Malazan Italia Forum

Nuova avventura

« Older   Newer »
  Share  
ripa_ftg
view post Posted on 18/11/2016, 09:03     +1   -1




CITAZIONE (bradon @ 18/11/2016, 07:52)
Non so se qualcuno di voi ricorda la scena in cui Cuttle lascia una granata Moranth sul petto del sottoposto di Leomann (non ricordo il nome), il quale trova un elmo nelle vicinanze e copre la granata con l'elmo, dopodiche' ci si butta sopra e l'esplosione lo fa saltare in aria ma riesce ad uscirne vivo.

Credo si tratti di Corabb Bhilan Thenu'alas. E' un gran bel personaggio, tienilo da conto!

CITAZIONE (bradon @ 18/11/2016, 07:52)
PS. Quello che succede nell'esercito Malazan quando ci sono veterani come Fiddler e' fantastico. Ricordate la scommessa dei tre scorpioni? Quanto impareranno a non scommettere contro Fiddler? :asd:

Eh Eh :quoto: :devasd:
 
Top
bradon
view post Posted on 21/11/2016, 08:11     +1   -1




QUOTE (ripa_ftg @ 18/11/2016, 09:03) 
QUOTE (bradon @ 18/11/2016, 07:52)
Non so se qualcuno di voi ricorda la scena in cui Cuttle lascia una granata Moranth sul petto del sottoposto di Leomann (non ricordo il nome), il quale trova un elmo nelle vicinanze e copre la granata con l'elmo, dopodiche' ci si butta sopra e l'esplosione lo fa saltare in aria ma riesce ad uscirne vivo.

Credo si tratti di Corabb Bhilan Thenu'alas. E' un gran bel personaggio, tienilo da conto!

QUOTE (bradon @ 18/11/2016, 07:52)
PS. Quello che succede nell'esercito Malazan quando ci sono veterani come Fiddler e' fantastico. Ricordate la scommessa dei tre scorpioni? Quanto impareranno a non scommettere contro Fiddler? :asd:

Eh Eh :quoto: :devasd:

Esattamente lui!

Comunque ragazzi, mi sto avvicinando al finale, 150 pagine, questa settimana sono impegnatissimo quindi me lo gustero' con calma e forse per Domenica l'avro' finito. Ora come ora la convergenza si avvicina e sono ancora dubbio su alcuni personaggi o, meglio, il loro obiettivo:
- Kalam, ormai e' dentro al vortice, ma a chi/cosa punta di preciso?
- L'oric arriva a Raraku in cerca del padre, che ha ritrovato! Perche' ci rimane? Solo per la convergenza o per altro?
- Biditahl vuole ricreare il culto del Rashan? O ci sono altri scopi che si celano dietro il personaggio?
- Heboric dopo essere diventato Destriant cosa cerca a Raraku?

Sono leggermente piu' chiari i piani di altri personaggi, come Korbolo Dom, Mallick Rel (che non si e' fatto vedere comunque nel libro ma se ne e' parlato), alcune piccole sfaccettature dei piani di Trono d'Ombra e Cotillon, Karsa, Fiddler, Shai'k, etc. E' comunque un gran bel libro pieno zeppo di informazioni e non mi sta dispiacendo per niente. Tuttavia avrei alcune domande e/o considerazioni:

1) Kalam assiste ad una scena, spettri che percorrono Raraku, spettri che un tempo venivano comandati dal Primo Imperatore D'ivers, colui che strinse un patto con i Segugi dell'Oscurita'. Non mi e' ben chiaro il significato della scena.

2) L'oric finisce in un canale (inizialmente pensa sia Tellan, poiche' lo apre grazie alle statue costruite da Karsa) ma scopre successivamente che non e' nemmeno un canale, bensi' un ricordo di Rarake. Il padre e' li', cosi' come il popolo anticedente agli Imass, K'Chain Che'Malle, e segugi dell'Oscurita'. Qual e' il funzionamento di cio' che vede lui? Era un ricordo, ok, ma tuttavia, da un ricordo L'oric porta un demone nel presente, quindi presuppongo che se avesse voluto avesse potuto portare anche un cacciatore Kell. Ma che ci facevano i segugi li'? Erano tutti e 7, quindi mi chiedo: si tratta di un mero ricordo? Perche' Kalam ne vede due che appaiono dal nulla dopo un rituale eseguito da qualcuno nel deserto. Questa e' un 'altra scena non chiarissima. Sareste cosi' gentili da chiarirmi il tutto?

