Malazan Italia Forum

Domande e Commenti su Venti di Morte(Attenzione Spoiler)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/2/2017, 16:58     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


La trama degli Shake l'ho trovata davvero interessante e capace di arricchire l'intero contesto, ma forse necessitava di essere introdotta e conclusa volumi addietro: il sovraccarico di contenuti degli ultimi due volumi si fa sentire e quella storyline va a spezzare troppo la continuità di altre trame.

Comunque sfrutta la rubrica "chi cerca trova" per ripescare con facilità la parte degli Shake!
 
Top
Lorenzo Casarini
view post Posted on 21/6/2017, 01:40     +1   -1




Rega sapreste darmi una rinfrescata sulle descrizioni dei componenti dell' 8 legione 3 compagnia che non me li ricordo bene?
 
Top
view post Posted on 21/6/2017, 20:11     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Perché proprio la 3a compagnia?
Sono tante squadre cmq una compagnia, forse una decina, seppure Erikson non le segua tutte.
 
Top
Lorenzo Casarini
view post Posted on 21/6/2017, 20:15     +1   -1




Perche é l'ultima compagnia che viene presentata in venti di morte, ed é un po che non leggevo erikson e non mi ricordo bene le descfizioni di questa compagnia
 
Top
view post Posted on 21/6/2017, 20:29     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Ti riporto una lista che ho trovato sulla wiki, ma per le descrizioni abbi fiducia e pazienza che in DoD e TCG alcuni ti vengono ripresentati, un poco approfonditi e saranno protagonisti.

3rd Company

4th Squad
Sergeant Sinter
Corporal Pravalak Rim
Honey, a sapper
Strap Mull, a sapper
Shoaly
Lookback

5th Squad
Sergeant Badan Gruk
Ruffle
Skim, a sapper
Nep Furrow, a shaman
Reliko
Vastly Blank

10th Squad
Sergeant Primly
Corporal Hunt
Mulvan Dreader, a mage
Neller, a sapper
Skulldeath
Drawfirst

Probabile 3a compagnia squadra boh
Kisswhere
Hanfeno
Senny
Thikburd
 
Top
lao8
view post Posted on 11/7/2017, 08:43     +1   -1




Ragazzi sfrutto un topic già esistente…Allora molti dubbi li ho risolti spulciando la sezione ma ancora non mi sono chiare 3 questioni fondamentali:
1) Tutto ciò che riguarda l’ “epopea” di Hedge non l’ho ancora compresa a pieno. Sembra vaghi senza una meta e senza una ragione. Qualcuno mi può fare una sintesi che mi dia qualche chiave di lettura in più? E perché non è più in “spirito”?
2) Bruthen Trana è tradito dal Re Stregone che lo uccide dopo che la sua anima si è separata dal corpo giusto? Ma esattamente cosa fa e cosa gli succede alla fine?
3) Il regno morente degli Imass. Perché è morente? Sono Imass che non hanno preso parte al rituale o come è successo Onrack sono tornati mortali dopo essere approdati in quel regno?
Illuminatemi o saggi please
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 09:05     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


3) Gli Imass all'interno del Refugium raggiunsero il rituale di Tellan, ma sono rimasti mortali per tutto questo tempo grazie al Refugium.
Nel terzo volume, se ricordi, ci fu il secondo raduno da parte di Silverfox e Olar Ethil, prima divinatrice dei T'Lan Imass, affermò che non si si trovarono tracce dei Bentract, Orshayn ed altri clan Imass. Quindi si suppone che tali clan siano perduti e che non siano riusciti a raggiungere il secondo raduno.
Quinto volume: la Strega Piumata e Udinaas, durante la lettura delle Mattonelle, vengono risucchiati in questa dimensione e scoprono che questi individui (gli Imass) erano morti senza sapere di esserlo. E lì fanno la conoscenza con Rud Elalle ed il clan Bentract che poi sarà conosciuto meglio nel settimo volume.
Il Refugium è - ipotesi di Quick Ben - un frammento di Tellan asceso, che ha acquisito delle proprie leggi e peculiarità differenti dal canale di partenza. Questo frammento è rivendicato da Starvald Demelain e dentro di esso il rituale di Tellan cessa di esercitare i propri effetti su chi l'ha abbracciato.
Perché è morente? Bella domanda.
A mio parere la divinatrice Imass, quella che si è immolata per chiudere la via che connette il Refugium a Starvald Demelain, in qualche modo taglia fuori il Refugium da rapporti di connessione magica con altri canali: è un regno isolato e che deve perdurare la propria esistenza in completa autonomia. Ed essendo piccolo ed, in fin dei conti, un frammento di canale, la sua autonomia magica è al capolinea. Però io identificherei diversamente la precarietà del luogo: l'anima della divinatrice non regge più l'urto di "qualcosa" che viene da Starvald Demelain ed il regno è in pericolo.

