Malazan Italia Forum

Domande e Commenti su Venti di Morte(Attenzione Spoiler)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2016, 18:42     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Sono ad un capitolo dalla conclusione del libro.

Alla fine si scopre che Maschera-Rossa era in realtà un Letherii,e rileggendomi le primi pagine sulla sua leggenda,viene detto che le tribù Awl erano solite rapire bambini Letherii,quindi probabilmente Maschera-Rossa è stato "adottato" dal capo della tribù Awl,crescendo come uno di loro;e la morte della sorella a scatenato l'odio verso i Letherii.
L'unico mistero è come o dove si è procurato la pelle di una Matrona che a utilizzato come maschera.Forse è per questo che i due KccM lo affiancavano, perchè percepivano in lui l'odore della Matrona ? E scoperto l'inganno lo hanno ucciso?Sarà questo il tradimento di cui parlava Toc ?

Per quanto riguarda la lettura di questi ultimi due capitoli,avevo le lacrime agli occhi,mi hanno scosso emotivamente:
Il sacrificio che Beak fa per salvare tutti i suoi compagni,i suoi amici,con Hood in persona che lo accoglie alla Porte per potersi ricongiungere all'amato fratello.
E il sacrificio di Toc che si immola per salvare gli ultimi superstiti degli Awl,con Tool che troppo tardi riconosce nel cavaliere il suo amico e il dolore che ne segue.(alla fine erano i Barghast Viso Bianco e con Tool sposato a Hetan per giunta).
Se ci ripenso mi vengono ancora le lacrime agli occhi.
Toc però,nonostante la sua anima fosse stata promessa da suo padre a Hood,ha ancora un solo occhio,segno che i Lupi non lo molleranno facilmente.
Dopo aver letto tutto questo, mi viene naturale pensare che il cavaliere sulla copertina de La Polvere dei Sogni sia Toc(è a cavallo,ha un arco,ed ha un aspetto da morti).

Ma Erikson non ti lascia respiro,ed ecco sopraggiungere lo scontro per il Finnest,con Ben che annichilisce Menandore,Sheltata e Sukulu.
Che cos'è Ben! No seriamente,che cos'è Ben?... :hmm: :D
E mentre Menadore e Sheltata si distruggono a vicenda(con il colpo finale di Hedge),e Sukulu viene fermata grazie al sacrificio dei T'lan,infuria lo sconto alle Porte dello Starvald Demelain:
La morte di Fear,a un passo dal fratello,è stato un altro brutto colpo e quando Trull si è lanciato contro Silchas prima e,sopratutto,conto Clip,ogni volta che metteva a segno un colpo non riuscivo a trattenermi dall'entusiasmo.
Ulshun Pral è il figlio di Onrack e Kilava!
Ora mi torna in mente il Prologo di Memorie dove la madre Jaghut nel descriverci Kilava,dice come desse l'idea di aver partorito da poco.
Erikson ancora una volta mi lascia a bocca aperta :shock: :hail:

Il Finnest alla fine era un pugnale di selce(Ghotos è stato geniale nel dargli la forma di un arma tipicamente usata dalla nemesi della sua razza e donarlo ad uno di essi),che Silchas prende e intrappola l'anima di Scabandari nel nuovo Azath....Kettle!!

Udinaas è morto anche lui ?
Trono d'Ombra e Cotillion ora potranno accedere allo Starvald Demelain ?
E Fid rivedrà il brutto muso di Hedge ?

1)Il Regno che Udinass e compagni attraversano,prima di raggiungere il Finnest, è lo Starvald Demelain giusto ? Tutti quei draghi sono morti perchè non potevano uscire negli altri Regni,perchè l'anima della Divinatrice Imass lo impediva ?

2) Questo luogo dove si trovano gli Imass e che adesso grazie all'Azath è diventato reale, è/era situato all'interno del Regno di Hood ?
 
Top
view post Posted on 8/9/2016, 09:27     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Ti rimane solo l'ultimo capitolo?? Preparati...

Ti è piaciuto l'arco narrativo di Maschera Rossa? A me a suo tempo ha lasciato un po' di amaro in bocca..per la fine che ha fatto e per il discorso che non ha concluso molto. Anche se come personaggio è servito a mostrarci molte cose.

Beak, il suo sacrificio me lo immaginavo ma è stato comunque dura leggerlo.
Per Toc la penso come te, non ho ancora letto la polvere dei sogni ma è sicuramente lui. Le sue disgrazie non sono ancora finite.