3) Il Primo Trono. Ho capito finalmente che si trova in un continente a sud di Sette Citta', forse Quon Tali, e Kellanved ci si e' seduto, ma ha fatto un uso molto limitato di quel potere. Ci sono state delle ipotesi su di lui in questo libro, alcune che ritengo molto interessanti, come quelle che ritengono che Laseen sia stata lasciata li' dov'e' proprio per ordine dello stesso Kellanved, il quale non usa pienamente i suoi poteri perche' potrebbe attire l'ira del Pathos e, di conseguenza, aspira a molto di piu' (qualche altro Trono, a dirla tutta). Tutte ipotesi, certo, ma molto molto interessanti.

4) E' importante la storia di Sette Citta' ai fini della trama? Voglio dire: Illuminati, Primo Impero, patto con i Segugi. Alcune cose non sono chiarissime, se non erro prima dei Sette protettori i Sette erano i Segugi, mi sbaglio? Praticamente con il tempo sono "cambiate" le divinita' ma non il numero. Inoltre, gli Illuminati non vedevano di buon occhio il primo Impero dopo il patto con i Segugi, mi chiedo cosa comportasse il patto!

5) Piccola nota riguardo la storia dei 7 T'lan Imass traditori. Non so se si tratta di mia confusione o meno. Ma provo a mettere in ordine le cose:
- E' ben chiaro che il problema del tradimento Imass deriva anche dalla sconfitta/fallimento, il che' per loro significa "tradire".
- La Jaghut liberata da Karsa dice che aveva sconfitto 7 Imass, li' nel deserto. (Sono loro, l'ho gia' scritto in precedenza in questo post)
- Dolph mi ha scritto in spoiler che i 7 sono traditori, poiche' sfuggiti dalle guerre Jaghut, quindi rinnegati, e infine si sono ritrovati nelle terre Teblor.
- A circa pagina 690 della nuova edizione (pagina piu' pagine meno) Trull Sengar e Onrack parlano dei 7, affermano che loro hanno "fallito" poiche' sconfitti e quindi rinnegati in seguito allo scontro con il Forkur Assail a Genabackis.
Sarete d'accordo con me che le cose non quadrano, forse c'e' un po' di confusione, ma sono curioso di sentire il vostro parere.
 
Top
view post Posted on 21/11/2016, 10:59     +2   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
L'oric arriva a Raraku in cerca del padre, che ha ritrovato! Perche' ci rimane? Solo per la convergenza o per altro?

Se non ricordo male lui rimane a Raraku per mettere in sicurezza la giovane Felisin.

CITAZIONE
Biditahl vuole ricreare il culto del Rashan? O ci sono altri scopi che si celano dietro il personaggio?

Bidithal è uno sporco pedofilo, e in quanto tale, i suoi scopi sono decisamente contro natura.

CITAZIONE
Heboric dopo essere diventato Destriant cosa cerca a Raraku?

Sta aspettando la convergenza finale :-)

CITAZIONE
3) Il Primo Trono. Ho capito finalmente che si trova in un continente a sud di Sette Citta', forse Quon Tali, e Kellanved ci si e' seduto, ma ha fatto un uso molto limitato di quel potere. Ci sono state delle ipotesi su di lui in questo libro, alcune che ritengo molto interessanti, come quelle che ritengono che Laseen sia stata lasciata li' dov'e' proprio per ordine dello stesso Kellanved, il quale non usa pienamente i suoi poteri perche' potrebbe attire l'ira del Pathos e, di conseguenza, aspira a molto di piu' (qualche altro Trono, a dirla tutta). Tutte ipotesi, certo, ma molto molto interessanti.

E' difficile prevedere i piani di Trono d'Ombra, e la tua teoria è interessante, ma temo che dovremo leggere l'ultimo libro per avere la risposta. Io sono al nono e ancora a riguardo faccio solo delle congetture.

CITAZIONE
4) E' importante la storia di Sette Citta' ai fini della trama? Voglio dire: Illuminati, Primo Impero, patto con i Segugi. Alcune cose non sono chiarissime, se non erro prima dei Sette protettori i Sette erano i Segugi, mi sbaglio? Praticamente con il tempo sono "cambiate" le divinita' ma non il numero. Inoltre, gli Illuminati non vedevano di buon occhio il primo Impero dopo il patto con i Segugi, mi chiedo cosa comportasse il patto!

