Malazan Italia Forum

Domande e Commenti su Il dio indifferente (Attenzione Spoiler)

« Older   Newer »
  Share  
Xalort
view post Posted on 31/7/2022, 14:46 by: Xalort     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Finito!
Dunque, come sempre un ottimo libro da parte di Erikson. Forse è un po' presto per dare un giudizio visto che ci sono ancora due libri da leggere per completare la Trilogia, ma questo singolo libro lo metterei sotto a tutti quelli della saga principale per ora.

Il viaggio di crescita di Rant mi è piaciuto molto. Nulla da dire a riguardo se non il dettaglio sul finale del "riavvolgimento del tempo" che non mi è piaciuto.

Per quanto riguarda la trama dei Malazan anche qui bene ma con qualche eccezzione. La difesa di Lago d'Argento mi è sembrata troppo sbilanciata a favore dei fanti di marina; una ventina contro migliaia e migliaia di nemici e nemmeno una perdita. Se i semplici maghi di squadra sono così forti non vedo perché preoccuaprsi di non avere più Sommi Maghi, no ? Saranno i nuovi Canali sdi Icarium ad essere più potenti?
Un colpo di scena che mi ha fatto sudare freddo è stato quando i sergenti di Balk hanno tentato di far fuori Oams e Spindle. Lì ho davvero temuto per i due.
Capisco inolte il messaggio che voleva trasmette con questo libro ma secondo me i fanti di marina sono stati resi un po' troppo eccessivamente buoni.

Comunque, c'è ancora molto da vedere: come andrà a finire la migrazione dei Jehck? Rant riuscirà a raggiungere suo padre, e poi ? La situazione con i rifugiati Teblor e tribali è risolta o dobbiamo aspettarci ancora qualcosa ?
Sappiamo che il primo libro del secondo libro riguarderà Sette Città, quindi potremo vedere anche lì come sono cambiate le cose (qualcosa già è stata accennata) e se questo cataclisma ha avuto conseguenze anche lì. Per non parlare di Karsa.
Chissà magari faremo una puntatina anche a Lether?
C'è ancora tanto a cui "testimoniare".
 
Top
21 replies since 23/1/2022, 15:26   845 views
  Share