2) Bruthen Thrana viene ucciso da Hannan Mosag per andare a cercare Padre Ombra e riprendere il controllo del regno.
Oramai Rhulad Sengar sta perdendo la propria influenza su regno Edur-Lether e, secondo la sua ottica, si necessita di un nuovo leader capace di riscattare la tremenda condizione in cui versa il neo impero.
Quindi manda un Edur, appunto Bruthen Thrana, ad intraprendere un viaggio spirituale per poter arrivare a Padre Ombra.
Non so se Hannan Mosag sapesse della vera locazione di Padre Ombra (Finnest); fatto sta che Bruthen Thrana viaggia e trova la misteriosa azath sottomarina (dettagli maggiori nel nono volume) ed infine giunge al luogo in cui giace il corpo di Brys Beddict, ora rinato ed asceso come Salvatore della Fortezza Vuota.

Quindi la ricerca aveva un certo obiettivo e la si chiude in maniera completamente diversa rispetto alle aspettative.
Gli effetti della rinascita di Brys li vedrai dal nono volume, quindi anche qua ci riaggiorniamo :)

1) Riguardo Hedge non ti so rispondere. Sappiamo dal secondo volume che Kimloc, l'evocatore Tanno, dona una magia di tipo ellittico a Fiddler che si sarebbe "accesa" quando sarebbe tornato a Raraku. Dalla fine del quarto sappiamo che gli Arsori di Ponti sono ascesi: Hedge fa parte di essi, ma sembra che sia l'unico che abbia ritrovato un corpo mortale.
Ipotesi: che l'interazione con il Padrone del Mazzo abbia spinto l'anima di Hedge, per necessità, a ricostruire il corpo e tornare nel mondo dei mortali? Hedge, che io ricordi, è l'unico degli Arsori di Ponti a godere di nuovo della vita mortale.
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 09:23     +1   +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 11/7/2017, 10:05) 
2) Bruthen Thrana viene ucciso da Hannan Mosag per andare a cercare Padre Ombra e riprendere il controllo del regno.
Oramai Rhulad Sengar sta perdendo la propria influenza su regno Edur-Lether e, secondo la sua ottica, si necessita di un nuovo leader capace di riscattare la tremenda condizione in cui versa il neo impero.
Quindi manda un Edur, appunto Bruthen Thrana, ad intraprendere un viaggio spirituale per poter arrivare a Padre Ombra.
Non so se Hannan Mosag sapesse della vera locazione di Padre Ombra (Finnest); fatto sta che Bruthen Thrana viaggia e trova la misteriosa azath sottomarina (dettagli maggiori nel nono volume) ed infine giunge al luogo in cui giace il corpo di Brys Beddict, ora rinato ed asceso come Salvatore della Fortezza Vuota.

Quindi la ricerca aveva un certo obiettivo e la si chiude in maniera completamente diversa rispetto alle aspettative.
Gli effetti della rinascita di Brys li vedrai dal nono volume, quindi anche qua ci riaggiorniamo :)

1) Riguardo Hedge non ti so rispondere. Sappiamo dal secondo volume che Kimloc, l'evocatore Tanno, dona una magia di tipo ellittico a Fiddler che si sarebbe "accesa" quando sarebbe tornato a Raraku. Dalla fine del quarto sappiamo che gli Arsori di Ponti sono ascesi: Hedge fa parte di essi, ma sembra che sia l'unico che abbia ritrovato un corpo mortale.
Ipotesi: che l'interazione con il Padrone del Mazzo abbia spinto l'anima di Hedge, per necessità, a ricostruire il corpo e tornare nel mondo dei mortali? Hedge, che io ricordi, è l'unico degli Arsori di Ponti a godere di nuovo della vita mortale.

