Malazan Italia Forum

Nuova avventura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2016, 15:51     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Ti scrivo in spoiler il collegamento tra i Dei Teblor e gli Imass rinnegati.

In pratica durante una delle guerre dei Logros T'lan Imass contro gli Jaghut questi sette hanno deciso di scappare per sfuggire alla morte. Quando è stato scoperto il loro ammutinamento sono stati rinnegati, maledetti e poi inseguiti per vari continenti (e anche in vari Canali tra cui il Nascente). Alla fine sono riusciti a nascondersi a Nord di Genabackis e sono rimasti intrappolati in qualche modo con il volto scolpito nella roccia. I Teblor più antichi li hanno visti e hanno cominciato ad adorarli come proprie divinità. In seguito il Dio Storpio ha trovato i loro corpi e li ha liberati dalla prigionia delle rocce, ed è per questo che si sono risvegliati. Quindi in definitiva i 7 dei Teblor sono degli impostori Imass.


1) Esatto, il Kurald Emurlhan conosciuto come il Canale Antico dell'Ombra è spezzato e Trono d'Ombra è seduto sul trono. Segui bene la parte di Drift Avalii perché è legata a questo.

2) Per i canali nell'edizione originale si fa distinzione tra Warren (inteso come Canale Antico) e Path (sentiero, cioè i "canali" accessibili agli umani grazie a K'rul). Meanas è un path, un sentiero, ed è il "canale" dell'ombra accessibile agli umani.

3)Rashan è il sentiero dell'oscurità, quindi il canale accessibile agli umani che è collegato al Kurald Galain (il Canale Antico dell'Oscurità).

Provo a farti uno schema per semplificare:
Tiste Andii = Oscurità = Kurald Galain e da questo deriva il Rashan per gli umani

Tiste Edur = Ombra = Kurald Emurlhan (che però è spezzato) e da questo deriva Meanas per gli umani

Tiste Liosan = Luce = Kurald Thyrllan e da questo deriva il Thyr per gli umani. Mockra (il sentiero delle illusioni) è una variante del Thyr sempre accessibile agli umani.

PS: Cotillion e Trono d'Ombra sono 2 volpi, capire i loro sotterfugi è impossibile.
 
Top
bradon
view post Posted on 5/11/2016, 10:19     +1   -1




Ottima spiegazione Dolph! Mi hai chiaro molto le idee, sopratutto per quanto riguarda questa schematizzazione dei canali mi rifarò sentire appena ci saranno altri dubbi in agguato.

Sono arrivato al punto in cui Kalam libera quel demone di cui non ricordo il nome dai diamanti, che la prima cosa che fa e' pisciare :asd:
 
Top
view post Posted on 7/11/2016, 12:06     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Felice di esserti stato d'aiuto. Ho cercato di riassumere, ma la magia in Malazan è molto più variegata e dettagliata. Non c'è una regola precisa e ciò non aiuta a capire il funzionamento, ma il mistero che c'è dietro la rende una delle tanti parti stupende della saga.
 
Top
bradon
view post Posted on 9/11/2016, 11:22     +1   -1




Sono arrivato a meta' libro, in realta' sto procedendo molto ma molto lentamente, non per il libro di per se' ma per una mia paranoia legata alla saga, stranamente, nonostante sia solo al quarto libro rimpiango gia' di aver finito i primi tre, voglio godermelo il piu' possibile e, in fin dei conti, credo proprio che quello che mi stia nascendo sia il piccio della rilettura (mai letto un libro in vita mia 2 volte, forse solo Harry Potter qualcosa tipo 13 anni fa).

Ma bando alle ciance! Prime opinioni sul libro: mi sta piacendo davvero tanto, nonostante sia abbastanza piatto ci sono molte vicende (seppur piccole) interessanti e altre che aprono la strada ad altre sottotrame. Questo libro e' completamente diverso dai Giardini e da Memorie. Lo rivedo un po' nella Dimora Fantasma, manca la magia della catena dei Cani, ma ci sono anche elementi in piu' rispetto alla Dimora!

Ora, passiamo alle domande. Naturalmente nei limiti dello spoiler.

