Malazan Italia Forum

Sciolte le catene: finito il quarto libro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2018, 13:58     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Infatti non può esserci equilibrio in quella strada presa dai due.
Apsalar soffocata dall'esperienza di possessione e Cutter che la segue pappagallescamente per cercare di avvicinarsi e compiacersi erroneamente, ma è chilometri dietro quanto a capacità e convinzione, Cutter inoltre non è tanto innocente quanto ad esperienze fatta ma quanto a spirito/attitudini/insegnamenti propri.
 
Top
view post Posted on 26/2/2018, 22:43     +2   +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


Ho appena terminato anch'io questo quarto volume. Bello, pochi dubbi. Onestamente non capisco quasi nessuna delle critiche che ho letto su di lui, per le quali mi ero fatto pessime aspettative, e probabilmente è per questo motivo che invece il libro mi ha sorpreso in positivo. In particolare mi aspettavo un finale pessimo e deludente, che non c'è stato.

Onestamente non sono neanche d'accordo con i tanti che hanno parlato di anticlimax. Se con anticlimax ci riferiamo al ritmo, HoC non ha un finale di questo tipo. Il ritmo aumenta man mano che ci si avvicina alla fine, che è piena di azione ed intrigo. Pensate a tutto quel che avviene nella notte a Raraku, il risveglio degli spiriti dormienti, l'arrivo dei Segugi, i sicari di Korbolo scagliati contro tutti, le uccisioni di Karsa che diventa variabile impazzita degli eventi, le imprese di Kalam e Ben che uccidono Reloe e catturano Korbolo, il massacro silenzioso degli spiriti contro gli uccisori di cani, i rischi di Scillara e Heboric. E nel giorno seguente, la distruzione della Dea, l'epico ed emozionante confronto tra le due sorelle Paran, lo scontro che porta Fiddler a pochi passi dalla morte e la rinascita del mare di Raraku. Tutto questo avviene in realtivamente poche pagine, con il punto di vista che cambia di personaggio in personaggio attraverso sequenze narrative rapide, e la tensione rimane sempre alta. Questo per me non è anticlimax.

Secondo me si commette l'errore di scambiare per anticlimax la mancanza dello scontro finale tra l'armata di Tavore e quella dell'apocalisse, ma questa è una scelta narrativa che non influenza ne il ritmo ne l'intensità della narrazione, perché essa rimane intensa attraverso tutte quelle altre sequenze che ho citato. Tra l'altro, io sono soddisfatto della piega presa da questo finale perché avrei trovato largamente ripetitivo il classico scontro tra l'armata Malazan avanzante durante tutto il romanzo (Dujek-Brood?) e quella nemica in attesa nella propria roccaforte (Pannion?). Si sarebbe trattato di uno schema già visto solo un romanzo fa, invece la piega presa da HoC ha spiazzato e di conseguenza è a mio avviso un buon finale. Ho trovato tra l'altro una gran scelta quella di far implodere la rivolta dall'interno a causa di tutte le trame e sottotrame di tradimento e conflitto che si costruiscono durante il romanzo, così come ho trovato potente e poetica l'idea di dar vita ad un esercito di spiriti comprendente anche Wikan e Malazan della catena dei cani.


L'unica cosa che lo rende inferiore a quello di Memorie (oltre ad una minore epicità general) è la confusione che secondo me si è creata in alcuni punti, e il fatto che si sia trattato di un finale un pò eterogeneo, che non da un senso di compiutezza e conclusione netta e pulita come in Memorie, ma piuttosto funge da apripista per gli sviluppi futuri.

Grandiosa la capacità di Erikson di inserire nella storia grandi personaggi relativi al passato dell'impero senza però renderlo evidente. Urko Crust (Custode), il Viaggiatore (che io penso possa essere Dassem Ultor, anche se non ho la certezza), e Cartharon Crust nel finale della Dimora (Capitano della stracciona). Semplicemente geniale.

Detto questo, vorrei porre alcuni dubbi che mi son rimasti. La situazione meno chiara in assoluto è quella che riguarda la Grinfia. Chi è questo famoso capo della Grinfia? Korbolo, come viene fatto intendere? E come ha reclutato lui questa organizzazione, e soprattutto con quale scopo? Si fa tanta confusione, probabilmente anche per via di una traduzione pasticciona.

