Malazan Italia Forum

Domande e Commenti su La Polvere dei Sogni (Attenzione Spoiler)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2020, 17:20     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Sembrano dei mini riassunti le tue considerazioni, grande.

Olar Ethil ne spara di tutti i tipi ma non sono tutte cavolate credo, anche se lei forse le esagera, potrebbe essere stata una dea antica e forse non è del tutto Imass, io credo sia un Azathanai che ha preso sembianze e appartenenza Imass pre rituale, visto che il rituale è stato anche opera sua, penso si definisca figlia di T'iam per la sua capacità Soletaken unica all'infuori dei Tiste di prendere forma di drago, ha quindi bevuto anche lei da T'iam e dagli Eleint?
Ci sono indizi su di lei in quasi tutta la saga, ricordiamo ad esempio il drago non morto incontrato e "usato" da quelli della Silanda, mi pare un accenno anche nei Giardini, poi c'è in Moi etc etc

Insomma Malazan si conferma sempre più una saga di storie su storie che nascondono altre storie su storie, un background enorme, mi immagino quando tutto è nato dal gioco da tavolo quanto dovevano esserne immersi e affascinati Erikson e Esslemont :ahsisi:

E comunque leggi leggi :asd:
 
Top
view post Posted on 26/7/2020, 15:44     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Dal porre domande poco il tutto si è evoluto in una cronaca degli eventi utile anche per tenere il filo :D

Mi serve un ripasso: gli Azathanai sarebbero gli Dei Antichi?
Eh secondo me sta gonfiando un po' la sua storia (tra l'altro aveva messo in guardia Torrent da Toc dicendogli di non credere a quello che i morti dicono e visto che anche lei è morta... :shifty:).
Forse come dici per il fatto di aver bevuto il sangue di T'iam si definisce sua figlia e riguardo al suo essere in parte Imass, nei ricordi di Silchas su Draconus viene detto che il Dio Antico assunse sembianze Tiste Andii. Visto che possono assumere le sembianze delle altre razze può essere che Olar Ethil abbia interagito con le razze che elenca e abbia portato qualche cambiamento/evento importante nella storia di ogni singolo popolo.E poi lei ingigantisce la cosa.
Me la ricordavo nella Dimora, con Iskaral nell'Epilogo che le urla contro. Sui Giardini no, per Memoria immagino venisse citata durante il Raduno tra i grandi assenti.

E' proprio vero che più vai avanti nella lettura e più scopri dettagli nei libri precedenti che all'inzio non vedevi. Facciamo di nuovo i complimenti a Erikson e Esslemont

Ne approfitto per aggiornare sulla lettura.
Ho concluso il Terzo Libro (capitolo 18) e qui sono avvenuti quattro eventi importanti:

Putroppo il tentativo di Cafal e Bakal di salvare Hetan fallisce e tutti e tre muoiono. Fino all'utlimo avevo sperato che ci riuscissero :( . Incominciamo a registrare caduti su caduti. Temo per i Malazan (ed i Letherii) che stiamo imparando a conoscere in queste pagine.
Avviene lo scontro finale tra Akrynnai e Barghast ma nessuno dei due schieramenti ne emerge vincitore perchè un freddo mortale si abbatte sul campo di battaglia e alla fine in uno scoppio di potenza emerge Draconus! Si prospettano scintille.

Rivelazioni nel gruppo dei sette: Breath era la Strega Piumata :o: E l'inseguitore è Taralak Veed!
Quindi questi personaggi (Veed incluso) sono solo delle manifestazioni di Icarium, quello reale in realtà è lui? facendo un attimo ordine, la manifestazione spirituale di Icarium ha viaggiato fino a questa città KCCM. Dico così perchè lui era Letheras, quindi immagino che il suo corpo sia ancora lì, mentre il suo spirito,e quello di coloro che sono stati conivolti nell'azionamento del macchinario, ha viaggiato fino alle Terre Desolate. :grat:

La parte più interessante dal punto di visto di informazioni viene dagli Shake.
E' vero c'è sangue Andii in loro, ma non c'è solo quello. Loro sono legati a Ombra. La Prima Costa è il confine tra Thyrllan e Galain, il sangue reale discende da Scabandari ed è stato Silchas Ruin a far aprire per loro la strada per fuggire.Sono senza parole shock
Urge al più presto la pubblicazione in italiano della Trilogia Kharkanas