1) Tiste Liosan. Sono apparsi nel Nascente, a chi danno la caccia? Ai Tiste Andii?

2) Considerando le prime scoperte su Drift Avalii posso concludere (non sapendo la storia dei Tiste) che gli Andii sono i nemici giurati degli altri due popoli? Gli Edur stanno cercando il Trono dell'Ombra da loro nascosto, mentre le motivazioni dei Liosan non le conosco.

3) Vengono trovate sette statue nel Nascente. Le ho subito collegate ai sette volti di pietra di Karsa, ma due sono vive (stando alle parole di Onrack) che, rompendole, e' stato attaccato da due Segugi. Inizialmente ho pensate fossero le anime dei due segugi, che Paran libero' in Dragnipur, tuttavia vengono chiamati "Segugi dell'Oscurita' ". Ora che sto scrivendo ho avuto un'illuminazione, e' possibile che le anime dei due segugi liberati, poiche' in Dragnipur si trova la porta del Galain, siano diventati Segugi dell'Oscurita'?

3.1) Ricollegandomi a quella di sopra, i sette volti di pietra sono collegati ai T'lan (non ho aperto lo spoiler di Dolph quindi non so i dettagli). Ma sono anche collegati al popolo che abitava nel Nascente prima che i Tiste Edur lo ritrovassero? In fin dei conti sono stati loro a costruire le statue.

4) Chi e' l'uomo che prende il posto del fratello di Anomander Rake a Drift Avalii? Sembra molto potente da quel che ho capito ma Cotillon non ha dato spiegazioni.

5) Mi sembra di aver capito che gli Edur vogliono ricostruire il loro canale spezzato (e per farlo hanno bisogno di trovare il trono). A Drift Avalii e' stato detto che questo metterebbe in pericolo l'intera umanita', perche'?

6) Il Trono dell'Ombra: c'e' una domanda che mi ronza in testa da un po'. Quello di Drift Avalii e' lo stesso dove si e' seduto Kellanved? Per questo motivo Cotillon sta cercando di difenderlo o c'e' altro? Inoltre, sono abituato al concetto che un Trono si trovi in un canale, quindi... Drift Avalii si trova in un canale? O solo il Trono dell'ombra? O nessuno dei due?

7) Il Demone che sconfigge Kalam. Dopo il combattimento c'e' un piccolo paragrafo riguardante le sensazioni della creatura alla quale era stato strappato il suo corpo (rubato dal demone). L'anima della creatura viene richiamata dai due Lupi, i quali stanno cercando un campione. Ci ho capito poco della vicenda (raccontata in una manciata di pagine). E' molto importante per il futuro?


PS.
- L'entrata in scena di Cotillon e' stata devastante vedendo quanti Edur ha ucciso, mi ha colpito moltissimo anche il fatto che Blind non abbia reagito di fronte ai suoi veri padroni, o almeno questo e' quello che ho pensato io;
- Quando Fiddler viene a conoscenza della caduta degli Arsori e di WJ... il crollo emotivo stavo per averlo io;
- Kalam contro il demone... che ve lo dico a fare, tanta roba :asd:

Vi ringrazio in anticipo per la pazienza che avrete nel rispondere alle domande!
 
Top
ripa_ftg
view post Posted on 9/11/2016, 14:15     +1   +1   -1




Ciao, provo a risponderti per quel che posso (e per quel che ho capito...):

1-2) Andii, Edur e Liosan sono intimamente legati fra loro. Come hai capito sono rispettivamente legati a Oscurità, Ombra e Luce. La "genesi" delle loro avversità risale a moooolto tempo prima degli eventi che stai leggendo e viene descritta col contagocce nei libri seguenti, credo anche al di fuori della saga del Libro dei Caduti.

3) E' giusta la definizione di Segugi dell'Oscurità, e non sono gli stessi liberati da Paran. Esistono segugi dell'ombra e segugi dell'oscurità.

3.1) Verso la fine del libro verrà chiarita l'identità dei sette volti di pietra.

