Malazan Italia Forum

La polvere dei sogni: domande e dubbi. (SPOILER)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/12/2016, 09:50     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
Mi dispiace solo che i miei limiti con l'inglese mi pregiudicano completamente la lettura di Esslemont.

Siamo in due purtroppo, poi non so te ma io leggo la sera e la stanchezza non aiuta.
 
Top
view post Posted on 6/12/2016, 12:13     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Io per fortuna riesco a ricavarmi del tempo a leggere a causa dell'asma (esercizi respiratori quotidiani) e quindi riesco a dare una continuità quasi apprezzabile, università permettendo.
È comunque indubbio che tutta la saGa andrà riletta con maggior consapevolezza, fra qualche anno :)
 
Top
Paolo Potito Tartaglia1
view post Posted on 11/12/2016, 16:02     +1   -1




Salve a tutti, ho finito di leggere questa incredibile saga, è una delle migliori e più difficili che abbia mai letto.
Vi scrivo perchè ci sono alcune questioni ancora aperte riguardo questo libro, mi riferisco in particolare alle "tempeste".
In pratica, eccetto quella della discesa di Draconus, non viene spiegato chi e come si formano quelle tempeste di sassi e pietre che annientano gli accampamenti Akrinai ( o come diavolo si scrivono) e Barghast
 
Top
view post Posted on 11/12/2016, 20:23     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Io ricordo il dettaglio del "congelamento" di Maral Elb, il condottiero a capo dei Barghast dopo la dipartita di , quindi ho collegato il tutto ai 14 Jaghut non morti, gli unici presenti della vicenda capaci di fare quello che hanno fatto.
È comunque uno dei punti poco chiari che "la polvere dei sogni" ha lasciato in eredità, perlomeno a me.
 
Top
lettoreignorante
view post Posted on 27/12/2016, 11:52     +2   +1   -1




CITAZIONE (Vaarth @ 17/10/2016, 13:51) 
Una domanda su Draconus.
Draconus ha annientato praticamente tutti i Barghast e tutti gli Akrynnai (quelli presenti nel campo di battaglia)? E' così?
Ma perché l'ha fatto? Non sarà arrivato proprio lì e proprio mentre era in corso la battaglia per puro caso. Quindi deduco ci fosse una motivazione. Draconus ha ragione di avercela con parecchi soggetti, ma perché coi Barghast e con gli Akrynnai? L'entrata in scena è davvero a effetto, ma il perché mi risulta ancora oscuro. MAgari basta leggere.

C'è una scena che lo spiega... una scena apparentemente tranquilla e domestica, con Draconus e Ralata intorno a un focherello che chiacchierano amabilmente. Sembra una scena da campeggio, invece ha delle implicazioni tremende. Ralata dice di essere l'ultima Barghast... e non sa che lo sta dicendo al loro sterminatore. E Draconus risponde pacifico... ti è mai successo di uscire dalla porta di casa e sentire un -crack-? E poi abbassare il piede e accorgerti che hai schiacciato una lumaca? Ti sentiresti colpevole per questo?

Capisci il paragone allucinante?
Draconus è uscito dal Portale e i poveracci erano sulla soglia di casa...
...e paragonati a Draconus non erano altro che una formichina.
La fatalità di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Come succederà ai Cacciatori che si trovano tra i due eserciti KCCM e KCNR.
Sfiga. Destino. La guerra è fatta anche di quello.
Forse soprattutto di quello.

Edited by lettoreignorante - 27/12/2016, 12:03
 
Top
view post Posted on 27/12/2016, 11:58     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Ecco, allora non ho proprio fatto a caso a questo pezzo di dialogo. Ti ringrazio per la delucidazione :)
 
Top
view post Posted on 27/12/2016, 12:29     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


sì esatto non è stato intenzionale si sono semplicemente trovati in un luogo dove si è concentrato parecchio "potere"
 
Top
lettoreignorante
view post Posted on 27/12/2016, 13:20     +1   -1




CITAZIONE (Paolo Potito Tartaglia1 @ 11/12/2016, 16:02) 
mi riferisco in particolare alle "tempeste".
In pratica, eccetto quella della discesa di Draconus, non viene spiegato chi e come si formano quelle tempeste di sassi e pietre che annientano gli accampamenti Akrinai ( o come diavolo si scrivono) e Barghast

Ciao, a proposito delle tempeste nelle Terre Desolate bisogna distinguere due fenomeni.

