Malazan Italia Forum

Diffondere il verbo., Iniziative su come far conoscere la saga di Malazan.

« Older   Newer »
  Share  
Leo-87
view post Posted on 18/12/2015, 11:01     +1   -1




Brevissimo OT che riguarda il post qui sopra:

CITAZIONE (Taspache @ 17/12/2015, 22:39) 
CITAZIONE (Kolok @ 17/12/2015, 12:32) 
... dato che sperare in nuovi lettori è dura e lo sanno :ph34r:

No dai nuovi lettori ci sono, un poco si sta diffondendo e dal loro comunicato pare siano molto contenti delle vendite, certo siamo ancora molto pochi purtroppo ma ... boh speriamo cmq.

Io sono sempre dell'opinine che aprire un canale youtube dove parlare di Malazan al fine di pubblicizzarlo sia un'ottima idea. Magari attirando la gente con un titolo acchiappone del tipo "cosa leggere mentre aspettiamo Martin". Sto cercando di convincere un mio amico ad aiutarmi con l'editing, il montaggio, ecc. perchè io non ci capisco nulla ma lui per adesso non ne vuole proprio sapere...

Edited by Taspache - 20/12/2015, 14:31
 
Top
Rezzie
view post Posted on 19/12/2015, 22:00     +1   -1




Cosa intendiamo per editing e montaggio? Perché se parliamo di fare qualche taglio semplice allora sono capace pure io. Se si tratta solo di metterci il proprio tempo sono disposto a dare una mano volentieri. Però ecco, le mie skill si limitano alle cose più basilari. Del tipo che chiunque in un'oretta di prove riesce ad acquisire.
 
Top
view post Posted on 20/12/2015, 14:26     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


*Metto qui una discussione in rilievo, per tenere più in ordine il forum e ... chissà magari con poco sforzo di ognuno possiamo avere molta più acqua al nostro mulino ;)

Che idea avevi Leo?
Io sarei dell'opinione che anche mettere in video i:
http://www.thecrippledblog.com/2013/07/10-...i-iniziare.html, sarebbe una buona mossa, certo e ovvio il farlo con il permesso e opinione di Unexist.

Edited by Taspache - 20/12/2015, 14:53
 
Top
view post Posted on 20/12/2015, 14:49     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Un video in cui parlare delle caratteristiche della serie sarebbe ottimo e ovviamente potreste prendere spunto da quell'articolo. In generale un canale Malazan italiano (sarebbe anche il primo al mondo credo) aiuterebbe di molto la diffusione della serie.
 
www  Top
Leo-87
view post Posted on 21/12/2015, 09:43     +1   +1   -1




@Rezzie: certo qualche taglio, un po di musica, montare qualche immagine (per esempio le copertine). In teoria non credo sia nulla di complicato il punto è che io non so proprio fare :asd:

Per quanto riguarda l'idea è molto semplice: avrei chiesto a Unexist di poter utilizzare e commentare il suo articolo de "le 10 cose da sapere" (sempre infiniti complimenti per quel bellissimo e divertente articolo).

Video brevi, diciamo 5/6 minuti, così la gente non si stanca e lo guarda tutto. Affrontare una o al massimo due delle 10 cose in ogni video cercando di renderli divertenti (ma su questo il materiale di Unexist è già ottimo) puntando anche sull'originalità di Malazan rispetto all'infinità di storie con elfi-nani-umani. E poi sì, immagini delle vecchie copertine e delle nuove, la cronologia dei libri, immagini delle razze. Una buona musica di sottofondo. Qualche commento/recensione della critica internazionale.

Certo, dovrei scrivere il primo video e registrarlo per vedere se davvero è una cosa fattibile però ecco, questa è l'idea :sisi:
 
Top
view post Posted on 21/12/2015, 11:00     +1   +1   -1
Avatar


Group:
King of Chain
Posts:
13,512
Location:
Asgard

Status:


Ottima idea!! Tienici informati!
 
Top
view post Posted on 21/12/2015, 16:14     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


E' una bella iniziativa!
 
Top
Rezzie
view post Posted on 21/12/2015, 22:39     +1   -1




Be', allora io ti garantisco piena collaborazione per quanto riguarda il montaggio. Almeno ci provo, poi magari viene una merda xD.
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 17:57     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


Vorrei rilanciare questo topic così da provare ad aiutare nelle vendite Armenia e invogliarla a stampare le edizioni italiane di altri volumi Malazan.
Vedo che sono passati 2 anni da queste interessanti idee. Immagino che nulla si sia fatto. Non è una critica infatti immagino e spero che tutti voi anche tra i veterani abbiate una vostra vita... Certamente io non ho tempo ne le competenze per dare una mano ma...
Parto da due considerazioni:
1) peccato buttare via una buona idea
2) se il forum non riesce che il forum faccia fare ad altri che già lo fanno