4) Credo tu ti riferisca a Viaggiatore. Non conosco la sua identità. A "naso" ti direi che sento puzzo di colpo di scena, credo anche io sia molto forte e per me è un pezzo da 90...

6) A Drift Avalii c'è il trono dell'Ombra che è quello su cui siede Kellanved quindi in effetti Cotillion interviene per difendere i suoi possedimenti. Il canale dell'ombra è spezzato, quindi ST ne controlla solo una parte.
Drift Avalii è un pò come Raraku, quindi è sia un frammento di canale che un luogo fisico del mondo umano.

7) Non mi ricordo a che demone tu ti riferisca, è quello sott'acqua? Mr. Kalam Mekhar è solito dare calci nel sedere a destra e a manca e ogni tanto si perde il conto :lol:

Sì, finalmente si vedono zio Cotillion e la sua frusta in azione :devasd:
 
Top
bradon
view post Posted on 9/11/2016, 14:55     +1   -1




QUOTE (ripa_ftg @ 9/11/2016, 14:15) 
Ciao, provo a risponderti per quel che posso (e per quel che ho capito...):

1-2) Andii, Edur e Liosan sono intimamente legati fra loro. Come hai capito sono rispettivamente legati a Oscurità, Ombra e Luce. La "genesi" delle loro avversità risale a moooolto tempo prima degli eventi che stai leggendo e viene descritta col contagocce nei libri seguenti, credo anche al di fuori della saga del Libro dei Caduti.

3) E' giusta la definizione di Segugi dell'Oscurità, e non sono gli stessi liberati da Paran. Esistono segugi dell'ombra e segugi dell'oscurità.

7) Non mi ricordo a che demone tu ti riferisca, è quello sott'acqua? Mr. Kalam Mekhar è solito dare calci nel sedere a destra e a manca e ogni tanto si perde il conto :lol:

Sì, finalmente si vedono zio Cotillion e la sua frusta in azione :devasd:

Grazie ripa, ti rispondo per punti!

1-2) Mi piacerebbe conoscerne di piu', ma alla fine do' per scontato che gli Edur siano contro gli Andii poiche' questi ultimi stanno difendendo il Trono dell'Ombra (anche se i motivi degli Andii non li conosco e mi piacerebbe saperlo), ma come mai anche i Liosan? Mi aspetto che un minimo e minimo venga spiegato almeno in Maree.

3) Qui sorgono altri piccoli dubbi, poiche' c'erano 7 statue (io ho pensato fossero i volti di pietra), ma dentro due di queste c'erano dei Segugi dell'Oscurita', da dove escono?
Mi viene da pensare, piu' logicamente, che le 7 statue raffiguravano solamente i volti di Pietra, mentre le anime di due segugi dell'Oscurita' siano finite intrappolate li' per qualche ragione.

7) Quella stora e' un po' particolare. Nell'acqua e' intrappolato un Thelomen Toblakai, posseduto da un demone. Cerca di prendere Kalam, ma quest'ultimo lo ferisce e, attraverso il sangue, il demone prende possesso di un corpo di un volatile (di cui non ricordo il nome), il quale stava bevendo la stessa acqua altrove. Non mi e' chiaro cosa succese al Thelomen (se si risveglia o meno) ma l'anima del volatile finisce in un altro corpo, e poi viene liberata dai due Lupi, i quali stanno cercando un "Campione".

La faccenda e' abbastanza particolare, poiche' come al suo solito Erikson te la sbatte in faccia :sisi: in una manciata di pagine, ma e' cosi' fuori dalla trama principale che non ho neanche capito se e' importante o meno (per qualcosa che magari si sviluppa successivamente).
 
Top
view post Posted on 9/11/2016, 15:18     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


1 e 2) Gli Andii sono l'Oscurità, i Liosan la Luce e gli Edur l'Ombra. Per natura Luce e Oscurità sono gli antitesi e l'ombra è un mix dei due. L'odio tra queste tre razze è antichissimo e verrà spiegato nella trilogia Karkhanas che Erikson sta finendo di scrivere. Molto ti sarà chiaro nel prologo di Maree di Mezzanotte.
Comunque il "mito" ci dice che gli Andii sono figli di Madre Oscurità, e i Liosan figli di Padre Luce. Poi entrambi gli dei hanno deciso di unirsi per generare gli Edur, quindi L'ombra. Ciò ha portato il disprezzo iniziale tra Andii e Liosan in odio, odio anche per le rispettive divinità in quanto entrambi i popoli si sono sentiti traditi e anche odio per la razza creata che non è né Luce né Oscurità.

