Malazan Italia Forum

La polvere dei sogni: domande e dubbi. (SPOILER)

« Older   Newer »
  Share  
Raven90 [Feldmaresciallo Duda]
view post Posted on 28/6/2016, 14:02     +1   -1




Ci sono tanti pg, forse troppi, che vengono usati poco ed il cui destino rimane sconosciuto. Purtroppo. Magari verranno ripresi nella Toblakai trilogy.
 
Top
view post Posted on 28/6/2016, 16:45     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


mmm Kallor non fa niente, è vero, ma inutile non direi. Perchè se prendeva lui il posto di King nella Casa delle Catene è probabile che il finale sarebbe stato molto diverso. Invece viene ostacolato dall'Alleanza e rinuncia al ruolo.
 
www  Top
Raven90 [Feldmaresciallo Duda]
view post Posted on 28/6/2016, 17:58     +1   -1




Hai ragione, però mi aspettavo che lo avrebbe usato ancora per concludere la sua story. Perché non è affatto conclusa, l'ho capito già allora, quando avevo finito il libro.
Così come Invidia e Ripicca: se la loro story non viene portata avanti è una delusione.

E sono arrivato a sperare nella traduzione dei libri di Esslemont XD. Maledizione!
Mi sa che dovrò almeno tentare di leggerli in inglese :(.
 
Top
view post Posted on 28/6/2016, 20:01     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


La storia di Kallor non può finire, è proprio la maledizione del personaggio non portare mai a termine nulla se non per poco tempo. Però concordo che Erikson lo poteva sfruttare di più, visto lo sforzo fatto per caratterizzarlo in TTH.

La storia delle Sorelle è legata a quella di Draconus. Viene ampliata nella trilogia Kharkanas e suppongo che verrà conclusa nella Toblakai Trilogy.
 
www  Top
Raven90 [Feldmaresciallo Duda]
view post Posted on 29/6/2016, 09:42     +1   -1




Eh, è proprio quello che intendo. Ne i Segugi ci sono tantissime parti con lui, e anche piuttosto belle, poi... puf. Vedremo -si spera- nella Toblakay.

Una della cose che speravo era appunto l'incontro tra le due figlie ed il padre. Mi scoccia dover aspettare. =(.
Pazienza.

Per ora il nono libro mi sta piacendo davvero tanto, nonostante non succeda molto. In particolare, mi è spiaciuto per Hetan, per come l'hanno trattata. =(. Ora credo sia morta. Anche se la morte più ignobile è quella di Cafal: era lì che aspettava la sorella e lo colpiscono da dietro. Terribile dopo tutte le parti a lui dedicate. XD. Anche li il suo viaggio mi è sembrato abbastanza inutile tutto sommato. Per fortuna c'era Setoc che pare sia ben più importante.
 
Top
Raven90 [Feldmaresciallo Duda]
view post Posted on 29/6/2016, 11:35     +1   -1




Tra l'altro ho una domanda: com'è possibile che L'errante e Sechul partano per andare a contrastare Paran, lasciando indietro Kilmandaros, per poi riapparire al suo fianco come se niente fosse? Cioè, NON viene descritto quello che hanno fatto nel loro viaggio? Lol.
 
Top
Raven90 [Feldmaresciallo Duda]
view post Posted on 29/6/2016, 18:58     +1   -1




Stooply la puttana ahah. Non ci credo ahah.
 
Top
Raven90 [Feldmaresciallo Duda]
view post Posted on 4/7/2016, 10:54     +1   -1




Ho finito il libro.

Pensavo fosse Icarium il capo delle code corte, invece è loro alleato. Ottimo. Anche se continuo a non capire appieno la sua storia e quella dei personaggi che gli stanno intorno, come la strega e Rautos. Non capisco perché alcuni sono stati uccisi ed altri no, ad esempio; dov'erano esattamente e perché Icarium era un fantasma e perché Veed poteva vederlo o comunque percepirlo.

E non ho capito anche la story dei bambini e di Badalle, le cui parole hanno potere e a quanto pare ha potuto comunicare con Icarium che ora è un Dio se non ho capito male. Immagino che la loro storia vada avanti nel decimo...


Per il resto, mi sono piaciute poco le battaglie, nonostante l'epicità: le ho trovate troppo sbrigative, in un certo senso.

E infine non mi è piaciuto il fatto che non siano stati presentati bene i popoli di cui fanno parte i bambini e gli inquisitori che davano loro la caccia.
 
Top
view post Posted on 4/7/2016, 12:30     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


La storia di Badalle e degli Inquisitori verrà spiegata nel decimo romanzo.