E Torrent trove delle impronte di ruote di carro che appaiono all'improvviso. Questo può solo significare che la Trygalle è arrivato e quindi Mappo è arrivato. Preparo i fazzoletti
 
Top
view post Posted on 26/7/2020, 16:09     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


No in Memorie è proprio presente se non mi sbaglio appunto al raduno finale, quando l'hanno incrociata quelli della Silanda in forma di drago pare che lei fosse diretta proprio a quel raduno per avvisare della guerra e dei pericoli sul continente di Assail, nei Giardini mi pare ne parlasse Toll all'aggiunto e in altri libri spesso ne sentiamo parlare, il fatto è che con Erikson come dici tu i dettagli sfuggono e li riscopri, o vai a riscoprirli con il tempo grazie a queste discussioni tra di noi o ad una attenta rilettura.

Gli Azathanai, e non vorrei averti fatto uno spoiler visto che nella saga non se ne parla molto e io credo di averlo scoperto qui sul forum, pare sia appunto un antica razza progenitrice con poteri divini, ho sempre pensato ci fosse qualcosa in comune con gli Azath visto il nome, ma se il duo non farà chiarezza e non ci traducono i libri rimarrò nel dubbio.
Per quello che sospetto io sono di certo degli Azathanai, Caladan Brood, il più evidente forse, e anche K'rull, mi fai pensare a Draconus e si penso che hai ragione, penso appunto a Olar Ethil e anche Kilmandaros, mi pare di aver letto da qualche parte anche l'ipotesi Mael e può starci secondo me, una volta avevo pensato anche a Kruppe ma no, lui non credo proprio che possa esserlo.
 
Top
view post Posted on 26/7/2020, 16:19     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Molto bene per questi riassunti.

Parto da Icarium. Al termine del settimo lui attiva il macchinario rotto (quello manipolato da Rautos Hivanar) e scompare in un lampo di luce; mentre le vittime coinvolte nello scoppio e/o convergenza - Rautos Hivanar, Strega Piumata, Veed, Taxilian - perdono l'anima, che rimane "incollata" a Icarium nell'atto di foraggiare la macchina. La macchina probabilmente si nutre di anime, ma dei brandelli accompagnano Icarium, che si teletrasporta nella zona est di lether (non chiedermi perché). A questo punto lui cammina fisicamente - prova a rileggere il prologo, ove si parla di uno straniero con sette voci - attraverso la landa desolata, sino a trasportarsi verso questo nido oramai disabitato. Sembrerebbe che nelle profondità dell'inconscio ci sia questo misterioso segreto a muoverlo: nasce la necessità di eliminare queste sovrastrutture d'anima che soffocano la sua personalità, ergo Veed fa man bassa delle anime e dischiude Icarium nuovamente alla sua reale personalità. Egli, Veed, poco prima di chiudere i conti con Strega Piumata, asserisce che c'è un debito di sangue, che sarà riscosso da Icarium Ladro di vita (vedrai quale).
Non siamo riusciti, né qui né in forum anglofoni, a delineare le identità di Sheb, asane, nappet e Last; forse solo di quest'ultimo, che in una scena padroneggia la lancia, possiamo ipotizzare che lo shock di Icarium verso la lancia - lo scontro con trull al termine del sesto volume - abbia lasciato un segno indelebile nella sua psiche, tanto da trasfigurare una caratteristica di un terzo (trull) nella peculiarità di una delle anime che lo accompagna.

Sulla parte degli shake sono sempre stato in difficoltà. Mi vado a rileggere il passaggio per poter dire delle cose di senso compiuto. Qui sotto un mio commento di anni fa, scritto in tempo reale durante la lettura del settimo (siamo attorno a metà luglio del 2016, se non vado errato):

Gli shake hanno sangue Andii e questo veniva rivelato nel settimo, mi sembra. Mentre Derryg e Yan Tovis sono all'ultima costa, cioè la linea di demarcazione fra l'oscurità e la luce, praticamente un mondo di mezzo, viene detto che gli Edur fossero "progenie bastarda" (di madre oscurità e padre luce) e che costrinsero gli Shake a fare da ultima resistenza contro gli Andii ed i Liosan, additando il massacro certo come punizione per le colpe che madre oscurità doveva espiare.
Per quale motivo gli Shake sono rimasti al loro posto, considerato il trattamento degli Edur? E cosa vuol dire (Pag 854) che gli Andii trovarono la via per scappare, pur senza madre oscurità? È un problema di traduzione? Perché prima ci si riferisce agli andii e dopo agli Edur? O sono io che faccio confusione?
 