3) Tieni presente che esistono 7 Segugi dell'Ombra, quindi è possibile che ci siano anche Segugi dell'Oscurità e Segugi della Luce. Quelli che hai visto vengono chiamati Deragoth, e sono i Segugi dell'Oscurità. Il perché erano imprigionati lì si scoprirà.

4) Segui bene le vicende di Viaggiatore perché è un personaggio che avrà un ruolo importante.

5) A Drift Avalii si trova il Trono dell'Oscurità. Penso che il pericolo sia per gli Andii (nemici degli Edur) e anche per gli umani dato che Tronod'Ombra e Cotillion hanno il ruolo che hanno.
 
Top
bradon
view post Posted on 9/11/2016, 15:50     +1   -1




QUOTE (Dolph Slash @ 9/11/2016, 15:18) 
1 e 2) Gli Andii sono l'Oscurità, i Liosan la Luce e gli Edur l'Ombra. Per natura Luce e Oscurità sono gli antitesi e l'ombra è un mix dei due. L'odio tra queste tre razze è antichissimo e verrà spiegato nella trilogia Karkhanas che Erikson sta finendo di scrivere. Molto ti sarà chiaro nel prologo di Maree di Mezzanotte.
Comunque il "mito" ci dice che gli Andii sono figli di Madre Oscurità, e i Liosan figli di Padre Luce. Poi entrambi gli dei hanno deciso di unirsi per generare gli Edur, quindi L'ombra. Ciò ha portato il disprezzo iniziale tra Andii e Liosan in odio, odio anche per le rispettive divinità in quanto entrambi i popoli si sono sentiti traditi e anche odio per la razza creata che non è né Luce né Oscurità.

3) Tieni presente che esistono 7 Segugi dell'Ombra, quindi è possibile che ci siano anche Segugi dell'Oscurità e Segugi della Luce. Quelli che hai visto vengono chiamati Deragoth, e sono i Segugi dell'Oscurità. Il perché erano imprigionati lì si scoprirà.

4) Segui bene le vicende di Viaggiatore perché è un personaggio che avrà un ruolo importante.

5) A Drift Avalii si trova il Trono dell'Oscurità. Penso che il pericolo sia per gli Andii (nemici degli Edur) e anche per gli umani dato che Tronod'Ombra e Cotillion hanno il ruolo che hanno.

1) Tuttavia non ho potuto fare a meno di notare che, per i Liosan, sembra che gli Edur non siano piu' che sottoposti (i Liosan si credono molto importanti), mentre con gli Andi c'e' vero e proprio odio! Comunque grazie di aver chiarito questa faccenda alla meglio.

5) Quindi fondamentalmente agli Andii non importa un bel niente del ruolo di Kellanved o di chi occupa il trono, basta che non siano gli Edur.
 
Top
view post Posted on 9/11/2016, 17:02     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


1) I Liosan credono di essere superiori a tutti, sono super altezzosi. Fanno così con tutti. Gli Andii li odiano perché sono la loro nemesi.

5) E' solo una mia supposizione questa.
 
Top
view post Posted on 9/11/2016, 18:57     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (Dolph Slash @ 9/11/2016, 15:18) 
Comunque il "mito" ci dice che gli Andii sono figli di Madre Oscurità, e i Liosan figli di Padre Luce. Poi entrambi gli dei hanno deciso di unirsi per generare gli Edur, quindi L'ombra. Ciò ha portato il disprezzo iniziale tra Andii e Liosan in odio, odio anche per le rispettive divinità

Sono tutti e 3 figli di madre oscurità Dolph, è stato appunto il fatto che ha creato padre luce insieme ai Liosan che ha causato lo strappo tra lei e gli Andii sue prime creature e più amate, padre luce è una sua creatura e credo sia padre del solo Osserc, e forse in parte anche degli Edur ma non è scritta questa cosa di lui e degli edur.
.
Ma poi anche qui la storia sembra più lunga, con Draconus etc etc e servirebbe leggere Forge of Darkness purtroppo.