Con Malazan tutto lo si può ritenere importante, questi temi in particolare verranno ripresi nel sesto libro, i Cacciatori d'ossa.

5) Gli Imass traditori hanno viaggiato per vari continenti prima di finire a Genabackis, per cui è plausibile che altri personaggi nella loro storia ne abbiano sentito parlare o li abbiano incontrati. Sicuramente gli Imass se li ricordano bene, dato il senso del dovere che hanno.
 
Top
bradon
view post Posted on 21/11/2016, 15:13     +1   -1




Thanks Dolph!

Mi quoto per le altre due domande
QUOTE
1) Kalam assiste ad una scena, spettri che percorrono Raraku, spettri che un tempo venivano comandati dal Primo Imperatore D'ivers, colui che strinse un patto con i Segugi dell'Oscurita'. Non mi e' ben chiaro il significato della scena.

2) L'oric finisce in un canale (inizialmente pensa sia Tellan, poiche' lo apre grazie alle statue costruite da Karsa) ma scopre successivamente che non e' nemmeno un canale, bensi' un ricordo di Rarake. Il padre e' li', cosi' come il popolo anticedente agli Imass, K'Chain Che'Malle, e segugi dell'Oscurita'. Qual e' il funzionamento di cio' che vede lui? Era un ricordo, ok, ma tuttavia, da un ricordo L'oric porta un demone nel presente, quindi presuppongo che se avesse voluto avesse potuto portare anche un cacciatore Kell. Ma che ci facevano i segugi li'? Erano tutti e 7, quindi mi chiedo: si tratta di un mero ricordo? Perche' Kalam ne vede due che appaiono dal nulla dopo un rituale eseguito da qualcuno nel deserto. Questa e' un 'altra scena non chiarissima. Sareste cosi' gentili da chiarirmi il tutto?
 
Top
view post Posted on 21/11/2016, 15:30     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


CITAZIONE (bradon @ 23/10/2016, 21:12) 
Ragazzi, mancano circa 30 pagine per la fine del filone narrativo iniziale dedicato a Karsa. Sono un po' confuso, ancora una volta riguardo alcune vicende che sicuramente capiro' nei libri successivi. Cerco comunque di schematizzare come sempre:

1) Karsa finisce in un canale. Dopo che le Catene schiantano la nave su cui era prigioniero. Come finisce precisamente in questo canale? Chi aiuta di preciso Karsa? I volti nella Pietra?

2) Non c'entra un bel niente con questa storia, ma mi rinfrescate la memoria per quanto riguarda che fine fanno Crockus, Apsalar e il padre al termine della Dimora? Ho un vuoto mentale!

3) Silanda. La faccenda più complessa riguarda la celeberrima nave della Dimora. Ora... Non mi è ben chiaro l ordine cronologico della Casa delle Catene ma sono quasi sicuro che il libro primo sia ambientato contemporaneamente alle vicende dei Giardini. Giusto fin qua? Ecco le mie considerazioni:
- Karsa uccide l'equipaggio a bordo della Silanda (sembra essere immune alla magia...ha dell'Otataral nelle vene?)
- i Tiste Edur uccisi...avevano a loro volta ucciso dei Tiste Andii.. I dettagli mi sono sconosciuti.
- il ruolo dei T'lan Imass a bordo della nave nella Dimora..anch'esso mi è sconosciuto.
- presuppongo che il canale dove si ritrova Karsa è lo stesso di quello in cui si ritrovano nella Dimora. Un canale invaso dall'acqua. Il che' si ricollega al prologo sui Tiste Edur che si ritrovano in una citta' invasa dall'acqua proveniente da un canale.

Insomma... Vorrei conferme, smentite e quant'altro. So benissimo che ne sapro' di più in Maree di Mezzanotte ma fatico a collegare tutti questi punti. Mi verrebbe da pensare, al momento, che il posto in cui si trovano gli Edur nel prologo sia lo stesso canale inondato in cui si trova la Silanda. Un mondo sommerso... Ma non so se è un'ipotesi corretta.

4) Sono arrivato alla comparsa di Custode che stende Karsa con un pugno. Chi diavolo è?