E ancora, non ho capito bene cosa sia accaduto al capitano Kindly e al tenente Pores, che appaiono alla fine come prigionieri di Korbolo, mentre noi li avevamo lasciati (secondo il racconto dei compagni) alla loro sparizione dentro quel pozzo in cui cade anche Kalam. Questi eventi relativi al reggimento di Ashock sono irrilevanti o hanno importanza?

Riguardo ai due segugi ...non ho capito se si tratti dei due segugi dell'ombra uccisi da Rake ed entrati nel Kurald Galein o se i segugi dell'oscurità siano proprio altre entità. Era stato Bidithal a evocarli (e quindi c'entrano in qualche modo con la casa delle catene), o no? E perché si trovavano prigionieri nelle due statue del Nascente?

E infine non ho ben capito una cosa ...il frammento di Emurlahn che sarebbe dovuto diventare sede della casa delle catene ...ci diventerà, o i piani del Dio Storpio sono falliti a causa di Karsa e del risveglio di Raraku?

Vi ringrazio se vorrete darmi queste delucidazioni. Ovviamente, se qualcuno di questi dubbi verrà spiegato nei volumi seguenti, segnalatemelo pure.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2018, 11:33     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
Ho appena terminato anch'io questo quarto volume. Bello, pochi dubbi. Onestamente non capisco quasi nessuna delle critiche che ho letto su di lui, per le quali mi ero fatto pessime aspettative, e probabilmente è per questo motivo che invece il libro mi ha sorpreso in positivo. In particolare mi aspettavo un finale pessimo e deludente, che non c'è stato.

Secondo me hai centrato il punto, le aspettative. Molti che leggono la Casa delle Catene, si aspettano un altro Memorie di Ghiaccio e rimangono inevitabilmente un po' delusi. Io sono stato uno di questi alla prima lettura, poi il discorso cambia radicalmente con la rilettura.

CITAZIONE
Onestamente non sono neanche d'accordo con i tanti che hanno parlato di anticlimax. Se con anticlimax ci riferiamo al ritmo, HoC non ha un finale di questo tipo. Il ritmo aumenta man mano che ci si avvicina alla fine, che è piena di azione ed intrigo. Pensate a tutto quel che avviene nella notte a Raraku, il risveglio degli spiriti dormienti, l'arrivo dei Segugi, i sicari di Korbolo scagliati contro tutti, le uccisioni di Karsa che diventa variabile impazzita degli eventi, le imprese di Kalam e Ben che uccidono Reloe e catturano Korbolo, il massacro silenzioso degli spiriti contro gli uccisori di cani, i rischi di Scillara e Heboric. E nel giorno seguente, la distruzione della Dea, l'epico ed emozionante confronto tra le due sorelle Paran, lo scontro che porta Fiddler a pochi passi dalla morte e la rinascita del mare di Raraku. Tutto questo avviene in realtivamente poche pagine, con il punto di vista che cambia di personaggio in personaggio attraverso sequenze narrative rapide, e la tensione rimane sempre alta. Questo per me non è anticlimax.

Anche qui hai centrato il punto e sono d'accordo con la tua analisi del libro e in particolare del finale. Il termine anticlimax, l'ho usato (e lo uso tutt'ora quando faccio riferimento al finale del libro) per un discorso di sintesi. Capita spesso, sia qui che sul gruppo di facebook, che gli utenti chiedano cosa aspettarsi dal libro da leggere. Non potendo fare una sintesi dettagliata e corretta (ma spoilerosa) come la tua, uso il termino anticlimax, anche se non è propriamente corretto.

CITAZIONE
Secondo me si commette l'errore di scambiare per anticlimax la mancanza dello scontro finale tra l'armata di Tavore e quella dell'apocalisse, ma questa è una scelta narrativa che non influenza ne il ritmo ne l'intensità della narrazione, perché essa rimane intensa attraverso tutte quelle altre sequenze che ho citato. Tra l'altro, io sono soddisfatto della piega presa da questo finale perché avrei trovato largamente ripetitivo il classico scontro tra l'armata Malazan avanzante durante tutto il romanzo (Dujek-Brood?) e quella nemica in attesa nella propria roccaforte (Pannion?). Si sarebbe trattato di uno schema già visto solo un romanzo fa, invece la piega presa da HoC ha spiazzato e di conseguenza è a mio avviso un buon finale. Ho trovato tra l'altro una gran scelta quella di far implodere la rivolta dall'interno a causa di tutte le trame e sottotrame di tradimento e conflitto che si costruiscono durante il romanzo, così come ho trovato potente e poetica l'idea di dar vita ad un esercito di spiriti comprendente anche Wikan e Malazan della catena dei cani.