2) Da quel che ricordo Hannan Mosag voleva proprio che Bruthen Trana andasse a recuperare Brys e non l'anima di Scabandari

1) Hedge, come tutti gli Arsori di Ponti, è asceso. Infatti lo vediamo varie volte in forma di spirito. Ritrova il suo corpo mortale quando entra nel Refugium, per lo stesso motivo di Onrack. Però gli effetti del Refugium (in questo caso su Hedge) si propagano anche nel mondo reale dopo la nascita dell'Azath che ha, diciamo, confermato tali effetti.
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 09:30     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


1- Bravo ottima osservazione. Penso tu abbia ragione. Hedge ascende come spirito,nel Refugium torna "concreto" e l'Azath neonata convalida le modifiche apportate ad Hedge. Vero, può essere.

2- Qui temo di non essere d'accordo, ma te hai dalla tua una lettura più recente. Non ricordo che ci fosse un rapporto particolare tra Brys Beddict ed Hannan Mosag. Sicuro che il vero movente di Hannan Mosag fosse quello di rivangare l'anima di Brys? Ricordo abbastanza distintamente l'ossessiva adulazione e ricerca, da parte dello stregone, dell'Ombra pura (--> quindi Padre Ombra). Hannan Mosag non era guidato dall'idea di scalzare Rhulad Sengar, reo di aver mandato all'aria la società Edur? E poi ricordo che Hannan Mosag fu accantonato dallo Storpio per preferire Sengar, ergo una sorta di rivalsa verso la divinità e l'Imperatore penso sia normale.

Oggi, se ho tempo, recupero le parti di Hannan Mosag e ricostruiamo anche questi dubbi :)
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 09:55     +2   +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 11/7/2017, 10:30) 
2- Qui temo di non essere d'accordo, ma te hai dalla tua una lettura più recente. Non ricordo che ci fosse un rapporto particolare tra Brys Beddict ed Hannan Mosag. Sicuro che il vero movente di Hannan Mosag fosse quello di rivangare l'anima di Brys? Ricordo abbastanza distintamente l'ossessiva adulazione e ricerca, da parte dello stregone, dell'Ombra pura (--> quindi Padre Ombra). Hannan Mosag non era guidato dall'idea di scalzare Rhulad Sengar, reo di aver mandato all'aria la società Edur? E poi ricordo che Hannan Mosag fu accantonato dallo Storpio per preferire Sengar, ergo una sorta di rivalsa verso la divinità e l'Imperatore penso sia normale.

Allora, sono andato a riguardare

Capitolo 11 (la pagina non la so, perché sto visualizzando il pdf)

Hannan Mosag sogna di essere nel regno dell'Emurlahn e "discute" con Madre Oscurità e Padre Luce

L’ombra di un gufo che scivolava nell’aria guizzò sulla distesa scintillante, tagliando il cammino che Hannan Mosag intendeva prendere. Egli s’immobilizzò. No. Non può essere. Non c’è nessuno in vita che possa rivendicare quel titolo. Lui è morto. Non era nemmeno un Tiste Edur!
E tuttavia, chi era stato in piedi, da solo, davanti a Rhulad Sengar? Sì, lei ha il suo dito mozzato. Il gufo, presagio antichissimo. Il gufo, che indicava la venuta del designato. La rabbia l’invase.
Ma spetta a me scegliere! A me! Madre Oscurità! Padre Luce! Guidatemi al Trono dell’Ombra. Emurlahn Rinato! Lo dico a entrambi: questo, questo o il Re in Catene, e dietro di lui il Dio Storpio! Ascoltate la mia offerta!


Poco più avanti...

«Madre Oscurità. Padre Luce. Aspetto la vostra parola. Aspetto...».
Non poté proseguire. Piangendo, Hannan Mosag posò la testa sulle pietre. «Come dite voi», borbottò. «Non negherò il presagio. Benissimo: non spetta a me scegliere. «Lui sarà la nostra Spada Mortale dell’Emurlahn... no, non il vecchio titolo. Il nuovo, in armonia con quest’era. Spada Mortale». Una follia...perché avrebbe dovuto dichiararsi d’accordo? Un Letherii...


