Malazan Italia Forum

Citazioni Malazan, Attenzione possibili spoiler

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2013, 16:51     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Dato che nei libri Erikson ci delizia con dialoghi e testi stupendi, ho pensato che potremmo raggruppare qua le nostre citazioni preferite!!


Inizio io con:

I Giardini della Luna

Ora che le ceneri si sono raffreddate, apriamo l'antico libro. Queste pagine sporche d'olio raccontano la storia dei Caduti, di un impero sconvolto, con parole prive di calore. Il focolare si è spento, il suo bagliore e le scintille della vita sono solo ricordi davanti agli occhi che si offuscano - che disposizione ha la mia mente, che sfumatura hanno i miei pensieri mentre apro il Libro dei Caduti e respiro a fondo l'odore della storia? Ascoltate, allora, le parole che aleggiano su quel respiro. Questi racconti narrano di noi, ancora e ancora. Noi siamo la storia rivissuta, e questo è tutto, e non avrà mai fine.
 
Top
Tehol
view post Posted on 30/8/2013, 19:07     +1   -1




Quelle che mi vengono in mente sono tutte spoilerose :asd:
Non le traduco perchè perdono un sacco :D

Da Memorie di ghiaccio

"I'm not yet done!" - Itkovian (forse battuta dalla frase alla fine "And now I am done")

Da Venti di Morte

Ublala Pung Grunted a laugh. "They'd never find her if it was a manhunt."
The other two men looked across at him.
The half-blood Tarthenal gestured at the obvious. "Look, she's got breasts and stuff."
"A manhunt." Ublala laughed again, then shook his head. "Them Patriotists are idiots."


Le mie due preferite in assoluto sono nei libri non ancora tradotti...prese fuori contesto non sono spoilerose ma le copro lo stesso.
"TURN IT AROUND!" da Toll the hounds


I'VE HAD
ENOUGH
OF
YOUR
JUSTICE!!! da The Crippled God
 
Top
view post Posted on 31/8/2013, 14:00     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Questo è per me uno dei pezzi più belli nei Giardini della Luna e trascrivo l'ultima parte:

Incontro tra l'alchimista Baruk e Anomander Rake

"Parlerò alla Cabala di questa faccenda", concluse Baruk, alzandosi barcollante. "La decisione vi verrà comunicata presto." Puntò lo sguardo sulla spada legata alla schieda del Tiste Andii.
"Ditemi, se prenderete quei maghi vivi, userete quella su di loro?"
Rake aggrottò le sopracciglia. "Naturalmente."
Girandosi, Baruk chiuse gli occhi. "Avrete le loro teste, allora".
Alle sue spalle, Rake scoppiò in una risata aspra. "Tu, alchimista, hai troppo misericordia nel cuore."
 
Top
view post Posted on 31/8/2013, 14:55     +1   +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Il dialogo Kallor-Caladan "Yes, you never learn" secondo me è la migliore delle citazioni.
Ce ne sono altre memorabili, ad esempio tutto l'incontro nel sesto libro tra Iskaral e il suo patrono (mi stavo ribaltando dalle risate quando l'ho letto :asd: ).
Poi vogliamo parlare dei Tiste Andii nel decimo libro? Metto sotto spoiler, ma se non avete letto gli ultimi 2 libri non capirete:
la marcia comandata da Spinnock Durav.

Un momento di altissima scrittura e secondo me il momento più da brividi dell'intera serie. Non ci potevo credere quando l'ho letto la prima volta :sisi:
 
www  Top
Tehol
view post Posted on 31/8/2013, 16:40     +1   -1




Mi è venuta in mente la scena più comica in assoluto di tutta la serie ma non riesco a trovarla ne mi ricordo in che libro è... Quella in cui kellanved imita sua madre che lo rimprovera... Penso di essermi strozzato dal ridere quando l' ho letta :asd:
 
Top
view post Posted on 31/8/2013, 16:50     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


@Tehol: Dirò probabilmente una mazzata, però mi pare sia alla fine del sesto libro, quando in Malaz City è successo quello che è successo e Kelly rimugina sui fatti avvenuti con (mi pare) Cotillion o qualche altro ascendente.
Si, è uno dei momento più epici, me n'ero dimenticato :asd:
 
www  Top
view post Posted on 1/9/2013, 14:19     +2   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


A proposito di lui... :asd:

"Trono d'Ombra, cosa sono gli avvocati?"
"Professionisti dediti al capovolgimento delle leggi in nome del profitto, quando ero imperatore ho contemplato l'ipotesi di massacrarli tutti!"
 