Ben lo Svelto ogni volta che si vede è più forte e potente. Secondo me dopo che nei Cacciatori ha avuto lo scontro con Icarium ha scoperto un nuovo livello di sè stesso. All'inizio di Venti di Morte dice di sentirsi fragile, di essere stato scosso nel profondo. Una volta guarito, complice forse anche la futura Ascendenza degli Arsori, i suoi poteri, o per lo meno la loro consapevolezza piena, lo ha portato ad un nuovo livello.

Fid rivedrà Hedge?? Bella domanda, spero proprio di sì. E si prenderanno a cazzotti come minimo :D

1) Il regno che Udinaas e compagni attraversano mi sembra fosse il refugium.

2) Il refugium è un mondo nato dal sogno, e si trova da centinaia di migliaia di anni all'incrocio tra 12 canali, tra cui anche il Kurald Galain e lo Starvald Demelain.
 
Top
view post Posted on 8/9/2016, 18:39     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Si,l'arco narrativo di Maschera-Rossa mi è piaciuto.Forse la sua storia e quella della guerra con gli Awl è quella che sembra più fine a se stessa,mentre le altre(la ricerca di Scabandar,Letheras,i Malazan) si collegano tra di loro molto di più,però credo che ponga le basi per gli ultimi due libri:abbiamo i Bargahst,ora ho letto che le forze Perish e Kunhdryl stanno sbarcando a est del continente,c'è ancora il mistero dei due KccM(a meno che non verrà mai svelato) e sopratutto pare proprio che l'Est sarà il luogo dello sconto finale(se non ho capito male).
Maschera-Rossa lascia un po' l'amaro in bocca è vero,ma in definitiva mi è piaciuto proprio per questo.
Quando fa la sua comparsa ci viene presentato come un personaggio abilissimo e letale, una leggenda,un vendicatore,come devono aver pensato gli Awl e lo stesso Maschera-Rossa,un uomo che passerà alla storia.
E noi vediamo che si sbagliavano,ma anche noi:Maschera-Rossa delude le aspettative perchè pensavamo che fosse destinato a grandi cose ma in realtà si è rivelato un fuoco di paglia,come molti nella storia sono stati.

Giusto,l'ascendenza degli Arsori :ahsisi:

2)Grazie mille Dolph ora è più chiaro! In pratica è come un "crocevia" dove si intersecano i Canali
 
Top
view post Posted on 9/9/2016, 08:36     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


2) Più che altro è una mia ipotesi, però il refugium me lo sono sempre immaginato così dato che da lì si può accedere a 12 canali diversi.
 
Top
view post Posted on 9/9/2016, 22:19     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Finito!
Le ultime pagine sono state un ecatombe:
.La Strega Piumata morta annegata nel suo tempio, o meglio affogata dall'Errante.
.Il sacerdote Cabalhii,Taralack Veed e Rautos uccisi dall'esplosione di fuoco/energia scaturito dal macchinario di Icarium.Non ho ben capito cosa sia successo ad Icarium. Ha assorbito le vite,e quindi anche i ricordi delle persone che sono state coinvolte ?
.Lo scontro tra Rhulad e Karsa,che non avevo mai visto così serio che riesce a tagliargli il braccio che impugna la spada,con tutti gli spiriti che lui e Samar avevano accumulato(Kuru Quan) che anche grazie all'aiuto degli spiriti dei Tarthenal,si sacrificano per aprire un passaggio attraverso il caos per raggiungere il Dio Storpio.
Il faccia a faccia tra i due poi!
Ma Rhulad è ancora una volta su quella spiaggia e nonostante le esortazioni di Karsa,che forse avrebbero convinto Rhulad,il Dio Storpio cerca di manipolare ancora una volta il povero Edur facendo leva sul suo desiderio di riconciliarsi con l'amato fratello Trull,e alla fine Karsa e costretto ad ucciderlo,stavolta per sempre.
Alla fine quando se ne va,prende il portale che lo Storpio aveva aperto su i territori Teblor di Genabackis ? Vuol dire che non lo rivedremo più ?
.Silchas che le prende di santa ragione da Fiddler Hedge e un Ben potentissimo.
.Janath si prende la sua vendetta su Yathvanar,e Karos una bella spada nello stomaco mentre il Cancelliere si becca ben tre quadrelli malazan,e con Smiles pronta a depredare il cadavere :asd:
.La morte di Trull è giunta come un fulmine a ciel sereno.Perchè?! :cry:
Condivido tutto il dolore di Hedge e Ben.Dopo questa spero che qualcuno faccia fuori l'Errante!.