Subito dopo. Conversazione tra Hannan Mosag e Bruthen Trana

«Dove volete che vada, Re Stregone? A inseguire Fear Sengar?». Hannan Mosag trasalì, poi scosse la testa. «No. Ma non oso pronunciare il nome di colui che dovete trovare. Qui, in questo regno, il Dio Storpio scorre nelle mie vene... là dove viaggiavo pochi attimi fa, ero libero. Di capire. Di... pregare».
«Come saprò dove guardare? Come saprò di aver trovato colui che
cercate?».
Il Re Stregone esitò. Si leccò le labbra, e rispose: «È morto. Ma non è morto. È distante, ma viene convocato. La sua tomba è vuota, ma non è mai stata occupata. Non si parla mai di lui, anche se il suo tocco ossessiona tutti noi, ancora e ancora».
Bruthen Trana alzò una mano; non si stupì nel vederla tremare. «Basta. Dove troverò l’inizio del sentiero?».
«Dove il sole muore, credo».
Il guerriero si accigliò. «A ovest? Ma non ne siete sicuro?».
«No. Non oso esserlo».
«Devo viaggiare da solo?».
«Questo sta a voi deciderlo, Bruthen Trana. Ma, innanzitutto, dovete procurarvi una cosa dalla schiava Letherii. La Strega Piumata; si nasconde sotto il Palazzo Vecchio...».
«Conosco quei tunnel, Re Stregone. Di cosa si tratta?».
Hannan Mosag glielo spiegò.


Più avanti, Bruthen Trana riflette sulle parole di Hannan Mosag

Una cosa, più di ogni altra, sconcertava Bruthen Trana: l’insistenza di Hannan Mosag perché lui partisse immediatamente, alla volta di un luogo dove moriva il sole. Verso ovest. Ma no, non l’ovest. Il Re Stregone ha frainteso la sua stessa visione...
Un pensiero improvviso rallentò i suoi passi, mentre egli si dirigeva verso i corridoi e i locali sotterranei sotto il Palazzo Vecchio. Chi ha risposto alle sue preghiere? Chi gli ha mostrato questo sentiero? Ha lasciato intendere che non si trattava del Dio Storpio. Padre Ombra? Scabandari
Occhiodisangue è tornato da noi? No, non l’ha fatto. Ma allora... chi?
Un attimo dopo, Bruthen Trana aggrottò le sopracciglia; imprecando sottovoce, riprese speditamente il cammino. Mi viene data speranza, e che cosa faccio? Cerco di ucciderla con le mie stesse mani. No, comprendo ilsentiero... meglio dello stesso Hannan Mosag.
Il luogo in cui muore il sole non è l’ovest.
Si trova sotto le onde. Negli abissi.
Non è stato forse un demone dei mari a recuperare il suo corpo? No, Hannan Mosag; tu non osi fare il suo nome. Lui non è nemmeno Tiste Edur. Eppure, deve essere la nostra salvezza.


Direi che si tratta di Brys :P
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 10:03     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Ti faccio i miei complimenti :jawdrop:
Provvederò a rimpolpare la rubrica quanto prima. Potresti dirmi dove appaia Hannan Mosag fra altri passaggi importanti all'interno del tuo pdf? Anche solo nominarmi i capitoli sarebbe molto utile per ricostruire la sua storyline e dare il là alla questione Brys.

Niente, il mio titolo di Storico Imperiale continua a traballare. Oggi ho incassato una sconfitta pesantissima. :cry:
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 10:06     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 11/7/2017, 11:03) 
Provvederò a rimpolpare la rubrica quanto prima. Potresti dirmi dove appaia Hannan Mosag fra altri passaggi importanti all'interno del tuo pdf? Anche solo nominarmi i capitoli sarebbe molto utile per ricostruire la sua storyline e dare il là alla questione Brys.

Questi estratti che ho pubblicato sono tutti nel capitolo 11

Per gli altri non saprei, dovrei mettermi a cercare :(

Però se vai su TOR Malazan, guardando i riassunti si riesce a capire quando compare Hannan Mosag
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 10:08     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Se vuoi, commenta pure sotto la rubrica "chi cerca trova" circa i richiami che trovi su Hannan Mosag; per le pagine precise del cartaceo e l'organizzazione dei richiami ci penso io!

Ah okay, quindi non ti è facile risalire subito ad Hannan Mosag. Va bene, allora poi me la vedo io :)
Quindi capitolo 11, ricevuto.
 
Top
lao8
view post Posted on 11/7/2017, 10:15     +1   +1   -1




Grazie al vostro scambio di battute (Duiker vs Heboric :P) ho un quadro molto più chiaro. Grazie ragazzi!
 
Top
58 replies since 8/8/2016, 18:59   1263 views
  Share