1- Non ricordo chi fosse responsabile della caduta di Karsa e Torvald Nom nel Nascente (nome del canale allagato), ma è giusto dire che il canale sia il medesimo ove il Tiste Edur, che incontrerai più avanti, ha subito la Tonsura e quindi il rinnegamento da parte del suo popolo.
Karsa vuole ampliare il dominio della sua tribù (gli Uryd dei Teblor? Qualcuno mi corregga se sbaglio) e prende ispirazione dal nonno, il quale viene ricordato per la capacità di sconfiggere e sottomettere le sotto-popolazioni dei Teblor. In tutto questo viene sfruttato dai sette volti nella pietra, i quali hanno scopi "particolari" per Karsa Orlong. Lo vogliono sfruttare a loro favore, ma verrà chiarito più avanti. Se c'hai fatto caso, si domandavano se Bairoth Gild fosse più utile da sfruttare, indi per cui a loro interessa sfruttare un personaggio forte, non tanto Karsa in sè.

2- Crokus, Apsalar e Rellock abbandonano Tremorlor uscendo dalla casa della morte (deadhouse) a Malaz city. Se ricordi, l'ultimo evento importante è stato il confronto verbale con Gothos, il padre di Icarium.

3- Gli eventi della SIlanda raccontati qui sono antecedenti alla dimora fantasma; difatti ci sono ancora i Tiste Edur ed Tiste Andi vivi, assieme al capitano Edur della nave.
Karsa uccide tutti; successivamente i sette volti nella roccia sfruttano l'otataral sul mago Edur morto per squarciare il tessuto magico e rallentare i loro inseguitori (che li vedi nella dimora fantasma, mentre interagiscono con Felisin,Baudin, Kulp ed Heboric...)
Comunque la questione SIlanda può essere ricostruita solo arrivando alla lettura del settimo volume.

4- Il custode è un napan e verrà chiarito più avanti chi sia. Se stai attento alle parole dell'ammiraglio Nok, collegherai - senza troppi patemi - il personaggio incriminato a questa nuova identità, a questo custode misterioso. Comunque lo puoi già intuire se leggi la frase di apertura del capitolo dopo quello del custode.
"Si è mai visto un napan affogare?"

Ringrazio il tablet per avermi fatto rispondere ad un post alla quale avranno già risposto prima.
Glissiamo sulla figura da cioccolataio <3
 
Top
bradon
view post Posted on 24/11/2016, 10:17     +1   -1




Grazie a tutti per le risposte. Visto che ci sono ne piazzo un altro paio :D

1) Per quanto riguarda quello che e' successo tra l'Eres apparso nel Tellan e Trull Sengar? Qualcuno saprebbe spiegarmelo bene? L'Eres ha rubato il suo seme, perche'?

2) La canzone degli Arsori e' stata creata da Kimloc, l'evocatore di spiriti Tanno. Ma in che modo si collega al passato e al presente? E' come se gli spiriti di Raraku stiano per uscire di nuovo a combattere a fianco dei Malazan (Kalam li ha gia' visti).

3) Non mi e' ancora chiaro come mai Kalam abbia visto due segugi dell'oscurita' (da dove sono usciti a Raraku?) mentre l'oric ne ha visti sette nel ricordo in cui ha trovato il padre. Salvo che, quelli nel ricordo, siano per l'appunto solo ricordi, poiche' due di loro si trovavano nel deserto.
 
Top
view post Posted on 24/11/2016, 11:17     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


1- Sapresti dirmi in che capitolo avviene lo "stupro" dell'e'reseal ai danni di Trull?
Comunque non viene detto molto su questa divinità nerek, anche se delle supposizioni si possono fare.
Trull Sengar è un Edur comunque potente ed il garantirsi il seme di un individuo potente può portare ad un nascituro utile per gli scopi della divinità.
Nel sesto (più precisamente con il mago Bottle) avrai un'apparizione dell'antica divinità, ma ancora una volta i dubbi si sprecano :)

2- la canzone Tanno ha il potere di magia di tipo circolare: ricollega la fine ad un nuovo inizio. Se ricordi cosa successe alla fine di "memorie di ghiaccio",non ti risulterà difficile comprendere cosa succedera alla fine a Raraku.
Chi si è temprato dentro Raraku? Chi potrà tornare a Raraku, a questo punto?