Il primo scontro tra Barghast e Akynnai finisce con l'annientamento dei due schieramenti a causa della tempesta caratterizzata da fulmini, quelli che "arano" le colline: sono la manifestazione delle armi magiche proprie dei KCNR. Il loro attacco con i fulmini viene descritto in modo specifico negli ultimi istanti di vita della figlia dello Scettro Irkullas, che guida i combattenti Akynnai.

Nel caso del secondo scontro tra Barghast (Maral Eb) e Akynnai (stavolta guidati ddallo Scettro Irkullas in persona), ad annientarli è l'apertura del Portale. Stavolta non vi sono fulmini, ma il freddo glaciale. La spada di Draconus viene caratterizzata come un grumo "di oscurità e gelo": ovviamente dove non c'è luce non può esserci calore. I quattordici Jaghut qui non c'entrano ;)
 
Top
view post Posted on 27/12/2016, 13:28     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Rileggendo, effettivamente ha senso. Bene, la mia cantonata classica per volume l'ho presa 💖
 
Top
lettoreignorante
view post Posted on 27/12/2016, 13:46     +1   -1




CITAZIONE (Carsit @ 27/12/2016, 13:28) 
Bene, la mia cantonata classica per volume l'ho presa 💖

A proposito di cantonate, qua non si sa quale esercito ne prenda di più tra Barghast, Akynnai e Malazan. In questo volume, più che battaglie vere e proprie, si susseguono soltanto una serie di massacri indiscriminati e insensati, una serie di "tutti contro tutti", una mischia caotica che ha come sfondo la desolazione di una terra resa inabitabile da battaglie e rituali magici avvenuti in un oscuro passato. Una terra che inghiottire i popoli: Awl, Elan, Barghast, Akrynnai.

Tre grandi scontri, e tutti che finiscono in carneficine senza vincitori. A questo punto direi che non può essere una casualità, ma un tratto "programmatico" proprio del volume. Non è mai accaduto prima. E' come se Erikson si mettesse a tavolino e battesse il pugno: "Ora vi scrivo perché la guerra è sempre e solo una sconfitta per tutti". Senza risparmiarci alcuna crudeltà, nessuna meschinità, un solo egoismo del cuore umano.

In effetti, con un titolo come "la polvere dei sogni", non è che mi aspettassi proprio la sagra dell'ottimismo... :crasd: :crasd: :crasd:
 
Top
view post Posted on 27/12/2016, 18:16     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE (lettoreignorante @ 27/12/2016, 11:52) 
CITAZIONE (Vaarth @ 17/10/2016, 13:51) 
Una domanda su Draconus.
Draconus ha annientato praticamente tutti i Barghast e tutti gli Akrynnai (quelli presenti nel campo di battaglia)? E' così?
Ma perché l'ha fatto? Non sarà arrivato proprio lì e proprio mentre era in corso la battaglia per puro caso. Quindi deduco ci fosse una motivazione. Draconus ha ragione di avercela con parecchi soggetti, ma perché coi Barghast e con gli Akrynnai? L'entrata in scena è davvero a effetto, ma il perché mi risulta ancora oscuro. MAgari basta leggere.

C'è una scena che lo spiega... una scena apparentemente tranquilla e domestica, con Draconus e Ralata intorno a un focherello che chiacchierano amabilmente. Sembra una scena da campeggio, invece ha delle implicazioni tremende. Ralata dice di essere l'ultima Barghast... e non sa che lo sta dicendo al loro sterminatore. E Draconus risponde pacifico... ti è mai successo di uscire dalla porta di casa e sentire un -crack-? E poi abbassare il piede e accorgerti che hai schiacciato una lumaca? Ti sentiresti colpevole per questo?

Capisci il paragone allucinante?
Draconus è uscito dal Portale e i poveracci erano sulla soglia di casa...
...e paragonati a Draconus non erano altro che una formichina.
La fatalità di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Come succederà ai Cacciatori che si trovano tra i due eserciti KCCM e KCNR.
Sfiga. Destino. La guerra è fatta anche di quello.
Forse soprattutto di quello.