Non c'è odio per le rispettive divinità, cioè i Liosan adorano Osserc ora e gli Andii non credo che odino madre oscurità, si sono solo sentiti traditi, considerano un tradimento appunto la corruzione dell'oscurità con la creazione della luce, appunto il fatto che abbia creato i Liosan e padre luce.



CITAZIONE (bradon @ 9/11/2016, 15:50) 
1) Tuttavia non ho potuto fare a meno di notare che, per i Liosan, sembra che gli Edur non siano piu' che sottoposti (i Liosan si credono molto importanti), mentre con gli Andi c'e' vero e proprio odio! Comunque grazie di aver chiarito questa faccenda alla meglio.

Gli Andii e gli Edur non sempre si sono odiati, anzi all'arrivo di questi erano anche alleati contro un nemico comune, c'è stato un tradimento e un travisamento della storia con una menzogna, è tutta roba che troverai in Maree di Mezzanotte, che è un gran bel libro lo sottolineo sempre ed è dire poco.
Insomma al solito porta pazienza che capirai.

Tieni a mente che Liosan non sono mai arrivati su questo mondo, hanno sempre vissuto isolati nel loro mondo/canale, si credono il meglio, tanto più degli Edur che sono nati dopo, ma non sanno che su qui le razze e le fazioni si combattono dalla notte dei tempi, non conoscono le forze in gioco e tanto meno la forze di queste forze, che l'arte della guerra e del combattimento è andata molto più avanti di loro che se ne stavano isolati da soli ad auto-lodarsi e sbrodarsi.
 
Top
Leo-87
view post Posted on 9/11/2016, 21:57     +1   -1




CITAZIONE (Dolph Slash @ 9/11/2016, 15:18) 
5) A Drift Avalii si trova il Trono dell'Oscurità. Penso che il pericolo sia per gli Andii (nemici degli Edur) e anche per gli umani dato che Tronod'Ombra e Cotillion hanno il ruolo che hanno.

Mi dispiace ma devo correggere Dolph: su Drift Avalii c'è il Trono dell'Ombra, non dell'Oscurità.
 
Top
bradon
view post Posted on 10/11/2016, 07:57     +1   -1




QUOTE (Taspache @ 9/11/2016, 18:57)
QUOTE (Dolph Slash @ 9/11/2016, 15:18) 
Comunque il "mito" ci dice che gli Andii sono figli di Madre Oscurità, e i Liosan figli di Padre Luce. Poi entrambi gli dei hanno deciso di unirsi per generare gli Edur, quindi L'ombra. Ciò ha portato il disprezzo iniziale tra Andii e Liosan in odio, odio anche per le rispettive divinità

Sono tutti e 3 figli di madre oscurità Dolph, è stato appunto il fatto che ha creato padre luce insieme ai Liosan che ha causato lo strappo tra lei e gli Andii sue prime creature e più amate, padre luce è una sua creatura e credo sia padre del solo Osserc, e forse in parte anche degli Edur ma non è scritta questa cosa di lui e degli edur.
.
Ma poi anche qui la storia sembra più lunga, con Draconus etc etc e servirebbe leggere Forge of Darkness purtroppo.

Non c'è odio per le rispettive divinità, cioè i Liosan adorano Osserc ora e gli Andii non credo che odino madre oscurità, si sono solo sentiti traditi, considerano un tradimento appunto la corruzione dell'oscurità con la creazione della luce, appunto il fatto che abbia creato i Liosan e padre luce.



QUOTE (bradon @ 9/11/2016, 15:50) 
1) Tuttavia non ho potuto fare a meno di notare che, per i Liosan, sembra che gli Edur non siano piu' che sottoposti (i Liosan si credono molto importanti), mentre con gli Andi c'e' vero e proprio odio! Comunque grazie di aver chiarito questa faccenda alla meglio.

