Malazan Italia Forum

Posts written by M.T.

view post Posted: 15/3/2022, 16:47     Serie Tv Il signore degli anelli: Gli anelli del potere - La Taverna della Fenice
Dopo quello che hanno fatto con la serie su La Ruota del Tempo, ho delle remore su Gli anelli del potere.
view post Posted: 19/1/2022, 16:42     Che libro state leggendo? - Libri & Fumetti
L'acchiapparatti l'ho letto quando uscì: carino, ma nulla d'eccezionale. Sempre hanni fa ho letto I reiettti dell'altro pianeta di Le Guin: molto intelligente.

Al momento non leggo molto. Devo finire Sabbia bianca e Arcanum Unbounded di Sanderson e poi La mano sinistra del buio di Le Guin.
view post Posted: 5/7/2021, 15:33     The Stormlight Archive - Libri & Fumetti
Personalmente, ritengo Sanderson il miglior autore fantasy presente. E dopo aver terminato Il Ritmo della Guerra, mi sono riletto gli altri tre volumi precedenti (attualmente sono dietro a Giuramento).
view post Posted: 5/7/2021, 15:28     Berserk di Kentaro Miura - Libri & Fumetti
Attualmente siamo fermi in Italia al numero 80 e penso che ci saranno ancora due numeri in uscita per arrivare in pari a quelli pubblicati in Giappone. Purtroppo, con la morte di Miura, il futuro del manga è incerto. Forse lo finirà il suo assistente, ma non ci sono certezze.
Per rendere omaggio all'autore, ho provato a dare un finale alla storia: https://www.lestradedeimondi.com/gatsu-lot...nto-di-berserk/
view post Posted: 19/5/2019, 16:30     +1L'Inizio della Caduta - La Taverna della Fenice
Linizio-della-caduta-copertina




Titolo: L’inizio della Caduta

Autore: Mirco Tondi

Data di pubblicazione: 11 maggio 2019

Genere: thriller paranormale

Editore: autopubblicato con Streetlib

Prezzo: 2.99 E

ISBN: 9788834108215
ASIN: B07RQFR1G8
Formato: e-book
Pagine: 265


Quarta di copertina.


Terra. Era dell’Economia.
Il denaro domina incontrastato, incontrollato. Gli uomini sono considerati oggetti da usare, da sfruttare. Sempre più diritti sono persi, sacrificati in nome del guadagno, della produttività. I ricchi diventano sempre più ricchi. Imprenditori e politici hanno sempre più potere. Lavoratori e gente comune sono sempre più schiacciati.
Una storia che si ripete giorno dopo giorno.
Rassegnazione e costernazione sono i sentimenti che dominano il cuore delle persone; stati d’animo che sono divenuti regola, ritenuti inevitabili ma che non hanno più nulla di normale, perché quello che sta facendo l’economia è troppo distorto per poter appartenere solo all’uomo: è qualcosa che sa di soprannaturale, dove il denaro è diventato un dio. O qualcosa di molto peggio.
In un clima di morti bianche, perdita di lavoro, scioperi, lotte per mantenere diritti e dignità, iniziano i tempi della Caduta dell’uomo. Ma inizia anche la resistenza di chi vuole salvare l’umanità dalla follia e dalla sua distruzione.

Dedicato alle vittime sul lavoro, a chi subisce soprusi, a chi non si piega al volere dei soldi, a chi si sente sconfitto dagli eventi e dalla vita.

Edited by Heimdall76 - 23/5/2019, 17:33
view post Posted: 6/1/2019, 15:00     Articoli su Malazan e dintorni - Malazan - Sezione Generale ITA
Elantris è il romanzo d'esordio e si vede che Sanderson non è ancora un autore maturo (soprattutto il finale). Ma con gli altri romanzi, specie quelli della Folgoluce, è tutta un'altra storia.
Oltre al terzo volume di questa serie, che dovrebbe uscire in primavera con Mondadori, sempre nello stesso periodo per Armenia dovrebbe uscire Skyward.
view post Posted: 5/1/2019, 14:45     Heavy Metal - La Taverna della Fenice
Vediamo di approfondire un poco le band che ho citato (ieri ero di fretta).