Top
Tehol
view post Posted on 1/9/2013, 14:58     +3   +1   -1




QUOTE (Dolph Slash @ 1/9/2013, 15:19) 
A proposito di lui... :asd:

"Trono d'Ombra, cosa sono gli avvocati?"
"Professionisti dediti al capovolgimento delle leggi in nome del profitto, quando ero imperatore ho contemplato l'ipotesi di massacrarli tutti!"

"e perché non l' hai fatto?"
"l' avvocato imperiale me lo ha sconsigliato"

:asd:
 
Top
Ganoes Paran
view post Posted on 1/9/2013, 17:02     +1   -1




ogni parola che esce dalla bocca di Kellanved o Ammanas è oro colato!!!! :rotfl: da ricordare...ZIO COTILLION!!

scenetta epica:

Ben lo svelto sembrava fisicamente integro; niente di evidentemente spezzato, almeno, e niente sangue. Per tutti è due, però, restava il problema delle lesioni interne. Per un attimo, Kalam studiò il mago in viso, poi lo schiaffeggiò.
Ben aprì gli occhi di scatto. Battè le palpebre, si guardò intorno, tossì, si mise a sedere. "Ho metà della faccia intorpidita; cos'è successo?" ."non ne ho idea" rispose Kalam.
 
Top
view post Posted on 4/9/2013, 10:25     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE (Ganoes Paran @ 1/9/2013, 18:02) 
ogni parola che esce dalla bocca di Kellanved o Ammanas è oro colato!!!! :rotfl: da ricordare...ZIO COTILLION!!

scenetta epica:

Ben lo svelto sembrava fisicamente integro; niente di evidentemente spezzato, almeno, e niente sangue. Per tutti è due, però, restava il problema delle lesioni interne. Per un attimo, Kalam studiò il mago in viso, poi lo schiaffeggiò.
Ben aprì gli occhi di scatto. Battè le palpebre, si guardò intorno, tossì, si mise a sedere. "Ho metà della faccia intorpidita; cos'è successo?" ."non ne ho idea" rispose Kalam.

Anche questa è molto bella:

Da Memorie di Ghiaccio:
Mallet si inginocchiò, appoggiandosi pesantemente alla spalla di Paran.
«Scusate, capitano», ansimò. «Non mi sento bene.»
«Non ti chiederò più di usare il tuo canale, guaritore», promise Paran. «Ma mi serve Ben lo Svelto sveglio. Hai qualche suggerimento?»
Mallet scrutò il mago con gli occhi socchiusi. «Non ho detto che sono indebolito, signore, ma solo che non mi sento bene. Qualcuno mi ha aiutato a guarire Trotts. Spiriti, credo... forse Barghast. In qualche modo, mi hanno rimesso insieme, e Hood sa se ne avevo bisogno. Comunque, mi sembra di avere le gambe di qualcun altro, le braccia di qualcun altro...» Allungò una mano sulla fronte di Ben lo Svelto e grugnì. «Sta tornando. A tenerlo addormentato è una magia protettiva.»
«Puoi accelerare le cose?»
«Certo.» Il guaritore schiaffeggiò il mago, che aprì gli occhi di scatto. «Ahi! Mallet, brutto bastardo.»
«Smettila di lamentarti, Ben. Il capitano vuole parlarti.»

Povero Ben! Sempre preso a schiaffi!! :crasd:
 
Top
Leo-87
view post Posted on 28/9/2015, 13:13     +1   -1




CITAZIONE (Ganoes Paran @ 1/9/2013, 18:02) 
ogni parola che esce dalla bocca di Kellanved o Ammanas è oro colato!!!! :rotfl: da ricordare...ZIO COTILLION!!

