Malazan Italia Forum

Domande e Commenti su La Polvere dei Sogni (Attenzione Spoiler)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/7/2020, 09:25     +2   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Eccoci qua al penultimo libro della saga

Dopo quel lungo viaggio interiore con I Segugi si torna di più nel centro dell'azione con La Polvere dei Sogni e il Prologo già riseva grandi sorprese.
Iniziamo con l'introduzione dei protagonisti del Serpente, composto dagli ultimi figli degli Elan sopravvissuti ad una qualche catastrofe: tutto intorno a loro è morto. In una discussione su M.E.forum qualcuno aveva sottinteso che la visione del mondo morto che fece Skintick da Gothos si riferiva a queste terre. Chi sarà l'autore di questo disastro ? Uomini (Kolanse ?), un qualche effetto delle meteore di giada che si stanno avviciando o altro?

La mia attenzione era però tutta per i K'Chain Che'Malle. E' vero che già se ne parla nella quarta di copertina ma trovarmeli subito ad inzio libro e per giunta con tutte quelle info sulla loro strutturashock
Ve'Gath, J'an, Shi'gal...e io che pensavo che i K'ell fossero i soldati dei KCCM ed invece sono "solo" dei cacciatori/esploratori.
Comunque la Matrona deve essere davvero imapazzita se ha mandato l'unico esemplare femmine KCCM in missione per trovare la loro Spada Mortale.
Dai discorsi che hanno fatto mi sembra di capire che i K'Chain abbiano solo recentemente adottato questi ruoli, mi dà l'idea che anche il concetto di divinità come lo vediamo negli umani sia per loro estraneo. Tanta carne al fuoco qui!

Una figura con sette voci si aggira nelle Terre Desolate. Dalla descrizione sembra Jaghut e i nomi che vengono fatti mi suonavano familiari ed in effetti andando a controllare su Venti di Morte era dei personaggi. Potrebbe essere Icarium ? ma non era a Letheras? =/

A conclusione Heboric nell'Abisso!?
Da tenere d'occhio le tre visione che ha avuto: una lucertola (KCCM?) davanti ad un drago insanguinato ; due lupi in lontananza( quasi sicuramente Togg e Fanderay) ; dei dolmen con code (la più criptica di tutte)

Per il resto sono al Capitolo 2 tra una lettura del Mazzo che nessuno vorrebbe fare, L'Errante che mi si allea con Banaschar, tensioni tra Malazan e Letherii, un pericolo che incombe sul Refugim e il Destriante degli Elmi Grigi che muore in modo misterioso.
Ah, e lunga vita al Ceda-Cancelliere-Ingegneri Reali-e solo Tehol sa cos'altro Bugg :hihi:

Edited by Carsit - 9/7/2020, 19:52
 
Top
view post Posted on 9/7/2020, 18:59     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Molto bene con la partenza. Guarda, la lucertola che sgocciola sangue, circondata dai KCN, è QUASI sicuramente Sorrit, il drago del cielo. Nel sesto volume, Mappo e Icarium riuscivano a entrare in roccaforti celeste precipitate a terra; vuote e all'apparenza abbandonate. Trovato questo drago, oramai morto da tempo, ipotizzarono che il Legno Nero con cui uccisero con il drago facesse pensare a Tiste Edur. Visto che il Kurald Emurlahn è effettivamente infranto, il frammento d'ombra in cui è stato ucciso il drago ha presumibilmente fluttuato sino a sovrapporsi al punto in cui le roccaforti celesti erano intrappolate dalla magia jaghut intessuta da Ganath per arrestare l'invasione. A quel punto il sangue del drago, intriso di potere, ha permesso lo scioglimento del rituale e annessa liberazione dei KCN - che uccidono Ganath intorno alla parte centrale del sesto volume. Penso sia possibile che Heboric abbia visto questo.
 
Top
view post Posted on 9/7/2020, 21:27     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Ora che me lo dici ricordo questa scena e si ricollegherebbe con il flashback in Venti di Morte dove i draghi avevano invaso l'Emurlhan. Draghi crocifissi li incontra anche Cotillion, mi pare anche lui nel sesto volume. Che siano stati Rake e Kilmandaros a crocifiggerli ? Il drago però pare ancora vivo nel Prologo e lo erano queli con cui parla Cotillion. Quindi mi devo aspettare i KCN come terza forza che entrerà in campo ? Se non ricordo male con KCCM erano in guerra e non mi pare che siano tanto amichevoli.