Come tante band, i Rhapsody of Fire hanno cambiato diverse cose, dal loro modo di suonare, ai componenti, al nome. Inizialmente erano i Thundercross, ma dopo la prima demo sono passati a Rhapsody. Con questo nome hanno realizzato per me i migliori album: Legendary Tales, Symphony of Enchanted Lands, Dawn of Victory, Power of the Dragonflame. C'è anche Symphony of Enchanted Lands II: The Dark Secret, ma non è allo stesso livello.
Poi per una questione legale con una banda rap americana legata al nome cambiano in Rhapsody of Fire: buona musica, ma niente di memorabile. Dopo alcuni album col nuovo nome, nel 2010 Luca Turilli (chitarrista e uno dei fondatori), Patrice Guers e Dominique Leurquin lasciano il gruppo e danno vita a uno nuovo, Luca Turilli's Rhapsody (gli album finora realizzati sono validi).
Nel 2016 lascia anche Fabio Lione, il cantante che per anni ha fatto sentire la sua voce. Del gruppo iniziale rimane solo Starapoli, tastierista e altro fondatore della band. Gli ultimi album sono suonati bene, ma nulla a che vedere con gli esordi, anche se Into the Legend non è male.

I Kamelot vanno ascoltati dal loro quarto album, The Fourth Legacy. Fino a The Black Halo per me c'è la produzione migliore. Belli anche Ghost Opera e Poetry for the Poisoned, ma forse un po' troppo complessi e poco immediati. C'è da dire però che in questi ultimi due album, il cantante Roy Khan dà il meglio di sé. Peccato che dopo questi abbia lasciato; il suo posto è stato preso Tommy Karevik, bravo ma non con la stessa estensione vocale. Gli album dove ha cantato (Silverthorn, Haven e The Shadow Theory) non sono male, ma si alternano belle canzoni ad altre non proprio all'altezza del nome della band.

Sonata Arctica, esempio di gruppo che ha iniziato bene ma poi si è perso. Ecliptica, Silence, Winterheart's Guild, Reckoning Night: sono tutti album da ascoltare. Da lì in poi ci sono alcune buone canzoni, ma gli album successivi non sono all'altezza.

I Nightwish, a parte il cambio delle cantanti, hanno mantenuto quasi sempre la stessa composizione. Negli anni il loro modo di suonare è cambiato ed evoluto, ma è sempre stata della buona musica, adattata in basi alle doti delle cantanti. Da quella della cantante lirica Tarja Turunen si è passati a quelli più "semplici" di Anette Olzon prima e Floor Jansen. Si può dire che tutti gli album sono consigliati, ma per chi non mai ascoltato nulla del gruppo punterei su Wishmaster, Once, Century Child e Imaginaerum; poi recupererei gli altri album.

Blind Guardian. Banda metal che si è ispirata davvero tanto al fantasy, basti pensare a Nightfall in Middle-Earth, concept album basato sul libro Il Silmarillion di J. R. R. Tolkien. Per un nuovo ascoltatore, comincerei dal terzo album, Tales from the Twilight World, per poi passare a Somewhere Far Beyond, Imaginations from the Other Side e, appunto, Nightfall in Middle-Earth. A Night at the Opera e A Twist in the Myth c'è chi li considera dei capolavori e chi un flop: io preferisco quelli precedenti. Non può però non mancare At the Edge of Time: merita semplicemente per la bellissima Wheel of Time. Il loro ultimo album Beyond the Red Mirror è valido senza essere eccezionale.

Menziono i Dream Theater, una band che ho seguito poco. Tuttavia consiglio l'ascolto dell'album Images and Words, davvero molto bello.
view post Posted: 4/1/2019, 18:56     Heavy Metal - La Taverna della Fenice
Visto che sono stati citati i Rhapsody of Fire, non si può non citare Emerald Sword, The wisdom of the king, Eternal glory, i loro cavalli da battaglia.

