Malazan Italia Forum

Impressioni, opinioni e considerazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2017, 00:00     +2   +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Finito ora...non saprei davvero cosa scrivere, tranne che le ultime 200 pagine sono di una bellezza unica..la tristezza che ti lascia dentro la fine di Coltaine, più che altro perché si sarebbe potuta benissimo evitare...e le ultime righe...mamma mia hahahahaha
 
Top
view post Posted on 10/2/2017, 01:32     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


"Pormqual rendimi le mie legioni" wallbash

Tra i tanti personaggi che ho apprezzato c'è anche Kulp.Non è un mago dal grande talento come Tattersail o Ben(da quello che ricordo),però nonostante i suoi limiti cerca di dare il massimo che può.
Non è un eroe o il mago che solitamente ci si aspetta ma nel suo piccolo per me è meritevole di tutta la mia stima.

Vedrai, anche Memorie di Ghiaccio ti lascerà senza parole.
 
Top
view post Posted on 10/2/2017, 10:38     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


CITAZIONE (Xalort @ 10/2/2017, 01:32) 
"Pormqual rendimi le mie legioni" wallbash
Vedrai, anche Memorie di Ghiaccio ti lascerà senza parole.

Oggi lo inizio...voglio godermi dalla prima all'ultima pagina
 
Top
view post Posted on 10/2/2017, 11:25     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE (bangherang89 @ 10/2/2017, 10:38) 
CITAZIONE (Xalort @ 10/2/2017, 01:32) 
"Pormqual rendimi le mie legioni" wallbash
Vedrai, anche Memorie di Ghiaccio ti lascerà senza parole.

Oggi lo inizio...voglio godermi dalla prima all'ultima pagina

Aspettati un libro epico dalla prima all'ultima pagina :B):
Sta molto attento al prologo, è molto importante per capire le dinamiche del libro. Buona lettura!
 
Top
view post Posted on 23/2/2017, 17:56     +2   +1   -1

Sergente

Group:
Member
Posts:
245

Status:


C'è una parola per descrivere questo secondo libro: sofferenza!
Tanta per Coltaine e anche per Felisin. E anche per me (:P) nel leggere le loro vicissitudini.
 
Top
view post Posted on 14/3/2017, 20:35     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Verissimo :sisi:
 
Top
view post Posted on 25/3/2020, 10:56     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


E niente... Alla fine ho deciso di ripartire da capo. Ero arrivato a Maree di Mezzanotte ma conscio di essermi perso probabilmente troppo, da qui la decisione.
Alla rilettura ovviamente sia i Giardini che la Dimora dicono molto di più, come è giusto che sia..

Qua volevo solo lasciare un pensiero: mi ha fatto riflettere come tutto il vortice sembri lasciato molto al "caso". Mi spiego: quando Felisin arriva con Eboric da Leomam e il Toblakai la decisione di accettare di rinascere avviene per desiderio di vendetta nei confronti della sorella, Felisin esterna proprio questo pensiero dicendo che se il vortice andrà avanti ci sarà uno scontro tra esercito, e quello dell'impero sarà guidato da...
Quindi, se Tavore non avesse "venduto" Felisin il vortice non ci sarebbe stato? È una rivoluzione basata sul sentimento di vendetta tra sorelle?

Edited by bangherang89 - 25/3/2020, 12:03
 
Top
view post Posted on 27/3/2020, 21:12     +3   +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (bangherang89 @ 25/3/2020, 10:56) 
E niente... Alla fine ho deciso di ripartire da capo. Ero arrivato a Maree di Mezzanotte ma conscio di essermi perso probabilmente troppo, da qui la decisione.
Alla rilettura ovviamente sia i Giardini che la Dimora dicono molto di più, come è giusto che sia..

Qua volevo solo lasciare un pensiero: mi ha fatto riflettere come tutto il vortice sembri lasciato molto al "caso". Mi spiego: quando Felisin arriva con Eboric da Leomam e il Toblakai la decisione di accettare di rinascere avviene per desiderio di vendetta nei confronti della sorella, Felisin esterna proprio questo pensiero dicendo che se il vortice andrà avanti ci sarà uno scontro tra esercito, e quello dell'impero sarà guidato da...
Quindi, se Tavore non avesse "venduto" Felisin il vortice non ci sarebbe stato? È una rivoluzione basata sul sentimento di vendetta tra sorelle?

L'universo di Erickson funziona a convergenze, eventi in qualche modo guidati dal fato. Se ci fai caso lungo la saga lo stesso ragionamento che hai fatto tu si può espandere a molti altri avvenimenti che sembrano "casuali" nel modo in cui certe storyline o eventi si incrociano esattamente in un certo momento e in un certo modo.