Quel dialogo è stupendo, tremavo letteralmente mentre lo leggevo.

CITAZIONE (lettoreignorante @ 27/12/2016, 13:46) 
CITAZIONE (Carsit @ 27/12/2016, 13:28) 
Bene, la mia cantonata classica per volume l'ho presa 💖

A proposito di cantonate, qua non si sa quale esercito ne prenda di più tra Barghast, Akynnai e Malazan. In questo volume, più che battaglie vere e proprie, si susseguono soltanto una serie di massacri indiscriminati e insensati, una serie di "tutti contro tutti", una mischia caotica che ha come sfondo la desolazione di una terra resa inabitabile da battaglie e rituali magici avvenuti in un oscuro passato. Una terra che inghiottire i popoli: Awl, Elan, Barghast, Akrynnai.

Tre grandi scontri, e tutti che finiscono in carneficine senza vincitori. A questo punto direi che non può essere una casualità, ma un tratto "programmatico" proprio del volume. Non è mai accaduto prima. E' come se Erikson si mettesse a tavolino e battesse il pugno: "Ora vi scrivo perché la guerra è sempre e solo una sconfitta per tutti". Senza risparmiarci alcuna crudeltà, nessuna meschinità, un solo egoismo del cuore umano.

In effetti, con un titolo come "la polvere dei sogni", non è che mi aspettassi proprio la sagra dell'ottimismo... :crasd: :crasd: :crasd:

Mai più vero il titolo Il libro Malazan dei caduti.
Tutto il nono libro è un massacro indiscriminato.
 
Top
view post Posted on 28/12/2016, 14:14     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Esatto, sono d'accordo. Non esistono vincitori in una guerra; e se dovessero esistere, il prezzo da pagare è così alto che la morte non sembra neanche l'opzione peggiore.
 
Top
lettoreignorante
view post Posted on 28/12/2016, 21:35     +1   -1




CITAZIONE (Carsit @ 28/12/2016, 14:14) 
il prezzo da pagare è così alto che la morte non sembra neanche l'opzione peggiore

A questo proposito, il destino di Onos è infinitamente più crudele di quello di Hetan.
 
Top
view post Posted on 29/12/2016, 09:57     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
A questo proposito, il destino di Onos è infinitamente più crudele di quello di Hetan.

Povero Tool. Ancora non mi sono ripreso da tutto quello che ha dovuto patire e che dovrà sopportare.
 
Top
Mordeth
view post Posted on 30/12/2016, 11:28     +1   -1




CITAZIONE (Raven90 [Feldmaresciallo Duda] @ 4/7/2016, 14:10) 
Mi sono espresso male io per quanto riguarda Icarium: "Pensavo fosse Icarium il capo delle code corte, invece è loro alleato" doveve essere: "Pensavo fosse Icarium il capo delle code corte, invece ha aiutato i Che' Malle". Non avevo riletto il post e quindi non ho corretto. XD.

Non penso che rileggerò il libro e la saga in tempi brevi. Generalmente le riletture non mi piace farle, perché portano via tempo per la lettura di altri libri. Però non si sa mai, vediamo quando arriva il decimo.
Comunque l'importante è aver capito che Icarium in qualche modo ha creato dei nuovi canali, e che ha usato l'occhio dell'Errante - lo sfigato - per usarlo come Finnest, e l'Azath ha sigillato il portale. Aspetto il decimo per avere dei chiarimenti, anche se minimi.

Ti consiglio vivamente almeno una rilettura, anche io generalmente non rileggo libri già letti (a parte WoT e Tolkien) ma con Eriksson è ,direi ,quasi fondamentale per godersi appieno questa fantastica saga! Non ne rimmarrai deluso, avendo già letto la saga molti passaggi e personaggi ti saranno più chiari e a volte essendo al corrente di quello che accade poi rimarrai letteralmente a bocca aperta! Eriksonn è semplicemente un genio. Ci sono talmente tante trame , sottotrame che il termine rilettura non è appropriato, sembra di leggere ogni volta un nuovo libro
 
Top
58 replies since 18/6/2016, 15:32   1928 views
  Share