Non possono mancare i Blind Guardian, che tanto hanno cantato di fantasy, su tutte la magnifica Wheel of Time.
Wheel of Time

Altro gruppo che ha dedicato diverse canzoni al fantasy: Nightwish. Hanno cambiato diverse cantanti, ma la musica è sempre buona, anche se è cambiata con il passare degli anni.
Ever dream

I Kamelot, che hanno dedicato un paio di album al famoso Faust di Goethe.
Forever

I Sonata Arctica: i primi album belli, poi si sono un po' persi,
San Sebastian
view post Posted: 21/12/2018, 18:47     Jonathan Livingston e il Vangelo - La Taverna della Fenice
Tempo fa, sul sito che gestisco, ho parlato del cambiamento delle royalties degli ebook su Amazon. Come scrivevo allora, Strade Nascoste, L’Ultimo Potere, L’Ultimo Demone, Jonathan Livingston e il Vangelo, seppur con un prezzo di 1.99 E non rientravano nel modello standard e mantenevano le royalties al 60 % perché non erano coinvolti nei libri pubblicati dagli editori indipendenti indicati. Scrivevo anche: c’è questo “per il momento” che non è tanto piacevole e fa presagire che Amazon può decidere quando vuole di cambiare le condizioni.
Ecco, le cose sono cambiate e Amazon ha deciso che con 1.99 E anche i mie e-book riceveranno il 25% delle royalties. Per questo, ho deciso di cambiare il prezzo e portarlo a 2.99 E per mantenere le royalties al 60%, anche se sono consapevole che l’aumento dei prezzi può non piacere a lettori (a nessuno piacciono i rincari) e questo potrà influire sul numero di vendite.
Riporto quello che scrissi mesi fa.

Qualcuno potrebbe obiettare che il 25% è un’ottima percentuale, che tanti autori che pubblicano con le ce tradizionali lo vorrebbero, ma ci sono dei punti che non vengono presi in considerazione. Qui si sta parlando di e-book, non di libri cartacei, quindi non ci sono costi di materiale e di produzione. Inoltre con una ce tradizionale ci sono pure i costi che lei si sobbarca per la distribuzione e la promozione, cosa che un autore autopubblicato non ha e per le quali si deve dare da fare personalmente. Senza contare che se si pubblica con una ce, in teoria si ha anche il servizio di editing (in pratica ci sono ce che questo servizio non lo fanno, ma vogliono avere il testo già editato, con l’autore che deve pagare personalmente un editor).
Guadagnare un quarto di due euro, dopo che si è fatto personalmente tutto il lavoro di stesura, revisione, correzione, realizzazione della copertina e dell’e-book, e ci si sobbarca la promozione, è poco; dato che lo store a parte mettere in vetrina non fa altro, tenersi una fetta così alta di guadagno è troppo.
Come ho già scritto, quella di Amazon è una scelta che non mi è piaciuta, perché uno dei punti di forza per gli autori autopubblicati per vendere è tenere prezzi bassi; 2.99 E rimane ancora un prezzo basso, vista anche la lunghezza delle opere che ho realizzato (si parla di diverse centinaia di pagine), ancora di più confrontandolo con quelle delle ce (spesso costano come minimo il doppio e hanno meno pagine) o con quelle di altri autori autopubblicati, che con lo stesso prezzo vendono opere di poche decine di pagine. Purtroppo però si deve avere a che fare con un mercato dove la gente legge sempre meno e si hanno dei pregiudizi verso le opere autopubblicate (a volte a ragione, ma bisognerebbe valutare caso per caso, non fare di tutta l’erba un fascio).
view post Posted: 21/12/2018, 18:46     Strade Nascoste - La Taverna della Fenice
Tempo fa, sul sito che gestisco, ho parlato del cambiamento delle royalties degli ebook su Amazon. Come scrivevo allora, Strade Nascoste, L’Ultimo Potere, L’Ultimo Demone, Jonathan Livingston e il Vangelo, seppur con un prezzo di 1.99 E non rientravano nel modello standard e mantenevano le royalties al 60 % perché non erano coinvolti nei libri pubblicati dagli editori indipendenti indicati. Scrivevo anche: c’è questo “per il momento” che non è tanto piacevole e fa presagire che Amazon può decidere quando vuole di cambiare le condizioni.
Ecco, le cose sono cambiate e Amazon ha deciso che con 1.99 E anche i mie e-book riceveranno il 25% delle royalties. Per questo, ho deciso di cambiare il prezzo e portarlo a 2.99 E per mantenere le royalties al 60%, anche se sono consapevole che l’aumento dei prezzi può non piacere a lettori (a nessuno piacciono i rincari) e questo potrà influire sul numero di vendite.
Riporto quello che scrissi mesi fa.