Gli Andii e gli Edur non sempre si sono odiati, anzi all'arrivo di questi erano anche alleati contro un nemico comune, c'è stato un tradimento e un travisamento della storia con una menzogna, è tutta roba che troverai in Maree di Mezzanotte, che è un gran bel libro lo sottolineo sempre ed è dire poco.
Insomma al solito porta pazienza che capirai.

Tieni a mente che Liosan non sono mai arrivati su questo mondo, hanno sempre vissuto isolati nel loro mondo/canale, si credono il meglio, tanto più degli Edur che sono nati dopo, ma non sanno che su qui le razze e le fazioni si combattono dalla notte dei tempi, non conoscono le forze in gioco e tanto meno la forze di queste forze, che l'arte della guerra e del combattimento è andata molto più avanti di loro che se ne stavano isolati da soli ad auto-lodarsi e sbrodarsi.

Che loro siano vissuti isolati nel loro canale l'ho intuito ieri perche', come al solito, Erikson complica molto le cose. Quando Onrack (il quale non ho ben capito perche' risulta essere fuori dal rituale adesso), e compagnia bella hanno effettuato l'altro rituale per uscire dal Nascente, hanno capito che qualcosa non andava. I T'lan hanno detto che il Kurald dei Liosan non e' chiuso (e un canale antico che io sappia dovrebbe esserlo), infatti loro stessi l'hanno usato in quanto "vicino" al Tellan, tuttavia loro pensavano fosse vuoto e Osserc perso, hanno capito che il dio al suo posto e' fasullo!

Cosi' tre T'lan sono andati ad ucciderlo e, nel frattempo, Pearl e Lostara, trovano una dragonessa Otataral nel canale Imperiale che si trova li', crocifissa, ma nello stesso tempo e' come se si trovasse in un altro regno, e scoprono che a fare questo sono stati altri draghi, venuti proprio dal canale dei Liosan! E loro li' vanno (il che mi porta a pensare che nonostante sia un canale antico e' accessibile agli umani) e trovano la testa di un T'lan che afferma proprio che hanno ucciso questo Dio.

Quindi, quello che sono portato a pensare e':

1) Il Kurald dei Liosan e' accessibile agli umani (Pearl e Lostara ci vanno)
2) In questo canale dimorano dei draghi.
3) Perche' fanno fatica ad uscire dal Canale Imperiale? Pearl dice che devono attraversare una porta per uscire, mentre quella che attraverano li porta nell'altro canale, e dopo aver trovato la testa del T'lan Imass magicamente ritornando nel loro mondo, perche'? A questo punto Pearl non sarebbe potuto uscire prima?
4) Circa il ruolo e il significato del drago di Otataral al momento non ho la minima idea :sisi:
5) Piccola curiosita': cosa comporta essere legato al rituale dei T'lan Imass? Non ho ben chiaro questo concetto. In Memorie mi sembra di capire che chi non e' legato al rituale non e' un non-morto (il loro aspetto e' piu' decente...esempio: la sorella di Tool se non erro), tuttavia sono comunque immortali! Mentre nel caso di Onrack sembra che lui si sia svincolato (non so come) solo in un secondo momento), condividono lo stesso aspetto ma non ha la capacita' di trasmettere i pensieri ai suoi compagni!

QUOTE (Leo-87 @ 9/11/2016, 21:57)
QUOTE (Dolph Slash @ 9/11/2016, 15:18) 
5) A Drift Avalii si trova il Trono dell'Oscurità. Penso che il pericolo sia per gli Andii (nemici degli Edur) e anche per gli umani dato che Tronod'Ombra e Cotillion hanno il ruolo che hanno.

Mi dispiace ma devo correggere Dolph: su Drift Avalii c'è il Trono dell'Ombra, non dell'Oscurità.

Si beh, penso sia stata una svista questa, anche io non me ne ero accorto.
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 11:18     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE (Leo-87 @ 9/11/2016, 21:57) 
CITAZIONE (Dolph Slash @ 9/11/2016, 15:18) 
5) A Drift Avalii si trova il Trono dell'Oscurità. Penso che il pericolo sia per gli Andii (nemici degli Edur) e anche per gli umani dato che Tronod'Ombra e Cotillion hanno il ruolo che hanno.