Sono perfettamente d'accordo. La scelta di Erikson, oltre ad essere estremamente drammatica, è perfettamente coerente con il suo modo di essere e soprattutto non è ripetitiva. Lui lo fa costantemente per tutta la saga, ogni libro è in qualche modo diverso. Vedrai con lo splendido Maree ora :D

CITAZIONE
L'unica cosa che lo rende inferiore a quello di Memorie (oltre ad una minore epicità general) è la confusione che secondo me si è creata in alcuni punti, e il fatto che si sia trattato di un finale un pò eterogeneo, che non da un senso di compiutezza e conclusione netta e pulita come in Memorie, ma piuttosto funge da apripista per gli sviluppi futuri.

Oltre a questo, personalmente aggiungo che il finale è inferiore per un puro mio gusto personale. Preferisco le vicende ambientate a Genabackis che a Sette Città.

CITAZIONE
Grandiosa la capacità di Erikson di inserire nella storia grandi personaggi relativi al passato dell'impero senza però renderlo evidente. Urko Crust (Custode), il Viaggiatore (che io penso possa essere Dassem Ultor, anche se non ho la certezza), e Cartharon Crust nel finale della Dimora (Capitano della stracciona). Semplicemente geniale.

Sei senza dubbio un lettore molto attento, ma non ti dirò se le tue speculazioni sulle vere identità di certi personaggi sono vere. Lo scoprirai nei prox libri e non voglio rovinarti il piacere.

CITAZIONE
Detto questo, vorrei porre alcuni dubbi che mi son rimasti. La situazione meno chiara in assoluto è quella che riguarda la Grinfia. Chi è questo famoso capo della Grinfia? Korbolo, come viene fatto intendere? E come ha reclutato lui questa organizzazione, e soprattutto con quale scopo? Si fa tanta confusione, probabilmente anche per via di una traduzione pasticciona.

Si è Korbolo, o per lo meno lui ha rivendicato il diritto di essere il capo delle Grinfie. Tuttavia qualche dubbio mi rimane.

CITAZIONE
E ancora, non ho capito bene cosa sia accaduto al capitano Kindly e al tenente Pores, che appaiono alla fine come prigionieri di Korbolo, mentre noi li avevamo lasciati (secondo il racconto dei compagni) alla loro sparizione dentro quel pozzo in cui cade anche Kalam. Questi eventi relativi al reggimento di Ashock sono irrilevanti o hanno importanza?

Dopo il pozzo succede altro, se non ricordo male. Te lo metto in spoiler perché mi viene il dubbio che non venga detto nei Cacciatori d'Ossa
Kindly e Pores si presumevano affogati, ma in realtà riuscirono a sfuggire alla creatura in fondo al pozzo solo per essere poi catturati e imprigionati a Raraku dai seguaci di Korbolo Dom.
Lui e Pores sono stati liberati dai fantasmi degli Arsori di Ponti alla vigilia dello scontro tra Sha'ik e Tavore. Sono stati poi trovati da Tene Baralta e dai suoi uomini e portati nel campo di Malazan.


CITAZIONE
Riguardo ai due segugi ...non ho capito se si tratti dei due segugi dell'ombra uccisi da Rake ed entrati nel Kurald Galein o se i segugi dell'oscurità siano proprio altre entità. Era stato Bidithal a evocarli (e quindi c'entrano in qualche modo con la casa delle catene), o no? E perché si trovavano prigionieri nelle due statue del Nascente?

I Segugi dell'Oscurità (chiamati anche Deragoth) sono delle entità diverse dai Segugi dell'Ombra. Ricordati sempre il trio Luce, Ombra e Oscurità. In Maree di Mezzanotte questo concetto verrà molto approfondito.
Non ricordo in questo momento chi li aveva evocati :umh:

CITAZIONE
E infine non ho ben capito una cosa ...il frammento di Emurlahn che sarebbe dovuto diventare sede della casa delle catene ...ci diventerà, o i piani del Dio Storpio sono falliti a causa di Karsa e del risveglio di Raraku?

Questo lo scoprirai proseguendo con la lettura.

In questo libro hai letto altri frammenti della scena che riguarda la Silanda, ti sono piaciuti?
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 16:45     +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


Grazie per le risposte super esaurienti, Dolph! ti ringrazio anche per non avermi rivelato le identità di quei personaggi, c'è molto più gusto così! Personalmente ho dubbi solo sul Viaggiatore, perché sugli altri due Erikson fornisce più che indizi, di fatto li identifica. Serve solo essere stati attenti nei libri o nei capitoli precedenti ai dettagli relativi alle "uccisioni" dei membri della vecchia guardia.