CITAZIONE (Tehol @ 1/9/2013, 15:58) 
CITAZIONE (Dolph Slash @ 1/9/2013, 15:19) 
A proposito di lui... :asd:

"Trono d'Ombra, cosa sono gli avvocati?"
"Professionisti dediti al capovolgimento delle leggi in nome del profitto, quando ero imperatore ho contemplato l'ipotesi di massacrarli tutti!"

"e perché non l' hai fatto?"
"l' avvocato imperiale me lo ha sconsigliato"

:asd:

Kellanved :asd:
 
Top
Leo-87
view post Posted on 29/9/2015, 22:18     +1   +1   -1




CITAZIONE (Unexist @ 31/8/2013, 15:55) 
Il dialogo Kallor-Caladan "Yes, you never learn" secondo me è la migliore delle citazioni.

Kallor shrugged. "[...] I have walked this land when the T'lan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong. I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes, [said Caladan Brood.] You never learn."


E poi voglio ricordarvi questa:
"Tell me, Tool, what dominates your thoughts?"
The Imass shrugged before replying.
"I think of futility, Adjunct."
"Do all Imass think about futility?"
"No. Few think at all."
"Why is that?"
The Imass leaned his head to one side and regarded her.
"Because Adjunct, it is futile."
 
Top
Rezzie
view post Posted on 21/12/2015, 23:00     +1   -1




"I have come to a realization, historian, over these past months on this plain"

Duiker, "And that is?"

"The Malazan professional soldier is the deadliest weapon I know. Had Coltaine three armies instead of three fifths of one he would end this rebellion before years end, and with such finality that Seven Cities would never rise again."


Non ha nulla di straordinario ma è forse il dialogo che più mi è rimasto impresso di 7 libri che ho letto fino ad ora.
 
Top
Mordeth
view post Posted on 30/12/2016, 10:38     +1   -1




Di citazioni ce ne sono a bizzeffe, ma esiste un post con i migliori momenti comici? Teorlast e cruddle dovrebbero dare materiale aiosa! In ogni caso mi sono segnato questa, si tratta di lostara e Pearl quando indagano vicino al vortice
Sei anche capace di rispondere in modo chiaro e conciso? "Ti fanno male i piedi?" "Oh, i Canali di Mockra e Rashan e Omtose Phellack, dai quali derivano tutti i dolori al di sotto del ginocchio

Mi fa morire, ma comunque so che c'è molto di meglio appena le trovo me le segno tutte, se non esiste potrei fare un thread dove raggrupparle!
Eriksonn oltre al filosofo,antropologo,scrittore,sceneggiatore,avvocato,economista eccecc.. poteva fare anche il cabarettista ;)
 
Top
Leo-87
view post Posted on 31/12/2016, 11:04     +1   -1




CITAZIONE (Mordeth @ 30/12/2016, 10:38) 
Eriksonn oltre al filosofo,antropologo,scrittore,sceneggiatore,avvocato,economista eccecc.. poteva fare anche il cabarettista ;)

È vero :asd:
Un altro personaggio che mi fa morire è Antsy. Ora non ricordo di preciso le battute ma in I Segugi ne spara alcune che sono eccezionali.
In effetti questo topic potrebbe (e dovrebbe) essere molto più ricco :sisi:

Aggiungo due citazioni, una molto conosciuta e una più "nascosta" che però mi è rimasta nel cuore:

- First in, last out. Un motto che da i brividi!!

- Save me a patch of grass when you go down, gentlemen. Non so perchè ma mi colpì tantissimo. Purtroppo non ricordo chi lo disse (Chenned? Lull?) ma quando lessi che Duiker ricorda questa frase come uno dei saluti/commiati propri della Vecchia Guardia mi venne la pelle d'oca. Bellissimo :sisi:

Edited by Leo-87 - 31/12/2016, 11:31
 
Top
35 replies since 30/8/2013, 16:51   4303 views
  Share