Ricordati che la Polvere è la prima parte di un romanzo singolo, sarebbe stato controproducente scrivere una battaglia finale di 100 pagine rischiando di oscurare la super-convergenza finale. La battaglia Malazan vs KC rappresenta in teoria solo una battaglia di metà romanzo o l'inizio del finale se vogliamo.

Icarium non è alleato dei Nah'ruk, gli ha piallato una decina di cittadelle volanti da solo o.o
La sua storia è stile quella di Heboric, resa più complicata di quello che è. Non dico ancora niente perchè qualcosa in più lo scoprirai nel prossimo volume e con una rilettura di questo.
 
www  Top
Raven90 [Feldmaresciallo Duda]
view post Posted on 4/7/2016, 13:10     +1   -1




Mi sono espresso male io per quanto riguarda Icarium: "Pensavo fosse Icarium il capo delle code corte, invece è loro alleato" doveve essere: "Pensavo fosse Icarium il capo delle code corte, invece ha aiutato i Che' Malle". Non avevo riletto il post e quindi non ho corretto. XD.

Non penso che rileggerò il libro e la saga in tempi brevi. Generalmente le riletture non mi piace farle, perché portano via tempo per la lettura di altri libri. Però non si sa mai, vediamo quando arriva il decimo.
Comunque l'importante è aver capito che Icarium in qualche modo ha creato dei nuovi canali, e che ha usato l'occhio dell'Errante - lo sfigato - per usarlo come Finnest, e l'Azath ha sigillato il portale. Aspetto il decimo per avere dei chiarimenti, anche se minimi.
 
Top
view post Posted on 4/7/2016, 17:32     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Ah ok, mi sembrava che c'era qualcosa di strano nella frase :D
 
www  Top
view post Posted on 17/10/2016, 13:51     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Veterano
Posts:
2,311
Location:
Romagna

Status:


Una domanda su Draconus.
Durante la battaglia fra Barghast e Akrynnai sta succedendo qualcosa in cielo. Sta arrivando una tempesta che non si è mai vista. Poi inizia la descrizione della battaglia, ma a un certo punto si ferma, perché sta succedendo una certa cosa.
Quello che sta accadendo lo si capisce solamente dopo, quando scopriamo che è arrivato Draconus.
Ho superato da poco pagina 950 dell'edizione italiana (Draconus ha incontrato Ublala Pung), per cui può essere che arrivino altri dettagli, ma, mi pare di capire, sostanzialmente Draconus ha annientato praticamente tutti i Barghast e tutti gli Akrynnai (quelli presenti nel campo di battaglia)? E' così?
Ma perché l'ha fatto? Non sarà arrivato proprio lì e proprio mentre era in corso la battaglia per puro caso. Quindi deduco ci fosse una motivazione. Draconus ha ragione di avercela con parecchi soggetti, ma perché coi Barghast e con gli Akrynnai? L'entrata in scena è davvero a effetto, ma il perché mi risulta ancora oscuro. MAgari basta leggere.
 
Top
view post Posted on 5/12/2016, 15:38     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Il bello è che se rileggi alcuni parti dei volumi precedenti, come ad esempio Icarium sulle fortezze dei Nah'ruk, riesci ad anticipare quello che farà nel nono volume. E se ripeschi una frase che dice alla fine del settimo (se k'rul può, perché io no?), ti rendi conto che le riletture sono davvero illuminanti. Io ho fatto l'errore, chiamiamolo così, di curare la rubrica "chi cerca trova" e di anticipare alcuni colpi di scena finali.
Anche quando Legana Breed chiama "Incudine-scudo" Stormy (2 e 6 volume) mi sono fatto una piccola spoilerata, dato che basta fare 2+2 e capisci il suo destino nel nono volume.

Ah, concordo sul fatto che Kallor potesse avere un ruolo più determinante negli eventi conclusivi, anche perché è lui l'indiretto responsabile della presenza dello Storpio nel mondo.
Ecco, la condivisione di un mondo con il coautore ha questi difetti che non mi piacciono in maniera particolare, ma amen :(
 
Top
view post Posted on 5/12/2016, 17:26     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Il bello di Malazan è proprio questo, che salvo la timeline che è un casino, il resto si incastra alla perfezione. La rilettura è fondamentale, e a differenza di altre saghe in cui spesso è la solita minestra riscaldata, qui si ha una soddisfazione quasi superiore alla prima lettura.
 
Top
view post Posted on 5/12/2016, 17:42     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Vero, è una saga che avrà ancora da dire ad una prima e seconda rilettura.
Mi dispiace solo che i miei limiti con l'inglese mi pregiudicano completamente la lettura di Esslemont.
 
Top
58 replies since 18/6/2016, 15:32   1928 views
  Share