E' solo una mia impressione o negli ultimi libri Erikson è diventato più scurrile del solito con i personaggi ?
 
Top
view post Posted on 10/7/2020, 05:55     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Esatto, Cotillon interroga i tre draghi imprigionati nell'Emurlhan e da lì viene a scoprire che padre Ombra, in un folle tentativo di emanciparsi e scalare la gerarchia del Pantheon divino, ha capeggiato i draghi di Starval Demelain. Ovviamente il suo folle "ammutinamento" verso il sistema si è aspramente concluso con l'esecuzione. Anche i draghi sono stati poi perseguiti per le loro scorrerie, venendo uccisi o incatenati dentro il KE. Questo verrà approfondito in questo volume, ma puoi rileggere (intorno a pagina 80-90 del sesto) la discussione Cotillon-draghi perché decisiva nel comprendere alcuni meccanismi.
Il drago è effettivamente ancora vivo nel prologo, ma non saprei come incasellare correttamente la scena, giacché Erikson non è sempre molto lineare a livello di timeline.
Quindi, in conclusione, è corretto quanto dici: i KCN, già intravisti nel sesto (Karsa ne combatteva uno), diventeranno una forza attiva nel nono volume.
 
Top
view post Posted on 11/7/2020, 14:32     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Concluso il capitolo 4

Silchas ha preso sotto la sua ala protrettrice (in tutti i sensi) Rud Ellale per, immagino, insegnargli a controllare il suo sangue Eleint.

Anch'io come l'Incudine-Scudo e la Spada Mortale Perish sono rimasto shockato dalle tradizioni dei Bolkando, per poi scoprire che era tutta una farsa :lol: Questo filo narrativo riserverà molti complotti

L'alta marea che sta sommergendo lentamente la costa degli Shake è un effetto da collegarsi alla distruzione della luna ?

La lettura del Mazzo questa volta è stata insolita. Niente previsioni, solo assegnazioni. Da quello che ho capito, Tavore voleva fare la lettura per rivelare il nemico/capire le mosse da fare ma non ha avuto successo?
Il ruolo di Hedge come Scalpellino della Morte non sembra per niente bello.
Drukorlat è segnata come la Regina, quella regina di cui parlava Silcahs qualche pagina prima, segno che la Casa dell'Oscurità è ritornata attiva. Chi potrebbe essere il Re, Silcahs oppure Nimander ? =/
Banaschar invece è seganto come Stolto in Catene. Servo dello Storpio? Mi ricordo che un servo del Dio Storpio nei Cacciatori era Tene Baralta ma era stato lasciato a Città di Malaz o è ancora con loro?

Tellorast e Curdle nonostante siano lucertole scheletriche possono ancora trasformarsi in draghi o ho letto male la scena?

Le pagine sui KCCM mi stanno piacendo sempre di più.
Kalyth nelle sue visoni incontra Heboric( non può che essere lui) che sta temprando le sue mani nella sabbia/Otataral? "Lei verrà liberata" dice. Sono curioso di vedere cosa accadrà, visto che in teoria Heboric è morto ,no? Comunque non è nel mondo mortale.
Il gruppo dei K'Chain si imbatte negli esploratori Barghast.Questa tribù Barghast, dal discorso che fanno Tool e Hetan (ah le figlie di kruppe :D ) e da Torrent, dovrebbe esssere stanziata in quei territori che abbiamo nella mappa del libro( tra l'Ak'ryn e l'Awl'dan) o così ho capito .Quindi i territori del Prologo non sono poi così lontani come pensavo
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 21:21     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Il "lei" di Heboric è difficile da decifrare, ma non impossibile. Devi ragionare sull'otataral e avere un po' di fantasia :)

Sulla Lettura del Mazzo hai detto già tu quello che serviva sapere, ergo stay tuned sugli aggiornamenti.
 