3- Non ricordo la sequenza,ma immagino che ti stia riferendo ai due segugi dell'oscurità liberati da Onrack con la spada di selce, quando entrambi erano pietrificafi sotto forma di statue. I due deragoth sono liberi e seguono la convergenza,seguono il potere.
Nella dimensione-ricordo di Raraku, ove c'erano Oric ed Osric, vedi i 7 deragoth (i segugi sono antichissimi) dominare il mondo che abitano e, di riflesso, anche gli Eres, i popoli migratori che in futuro daranno il via agli Imass. Si suppone che in passato i Deragoth fossero più numerosi, ma qui potrei sbagliarmi.
Scusa se le risposte non sono chiarissime; mi affido a chi ha le idee più chiare delle mie :)

Riallacciandomi a quello che è stato detto prima, i 7 falsi dei teblor (Urugual l'intessuto r gli altri 6) fallirono nello jhag odhan, durante il tentativo di sconfiggere Aramala, la Jaghut che viene infine aiutata da Karsa e che gli dà precisi consigli pEr proseguite il viaggio.
Gli Imass sono forgiati nell'immortalità per non poter fallire e per ripulire il mondo dalle minacce (che fanno rima con Jaghut, anche se non è proprio così, leggendo il settimo volume).
Un Imass mutilato ed umiliato sul campo di battaglia ha terminato di essere utile, ma non certo per lo storpio, il quale attende solo quello per arricchire l'alta casa delle catene.

Per quanto riguarda i Deragoth, io ricordo che Dessimbelackis, l'imperatore del primo impero e d'ivers di fatto, stringe un patto coi deragoth per sigillare le 7 parti della sua anima, della sua struttura, in loro. Quindi non è sbagliato dire che Dessimbelackis sia ancora vivo, seppur sotto forma di Deragoth. Chiedo sempre che lo staff mi corregga, se stia dicendo scemate.

P.s: ti invito a sfruttare la mia legenda che ho messo nella sezione di questo volume (chi cerca trova) per rileggere parti importanti e, se ti viene in mente qualcosa, di inserire passaggi narrativi che meritano di esser citati.
Lo chiedo a te, dato che sei fresco di lettura.
 
Top
bradon
view post Posted on 24/11/2016, 11:22     +1   -1




QUOTE (Carsit @ 24/11/2016, 11:08) 
1- Sapresti dirmi in che capitolo avviene lo "stupro" dell'e'reseal ai danni di Trull?
Comunque non viene detto molto su questa divinità nerek, anche se delle supposizioni si possono fare.
Trull Sengar è un Edur comunque potente ed il garantirsi il seme di un individuo potente può portare ad un nascituro utile per gli scopi della divinità.
Nel sesto (più precisamente con il mago Bottle) avrai un'apparizione dell'antica divinità, ma ancora una volta i dubbi si sprecano :)

2- la canzone Tanno ha il potere di magia di tipo circolare: ricollega la fine ad un nuovo inizio. Se ricordi cosa successe alla fine di "memorie di ghiaccio",non ti risulterà difficile comprendere cosa succedera alla fine a Raraku.
Chi si è temprato dentro Raraku? Chi potrà tornare a Raraku, a questo punto?

3- Non ricordo la sequenza,ma immagino che ti stia riferendo ai due segugi dell'oscurità liberati da Onrack con la spada di selce, quando entrambi erano pietrificafi sotto forma di statue. I due deragoth sono liberi e seguono la convergenza,seguono il potere.
Nella dimensione-ricordo di Raraku, ove c'erano Oric ed Osric, vedi i 7 deragoth (i segugi sono antichissimi) dominare il mondo che abitano e, di riflesso, anche gli Eres, i popoli migratori che in futuro daranno il via agli Imass. Si suppone che in passato i Deragoth fossero più numerosi, ma qui potrei sbagliarmi.
Scusa se le risposte non sono chiarissime; mi affido a chi ha le idee più chiare delle mie :)

Riallacciandomi a quello che è stato detto prima, i 7 falsi dei teblor (Urugual l'intessuto r gli altri 6) fallirono nello jhag odhan, durante il tentativo di sconfiggere Aramala, la Jaghut che viene infine aiutata da Karsa e che gli dà precisi consigli pEr proseguite il viaggio.
Gli Imass sono forgiati nell'immortalità per non poter fallire e per ripulire il mondo dalle minacce (che fanno rima con Jaghut, anche se non è proprio così, leggendo il settimo volume).
Un Imass mutilato ed umiliato sul campo di battaglia ha terminato di essere utile, ma non certo per lo storpio, il quale attende solo quello per arricchire l'alta casa delle catene.