Qualcuno potrebbe obiettare che il 25% è un’ottima percentuale, che tanti autori che pubblicano con le ce tradizionali lo vorrebbero, ma ci sono dei punti che non vengono presi in considerazione. Qui si sta parlando di e-book, non di libri cartacei, quindi non ci sono costi di materiale e di produzione. Inoltre con una ce tradizionale ci sono pure i costi che lei si sobbarca per la distribuzione e la promozione, cosa che un autore autopubblicato non ha e per le quali si deve dare da fare personalmente. Senza contare che se si pubblica con una ce, in teoria si ha anche il servizio di editing (in pratica ci sono ce che questo servizio non lo fanno, ma vogliono avere il testo già editato, con l’autore che deve pagare personalmente un editor).
Guadagnare un quarto di due euro, dopo che si è fatto personalmente tutto il lavoro di stesura, revisione, correzione, realizzazione della copertina e dell’e-book, e ci si sobbarca la promozione, è poco; dato che lo store a parte mettere in vetrina non fa altro, tenersi una fetta così alta di guadagno è troppo.
Come ho già scritto, quella di Amazon è una scelta che non mi è piaciuta, perché uno dei punti di forza per gli autori autopubblicati per vendere è tenere prezzi bassi; 2.99 E rimane ancora un prezzo basso, vista anche la lunghezza delle opere che ho realizzato (si parla di diverse centinaia di pagine), ancora di più confrontandolo con quelle delle ce (spesso costano come minimo il doppio e hanno meno pagine) o con quelle di altri autori autopubblicati, che con lo stesso prezzo vendono opere di poche decine di pagine. Purtroppo però si deve avere a che fare con un mercato dove la gente legge sempre meno e si hanno dei pregiudizi verso le opere autopubblicate (a volte a ragione, ma bisognerebbe valutare caso per caso, non fare di tutta l’erba un fascio).
view post Posted: 21/12/2018, 18:45     L'Ultimo Potere - La Taverna della Fenice
Tempo fa, sul sito che gestisco, ho parlato del cambiamento delle royalties degli ebook su Amazon. Come scrivevo allora, Strade Nascoste, L’Ultimo Potere, L’Ultimo Demone, Jonathan Livingston e il Vangelo, seppur con un prezzo di 1.99 E non rientravano nel modello standard e mantenevano le royalties al 60 % perché non erano coinvolti nei libri pubblicati dagli editori indipendenti indicati. Scrivevo anche: c’è questo “per il momento” che non è tanto piacevole e fa presagire che Amazon può decidere quando vuole di cambiare le condizioni.
Ecco, le cose sono cambiate e Amazon ha deciso che con 1.99 E anche i mie e-book riceveranno il 25% delle royalties. Per questo, ho deciso di cambiare il prezzo e portarlo a 2.99 E per mantenere le royalties al 60%, anche se sono consapevole che l’aumento dei prezzi può non piacere a lettori (a nessuno piacciono i rincari) e questo potrà influire sul numero di vendite.
Riporto quello che scrissi mesi fa.