Mi spiego meglio.
Quando mi documentai sulla saga questa estate, incappai (ahimè :P ) in questo prezioso forum, nel noto articolo 12 cose..., e nella recensione di questa ragazza Nocturnal Blaze che ha un canale Youtube in cui essenzialmente recensisce libri. È affiliata ad Amazon e se acquisti tramite i suoi link lei prende una %.
A me sembra brava e preparata. Legge di tutto e credo studi Lettere all'università. Inoltre ha apprezzato i Giardini della Luna che ha letto peraltro questa estate.
Mi rivolgo di nuovo ai veterani. Potreste contattare lei e chiedere una video-recensione/presentazione del Libro Malazan dei Caduti. Fatto il video per il quale sicuramente è autonoma (ma potete suggerirle materiale vostro su cui prepararsi) poi si può diffondere tramite vari canali segnalando la cosa ad Armenia.
Con la promessa di diffondere il video ma anche il suo canale credo che lei possa essere interessata. E mi sembra oltretutto un' appassionata.
Potreste poi in cambio anche chiederle di citare il forum e mettere il link in nota al video. Postare il video sul forum, link al suo canale, video su Facebook ecc. Sapete meglio di me come funziona.
È un'idea. Valutatela voi del consiglio mascherato :o:

Ecco il link


Edited by Taspache - 20/10/2017, 21:01
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 20:11     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Ho sistemato un poco il link che a me "strabordava" Pauz.

Per la faccenda non lo so cosi su due piedi, sentiamo un poco di pareri anche degli altri :ahsisi:
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 20:56     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


Secondo me è una buona idea, tranne per la persona scelta

Non mi esprimo sulla competenza della ragazza visto che non la seguo, ma ne faccio un semplice discorso di numero di iscritti. Ne ha poco più di 3000 che in ottica social è poco.

Ho sentito parlar bene da parte di Carsit e altri di tale Ilenia Zodiaco, che conta su youtube 37mila iscritti. Quindi parliamo di numeri ben diversi.
Inoltre mi pare che Carsit avesse detto che voleva iniziare a leggere Malazan, pertanto si potrebbe cogliere la palla al balzo
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 21:05     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Oddio, non ricordo che Ilenia avesse mai detto di voler iniziare la saga (forse nemmeno la conosce, ma non ci metterei la mano sul fuoco); sono, invece, d'accordo sul fatto che la youtuber qui citata non possa garantire alti numeri e visibilità (Ilenia ne ha tipo 40'000, tutt'altra cosa).
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 22:23     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


Ragazzi, certo! Io rispondevo semplicemente all'idea di due anni fa, già da alcuni di voi condivisa, di realizzare in proprio un video che nessuno di questo forum, inclusi me, è però riuscito mai a realizzare.
Averlo a disposizione realizzato bene, innanzitutto per diffonderlo noi, contattare Armenia, farlo girare.
E per realizzare ciò anche in tempi brevi una youtuber in erba, che ha già letto qualcosa, che le è peraltro piaciuto e che ha bisogno di farsi conoscere mi sembrava una strada più facilmente percorribile.

Se invece volete provare a prendere due piccioni con una fava e sfruttare anche la notorietà di uno Youtuber con un bel seguito ben venga!

Forse io sono stato pessimista e per questo ho immaginato una via meno ambiziosa, ma un'eventuale Ilenia o simili:
-bisognerebbe convincerla a leggere almeno almeno Giardini se non l'ha già fatto
-sperare che le piaccia (forse è presuntuoso pensare che ciò sia scontato)
-le interessi fare una monografica su Malazan, e non inserire solo una normale recensione in un proprio video standard
-abbia voglia di leggere magari qualcosa di già scritto da alcuni di voi per avere un'idea dell'ampiezza della saga e non recensire semplicemente Giardini che oltretutto a detta di molti, come mi insegnate, è il meno riuscito dei 10. In una parola: collaborare.

E il tutto in cambio di cosa? Magari un contatto indiretto con una casa editrice che non ha mai fatto, a quanto ne so, pubblicità e visibilità su questo glorioso forum e il gruppo Facebook? Ok.
Quanti iscritti siamo? Non ne ho idea, quindi non sono allusivo ne ironico.

Detto ciò, tagliamo la testa al bhederin, troviamo qualcun'altro o partiamo proprio da questa Ilenia e si prova a proporre. Si racconta del forum, si chiarisce lo scopo e si fa la proposta. Si può puntare in alto e poi andare a scalare in base ai loro followers.
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 23:27     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Sicuri?
Ma l'avete sentita?
Boh, vista qui l'unica cosa giusta che dice, e anche con onestà questo si, è che sono pareri suoi soggettivi, suoi gusti.

Nulla contro di lei sia inteso, e ci mancherebbe, c'è gente che l'ascolta e lei dice la sua e i suoi gusti.

Ma poi da quello che dice sulle trame "complesse" di Martin sicuramente odierebbe Erikson.
Secondo me coinvolgere questa gente non porterebbe a nulla, però boh fate voi, non seguo molto youtube se non pochi canali.



Edited by Taspache - 21/10/2017, 17:34
 
Top
view post Posted on 21/10/2017, 07:27     +2   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Infatti su "mondi fantasy" stavamo discutendo di questo: Ilenia non ha l'approccio necessario ad approfondire un'opera fantasy, le quali preferiscono uno sviluppo orizzontale e annesso lavoro da parte del lettore nel ricostruire l'intero mosaico.
E Martin risulta essere molto più accessibile di Erikson, in fin dei conti.
 
Top
46 replies since 18/12/2015, 11:01   1351 views
  Share