Mi dispiace ma devo correggere Dolph: su Drift Avalii c'è il Trono dell'Ombra, non dell'Oscurità.

:umh:
Che errore!! Ho sbagliato a scrivere.
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 12:10     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


1)
CITAZIONE
Il Kurald dei Liosan e' accessibile agli umani (Pearl e Lostara ci vanno).

Il Kurald Thyrllan è il Canale Antico della Luce. Da questo deriva il Thyr per gli umani (grazie a K'rul). Mockra (il sentiero delle illusioni) è una variante del Thyr sempre accessibile agli umani. Il Telas (il Canale Antico degli Imass) è parente con il Kurald Thryllan. In teoria gli umani non sono in grado di accedere ai Canali Antichi, però Pearl se non ricordo male è per 1/4 Tiste, forse questo gli ha permesso di accedere al Canale.

2)
CITAZIONE
In questo canale dimorano dei draghi.

Non vorrei dire una cavolata, ma forse ci sono dei Draghi in tutti i Canali Antichi.

4)
CITAZIONE
Circa il ruolo e il significato del drago di Otataral al momento non ho la minima idea :sisi:

Io sto leggendo il nono libro, la Polvere dei Sogni, e forse sto scoprendo il suo ruolo. Ma ancora non ho capito..

5)
CITAZIONE
Piccola curiosita': cosa comporta essere legato al rituale dei T'lan Imass? Non ho ben chiaro questo concetto. In Memorie mi sembra di capire che chi non e' legato al rituale non e' un non-morto (il loro aspetto e' piu' decente...esempio: la sorella di Tool se non erro), tuttavia sono comunque immortali! Mentre nel caso di Onrack sembra che lui si sia svincolato (non so come) solo in un secondo momento), condividono lo stesso aspetto ma non ha la capacita' di trasmettere i pensieri ai suoi compagni!

Gli Imass (quindi non soggetti al rituale) sono mortali, nel senso che possono essere uccisi, però non so dirti se hanno vita eterna. E' probabile comunque che vivano più degli umani. Anzi, secondo me, dato che gli umani discendono dagli Imass dubito che abbiano vita eterna. Inoltre il loro aspetto è umanoide, sono in carne e ossa. Vengono descritti con pelle liscia e di colore leggermente dorato e occhi color ambra. Zigomi alti e sopracciglia molto pronunciate. Come fisionomia assomigliano molto ai Neanderthal.
I T'lan Imass (che come qualche utente ha fatto giustamente notare T'lan forse sta per Tellan) hanno vincolato il loro corpo al Canale Antico. Ciò li ha ridotti esteticamente a poco più che scheletri non morti. Possono trasmettere i pensieri con la mente e trasformarsi in sabbia per spostarsi velocemente. Inoltre sono immortali, nel senso che hanno vita eterna.
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 19:22     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Non credo c'entri il Tellan con la parola T'Lan imass.

L'idea è stata di Leo mi pare, e anche una bella pensata, ma la -T'- apostrofata sta per spezzato o spezzati, come per Onos T'oolan, si diceva da qualche il significato di T'Lan Imass infatti e se lo ritrovo lo posto.
Sono scheletri perché con il tempo, e per la miseria quanto tempo, la loro carne è caduta/avvizzita e ... insomma ci credo pure.

Kilava, la sorella di Tool ha un motivo per essere ancora li viva nonostante non abbia partecipato al rituale, mentre gli altri che non hanno partecipato sono morti da millenni e sono cmq i progenitori degli uomini, Onrack, cosi come Toll alla fine di Moi, ha spezzato il rituale e ha solo ripreso la sua forma e corpo e età di prima del rituale, ora cosi come Tool, e altre sorprese o magie a parte, invecchierà e morirà.

Edited by Taspache - 10/11/2016, 21:53
 
Top
71 replies since 20/10/2016, 11:39   1883 views
  Share