Qualcuno potrebbe obiettare che il 25% è un’ottima percentuale, che tanti autori che pubblicano con le ce tradizionali lo vorrebbero, ma ci sono dei punti che non vengono presi in considerazione. Qui si sta parlando di e-book, non di libri cartacei, quindi non ci sono costi di materiale e di produzione. Inoltre con una ce tradizionale ci sono pure i costi che lei si sobbarca per la distribuzione e la promozione, cosa che un autore autopubblicato non ha e per le quali si deve dare da fare personalmente. Senza contare che se si pubblica con una ce, in teoria si ha anche il servizio di editing (in pratica ci sono ce che questo servizio non lo fanno, ma vogliono avere il testo già editato, con l’autore che deve pagare personalmente un editor).
Guadagnare un quarto di due euro, dopo che si è fatto personalmente tutto il lavoro di stesura, revisione, correzione, realizzazione della copertina e dell’e-book, e ci si sobbarca la promozione, è poco; dato che lo store a parte mettere in vetrina non fa altro, tenersi una fetta così alta di guadagno è troppo.
Come ho già scritto, quella di Amazon è una scelta che non mi è piaciuta, perché uno dei punti di forza per gli autori autopubblicati per vendere è tenere prezzi bassi; 2.99 E rimane ancora un prezzo basso, vista anche la lunghezza delle opere che ho realizzato (si parla di diverse centinaia di pagine), ancora di più confrontandolo con quelle delle ce (spesso costano come minimo il doppio e hanno meno pagine) o con quelle di altri autori autopubblicati, che con lo stesso prezzo vendono opere di poche decine di pagine. Purtroppo però si deve avere a che fare con un mercato dove la gente legge sempre meno e si hanno dei pregiudizi verso le opere autopubblicate (a volte a ragione, ma bisognerebbe valutare caso per caso, non fare di tutta l’erba un fascio).
view post Posted: 21/12/2018, 18:45     L'Ultimo Demone - La Taverna della Fenice
Tempo fa, sul sito che gestisco, ho parlato del cambiamento delle royalties degli ebook su Amazon. Come scrivevo allora, Strade Nascoste, L’Ultimo Potere, L’Ultimo Demone, Jonathan Livingston e il Vangelo, seppur con un prezzo di 1.99 E non rientravano nel modello standard e mantenevano le royalties al 60 % perché non erano coinvolti nei libri pubblicati dagli editori indipendenti indicati. Scrivevo anche: c’è questo “per il momento” che non è tanto piacevole e fa presagire che Amazon può decidere quando vuole di cambiare le condizioni.
Ecco, le cose sono cambiate e Amazon ha deciso che con 1.99 E anche i mie e-book riceveranno il 25% delle royalties. Per questo, ho deciso di cambiare il prezzo e portarlo a 2.99 E per mantenere le royalties al 60%, anche se sono consapevole che l’aumento dei prezzi può non piacere a lettori (a nessuno piacciono i rincari) e questo potrà influire sul numero di vendite.
Riporto quello che scrissi mesi fa.

Qualcuno potrebbe obiettare che il 25% è un’ottima percentuale, che tanti autori che pubblicano con le ce tradizionali lo vorrebbero, ma ci sono dei punti che non vengono presi in considerazione. Qui si sta parlando di e-book, non di libri cartacei, quindi non ci sono costi di materiale e di produzione. Inoltre con una ce tradizionale ci sono pure i costi che lei si sobbarca per la distribuzione e la promozione, cosa che un autore autopubblicato non ha e per le quali si deve dare da fare personalmente. Senza contare che se si pubblica con una ce, in teoria si ha anche il servizio di editing (in pratica ci sono ce che questo servizio non lo fanno, ma vogliono avere il testo già editato, con l’autore che deve pagare personalmente un editor).
Guadagnare un quarto di due euro, dopo che si è fatto personalmente tutto il lavoro di stesura, revisione, correzione, realizzazione della copertina e dell’e-book, e ci si sobbarca la promozione, è poco; dato che lo store a parte mettere in vetrina non fa altro, tenersi una fetta così alta di guadagno è troppo.
Come ho già scritto, quella di Amazon è una scelta che non mi è piaciuta, perché uno dei punti di forza per gli autori autopubblicati per vendere è tenere prezzi bassi; 2.99 E rimane ancora un prezzo basso, vista anche la lunghezza delle opere che ho realizzato (si parla di diverse centinaia di pagine), ancora di più confrontandolo con quelle delle ce (spesso costano come minimo il doppio e hanno meno pagine) o con quelle di altri autori autopubblicati, che con lo stesso prezzo vendono opere di poche decine di pagine. Purtroppo però si deve avere a che fare con un mercato dove la gente legge sempre meno e si hanno dei pregiudizi verso le opere autopubblicate (a volte a ragione, ma bisognerebbe valutare caso per caso, non fare di tutta l’erba un fascio).
view post Posted: 27/5/2018, 16:47     L'Ultimo Demone - La Taverna della Fenice
Ecco due brani che mostrano Furia e Sanjuro in azione, due dei protagonisti di L'Ultimo Demone: Fiamme e Il vero volto delle persone.
284 replies since 3/9/2010