Malazan Italia Forum

Diffondere il verbo., Iniziative su come far conoscere la saga di Malazan.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2017, 08:25     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


CITAZIONE (Taspache @ 21/10/2017, 00:27) 
Sicuri?
Ma l'avete sentita?

Io no :asd:

Ma infatti ne facevo un semplice discorso numerico :sisi:

Comunque, ripeto, l'idea è molto buona. L'unica cosa: questo lo dovrebbe fare Armenia, mica noi :disgust1:
 
Top
view post Posted on 21/10/2017, 10:18     +1   +1   -1
Avatar


Group:
King of Chain
Posts:
13,509
Location:
Asgard

Status:


CITAZIONE (Rustyking @ 21/10/2017, 09:25 ?)
L'unica cosa: questo lo dovrebbe fare Armenia, mica noi :disgust1:

Esatto!Non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di andare a chiedere ad un youtuber di turno (senza offesa) di pubblicizzare la saga.
 
Top
view post Posted on 21/10/2017, 10:29     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Ilenia è una ragazza competente in narrativa di genere, ma più in generale ha l'ottima qualità di educare un certo tipo di lettori a migliorarsi e ricercare sempre il meglio: le recensioni trash che propone saltuariamente sul canale, in tal senso, ben ridicolizzano un certo tipo di fenomeni editoriali e cliché narrativi, i quali hanno preso piede (anche) nel genere fantasy.
Quindi lei in sé merita di essere seguita anche solo per il fatto di parlare di libri con cognizione di causa; ma qua parliamo di Malazan e la stessa signorina non è proprio adatta a far da vetrina né cimentarsi con un opera che, parole di Ilenia, non toccherebbe le sue corde.
Poi esatto, dovrebbe essere Armenia a promuovere uno dei prodotto di punta del suo catalogo :)
 
Top
view post Posted on 21/10/2017, 10:37     +1   +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


CITAZIONE (Heimdall76 @ 21/10/2017, 11:18) 
CITAZIONE (Rustyking @ 21/10/2017, 09:25 ?)
L'unica cosa: questo lo dovrebbe fare Armenia, mica noi :disgust1:

Esatto!Non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di andare a chiedere ad un youtuber di turno (senza offesa) di pubblicizzare la saga.

Ribadisco, il nostro scopo sarebbe di aumentare le chance di nuove traduzioni.
Se Armenia avesse voluto fare pubblicità l'avrebbe già fatto. Quindi non lo farà.
Mettiamoci dunque tutti semplicemente con le dita incrociate a sperare che pubblichi ancora qualcosa in futuro.
Mi inchino disciplinatamente alla gerarchia. :hail: :asd:
Per me argomento chiuso.
 
Top
view post Posted on 21/10/2017, 11:09     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


No, comunque si potrebbe provare a contattare Armenia a vedere quali progetti abbiano circa la saga.
L'opera è molto importante e non è dignitoso per la stessa "godere" di una traduzione così ricca di refusi, errori e fregnacce a livello di neologismi.
 
Top
view post Posted on 21/10/2017, 13:02     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (Pauz @ 21/10/2017, 11:37) 
Mi inchino disciplinatamente alla gerarchia. :hail: :asd:
Per me argomento chiuso.

Ma no tranqui Pauz ;)
L'idea è buona in se ma forse non questa soluzione particolare.

Secondo me se iniziamo a mettere insieme qualche bel testo, con qualità ma anche i difetti della saga, con immagini varie, musiche, non troppo epiche da videogiochi, potremmo provare poi a unire il tutto, un po l'idea che aveva avuto Leo ai tempi.
Se poi porterà altri curiosi alla saga ben venga, ma deve essere una cosa da appassionati secondo me, non per forza un marketing per Armenia e la saga, anche se comunque uno linea con loro la dovremmo fare.



CITAZIONE (Carsit @ 21/10/2017, 12:09) 
No, comunque si potrebbe provare a contattare Armenia a vedere quali progetti abbiano circa la saga.
L'opera è molto importante e non è dignitoso per la stessa "godere" di una traduzione così ricca di refusi, errori e fregnacce a livello di neologismi.

E ma li si entra in un discorso spese per la ce, la traduzione costa se ben fatta deve essere ben pagata.

Edited by Taspache - 21/10/2017, 17:36
 
Top
view post Posted on 21/10/2017, 14:57     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


CITAZIONE (Taspache @ 21/10/2017, 00:27) 
Sicuri?
Ma l'avete sentita?
Boh, vista qui l'unica cosa giusta che dice, e anche con onestà questo si, è che sono pareri suoi soggettivi, suoi gusti.

Nulla contro di lei sia inteso, e ci mancherebbe, c'è gente che l'ascolta e lei dice la sua e i suoi gusti.

Ma poi da quello che dice sulle trame "complesse" di Martin sicuramente odierebbe Erikson.
Secondo me coinvolgere questa gente non porterebbe a nulla, però boh fate voi, non seguo molto youtube se non pochi canali.

Ho avuto modo di guardarmi il video. Niente, questa è una completa cretina :facepalm:

Date la colpa a Carsit che me l'ha consigliata :P

Edited by Taspache - 21/10/2017, 17:37
 
Top
view post Posted on 21/10/2017, 15:25     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Ho visto un altro suo video, la curiosità non deve invecchiare, e perlomeno pare che parli onestamente.
www.youtube.com/watch?v=AsUsvRqP6SE

Poi modifico i miei post precedenti che forse paiono troppo un attacco a lei e non è giustto, in fondo lo ripete più volte che sono "suoi gusti" e non si pone troppo da esperta del settore.
 