Non ho letto lo spoiler, mi basta sapere che la cosa verrà ripresa. Non capire qualcosa perché essa deve ancora essere spiegata mi va benissimo, è una delle cose che più preferisco di questi libri.
Sui segugi ho riletto alcune parti, quando si parla di un D'ivers a sette bestie in cui si sarebbe tramutato Dessimbelackis, o del patto stretto tra quest'ultimo e i segugi ...quindi evidentemente c'è ancora tanto da scorprire su di loro. Mi chiedo perché siano solo in due, ma ricordo una parte in cui Kalam ascolta un dialogo tra due spettri del passato di Raraku che dicono (se non ricordo male) di aver sconfitto 5 santi protettori su 7 ..e in qualche modo sappiamo che Sette Città deve il suo nome ai segugi. Insomma, per ora sono solo speculazioni ma spero che tutto verrà chiarito in avanti.

La storia delle Grinfie continua a rimanere un po confusa, non so. Tra l'altro io mi aspettavo che le Grinfie potessero essere ancora sotto il controllo di Cotillion, che le guidava in vita ..invece quest'ultimo non sapeva neanche della loro rinascita. Si dice anche che le Grinfie siano legate alla nobiltà (e questo spiega come Tavore abbia assegnato a Baudin l'incarico sulla sorella), e neanche questo riesco ad associare alla figura di Korbolo. Vedremo.

Per quanto riguarda le scene della Silanda, certo che mi sono piaciute. Ingegnoso l'incastro con il viaggio di Karsa, si scoprono tutti i retroscena oscuri durante la Dimora. Sappiamo finalmente cosa diamine sia accaduto agli uomini di Gesler. Quel che non mi è ancora chiarissimo è la causa della sommersione del Nascente, e ciò che è avvenuto su quelle acque in seguito ad essa. Ci sono navi e cadaveri, ma non ho capito esattamente contro chi abbiano combattuto gli Edur (se lo hanno fatto).
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2018, 17:59     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
Grazie per le risposte super esaurienti, Dolph! ti ringrazio anche per non avermi rivelato le identità di quei personaggi, c'è molto più gusto così! Personalmente ho dubbi solo sul Viaggiatore, perché sugli altri due Erikson fornisce più che indizi, di fatto li identifica. Serve solo essere stati attenti nei libri o nei capitoli precedenti ai dettagli relativi alle "uccisioni" dei membri della vecchia guardia.

Prego! Conoscerai l'identità precisa di Viaggiatore nell'ottavo volume, i Segugi dell'Ombra. Degli altri due, hai già raccolto gli indizi...in effetti..

CITAZIONE
Non ho letto lo spoiler, mi basta sapere che la cosa verrà ripresa. Non capire qualcosa perché essa deve ancora essere spiegata mi va benissimo, è una delle cose che più preferisco di questi libri.

Non ricordo bene se verrà ripresa bene o tramite dei piccoli indizi a posteriori. Comunque in qualche modo si intuisce.

CITAZIONE
Sui segugi ho riletto alcune parti, quando si parla di un D'ivers a sette bestie in cui si sarebbe tramutato Dessimbelackis, o del patto stretto tra quest'ultimo e i segugi ...quindi evidentemente c'è ancora tanto da scorprire su di loro. Mi chiedo perché siano solo in due, ma ricordo una parte in cui Kalam ascolta un dialogo tra due spettri del passato di Raraku che dicono (se non ricordo male) di aver sconfitto 5 santi protettori su 7 ..e in qualche modo sappiamo che Sette Città deve il suo nome ai segugi. Insomma, per ora sono solo speculazioni ma spero che tutto verrà chiarito in avanti.

Ribadisco che sei un lettore attento, ma avrai queste risposte nei Cacciatori d'Ossa.

CITAZIONE
La storia delle Grinfie continua a rimanere un po confusa, non so. Tra l'altro io mi aspettavo che le Grinfie potessero essere ancora sotto il controllo di Cotillion, che le guidava in vita ..invece quest'ultimo non sapeva neanche della loro rinascita. Si dice anche che le Grinfie siano legate alla nobiltà (e questo spiega come Tavore abbia assegnato a Baudin l'incarico sulla sorella), e neanche questo riesco ad associare alla figura di Korbolo. Vedremo.

