Malazan Italia Forum

The Malazan Book of Fallen Reading Order

« Older   Newer »
  Share  
TheKaspa
view post Posted on 6/2/2017, 19:34     +2   +1   -1




Premetto che leggo direttamente in lingua originale, quindi ho usato i titoli in inglese.

Integrando il Reading Order della Wiki inglese con le mie letture - e avendo un po' di tempo per divertirmi - ho disegnato un reading order grafico che secondo me è più leggibile di quello della Wiki inglese. Inoltre è più aggiornato.

Per gli SPOILER, segnalo che sono arrivato a leggere a Stonewielder/Toll the Hounds, astenersi rivelazioni successive. Intendo rileggere prima di finire.

Malazan

Ho un paio di dubbi:

  • Dove collocare The Fiends of Nightmaria, e perché non lo si trova ancora in formato elettronico

  • Dove collocare The Kharkanas Trilogy e Path to Ascendancy, perché metterli in fondo non mi convince del tutto ma non avendoli (ancora) letti non so se leggerli prima è fattibile


Sono comunque apertissimo a modificare l'immagine e a creare più versioni della stessa per differenti linee di pensiero.
 
Top
view post Posted on 6/2/2017, 20:58     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Ciao e benvenuto prima di tutto, e complimenti per il lavoro.

Io non ti posso essere d'aiuto, non riesco proprio a leggere in inglese, ma hai visto l'articolo sul Blog che aveva postato ai tempi Unexist?

Un poco datato, del 2013 credo, ma metteva Forge of Darkness tra Orb, Sceptre, Throne e Blood and Bone.
Link: www.thecrippledblog.com/2013/08/la-...di-lettura.html
 
Top
TheKaspa
view post Posted on 7/2/2017, 09:17     +1   +1   -1




Letto, non sono del tutto convinto che K&B siano da leggere dopo MoI.
Non ci sono spoiler particolari nei racconti circa MoI, né, che mi risulti, circa altre cose della saga.
Per cui farei una distinzione fra prima lettura e rilettura.

Nel caso di una rilettura non vedo il senso, perché sono personaggi già noti e inserire dei racconti tra DG e MoI permette di spezzare un attimo la lettura. Dopotutto stiamo pur sempre parlando di libroni lunghi e tendenzialmente tragici (nel senso greco di tragedia), quindi i racconti velocizzano il ritmo di lettura e inseriscono delle pagine "umoristiche".

Nel caso di una prima lettura leggerli dopo ha senso solo per permettere all'ignaro lettore di non scoraggiarsi dato il cambio di ambientazione del secondo libro, e di fargli capire che non ci si è dimenticati dei BridgeBurners ma si è "solo" aperto un secondo fronte narrativo.
Io li ho letti prima di MoI e devo dire che avendolo fatto, quando sono comparsi in MoI mi sono stati subito simpatici e credo di aver colto meglio le battute sul loro conto da parte dei soldati. Non avessi letto le loro storie probabilmente avrei colto meno, proprio per la questione della "retrospettiva", perché sarebbero stati solo due di passaggio e non avrei capito che la loro fama li precede - e soprattutto che tipo di fama.
 
Top
view post Posted on 7/2/2017, 21:19     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
93
Location:
Roma

Status:


Io sono dell'idea che l'ordine corretto con qualsiasi saga sia quello di uscita più che quello cronologico.
 
Top
view post Posted on 7/2/2017, 21:34     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


In parte anche io, in prima lettura sicuramente seguirei solamente la saga, ma in rilettura non mi spiacerebbe poterla alternare nel senso cronologico con gli altri libri, ad averli in Italiano almeno <_<
 
Top
TheKaspa
view post Posted on 8/2/2017, 09:47     +1   -1




CITAZIONE (Taspache @ 7/2/2017, 21:34) 
In parte anche io, in prima lettura sicuramente seguirei solamente la saga, ma in rilettura non mi spiacerebbe poterla alternare nel senso cronologico con gli altri libri, ad averli in Italiano almeno <_<

Secondo me in prima lettura non cambia, vale lo stesso la pena di "approfondire", sempre per il tema della retrospettiva.
Non essendoci ancora arrivato non so dire se OST sia meglio leggerlo dopo TCG come consigliato sul blog oppure prima, anche se lascia la saga principale sospesa su un cliffhanger.
Sicuramente alternare con B&K non fa male (perché anche se alla fine di ogni libro la voglia di proseguire c'è, allo stesso tempo c'è il fatto che sono dei mattoni anche per "stomaci forti".
Passare subito da HoC a MT non è leggerissimo - per diversi motivi.
Stessa cosa il passaggio da MT a TB
 
Top
5 replies since 6/2/2017, 19:34   874 views
  Share