Top
ripa_ftg
view post Posted on 14/7/2016, 08:05     +1   -1




CITAZIONE (Raven90 [Feldmaresciallo Duda] @ 25/12/2015, 00:58) 
Sono arrivato alla scena nella stanza del trono e non ho capito una cosa: chi diavolo ha avvelenato il vino? Lo stesso re ha ordinato di farlo? O__O.

[...]

3) Brys è stato avvelenato, a quanto pare sotto l'influenza dell'errante. Motivo? Basta la sua presenza per indurre uno ad avvelanarsi =(?

Ciao Raven, ho appena letto anche io questa parte e sono giunto alla tua stessa conclusione.
Credo che il vino fosse stato preparato avvelenato già in precedenza e che il re ne fosse a conoscenza. Infatti sceglie di berlo dopo aver visto la regina e il principe consumati dalla magia di Hannan Mosag e dopo averlo bevuto chiede a Brys di non sacrificarsi per lui (visto che sarebbe comunque morto da lì a poco). Credo lo confermi anche Hannan Mosag quando deride Brys alludendo che il re non lo ritenesse abbastanza forte da difenderlo. Certo non è spiegato direttamente, ma io l'ho immaginato così... :umh:

Per l'altro dubbio secondo me invece Brys ha semplicemente visto un bicchiere di vino "regale" incustodito e ha pensato di dargli una bella sorsata e che quindi sia morto per un colpo si sfortuna. Se invece poi l'Errante abbia influito su di lui per fargli venire sete non saprei.

W Corlo, :hail: cinque libri abbiamo aspettato per una spiegazione decente sui canali!
 
Top
lettoreignorante
view post Posted on 31/7/2016, 21:04     +1   -1




CITAZIONE (ripa_ftg @ 14/7/2016, 09:05) 
Credo che il vino fosse stato preparato avvelenato già in precedenza e che il re ne fosse a conoscenza.

Ti lascio il dubbio per non spoilerare. Ma nel settimo volume si tornerà sopra quel veleno...
 
Top
ripa_ftg
view post Posted on 2/8/2016, 09:42     +1   -1




[/QUOTE]
Ti lascio il dubbio per non spoilerare. Ma nel settimo volume si tornerà sopra quel veleno...
[/QUOTE]


Azz... così mi metti un bel dubbio! :o:
D'altronde è così, quando pensi di aver capito qualcosa... :facepalm:
 
Top
alextm
view post Posted on 9/9/2016, 15:39     +1   +1   -1




Ho appena finito anche io questo splendido volume. Personaggi fantastici, Bugg e Tehol su tutti, ci vengono date nuove informazioni su tutto l' universo malazan ma insinuando ulteriori dubbi, eccezionale. Le tematiche affrontate in tutto il libro sono forse le migliori che abbia mai letto in un fantasy, si passa dalla critica all' economia capitalistica (ed espansionistica) occidentale fino a sviscerare argomenti come lo stupro e le differenze "di sangue" tra le varie razze. Devo dire che fino alle ultime cento pagine lo avrei collocato dopo MOI nella mia personale classifica, ma dopo averlo finito è balzato prepotentemente al primo posto. Avrei solo un paio di dubbi su cui mi piacerebbe discutere con voi:

1) Le fortezze: benché mi siano abbastanza chiare le differenze tra i canali canonici e queste ultime trovo invece ostica la collocazione di tutte le pedine sullo scacchiere.Mi spiego meglio. L' errante quando si sviluppa tutta la vicenda nella sala del trono quasi si "trasforma" nel testimone, e infatti questa parola viene usata ricorrentemente in quelle pagine, ecco sono la stessa "divinità" o ho forzato l' interpretazione?!

2) La caduta dell' Azath fa sorgere la fortezza della morte: Ovviamente si è capito che a Lether fosse ancora in uso la venerazione delle fortezze a causa del rituale Pellack che ha in qualche modo congelato il continente con effetti più o meno visibili, ma allora la casa di Hood è la naturale conseguenza dello sviluppo di questa fortezza o siamo di fronte a qualcosa di totalmente differente?!

Ora si parte con il sesto volume, e con aspettative altissime direi
 
Top
view post Posted on 9/9/2016, 16:39     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Maree è un libro completo, ed estremamente attuale per tutte le tematiche affrontate. Per alcuni versi non sembra neppure un libro fantasy, eppure il fantasy c'è ed è pure molto bello.

1) Se Paran è il signore del mazzo dei draghi (dei sentieri), L'Errante è il signore delle mattonelle (fortezze). Forse l'essere "il testimone" è un modo per indicare il suo ruolo e potere.

2) Non ricordo di precido, però la casa di Hood e la fortezza della morte dovrebbero essere due cose differenti.

I Cacciatori di Ossa è per molti versi simile a Memorie di Ghiaccio, per cui aspettati tanta epicità.
 
Top
alextm
view post Posted on 10/9/2016, 09:54     +1   -1




Si in effetti se Fortezza e casa fossero state la stessa cosa si sarebbe poi dovuto discutere di come il tempo venisse percepito fuori e dentro Lether. Gli Jaghut si dimostrano sempre di più come quelli con il canale più devastante per certi versi, se uno solo di loro (per quanto potente) riesce a fare questo beh, le azioni degli imass non sembrano così campate in aria.
 
Top
view post Posted on 10/9/2016, 11:08     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (alextm @ 10/9/2016, 10:54) 
Gli Jaghut si dimostrano sempre di più come quelli con il canale più devastante per certi versi, se uno solo di loro (per quanto potente) riesce a fare questo beh, le azioni degli imass non sembrano così campate in aria.