Nell'esempio in questione, probabilmente la ribellione sarebbe nata lo stesso, a Sette Città la marea di insoddisfazione dei nativi montava già da molto. L'incrocio di quest'ultima con le vite e le motivazioni di Felisin e poi Tavore darà luogo al vortice per come lo abbiamo conosciuto ..senza di loro magari avremmo letto una storia diversa.

In poche parole Erickson a mio avviso è un autore fatalista, nonostante il suo fatalismo non dipenda dal volere degli Dei, che anzi ne sembrano soggetti tanto quanti gli uomini, se non più.
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/4/2020, 15:57     +1   +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Finita la rilettura, e niente, ultime 150 pagine lette tutto d'un fiato, la catena dei cani rapisce davvero
Solo una domanda, riguardante un fatti che mi sfugge: poco prima che l'armata di Aren esca dalle mura della città per fronteggiare Korbolo Dom Kenep trasale nel sentire Duiker pronunciare la parola Jhistal, perchè l'aveva già sentita...ecco, da chi la sente? da Kalam?
 
Top
view post Posted on 7/4/2020, 09:19     +1   +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


Il sicario corrugò la fronte. «Ditemi, capitano... avete mai sentito la parola "Jhistal"?» «No, non è di Sette Città. Perché?» «I banditi parlavano di "uno Jhistal dentro" ad Aren. Come se fosse un dado truccato.» Rimase in silenzio per un attimo, poi sospirò. «Chi comanda quest'armata?» «Quel bastardo di Korbolo Dom.»

Dialogo tra Keneb e Kalam, ricordavi bene!

Si, il finale di DG è stupendo, uno dei più epici della saga a mio avviso ...ma c’è ancora tanto, tanto da vedere
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/4/2020, 09:22     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Wow, super, grazie mille!
Si il finale della Dimora è tutto un crescendo di emozioni,davvero unico.

Eh ora poco da dire, parto con la rilettura di Memorie, fino ad ora quello che mi è piaciuto di più tra i primi 5
 
Top
view post Posted on 7/4/2020, 09:55     +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (bangherang89 @ 7/4/2020, 10:22) 
Wow, super, grazie mille!
Si il finale della Dimora è tutto un crescendo di emozioni,davvero unico.

Eh ora poco da dire, parto con la rilettura di Memorie, fino ad ora quello che mi è piaciuto di più tra i primi 5

Figurati!

Be si, credo che difficilmente nel mondo del fantasy si riesca a trovare qualcosa di superiore a Memorie, romanzo semplicemente perfetto da qualsiasi punto di vista tecnico lo si analizzi. Goditelo tutto!
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/4/2020, 10:22     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Rispondo a una illazione di sopra. La natura della Dea dell'apocalisse - il vortice, il libro del profeta Drijhna - è decisiva per selezionare il contenitore in cui albergherá la volontà della stessa. Felisin viene scelta perché propensa, caratterialmente e sotto il profilo del movente, a ricoprire quel ruolo; ma già nella prima metà del libro viene uccisa una contenitrice della dea - dalle Spade Rosse, se non erro - che conferma quanto la sua esistenza non dipenda certo dall'emancipazione di Felisin. Maggiori dettagli, molti di essi decisivi per la comprensione, sono demandati allo sviluppo narrativo portato avanti nel quarto volume.
 
Top
view post Posted on 11/4/2020, 16:05     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 11/4/2020, 11:22) 
Rispondo a una illazione di sopra. La natura della Dea dell'apocalisse - il vortice, il libro del profeta Drijhna - è decisiva per selezionare il contenitore in cui albergherá la volontà della stessa. Felisin viene scelta perché propensa, caratterialmente e sotto il profilo del movente, a ricoprire quel ruolo; ma già nella prima metà del libro viene uccisa una contenitrice della dea - dalle Spade Rosse, se non erro - che conferma quanto la sua esistenza non dipenda certo dall'emancipazione di Felisin. Maggiori dettagli, molti di essi decisivi per la comprensione, sono demandati allo sviluppo narrativo portato avanti nel quarto volume.

Grazie Carsit! Si, il mio voleva anche essere un modo per ragionare sul fatto che alla fine si potrebbe dire che anche Tavore ha partecipato a rendere Felisin "pronta" per essere scelta...
 
Top
view post Posted on 11/4/2020, 16:07     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Assolutamente sì, su questo concordo. La scelta di Tavore, anche condivisibile al fine di guadagnare la fiducia dell'imperatrice, ha come controindicazione quella di forgiare la Felisin cinica e incancrenita che abbiamo imparato a conoscere.
 
Top
36 replies since 7/1/2017, 10:17   884 views
  Share