Top
view post Posted on 21/10/2017, 15:34     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Non so, io la trovo onesta e schietta nel momento in cui suggerisce libri e divulga suoi pareri (esatto, non si pone come esperta del settore). Comunque direi che la proposta di booktube pare essere stata bocciata; al massimo cerco altri possibili "candidati", ma lei, in Italia almeno, è quella con numeri più alti.
 
Top
view post Posted on 21/10/2017, 15:54     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 21/10/2017, 16:34) 
(esatto, non si pone come esperta del settore)

Infatti non lo è, è una appassionata di lettura e lo dice, e dato che mi parla bene di Herman Melville, e cita anche Huxley non so dove, sto cambiando opinione su di lei e anche se il video di cosa non leggerebbe è orrido nel suo "piccolo" fa comunque un poco di divulgazione e invito alla lettura.

Ma comunque se guardi il video che ho linkato sopra non avrebbe mai accettato.

Ok argomento Ilenia Zodiaco chiuso dai.

Edited by Taspache - 21/10/2017, 16:57
 
Top
view post Posted on 21/10/2017, 15:57     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Povera Ilenia, così bistrattata qui sul forum :cry:

Va bene, andrò in avanscoperta per verificare eventuali personalità utili per la causa :mf_bookread:
 
Top
view post Posted on 26/11/2017, 19:05     +3   +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


Ilenia è una grande appassionata di letteratura nonché un “tecnico” essendo laureata in lettere, e a mio avviso è la miglior booktuber italiana (insieme a Matteo Fumagalli). Ha letto tantissimo, conosce una marea di autori e generi, e sa come fare critica letteraria . Se si critica lei non saprei cosa dovremmo dire delle tantissime ragazzette booktubers che leggono solo distopici, urban fantasy e paranormal romance, e per le quali recensire un libro vuol dire solo parlare della trama ed emozionarsi per le storie d’amore cliché.

Lo dico perché io seguo moltissimo la community di booktubers italia.

Però son d’accordo sul fatto che Ilenia difficilmente inizierebbe mai una saga come Malazan, che non mi pare proprio nelle sue corde.

Conosco anche NocturnalBlaze, anche lei ne capisce di letteratura ed è molto più avvezza al fantasy rispetto ad Ilenia.Ci siamo scritti qualche volta e lei ha già iniziato la saga leggendo il primo libro, ha iniziato il secondo ma si è fermata perché aveva tante altre letture in sospeso e ha capito che questa saga va letta senza distrazioni di sorta. Onestamente è l’unica da cui potremmo aspettarci un buon lavoro di divulgazione sulla saga ..non ha moltissimi iscritti ma non sono neanche pochi.

Io sono assolutamente d’accordo sulla possibilità di diffondere la conoscenza di questi libri su YouTube perché la community di lettori di fantasy è davvero ampia li, tanto che avevo pensato di girare io una serie di video sul tema, ma non possedendo un canale ci vorrebbe molto tempo per fare visualizzazioni. Potrei provare a contattare nuovamente Nocturnal per proporle qualcosa che potrebbe fare lei da sola o io con la sua collaborazione.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/11/2017, 10:48     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
Conosco anche NocturnalBlaze, anche lei ne capisce di letteratura ed è molto più avvezza al fantasy rispetto ad Ilenia.Ci siamo scritti qualche volta e lei ha già iniziato la saga leggendo il primo libro, ha iniziato il secondo ma si è fermata perché aveva tante altre letture in sospeso e ha capito che questa saga va letta senza distrazioni di sorta. Onestamente è l’unica da cui potremmo aspettarci un buon lavoro di divulgazione sulla saga ..non ha moltissimi iscritti ma non sono neanche pochi.

Non la conosco, però se potenzialmente è una che gli può piacere la saga, secondo me vale la pensa tentare, anche se ha pochi iscritti.
 
Top
view post Posted on 27/11/2017, 14:32     +2   +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Dolph Slash @ 27/11/2017, 10:48) 
Non la conosco, però se potenzialmente è una che gli può piacere la saga, secondo me vale la pensa tentare, anche se ha pochi iscritti.

Questa resterà sempre una saga di nicchia perché richiede troppo “impegno” per il lettore medio ...è pazzesco come scrivendo “Malazan” nel motore di ricerca YouTube non esca un solo video italiano (e anche nella community internazionale sono davvero risicati coloro che ne parlano),mentre tanti, ma davvero tanti romanzi/saghe scadenti sono citate anche centinaia di volte.
Aver trovato una youtuber italiana con un discreto numero di iscritti che l’ha quantomeno iniziata è già un passo avanti per sperare che qualcosa possa venirne fuori.
Vediamo, di sicuro le scriverò, vi aggiorno.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/11/2017, 15:54     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Non lo so io sono fuori da quel mondo, non ascolterei mai quei consigli per dire, tranne quelli di un paio che conosco da anni e lavorano nel settore, sono un poco alla vecchia diciamo, ma se possono portare lettori e benefici a Malazan ben venga.


Ma una cosa volevo chiedere ... l'ho visto fatto nel tuo post sopra Tir ho visto anche altri in rete farlo recentemente, perché ora mi si mette anche il genere distopico come negativo oltre al Urban Fantasy?
Quali libri lo sfruttano in peggio per farlo finire cosi?
Assurdo negativizzare un genere/sottogenere per una manciata di "autori", ci si pone al livello di chi negativizza tutto il fantasy o la fantascienza per partito preso e senza nemmeno conoscere a fondo il genere.
 
Top
46 replies since 18/12/2015, 11:01   1351 views
  Share