Per quanto riguarda i Deragoth, io ricordo che Dessimbelackis, l'imperatore del primo impero e d'ivers di fatto, stringe un patto coi deragoth per sigillare le 7 parti della sua anima, della sua struttura, in loro. Quindi non è sbagliato dire che Dessimbelackis sia ancora vivo, seppur sotto forma di Deragoth. Chiedo sempre che lo staff mi corregga, se stia dicendo scemate.

Ottime risposte Carsit, mi hai chiarito un po' di piu' le idee, ma sulle prime due domande c'e' ancora qualche dubbio:

1) Per quanto possiamo dare per "logico" l'azione della divinita' per quanto riguarda lo strupro di Trull Sengar, non capisco come mai la divinita' sia apparsa come "presenza" entrando in contatto con Bottle, aiutando Fiddler a sentire la canzone dentro la sua testa, quali sono i suoi scopi in tutto questo? Devo considerare magari che Raraku sia cosi' antica e potente, come terra, che in qualche modo alcuni spiriti del passato sia aiutando l'esercito Malazan in qualche modo?

2) Da una parte quello che hai scritto sulla canzone Tanno lo so gia', per quanto riguarda gli Arsori almeno! Ma kalam ha visto degli spiriti a Raraku, che non erano Arsori, e l'Aggiunto sa' qualcosa di questi spiriti in quanto ha detto a Gamet di dire agli uomini "Quando appariranno soldati che non fanno parte di nessuna squadra, date loro degli ordini" (qualcosa del genere). Insomma, il collegamento tra la canzone di Tanno e gli Arsori l'ho fatta, ma sembra che ci sia di piu', qualcosa che ha a che fare anche con un pssato piu' remoto che non riesco a collegare.


Per quanto riguarda la 3, comunque, quello che non capivo era come facevano a stare 2 segugi a Raraku se 7 erano nel ricordo dove si trovava Osserc. Quindi ho automaticamente presupposto che i 7 deragoth del ricordo fanno parte, per l'appunto, del ricordo vero e proprio e non hanno nulla a che fare con il "presente". Altrimenti non avrebbe senso. Quindi, nel presente, seguendo questo ragionamento, ci sono altri 5 segugi dell'Oscurita' che non sono usciti allo scoperto. TUTTAVIA, se seguo questo ragionamento mi chiedo: L'oric ha portato un demone dal ricordo al "presente", se l'avesse fatto con i Segugi che sarebbe successo? Se due erano gia' nel presente, e avesse portato i 7 dal ricordo, sarebbero diventati 9? :umh:

PS. Non posso fare a meno di chiedermi se Rake li puo' controllare essendo dell'Ombra e come mai non li abbia mai "utilizzati".
 
Top
view post Posted on 24/11/2016, 11:29     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


1- La dea degli Eres aiuta i malazan, in qualche modo. Questo sarà confermato anche in alcuni avvenimenti importanti del sesto, se ti può esser d'aiuto.

2- La parte di Games e Tavore non la ricordo e dovrei rileggere. Raraku è comunque ricettacolo di tanti spiriti e realtà, provenienti anche dal passato, quindi non mi stupirei che la canzone Tanno richiami anche "altro".
Ma parlo per linee generali, quindi non vado oltre.

3- Per quello che io ricordi, ai 7 segugi dell'ombra corrispondono 7 segugi dell'oscurità per la diretta proporzione del rapporto ombra e oscurità. Il kurhald Emurlhan è il riflesso, l'ombra del canale dell'oscurità e quindi un elemento esistente nell'ombra esiste, in forma diversa, anche nell'oscurità. E sono legati da un rapporto (spiegato da Tronod'ombra nel sesto volume).
 
Top
bradon
view post Posted on 27/11/2016, 18:17     +1   -1




Libro finito!

Prima di scrivere il mio parere, cosa che farò in un altro post, volevo farvi un paio di domande, anche se devo ammettere che il finale del libro si e' dimostrato abbastanza chiaro, dando una buona spiegazione a piu' o meno tutte le sottotrame che si erano create tranne alcune.

1) Primo Trono: la storia dei T'lan arrivati li' con Trull Sengar non e' stata minimanete conclusa e/o approfondita, confido che continuerà nei prossimi libri, giusto? I 7, infatti, sono scomparsi e non mi pare che siano arrivati in quel luogo prima degli altri.

