Malazan Italia Forum

Sciolte le catene: finito il quarto libro

« Older   Newer »
  Share  
Francesco Agapito Mariani
view post Posted on 7/9/2017, 13:14     +1   -1




Grazie a tutti per avermi fatto capire più cose , io il libro l'ho finito di leggerlo questa mattina , 2 cose non mi sono piaciute :
1- Tavore uccide Shaik senza sapere che è sua sorella ( forse è un bene )
2- La battaglia che speravo tra l'esercito dell' Aggiunto e i guerriglieri di Shaik praticamente non c'è stata , ok sono state le anime dei soldati uccisi durante la lunga marcia verso Haren , però in questo libro manca lo socntro finale epico :D

Secondo me Karsa Orlong si farà ancora sentire e sarà un grande guerriero come lo già

Kalam è uno dei pmei personaggi preferiti
 
Top
view post Posted on 7/9/2017, 13:20     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Sì, il fatto che Tavore non lo sappia tende il tutto ancora più drammatico (i sensi di colpa sarebbero tremendi per lei); riguardo la battaglia va detto che Erikson cerca di diversificare gli sviluppi tra un libro e l'altro per evitare di ricadere in ripetizioni evitabili.

Eh, Karsa Orlong è un bel personaggio.
 
Top
view post Posted on 7/9/2017, 14:23     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


tieni in conto che il quarto volume è strano... ed è direttamente collegato al sesto... è come se fosse un preambolo del sesto
 
Top
view post Posted on 7/9/2017, 14:32     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
1- Tavore uccide Shaik senza sapere che è sua sorella ( forse è un bene )

Anche io ho avuto le tue stesse sensazioni appena finito di leggere il libro, ma in rilettura e a posteriori il fatto che lei non sappia nulla rende il tutto ancora più drammatico.

CITAZIONE
2- La battaglia che speravo tra l'esercito dell' Aggiunto e i guerriglieri di Shaik praticamente non c'è stata , ok sono state le anime dei soldati uccisi durante la lunga marcia verso Haren , però in questo libro manca lo socntro finale epico

Anche io come te speravo in un altra battaglia epica nello stile di Memorie, ma abituati al fatto che Erikson non fa mai una cosa uguale all'altra e soprattutto non la fa come vorrebbe il lettore. Lui a suo modo ti sorprende sempre.

CITAZIONE
Secondo me Karsa Orlong si farà ancora sentire e sarà un grande guerriero come lo già

vedrai :D
 
Top
Bratford
view post Posted on 8/9/2017, 14:35     +1   -1




Finito ieri sera HoC.
Wow.
Non sarà DG o Moi, ma è comunque meglio dei Giardini.
Da dove posso cominciare?
Karsa Orlong. Uno dei miei personaggi preferiti di questo libro (nessuno batterà mai kalam menkhar). La sua storia è bellissima durante la prima parte del libro leggevo pagine su pagine senza staccare gli occhi dal libro. Inoltre la parte finale, durante la battaglia, è stata fantastica.
Cotillion ho adorato ogni sua singola scena (per quanto non compaia moltissimo).
Finalmente Felisin è morta.
Kalam Menkhar. Non ho nulla da dire.
Ho adorato il rapporto amore/odio (più che altro odio) tra Pearl e Lostara. Ritengo che in Malazan le coppie siano una delle cose più riuscite.
Mi è dispiaciuto non aver visto moltissimo Mappo e Icarium. Spero solo che nei prossimi libri ricompaiano come personaggi principali.
Fatte queste considerazioni ho un paio di domande da fare (perché come al solito non avrò sicuramente capito nulla)
1)Nella dimora fantasma a un certo punto sono Felisin, Heboric e Kulp trovano una nave piena di Tiste Edur morti. Nellaparte dedicata a Karsa, mi sembra di ricordare che lui avesse trovato una nave piena di Tiste Edur, che lui ha ucciso. Le navi sono le stesse?
2)Il drago (sempre di DG) è Osric o il drago che incontrano Pearl e Lostara (forse è lo stesso) o qualcos'altro di cui ho ignorato l'esistenza?
3)Perché Mappo e Icarium compaiono solo una volta?
4)Perché nell'epilogo compare minala? È forse lei la dea? Erikson pensava ne sentissimo la mancanza? Io sono uno che non capisce nulla e voi vi state mangiando le dita leggendo quello che scrivo?
5)PERCHÉ WHISKEYJACK È MORTO? (Mi manca già)
6)Come ha fatto Ben a comparire dalla ghianda? Voglio fare anche io così.
Per il resto non ho nulla da dire. A differenza degli altri libri,questo mi ha appassionato fin da subito (grazie Karsa).
Penso che appena posso inizierò MT che, da quello che ho sentito, sembra essere una figata.
 