Top
view post Posted on 14/7/2020, 15:16     +2   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Mmm... l'unica "lei" che mi viene in mente da liberare potrebbe essere o Burn,o qualche drago crocifisso visto che sembrano essere un argomento importante qui, e ripesco anche Felisin la Giovane che non si sa mai. Vedremo

Ho intanto concluso il capitolo 7 e che rivelazioni che ci sono state in queste pagine!

Tavore comunica che i Cacciatori di Ossa marceranno contro i Forkrul Assail ! surprise Questi infatti vogliono utilizzare il cuore/potere del Dio Storpio che è caduto lì per "dispensare" la loro giustizia nel mondo, mentre gli dei vogliono chiudere definitivamente il capitolo Dio Storpio e sottrargli fino all'ultima goccia di potere. Quello che si configurava come uno scontro tra due/tre schieramenti ora è un tutti contro tutti con il povero Incatenato come premio. Questo passo mi ha fatto riflettere se gli altri Incatenamenti non si possano riferire anche ai vari pezzi del corpo dello Storpio che sono stati trovati e quindi incatenati, e se gli dei non abbiano già in passato preso il suo potere. Sta di fatto il Caduto mi sembra sempre di più una vittima che ha cercato di sopravviere in questo mondo alieno dove tutti volevano un pezzo di lui (Kallor nell'ottavo diceva come il Dio Storpio fosse destinato a perdere sin dall'inizio).

Molto interessanti anche le ipotesi sulle intenzioni di Ammanas e Cotillion in tutto questo. Riforgiare il pantheon ? Ergersi come unici dei del mondo ? Oppure,idea un po' pazza ma...eliminare la magia per sempre?

Da questo passo si capisce anche che gli inquisitori, i pelle-ossa a cui si riferiscono i bambini del Serpente sono i Forkrul che si sono imposti su queste terre. E che la carestia che ha colpito Kolanse così come l'inondazione a Lether sono frutto dello scioglimento dei ghiacci Jaghut come viene spiegato più avanti.

Sembra che Icarium abbia creato un copia (?) dei canali o quasi creato. Il viaggio dei sette personaggi intanto li ha portati ad una statua/città a forma di drago dove trovano fiugre di rettile. Ora sono molto curioso di vedere cosa troveranno e chi è che li bracca.

L'Errante si incotra con il Dio Antico dei Forkrul ed anche lui si sta preparando a raccogliere le forze :ph34r:
Osserc è proprio un bastardo presuntuoso come i suoi figli (ad eccezzione di L'oric :D)

"L'ascensione di Mallick Rel, il Jhistal" Mallick ha preso parte del potere di Mael ?

Riguardo agli Shake le supposizioni su un loro legame con i CKKM non erano poi tanto sbagliate visto che Sandalat conferma che prima dell'arrivo dei Tiste c'era stato un rapporto con i K'Chain.

Ad alleggerire il tutto Ublala che chiede a Tehol di aiutarlo nella sua missione di radunare un esercito di Toblakai per distruggere i mondo agli ordini di Karsa e gli scherzi che si fanno i soldati Malazan (Pores, Kindly, Sinter, Kisswhere)
Sono riuscito poi a capire che la lingua che Nep Furrow parla è come se fosse un inglese pronunciato da uno straniero ubriaco :hihi:
 
Top
view post Posted on 14/7/2020, 20:46     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


rispondo in maniera confusionaria. Anche se non ho riletto il passaggio di Heboric a cui fai riferimento, per me il "lei" è riferibile a una sola individualità
Korabas, il drago Otataral che Pearl e Lostara trovano nel loro viaggio assieme
.

Riguardo alle origini degli shake, purtroppo dobbiamo procrastinare le riflessioni a circa 3/4 del volume. Quello che dici mi sembra comunque corretto.

Giusta anche la riflessione sugli inseguitori del Serpente.
 
Top
view post Posted on 17/7/2020, 15:20     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Iniziato il capitolo 10

CITAZIONE (Carsit @ 14/7/2020, 21:46) 
rispondo in maniera confusionaria. Anche se non ho riletto il passaggio di Heboric a cui fai riferimento, per me il "lei" è riferibile a una sola individualità
Korabas, il drago Otataral che Pearl e Lostara trovano nel loro viaggio assieme
.