2) Il ruolo che gioca Cotillon nella convergenza finale e' abbastanza complesso, in quanto durante tutto il libro egli da 3 diverse missioni: una a Lostara Yil, una a Kalam e una Crokus, da qui le domande:
2.1) Qual era principalmente, il ruolo di Lostara? Ella colpisce Pearl per farlo svenire e non farlo entrare nell'oasi durante la notte della convergenza. Qual e' il motivo?

2.2) La missione di Kalam riguarda principalmente Bidithal, fin qui tutto chiaro. Ma quella di Crockus era solo di raggiungere sette citta', dopodiche' Cotillon parla con Apsalar affermando che se vuole "salvare Cutter" deve prendere una decisione. Dopodiche' Apsalar sparisce. Cosa e' successo? Che ruolo ha giocato quest'ultima? Io ho pensato che posso aver intuito male il significato: Apsalar se n'e' andata perche' sa che lui è innamorato e a Raraku non ha fatto nulla. Sono sulla buona strada?

3) Non so se la traduzione italiana abbia fatto un po' di confusione, ma spesso durante la battaglia finale si parla di Grinfie, e si parla di Artigli. Io ho intuito che Korbolo Dom sia stato il capo della Grinfia, ma che ci facevano li artigli? E' stato un errore di battitura o entrambi i gruppi di sicari erano in gioco nella convergenza finale?
 
Top
view post Posted on 28/11/2016, 14:47     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
1) Primo Trono: la storia dei T'lan arrivati li' con Trull Sengar non e' stata minimanete conclusa e/o approfondita, confido che continuerà nei prossimi libri, giusto? I 7, infatti, sono scomparsi e non mi pare che siano arrivati in quel luogo prima degli altri.

Esatto, verrà ripreso nei Cacciatori d'Ossa.

CITAZIONE
2.1) Qual era principalmente, il ruolo di Lostara? Ella colpisce Pearl per farlo svenire e non farlo entrare nell'oasi durante la notte della convergenza. Qual e' il motivo?

Lostara avrà la sua parte nei Cacciatori d'ossa, non ti svelo nulla perché ci sarebbero troppi spoiler da fare. Se non ricordo male lei colpisce Pearl per salvaguardarlo, dato che i due sono amanti.

CITAZIONE
2.2) La missione di Kalam riguarda principalmente Bidithal, fin qui tutto chiaro. Ma quella di Crockus era solo di raggiungere sette citta', dopodiche' Cotillon parla con Apsalar affermando che se vuole "salvare Cutter" deve prendere una decisione. Dopodiche' Apsalar sparisce. Cosa e' successo? Che ruolo ha giocato quest'ultima? Io ho pensato che posso aver intuito male il significato: Apsalar se n'e' andata perche' sa che lui è innamorato e a Raraku non ha fatto nulla. Sono sulla buona strada?

Crokus segue Apsalar perché ne è innamorato. Seguendola lui finisce per diventare tutto ciò che lei non vorrebbe, cioè un assassino. Questo viene rimarcato anche dal fatto che si vuole far chiamare Cutter. Cotillion sta sfruttando questo loro legame perché rivuole Apsalar. Per cui mette Cutter in mezzo ai suoi piani sperando di riavere il controllo di Apsalar. Quando gli dice di voler salvare Cutter si riferisce al fatto che lui continuerà a sfruttarlo e a trasformarlo in una sua arma finché Apsalar non torna sotto il suo comando.
Apsalar poi sparisce perché sa che più Crokus rimane vicino a lei più lui perde la sua innocenza diventando un assassino.

CITAZIONE
3) Non so se la traduzione italiana abbia fatto un po' di confusione, ma spesso durante la battaglia finale si parla di Grinfie, e si parla di Artigli. Io ho intuito che Korbolo Dom sia stato il capo della Grinfia, ma che ci facevano li artigli? E' stato un errore di battitura o entrambi i gruppi di sicari erano in gioco nella convergenza finale?

Sia le Grinfie che l'Artiglio erano in gioco nella convergenza finale. A volte nella traduzione invertono i due gruppi generando parecchia confusione ma comunque sono presenti entrambi.
 
Top
bradon
view post Posted on 28/11/2016, 14:55     +1   +1   -1




Grazie Dolph, ora apro un post a parte per quanto riguarda i miei pareri sul libro !
 
Top
71 replies since 20/10/2016, 11:39   1883 views
  Share