Top
ripa_ftg
view post Posted on 8/9/2017, 15:51     +4   +1   -1




Ciao,
sul lungo prologo dedicato ad un solo personaggio ci sono idee discordanti, c'è a chi piace e a chi no. A me come te è piaciuto, sia perchè trovo Karsa un gran bel personaggio (e anche molto complesso, che evolverà molto anche nei prossimi libri) sia perchè dopo tanto saltare da una storyline all'altra finalmente il lettore ha un'attimo di "tregua" e avanza con un filone narrativo solo.
Poi ovviamente Erikson ci va giù pesante, il resto di HoC infatti è un inserire nuove storyline e passare da un filone all'altro, cosa che mi ha reso veramente difficile la lettura.

Per le tue domande, vediamo se riesco a dire due castronerie su tutto:
1) Sì la nave è la stessa, si chiama Silanda. E' una specie di "easter egg" per i fan in quanto l'autore riprende in mano in diversi punti della saga i fatti legati a quella nave e tutte le volte aggiunge un tassello. La rivedrai ancora;
2) Non so a quale drago tu ti riferisca ma se è quello che Peral e Lostara trovano crocefisso non si tratta di Osric. Si chiama Korabas, ma non andare a cercare su internet perchè rischi spoiler giganteschi. Abbi pazienza, tanta pazienza...
3) Solo Erikson lo sa, ma direi che nel libro ci sono già abbastanza filoni narrativi...
4) Purtroppo non ricordo che scena sia l'epilogo, non vorrei spoilerarti qualcosa di troppo;
5) Povero Whisky... :cry:
6) Beh, il buon Ben ha accesso a una dozzina di canali, concediamogli qualche gioco di prestigio!

Edited by ripa_ftg - 9/9/2017, 09:58
 
Top
view post Posted on 8/9/2017, 15:59     +2   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Tutto corretto quello che dice il buon Ripa, ma aggiungo un paio di cosine mie.

1) La Silanda è sempre lei tra il secondo e quarto volume. Osserva che i gli Edur morti sulla Silanda sono stati seccati da Karsa Orlong, compreso il capitano nella sua cabina.
E, se c'hai fatto caso, i Battitori liberi riversano polvere Otataral sul mago Edur (sempre sulla Silanda) in modo che facesse una reazione magica e lo trasformasse in quel corpo-aquilone che mette a repentaglio i canali magici e squarcia, letteralmente, il tessuto magico (poi chiuso da Legana Breed, la T'Lan Imass senza più clan che si porta dietro una testa Andi).
Quindi quel pezzo è antecedente agli avvenimenti della Dimora fantasma, ed è ovvio perché Il Toblakai (Karsa) è già arrivato a Raraku con Leoman quando il gruppo di Felisin,Kulp, Baudin ed Heboric giunge sulla nave.

4) Non ricordo la scena di Minala; circa la Dea, in verità l'identità sua non è altro che la promessa sposa di Onrack, che poi la tradisce con Kilava.
Non hai fatto caso al fatto che la Dea rimembri la caverna in cui Onrack ha dipinto Kilava, imprimendo sulla pietra il suo amore per lei?
Addirittura la Dea addita alla coppia Onrack-Kilava la responsabilità del genere umano, giacché entrambi non si sono sottoposti al rituale di Tellan (Onrack non subito, almeno) e sono riusciti a generare - non solo loro, immagino - gli umani.
Come si evince dal passaggio del frammento di Raraku, gli Eres sono gli antenati degli Imass, i quali poi genereranno T'Lan Imass (Rituale) e Barghast ed umani (no rituale).

Edited by Carsit - 8/9/2017, 17:37
 
Top
Bratford
view post Posted on 8/9/2017, 18:05     +1   -1




Grazie mille a coloro che hanno risposto

CITAZIONE
Non hai fatto caso al fatto che la Dea rimembri la caverna in cui Onrack ha dipinto Kilava, imprimendo sulla pietra il suo amore per lei?