Top
view post Posted on 26/7/2020, 16:48     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Dovrò far attenzione a quando verrà citata allora quando li rileggerò.

Sugli Azathanai non penso tu mi abbia fatto spoiler, perchè credo sia prorpio qui che se ne parla appunto nei discorsi che fanno l'Errante e gli altri Dei Antichi. Quindi ho ipotizzato che forse è un altro modo per riferisrsi a loro anche se, anche tra gli stessi Dei Antichi mi è parso di percepire una certa differenza, quindi solo alcuni di loro forse sono Azathanai.

Quindi effettivamente Icarium è stato trasportato fisicamente nelle Terre Desolate. Grazie Carsit per il chiarimento. Terrò d'occhio il debito di sangue di cui parla Veed.
Per gli altri personaggi risucchiati io credo che siano delle vittime casuali del macchinario. Potrei ricordare male, ma mi pare si formò una piccola folla intorno al macchinario quando incominciò ad attivarsi.
Avevo notato anch'io il dettaglio del terrore sulle lance provato dal gruppo. Forse Last non è una trasigurazione di Trull. Forse è Icarium che fa comparire al gruppo gli strumenti a secondo delle situazione, come quando devono scavare per trovare l'entrata. Nell' "immaginare" le armi per difendersi da chi li insegue fa apparire una lancia, ma ecco che lo shock dello scontro con Trull emerge e allora tutti si sentono a disagio con quell'arma.

Sugli Shake, io credo che siano o i figli degli Edur(e da qui l'odio che prova Scabandari nel vederli ??) oppure un'altra popolazione del Regno dell'Ombra ma sottomessa agli Edur?
Sulla fuga degli Andii io credo che c'entri Rake e forse il suo sangue draconico. Li si dice che anche Padre Luce abbandonò i suoi figli ma loro non hanno abbandonato il loro regno.
 
Top
view post Posted on 30/7/2020, 23:05     +3   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Concluso La Polvere dei Sogni.
Ricapitolo un attimo gli eventi salienti che sono accaduti:

Braydenal si conferma una figlia dei Rinunciatari mandati dai Forkrul Assail per annientari i bambini del Serpente.
I Rinunciatari sono esseri umani che si sono sottomessi ai FA? Pare che questi abbiano un grande potere nella voce, in grado di sottomettere alla loro volontà.
Alla fine riescono a raggiungere la Città di Vetro che si scopre essere stata costruita da Icarium e quello che è ancora più sorpendente e che qui ci vivevano gli Jaghut (forse insieme ai Nah'ruk?). Una città che immagazzinava anche i ricordi della sua vita, ma a quanto pare qualcosa è andato male alla fine.

Curdle e Telorast sono due Eleint,o meglio due anime Eleint, che Dessibelackis trasmigrò in un corpo Tiste Andii nella sua disperata ricerca di alleati dopo gli eventi del Rituale del Primo Impero, che scopriamo attuò come punizione (o almeno così ci dicono) per il suo popolo. Risvolti super interassanti qui.

Il climax si è raggiunto con le due battaglie e che battaglie.
Prima i Malazan,i Letheri,con il sopraggiungere in seguito dei Khundryl, contro 40.000 K'Chain' Nah'ruk e la loro devastante magia!
I fanti di marina guidati da Fiddler/Violinista, la resistenza della fanteria pesante(quando Brys stupefatto nota come l'avanzata dei Na'ruk si fosse bloccatta ho esultato),Bottle con i Wyval, Hedge, Ben! Oddio Ben, non può essere morto, non posso crederci.
E si aggiungono ai caduti anche Keneb, Rhutan Gudd( che non ho ben capito chi fosse, forse un personaggio dai libri di Esslemont?), Ebron, Alba e chissà quanti altri.