Come dicevo sopra, Korbolo è quello che ha rivendicato il titolo di capo delle grinfie, ma non significa che lo sia realmente. Poi il fatto che Cotillion non ne sapesse nulla lo rende ancora più sospetto.

CITAZIONE
Per quanto riguarda le scene della Silanda, certo che mi sono piaciute. Ingegnoso l'incastro con il viaggio di Karsa, si scoprono tutti i retroscena oscuri durante la Dimora. Sappiamo finalmente cosa diamine sia accaduto agli uomini di Gesler. Quel che non mi è ancora chiarissimo è la causa della sommersione del Nascente, e ciò che è avvenuto su quelle acque in seguito ad essa. Ci sono navi e cadaveri, ma non ho capito esattamente contro chi abbiano combattuto gli Edur (se lo hanno fatto).

La causa della sommersione del canale la si scopre tra Maree di Mezzanotte e Venti di Morte.
Contro chi hanno combattuto gli Edur mi sembra che venga detto in questo libro o per lo meno si intuisca.
Te lo metto in spoiler per sicurezza perchè ho il dubbio.
E' stato Karsa. Gli ha decapitati quando hanno tentato di catturarlo, mentre il capo ha provato ad usare la magia su di lui ma non ha funzionato ed è stato ucciso con una lancia
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 19:50     +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


Ah si certo, che sia stato Karsa sulla Silanda lo avevo capito. Ma se non ricordo male prima (o forse dopo) aver raggiunto la Silanda sia lui che Torvald Nom trovano altri relitti e altri cadaveri, e mi sembra che i relitti appartenessero a navi Edur ma non solo. Mi riferivo a quello.

Comunque grazie ancora, sei sempre disponibilissimo! Intanto ho appena iniziato Maree :P
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/3/2018, 11:29     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
Ah si certo, che sia stato Karsa sulla Silanda lo avevo capito. Ma se non ricordo male prima (o forse dopo) aver raggiunto la Silanda sia lui che Torvald Nom trovano altri relitti e altri cadaveri, e mi sembra che i relitti appartenessero a navi Edur ma non solo. Mi riferivo a quello.

Ah ok, non avevo capito. Comunque la presenza di quei relitti la si intuisce in Maree di Mezzanotte (e anche Venti di Morte), assieme al discorso di cosa ha causato l'allagamento del Canale.

CITAZIONE
Comunque grazie ancora, sei sempre disponibilissimo! Intanto ho appena iniziato Maree

Prego! E' un piacere parlare di Malazan. Il confronto con i lettori è uno degli aspetti più belli della saga, soprattutto per discutere dei misteri, fare teorie e scoprire nuovi dettagli o punti di vista.
Buona lettura per Maree, ricorda che come altri volumi della saga parte piano, poi a circa pagina 200 decolla e parecchio.
 
Top
view post Posted on 1/3/2018, 15:02     +1   +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


Anche a me piace moltissimo l’aspetto del confronto! Maree parte subito fortissimo con quel prologo stupendo ...ma ne parleremo nella sezione apposita. Sono curiosissimo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/3/2018, 18:43     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Korbolo Dom è a capo della Grinfia, ma Erikson non spreca troppe info sul background imperiale, ergo ti tocca rimanere con alcuni buchi narrativi che sicuramente saranno colmati esternamente alla saga.
La presenza di relitti Edur più cadaveri ha senso perché, come hai detto, il Nascente è un canale allagato (prima non aveva l'acqua, stando all'aggettivo utilizzato). Nel quinto, sesto e settimo volume - in realtà già nel quinto - avrai la risposta a questo amletico dubbio.

Molto bravo per le ipotesi sulle identità, sei sicuramente un lettore molto più attento di me :)

Questione Segugi: ho aperto un topic nella sezione 6, quindi potrei rimandarti lì.
La mia ipotesi è che i Deragoth siano 7 statue che ne contengono la loro entità pietrificata. Viene fatto intendere che siano sul confine del Nascente, ma alcune caratteristiche del canale lasciano presupporre che le statue siano in realtà poggiate in un altro luogo: il Nascente si è sovrapposto a quel canale e ha intersecato quello spazio: Trull e Onrack hanno così potuto liberare due Deragoth.
Viene detto che due di essi sono completi o comunque più vivi, quindi l'ipotesi è che abbiano qualcosa in più rispetto agli altri cinque (il dialogo, se lo rileggi, afferma una cosa ben precisa).
Ti rimando al topic aperto nella sezione 6, che non dovrebbe avere spoiler sul volume e si sofferma solo sulle questioni del quattro.
 