Andando avanti nela lettura, e grazie anche alla traduzione dela pagina wiki dove mi sono riletto quel passo, tutti gli indizzi portano effettivamente a quel drago. La scena dove Kalyth trova i resti di drago (vittime di Korabas presumo) mi ha fatto sorgere molte domande. I KCCM credono nell'esistenza di due forze opposte,ma questa visione è stata respinta dai Nah'Ruk ? E i Malle riponevano la loro fede nel dio-drago opposto a quello di Otataral ? che è simbolo di morte in quanto l'Otataral annulla la magia e come ci spiegano i Malle, tutta la vita è magia. Ma il loro dio è morto?

Quindo la statua che il gruppo di Rautos sta esplorando è una città/nido dei K'Chain, chissà se l'esercito che partì da qui è uno di quelli che si scontrò con gli Andii e gli Edur. A quanto pare il drone(?) Sulkit si è svegliato e potrebbe chiedere aiuto al gruppo per, immagino riattivare la città ? Ma è una macchina o un K'Chain in carne e ossa ? Questa trama si sta facendo sempre più interessante. Ho però dei dubbi su Taxilian, non so.

C'è anche del movimento nella trama dei Barghast, dove si registra Talamandas come prima vittima. Quella tempesta che si abbatte sulla tribù di Stolmen potrebbero essere T'lan Imass? :hmm:

Le ultime pagine sono state illuminanti riguardo agli Shake. Questi finiscono nel regno dei Liosan :o: dove Yedan Derryg riesce a far fuori un Fokrul Assail. L'Assail si trovava lì tanto per o c'è una ragione dietro? Comunque questo passaggio mi ha fatto capire che la Stada di Gallan si riferisce a Galain, Kurald Galain! Quindi non si stanno dirigendo ad est ma nel Kurald Galain :woot:
 
Top
view post Posted on 18/7/2020, 10:56     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


HO riletto proprio adesso la presa di coscienza di Kalyth, nel momento in cui le si rivela che il dio dei KCC è effettivamente T'Iam, la forza progenitrice dei draghi. L'essenza stessa della magia nella sua forma più primordiale e incontrollata. E difatti, come hai correttamente evinto dall'opera, le fortezze KCC hanno proprio fattezze di drago (che siano i KCC dei pronipoti? Magari delle specie successive nell'albero genealogico? A livello strutturale e di fattezze fisiche non c'è una distanza siderale, effettivamente).

Sì, la sottotrama dei sette letheri alla volta della Fortezza-Drago piacque moltissimo anche a me. Non dà chissà quante risposte al background a cui fa riferimento, ma l'ho trovata magnetica. Intessuta di una tensione sotterranea davvero degna di nota.
(Sì, è letteralmente una città meccanica da risvegliare con modalità particolare.)
 
Top
view post Posted on 18/7/2020, 20:39     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


In effetti ci starebbe una qualche loro discendenza dai draghi, i wival sono in qualche modo collegati ai draghi no? O chissà magari loro ritengono di discendere dai draghi ma c'è altro dietro. Una trilogia dedicata ai KCCM non mi dispiacerebbe
 
Top
view post Posted on 20/7/2020, 15:08     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Quasi finito il capitolo 13

La situazione si smuove: Il nostro Ublala Pung armato di mazza e armatura Toblakai creata dalle scaglie di dragho si dirige anche lui nelle Terre Desolate, mentre Bugg dona a Tavore un pugnale da autilizzare per qunado avrà un disperato bisogno Chi sarà il potere Antico con cui comunica l'Aggiunto ?

Parlando di Dei Antichi è chiaro che Mael/Bugg presto si scontrerà con l'Errante, incomincio a temere un po' per lui visto che l'Errante ha con se Knuckles e Kilmandaros. In teoria Draconus è stato liberato da Dragnipur,no ? Quindi volendo l'Errante potrebbe convocarlo (anche se non è detto che risponda alla chiamata)

Gallan era in realtà in persona :P , però alla fine la previsione era corretta ed ora gli Shake sono giunti a Kharkanas ma non è quello che si aspettavano di trovare. Si fermeranno lì o il viaggio continuerà, magari a Corallo Nera ?
Yan Tovis e Yedan hanno sangue reale Andii. Questo è molto interessante. Una qualche parentela lontanissima con i primissimi Andii(Rake-Andarist-Silcahs o altri?)