E poi i K'Chain Che'Malle con Stormy e Gesler come loro Incudine-Scudo e Spada Mortale (!) che si scontrano con i Nah'ruk. E in cielo lo scontro tra fortezze volanti. Roba da mascella sul pavimento.
E poi appare la fortezza guidata da Icarium in persona in aiuto e con l'occhio dell'Errante riesce a creare un Finnest con cui bloccare lo squarcio da cui stavano arrivando i Na'ruk.ohmy
Tanta, tanta epicità ed è solo la metà del romanzo finale.

Ora sappiamo che la missione dell'Aggiunto è liberare dalle catene il Dio Storpio o così ritiene Sinter, che aveva mandado la sorella e Masan Gilani in cerca di alleati. Quest'ultima si imbatte nei Battitori Liberi, e lì sul momento mi sono detto che non potevano essere loro quelli che cercava, ma se è davvero questo il piano di Tavore allora avrebbe senso il fatto che lei non voglia rivelare a nessuno il suo scopo. Resto incollato per scoprire come andrà a finire :mf_bookread:

Tool mi annienta i Senan (un po' mi è dispiacito per Strahl) ed ora dove si dirigeranno questi T'lan Imass?
Sembrerebbe che tutto questo facesse parte del piano di Olar Ethil per ricordare ai T'lan Imass le loro colpe ?

Icarium è scomparso un'altra volta quindi? Povero Mappo (e mi dispiace anche che Quell, Reccanto Ilk e Glanno Tarp non ce l'abbiano fatta, mi ero affezionato a loro nei Segugi)
C'è ancora il mistero di quella città legata a lui e bisogna vedere se il Finnest/occhio che ha bloccato i Nah'ruk abbia messo fuori gioco l'Errante o comunque che cosa comporti tutto ciò.
Mi aspetto grandi cosa dal nuovo duo Ublala- Draconus :lol:
Chissà se Shurq Ellale è sopravvissuta....
E concludiamo con il ritorno di Hood alla Fortezza di Ghiaccio. Non so cosa aspettarmi ma so che mi lascerà senza parole.

Devo dire mi aspettavo un finale più monco, ma Erikson è risucito a gestire bene il tutto. Ad eccezione degli innamoramenti un po' così ma quello ormai si sa non è il suo forte :hihi:
 
Top
view post Posted on 31/7/2020, 06:04     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Hai fatto una disamina completa ed esauriente. Ti direi di andare avanti con l'ultimo volume e vedere se alcuni tuoi dubbi verranno sciolti.

Sì, Icarias è probabilmente diventata una sorta di ricettacolo dei ricordi di Icarium; un checkpoint, parlando dell'ambito videoludico, in cui egli può passarci sopra e avere determinate sicurezze/informazioni. Nel monologo finale, quando guida dall'interno Kalse Radicata, sembra che lo jagh sia mosso dal risentimento verso la morte di lei - una jaghut particolare, forse abitante di Icarias? Forse la stessa Icarias?
Perché poi identifica degli "stranieri" come i KCN e sente che non può perdonare l'oltraggio da loro impartito. Non ho effettivamente capito - o magari ricordo male io - se i KCN abitassero in pace con gli jaghut, per poi entrare in conflitto solo in un secondo momento. Lui lo epiteta come "stranieri", però poi dice che un tempo li conosceva. Ed effettivamente nel dialogo tra grub e sinn viene detto che "è passato molto tempo da quando questo individuo ha camminato tra i KCC e i KCN".


Ah, comunque lo spirito di Hood, prima asceso a capo del regno di morti e poi precipitato dentro dragnipur, recede dall'alta casa della morte e ritorna nel suo corpo mortale che occupava il trono di ghiaccio. Questa gestione mi è piaciuta: Hood smette di gestire i panni dell'ascendente e riprende controllo delle sue spoglie mortali. E la fortezza di ghiaccio infine si accende. Bella gestione, questa mi è piaciuto moltissimo.

Edited by Carsit - 31/7/2020, 07:44
 
Top
view post Posted on 31/7/2020, 21:41     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Visto che il corpo di Hood è nella Fortezza di Ghiaccio, Rake lo decapita grazia a Gaz che ha "offerto" il suo corpo giusto? Oppure era Hood come entità spirituale?