Nell'Epilogo vediamo Clip che va a prendere Nimander e i suoi Andii per portarli da Anomander,perchè è questo che gli ha chiesto Madre Oscurità.La questione degli Andii si fa interessante;non vedo l'ora di rivedere Anomander.
Tehol nuovo imperatore di Lether :rotfl: Ne vedremo delle belle.
La storia di Udinaas finisce qua ?

Concludo con le ultime battute.
"No,aspettate!Seren Pedac.Avete tutto di lui,tutto quello che resta. Tenetelo caro, vi prego.Seren Pedac, tenetelo caro.E amate anche voi stessa, vi prego".
E mentre si allontanava,fu come se le sue parole l'avessero benedetta.
"Avete tutto di lui, tutto quello che resta...".
D'istinto la mano andò a posarsi sul ventre.
In un gesto che presto avrebbe ripetuto spesso
.

Ancora una volta faccio i complimenti a Erikson.
Magnifico.
 
Top
view post Posted on 12/9/2016, 10:02     +2   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


E' per via l'ecatombe che ti dicevo di prepararti :crasd:

Icarium è stato assorbito da una macchina di sua invenzione, confido di rivederlo almeno negli ultimi 2 libri.

Karsa ha preso il portale per Genabackis, e lo rivedrai molto presto..

Per Trull ancora mi chiedo perché farlo morire, mi sale l'odio per l'errante quando ci penso. Forse come personaggio aveva esaurito il suo scopo, oppure Erikson è stato solo crudele.

Il discorso degli Andii sarà decisamente in primo piano nel prossimo libro, i Segugi dell'Ombra. Tutte le loro questioni sono molto filosofiche e tristi dentro, ma è fondamentali per capire il finale che è....non trovo le parole per descriverlo...una convergenza da paura. La più grossa di tutti i libri precedenti.
 
Top
view post Posted on 15/9/2016, 18:04     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Grazie Dolph.
Chissà quale sarà lo scopo ultimo di quella macchina.
Tra l'altro Icarium è indicato come Ladro della Vita e abbiamo visto perchè,mentre il Dio Storpio come Ladro della Morte e questo mi intriga molto.
Chissà se c'entrerà Hood.

La morte di Trull per me è stata una crudeltà gratuita di Erikson :osd:

Non vedo l'ora di arrivare a questo finale allora.Ho iniziato I Segugi e devo dire che mi mancava Darujhistan(e anche Kruppe :asd:)
 
Top
view post Posted on 16/9/2016, 09:04     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Hood, davvero un personaggio sottovalutato. Vedrai!!

Kruppe mi è mancato molto e pure Darujistan, ma dato che il libro è scritto molto dal suo punto di vista dopo un po' si rimane così :wacko:
 
Top
Sir Gae Dynnson
view post Posted on 28/11/2016, 09:45     +1   -1




ok, finito pure io...che dire, non saprei.

libro veramente denso, ho fatto a tratti fatica a tenere le fila onestamente.alcune considerazioni random...

1) mi è sembrato troppo facile il modo in cui i malazan si sono sbarazzati dei letherii, è davvero così grande la differenza militare in campo?
2) gli edur che di punto in bianco spariscono,non son mai stati particolarmente simpatici ma andarsene così.boh..
3) la morte di trull(l'unico edur degno di nota forse) è cattiveria, mi auguro che in qualche modo torni.del resto è una morte che al momento mi sembra molto inutile e fine a se stessa.o meglio, forse utile solo per far vedere Hedge e Ben incazzati
4) la morte di Toc è stato il punto più triste forse, ma in un certo modo mi ha sollevato
5) Rhulad si conferma personaggione azzeccatissimo

avrei una decina di domande ma al momento non riesco a fare ordine nelle idee per porle correttamente.

ah si, non ho capito la fine di Icarium onestamente
 
Top
view post Posted on 28/11/2016, 10:34     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


CITAZIONE (Sir Gae Dynnson @ 28/11/2016, 09:45) 
ok, finito pure io...che dire, non saprei.

libro veramente denso, ho fatto a tratti fatica a tenere le fila onestamente.alcune considerazioni random...