Le Terre Tesolate sono in fermento. Povero Tool che si sacrifica :( ma da quello che dice Olar Ethil non è ancora finita
Gli Arsori di Ponti ,con WJ, Dujek, Trotts, Mallet e Cage che Kalyth incontra in sogno, si presentano come i nuovi Guardiani del Regno dei Morti!
Ed un esercito di Jahgut nonmorti si lancia all'assalto di questa magia Kep'rah che ha portato finora devastazione. O sono Forkrul visto i nomi delle loro forze(Casta, Corona), oppure potrebbero essere anche Nah'Ruk, ma secondo me sono i Forkrul Assail.
 
Top
view post Posted on 20/7/2020, 17:33     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


ottima cronaca come al solito. Stavolta non intervengo con nessun intervento perché sono tutte cose che evolvono nel romanzo.
 
Top
view post Posted on 20/7/2020, 21:44     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Già, giunti a questo punto le domande troveranno risposte un po' più in là, salvo casi in cui non ho capito bene certi dettagli,ma è sempre bello porsi le domande anche per vedere come si evolveranno gli eventi dai pronostici fatti. Le domandone penso verranno lasciate per il Dio Storpio
 
Top
view post Posted on 24/7/2020, 14:38     +3   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Iniziato il capitolo 17.

Grub e Sinn continuano il loro vagare nei mondi dgli Azath. Si scopre che Grub è in grado di padroneggiare Tennes il sentiero della Terra.

Percepisco della tensione tre Krughava e Tanaklian,non vorrei che nel momento di maggior bisogno si accoltellino alla schiena a vicenda.

Alla fine i Bolkando giungono alla pace (povero Vedith mi stava simpatico). Bello vedere come gli eventi della Catena dei Cani abbiamo segnato così tanto i Kundryl: gli elmi a forma di covo, il mantello di piume di Gall, le imprecazioni :D

Piccolo dettaglio su una Matrona che prima di morire disperse le uova nel mare ricollegabile secondo me agli Shake (c'era quel dettaglio in Venti di morte su una strega Shake con artigli mi pare) anche se non metto in dubbio che abbiano sangue Tiste Andii

Olar Ethil che mi costringe Toc a spezzare il suo legame di amicizia con Tool. Lasciate in pace il povero Toc :cenere:
Da quello che si legge dopo, Olar è una Dea Antica figlia di Tiam(?) e non so se prendere sul serio la sua affermazioni di madre di diverse razze, forse sta mentendo volutamente a Torrent.

Molto crude le pagine sul destino di Hetan, fortuna che i piccoli vengono tratti in salvo da Toc. La vendetta di Tool,ora tornato come T'lan Imass sarà violenta. Certo i Barghast se la sono andata a cercare.
Olar Ehtil ha voluto far tornare Tool e sto leggendo che altri T'lan Imass( alcuni creati da un secondo Rituale Tellan!) stanno raggiungendo Tool. Lo scopo di questo esercito quale sarà? O meglio contro chi verrà scagliato?

Tra gli Dei Antichi alla fine era l'Errante quello più ingenuo di tutti, in quanto Kilmandaros e Knuckles già stavano progettato di prendere il potere del Dio Storpio, di cui finalmente conosciamo il nome, Kaminsod. E non ha tenuto conto dei figli degli dei.
Immagino che l'Errante vorrà utilizzare il potere del drago Otataral per annulare la magia degli ascendenti.
Mael zitto zitto sta imponendo il suo culto nell'Impero Malazan

I nemici contro cui hanno combattuto gli Jaghut erano Nah'ruk e quindi anche quella magia in grado di sconvolgere la terra immagino sia opera loro (nell'incontro con l'Atri-Ceda Brys intravede un qualcosa nel campione di terra che si muove. Molto interessante)

Riguardo alla ricerca della Spada Mortale e Incudine-Scudo per i KCCM propongo due opzioni: O Grub e Sinn, visto che finora non vedo una meta specifica per l oro, o qualcuno del Serpente, anche se troppo giovani =/
 
Top
26 replies since 9/7/2020, 09:25   813 views
  Share