Lo si capisce già dal primo volume :sisi:
Raest sarà figlio di etc etc ma è devastante come pochi, e anche in giro nei primi libri ci sono parecchi indizi delle perdite da massacro subite dai T'lan Imass nelle loro guerre contro pochi Jaghut.
 
Top
view post Posted on 12/9/2016, 09:36     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


La fortuna è che di tiranni Jaghut c'è ne sono stati pochi nella storia. Come ha già detto Taspache, già nei giardini, vediamo Raest che da poco risvegliato e senza poteri pieni combatte senza problemi contro tre Eleint.
Gothos poi è ancora più forte.
 
Top
Mage of Diamonds
view post Posted on 12/9/2016, 09:57     +1   -1




Vero, i tiranni non erano assolutamente la maggioranza tra gli Jaghut. Anzi in genere si facevano gli affari loro.Proprio per questa loro disorganizzazione gli Imass sono riusciti quasi a spazzarli via
 
Top
lao8
view post Posted on 3/1/2017, 14:41     +1   +1   -1




CITAZIONE (Dolph Slash @ 9/9/2016, 16:39)
Maree è un libro completo, ed estremamente attuale per tutte le tematiche affrontate. Per alcuni versi non sembra neppure un libro fantasy, eppure il fantasy c'è ed è pure molto bello.

1) Se Paran è il signore del mazzo dei draghi (dei sentieri), L'Errante è il signore delle mattonelle (fortezze). Forse l'essere "il testimone" è un modo per indicare il suo ruolo e potere.

2) Non ricordo di precido, però la casa di Hood e la fortezza della morte dovrebbero essere due cose differenti.

I Cacciatori di Ossa è per molti versi simile a Memorie di Ghiaccio, per cui aspettati tanta epicità.

CITAZIONE (alextm @ 10/9/2016, 09:54)
Si in effetti se Fortezza e casa fossero state la stessa cosa si sarebbe poi dovuto discutere di come il tempo venisse percepito fuori e dentro Lether. Gli Jaghut si dimostrano sempre di più come quelli con il canale più devastante per certi versi, se uno solo di loro (per quanto potente) riesce a fare questo beh, le azioni degli imass non sembrano così campate in aria.

Finito Maree...che dire per me è a livello di MOI. Meno epico ma con più sfaccettature, l'ho letto addirittura meglio forse perchè la scrittura mi è sembrata leggermente migliore. Per me capolavoro assoluto!
Vi quoto perchè non ho ancora ben capito il rapporto tra Fortezze e Case. le Fortezze sono un sistema di credenze preesistente alle Case mentre queste sono la naturale evoluzione? A Lether sono rimasti "indietro" alle Fortezze per via del congelamento? E se sono la stessa cosa l'Errante in cosa si evolve nel mondo delle Case? Se invece non sono la stessa cosa ci sono doppioni per ogni Casa/Fortezza che coesistono? Scusate il fiume in piena ma non sono riuscito ad afferrare al 100%
 
Top
view post Posted on 4/1/2017, 18:26     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Maree è davvero un gioiello di libro! Il più completo probabilmente.
Sono contento che ti sia piaciuto molto anche a te.

Per il rapporto tra Fortezze e Case ci sei con il ragionamento.
Prima delle Case c'erano le Fortezze, che rispetto a quest'ultime sono in grado di gestire meno potere ma in modo più "ordinato", più gestibile. Sono la naturale evoluzione delle Fortezze.
Lether è rimasta indietro proprio a causa del congelamento da parte di Gothos.
L'Errante è l'equivalente di Paran per le Fortezze. E', appunto, il Signore delle Fortezze. Vuoi sapere in cosa si evolve lui?? Quando il mondo va in una direzione e il tuo potere è ancorato ad un sistema "obsoleto" puoi intuire facilmente il futuro. In ogni caso lo scoprirai nel nono volume, la Polvere dei Sogni.
 
Top
lao8
view post Posted on 4/1/2017, 18:36     +1   -1




CITAZIONE (Dolph Slash @ 4/1/2017, 18:26) 
Maree è davvero un gioiello di libro! Il più completo probabilmente.
Sono contento che ti sia piaciuto molto anche a te.

Per il rapporto tra Fortezze e Case ci sei con il ragionamento.
Prima delle Case c'erano le Fortezze, che rispetto a quest'ultime sono in grado di gestire meno potere ma in modo più "ordinato", più gestibile. Sono la naturale evoluzione delle Fortezze.
Lether è rimasta indietro proprio a causa del congelamento da parte di Gothos.
L'Errante è l'equivalente di Paran per le Fortezze. E', appunto, il Signore delle Fortezze. Vuoi sapere in cosa si evolve lui?? Quando il mondo va in una direzione e il tuo potere è ancorato ad un sistema "obsoleto" puoi intuire facilmente il futuro. In ogni caso lo scoprirai nel nono volume, la Polvere dei Sogni.

Grazie mille Dolph. Spiegazione ineccepibile !
 
Top
lettoreignorante
view post Posted on 5/1/2017, 15:26     +1   -1




CITAZIONE (Dolph Slash @ 4/1/2017, 18:26) 
Quando il mondo va in una direzione e il tuo potere è ancorato ad un sistema "obsoleto" puoi intuire facilmente il futuro

Un pratica.. un system crash! :lighten:
 
Top
Chaky22
view post Posted on 31/1/2017, 20:56     +1   -1




Ma come fanno le case ad essere un evoluzione delle fortezze, se così fosse non dovrebbero esserci gli stessi dei sia nell'uno che nell altro soltanto meno "evoluti"?
Non ho capito bene questo concetto, però io ho appena finito il primo libro di Maree quindi se è spoiler non ditemi niente e lo scoprirò poi con la lettura ;)

Inviato tramite ForumFree App

 
Top
47 replies since 6/12/2015, 16:33   1718 views
  Share