In realtà ora che me lo fai notare sì, ma mi sembrava una scena abbastanza inutile e così l'ho subito dimenticata
 
Top
view post Posted on 8/9/2017, 18:08     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Eh, tieni presente che Malazan vive di molti dettagli e sottigliezze che possono risolversi in poche righe/pagine: conviene mantenere sempre desta l'attenzione :mf_bookread:
 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 10:13     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Non aggiungo niente alle risposte perché già ripa e carsit sono stati più che esaurienti.

CITAZIONE
Penso che appena posso inizierò MT che, da quello che ho sentito, sembra essere una figata.

Maree di Mezzanotte è una figata, però è un libro che divide i lettori, tanto quanto i Giardini della Luna. Come sempre Erikson ti stupisce e non scrive mai quello che ti aspetti.
Il lettore che arriva al 5° libro pensa che di aver inquadrato Erikson e si aspetta una continuazione/evoluzione delle due trame principali, e invece no.
Lui apre un terzo grande arco narrativo e lo sviluppa su un continente nuovo e con il 99% dei personaggi nuovi.
Maree di Mezzanotte è un libro autonomo, infatti sembra quasi staccato dalla saga. Però è un volume completo, che tratta di temi estremamente attuali come economia (in particola il capitalismo), politica, razzismo, filosofia e il tutto è perfettamente amalgamato in un libro fantasy.
Ti faccio solo un piccolo spoiler che però può aiutarti nella lettura
E', cronologicamente parlando, ambientato circa come i Giardini della Luna
 
Top
Francesco Agapito Mariani
view post Posted on 11/9/2017, 20:31     +1   +1   -1




Grazie Carsit per avermi fatto capire diverse cose meglio 👍
 
Top
view post Posted on 11/9/2017, 20:34     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Di niente, siamo qui per rendere l'esperienza di lettura il più possibile completa, appagante e ricca di spunti :cheers:
 
Top
view post Posted on 17/2/2018, 14:41     +2   +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
134

Status:


Finito da poco; mi è piaciuto molto, a mio parere, dopo memorie, il più bello fino a questo punto. Karsa super personaggio, scritto molto bene e con un gran percorso di crescita;ho apprezzato il finale senza grande battaglia.
Straziante il destino di Felisin (non mi era simpatica, per usare un eufemismo, nel secondo volume!) personaggio che ho rivalutato.
Ho qualche dubbio su artiglio, grinfia, Baudin e korbolo Dom... ma era quest'ultimo il capo delle grinfie che cercava Pearl? ho fatto confusione...
Poi riguardo all'equilibrio a cui accennava Cottillion: Cutter dice che è successo qualcosa e che ama ancora Apsalar, la fune risponde "Allora non ti chiedi perché se ne sia andata" mi sfugge qualcosa in questo passaggio finale... abbiate pazienza eh eh
 
Top
view post Posted on 19/2/2018, 01:39     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Anche a me era piaciuto il cambio di linea e lo stile più da fantasy "classico" della Casa delle catene, con tutto l'inizio volume dedicato a un solo personaggio e che personaggio poi.

Non era Korbolo Dom il capo delle grinfie, forse lo era Baudin tenendo conto che le grinfie erano comunque quasi morte e forse era l'ultimo di loro ... forse.

Non ricordo l'accenno di equilibrio che dici esposto da Cotillion, ma credo voglia far capire a Cutter che Apsalar se ne è andata anche per impedire a lui di proseguire, quasi pappagallescamente per mettersi a livello di lei, quella "carriera" e stile di vita non avendone le capacità acquisite di lei ... e di tanti altri.
 
Top
view post Posted on 22/2/2018, 13:20     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Cutter e Apsalar sono incontrano e separano senza mai riuscire a trovare l'equilibrio; Cutter addirittura ha cercato di seguire le orme di Dolente per entrare nelle sue grazie e dimostrarsi meritevole.
Questo porta a sensi di colpa di Dolente e successivo abbandono per riconcedere a Cutter l'innocenza nonché delle prospettive di vita più giuste dal punto di vista morale.
Cotillon parla di equilibrio - dialogo importante che sarà ripreso molto più avanti - perché lui per primo vede la mancanza di equilibrio tra i due personaggi.
 
Top
64 replies since 11/5/2017, 16:24   1446 views
  Share