CITAZIONE (Carsit @ 31/7/2020, 07:04) 
Sì, Icarias è probabilmente diventata una sorta di ricettacolo dei ricordi di Icarium; un checkpoint, parlando dell'ambito videoludico, in cui egli può passarci sopra e avere determinate sicurezze/informazioni. Nel monologo finale, quando guida dall'interno Kalse Radicata, sembra che lo jagh sia mosso dal risentimento verso la morte di lei - una jaghut particolare, forse abitante di Icarias? Forse la stessa Icarias?
Perché poi identifica degli "stranieri" come i KCN e sente che non può perdonare l'oltraggio da loro impartito. Non ho effettivamente capito - o magari ricordo male io - se i KCN abitassero in pace con gli jaghut, per poi entrare in conflitto solo in un secondo momento. Lui lo epiteta come "stranieri", però poi dice che un tempo li conosceva. Ed effettivamente nel dialogo tra grub e sinn viene detto che "è passato molto tempo da quando questo individuo ha camminato tra i KCC e i KCN".

Devo dire io non ho ben capito chi sia questa lei. Non ci avevo pensato al fatto che potesse essere una Jaghut della città, magari la sua compagna che trovò in quella città dove si radunarono Jaghut.
Un'altra ipotesi, ma non so quanto solida, è che questa lei sia la Matrona di Kalse (oppure quella di Ampelas)? :dunno:
Da quello che vede Saddic ci dice che le immagini erano di una pacifica coesistenza con questi enormi rettili a due zampe. Una descrizione che ci porta a pensare ai Nah'ruk ma potrebbero essere anche Malle,no? Il vero tratto distintivo è la coda tra le due razze insieme al muso, ma di questi Saddic non parla
Comunque, indipendentemente che siano Malle o Nah'ruk io credo che il conflitto sia stato scatenato alla fine dai Nah'ruk spinti dal loro desiderio di vendicarsi. La città di Icarias potrebbe essere stata attaccata perchè "amica" dei loro odiati nemici, sia che li ospitasse sia che la parte Jaghut decise di non prendere parte al conflitto.
 
Top
view post Posted on 31/7/2020, 22:19     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Secondo me Hood è sempre stato manifesto agli occhi di tutti come essenza. Uno spirito, in soldoni. Difatti Thordy permette a Hood di tornare a camminare su suolo mortale, e lo stesso Dio riassapora le sensazioni delle spoglie mortali. Ipotizzo che il funzionamento di Dragnipur preveda un corpo affinché quest'ultimo possa essere separato di netto dell'anima che alberga in esso. Anche se a questo punto non capisco come facciano le armate dei morti a marciare dentro dragnipur: riescono a muoversi tramite canali e/o passaggi preferenziali in direzione della dimensione di Dragnipur, oppure è l'Anima di Hood a precipitare dentro Dragnipur, costruendo indirettamente un allineamento tra regno dei morti e regno di Dragnipur? BOh, questo aspetto temo di averlo rimosso
 
Top
view post Posted on 31/7/2020, 22:34     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Infatti pensavo anch'io che Dragnipur avesse bisogno di un corpo da colpire per poter prenderne l'anima.
Io credo che sia stata l'anima di Hood a fare da portale/segnalatore per l'esercito dei morti. D'altra parte, tecnicamente sarebbe ancora il Dio della Morte in quel momento quindi queste faccende legate alla morte sono ancora di sua competenza. Comunque anche nel caso in cui la sua morte abbia messo fine al suo ruolo di Signore della Morte e con tutti i privilegi annessi, immagino che gli sia rimasto quel tanto che bastava di potere per convocare l'esercito non-morto, l'ultima carta da giocare sul tavolo.
 
Top
Daniele Carbotti
view post Posted on 13/2/2021, 19:34     +1   -1




Ciao,io non avevo capito che i Che malle si sarebbero scontrati con i nah'ruk. È una cosa che avrei dovuto capire?e dove posso trovare negli altri libri informazioni sui Nah'ruk?
 
Top
view post Posted on 13/2/2021, 21:28     +2   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Ciao.
La cosa non era così facile da prevedere ma non impossibile.Alcune informazioni sui Nah'ruk le puoi trovare su Memorie di Ghiaccio ma principalmente su I Cacciatori di Ossa dove, tra le altre cose, Kalam nel Canale Imperiale si imbatte in fortezze volanti che si stavano ammassando per "un qualche evento".
 
Top
26 replies since 9/7/2020, 09:25   813 views
  Share