Top
view post Posted on 1/3/2018, 20:03     +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


Sono un po’ titubante, non vorrei spoilerarmi niente! Anche perché immagino che qualche rivelazione (o indizio) in BH verrà dato riguardo ai Deragoth, no?
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/3/2018, 20:11     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Non c'è una spiegazione definitiva, ma Paran e Tronod'ombra parleranno sui Segugi e ti verrà dato qualcosina su cui riflettere :)

Ho riletto rapidamente e ci sta un'anticipazione su un luogo del sesto volume: aspetta di leggerlo e poi passa al topic.
Non si tratta di anticipazione pesante (anche perché quasi tutto il Topic è incentrato sul quarto), ma se sei un lettore che vuole rimanere scevro da qualsiasi info aggiuntiva, allora meglio evitare :)
 
Top
view post Posted on 1/3/2018, 21:54     +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


Si infatti, preferisco aspettare un po’. Mi sono ricordato di un ultimo dubbio che mi ha lasciato HoC, relativo alle identità dei 7 Tlan Imass traditori. Infatti c’è un dialogo tra Karsa e la donna Jaguth imprigionata dal Tellan nel quale lei dice di aver abbattuto 7 ricognitori Tlan Imass i quali sono stati poi dichiarati falliti dal proprio popolo ...quindi una prima interpretazione porta a pensare che i 7 siano loro.

Più avanti però Onrack afferma di avvertire un divinatore tra gli Imass in fuga, e quando chiede a Monock Ochem chi esso sia lui risponde che si tratta di un divinatore Tlan Imass dichiarato fallito in seguito alla guerra contro il Forkrul Assail nelle pianure Laederon ( cioè dove si trova effettivamente la loro tomba con i volti scolpiti, e dove viene ritrovata Quiete) ...quindi secondo una seconda interpretazione si potrebbe pensare che i 7 falliscano e vengano rinnegati durante quella guerra, e avrebbe più senso perché altrimenti mi chiedo per quale motivo (se i 7 hanno fallito nello Jagh Odan) le loro tombe siano state trasferite su di un altro continente.

Quindi, quale delle due versioni è corretta? O non lo è nessuna delle due?
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/3/2018, 12:26     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Ecco, non ricordo se Aramala si riferisse ai Battitori liberi, ma propenderei per uno (mi pare affermasse che ne uccidesse sei e solo l'ultimo riesce a imprigionarla con un rituale di Tellan). Solo che non sono fresco di lettura e urge rileggere rapidamente i passaggi.
Bene, mi toccherà usare la mia rubrica :)
 
Top
view post Posted on 3/3/2018, 15:21     +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


Non vorrei sbagliarmi ma dice di averne uccisi proprio sette (mentre un ottavo rimasto vivo era scappato per informare i Logros).

Il divinatore presente tra di loro deriva sicuramente dalle guerre Laederon, o almeno gli Imass che accompagnano Trell ne sono certi. Quindi non capisco bene questa dicotomia.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/3/2018, 18:04     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Ho riletto e confermo la tua prima versione: Aramala è una Jaghut che preserva la pianura dello Jagh Odhan - la sua morte porterebbe al collasso del luogo - e si scontra con sette ricognitori che distrugge, ma i cui corpi non sono attorno alla torre; l'ottavo ricognitore fugge e permette di richiamare i rinforzi. Quindi esatto, i sette ricognitori fuggitivi sono i Battitori Liberi e fuggono dai Logros che desiderano restituirli all'oblio.

Edit: Tenag Illbaie, il divinatorie reietto che si trova nel gruppo fuggitivo, inseguito dai Logros, è Halad il Gigante.
Quello che hai riportato è corretto: il t'Lan Imass fallisce nella guerra Laederon contro i FA e successivamente si unisce al gruppo per formare i sette che conosciamo qui.
Potrebbe essere, un po' come fanno Ibra Gholam e Monok Ochem con Onrack, che Halad abbia in qualche modo stipulato un "patto di sopravvivenza" per rendersi ancora utile nelle guerre di pulizia degli Jaghut. Poi fallisce anche con Aramala e fugge con il gruppo.
Questa è un'ipotesi mia: nei due estratti del libro non si avranno più riferimenti sulla questione.

Edited by Carsit - 3/3/2018, 18:20
 
Top
64 replies since 11/5/2017, 16:24   1446 views
  Share