1) mi è sembrato troppo facile il modo in cui i malazan si sono sbarazzati dei letherii, è davvero così grande la differenza militare in campo?
2) gli edur che di punto in bianco spariscono,non son mai stati particolarmente simpatici ma andarsene così.boh..
3) la morte di trull(l'unico edur degno di nota forse) è cattiveria, mi auguro che in qualche modo torni.del resto è una morte che al momento mi sembra molto inutile e fine a se stessa.o meglio, forse utile solo per far vedere Hedge e Ben incazzati
4) la morte di Toc è stato il punto più triste forse, ma in un certo modo mi ha sollevato
5) Rhulad si conferma personaggione azzeccatissimo

avrei una decina di domande ma al momento non riesco a fare ordine nelle idee per porle correttamente.

ah si, non ho capito la fine di Icarium onestamente

1)la loro cavalleria aveva le staffe al contrario... ho detto tutto, e poi c'è stato anche l'abbandono delle forze edur bisogna anche valutare il morale dei soldati, tutta la situazione geopolitica dell'impero lether in quel momento, il grosso buco nell'economia creato da tehol. Comunque nei futuri libri senza entrare nei dettagli ci saranno più dettagli sulle forze militari letheri
2)l'impero lether li stava risucchiando in un vortice li stava cambiando dentro li stava facogitando... è abbastanza normale che se ne siano voluti tornare nelle loro terre
 
Top
view post Posted on 28/11/2016, 13:44     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


CITAZIONE (Sir Gae Dynnson @ 28/11/2016, 09:45) 
ok, finito pure io...che dire, non saprei.

libro veramente denso, ho fatto a tratti fatica a tenere le fila onestamente.alcune considerazioni random...

1) mi è sembrato troppo facile il modo in cui i malazan si sono sbarazzati dei letherii, è davvero così grande la differenza militare in campo?
2) gli edur che di punto in bianco spariscono,non son mai stati particolarmente simpatici ma andarsene così.boh..
3) la morte di trull(l'unico edur degno di nota forse) è cattiveria, mi auguro che in qualche modo torni.del resto è una morte che al momento mi sembra molto inutile e fine a se stessa.o meglio, forse utile solo per far vedere Hedge e Ben incazzati
4) la morte di Toc è stato il punto più triste forse, ma in un certo modo mi ha sollevato
5) Rhulad si conferma personaggione azzeccatissimo

avrei una decina di domande ma al momento non riesco a fare ordine nelle idee per porle correttamente.

ah si, non ho capito la fine di Icarium onestamente

La conclusione della storyline di Icarium, che di fatto non è proprio una conclusione, sarà delineata meglio in un paio di passaggio del nono volume, che non ho ancora finito.
Se sfrutti i suggerimenti che ho postato nelle rubriche del 2,6 e 7 volume, potresti anche arrivare a capire cosa abbia fatto Icarium.
Se vuoi avere già una mezza risposta, ti ripeto una frase che dice Icarium proprio nel settimo volume e scegli te se aprire o meno lo spoiler:
"Se K'rul può, perchè io no?"
 
Top
view post Posted on 28/11/2016, 14:28     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Non è un caso che l'impero Malazan sia così vasto, le loro forze e tattiche militare sono di un altro livello rispetto ai Letherii. Comunque avrai modo di fartene una idea migliore anche nella Polvere dei Sogni.
 
Top
Sir Gae Dynnson
view post Posted on 28/11/2016, 14:29     +1   -1




ehehehe...no no, aspetto di leggere i prossimi libri :D

ma senti, invece Fener che fine ha fatto? mi sono un po' perso
 
Top
view post Posted on 28/11/2016, 14:37     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Fener è "caduto" dal Pantheon a causa di Heboric nella Dimora Fantasma. Di lui penso che se ne saprà di più nel Dio Storpio.
 
Top
view post Posted on 28/11/2016, 15:27     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Fener parla con l'Errante ed osservano come il primo, destituito dopo la caduta a causa di Heboric, non ha perso i fedeli, i quali lo invocano; e non è purtroppo capace di rispondere alle preghiere. Inoltre, seguendo il confronto fra le due divinità, Treach - successore di Fener nel pantheon - è troppo giovane ed inesperto nell'adempiere il suo ruolo e, molto probabilmente, sarà proprio la fortezza della bestia (risvegliatasi grazie a Togg e Fanderay) a prendere le sue veci. Gli altri dei vogliono il sangue di Fener - è comunque un dio, quindi sinonimo di potere - e quest'ultimo chiede rifugio all'Errante. Specifica, inoltre, che avrà un parte nel conflitto che sta per presentarsi. Insomma, si saprà di più nel decimo volume, temo.
 
Top
58 replies since 8/8/2016, 18:59   1263 views
  Share