Malazan Italia Forum

Ordine riletture

« Older   Newer »
  Share  
Itanep
view post Posted on 3/8/2018, 09:12     +1   -1




CITAZIONE (Orso_FD @ 3/8/2018, 10:04) 
L'ordine di lettura proposto nel link mi pare piuttosto singolare. Si dovrebbe partire dalla trilogia di Kharkanas, incompleta e per il momento in stand by, proseguire con un'altra trilogia ancora incompleta (Path to Ascendancy di ICE) e poi iniziare con le serie principali. Non so, ma ho come l'impressione che un consiglio proveniente dal sito della casa editrice non sia completamente disinteressato, visto che a loro probabilmente fa comodo spingere le vendite dei libri più recenti.

Mi sa anche a me.
Anche nella pagina dell'ordine che ho postato io a un certo punto viene menzionato come ordine suggerito direttamente dagli autori.
Io comunque ci credo poco.
 
Top
view post Posted on 3/8/2018, 09:29     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,732

Status:


CITAZIONE (Itanep @ 3/8/2018, 09:53) 
Io ho deciso di seguire quest'ordine:
http://malazan.wikia.com/wiki/Suggested_reading_order
L'ultimo completo di tutto, compresi Korbal e Bauchelain
Al momento ho quasi terminato Memorie di Ghiaccio
Purtroppo non è aggiornato con la nuova trilogia di Esslemont Path to Ascendancy, anche se hanno addirittura già messo il 3° libro della Kharkanas Trilogy che ancora non è stato scritto.

Questo ordine è molto simile a quello proposto sul Crippled Blog, solo che Unexist sconsiglia caldamente di spezzare Dust of Dreams e The Crippled God inserendoci in mezzo Orb Sceptre Throne di Esslemont.
 
Top
Itanep
view post Posted on 3/8/2018, 16:31     +1   -1




CITAZIONE (Orso_FD @ 3/8/2018, 10:29) 
CITAZIONE (Itanep @ 3/8/2018, 09:53) 
Io ho deciso di seguire quest'ordine:
http://malazan.wikia.com/wiki/Suggested_reading_order
L'ultimo completo di tutto, compresi Korbal e Bauchelain
Al momento ho quasi terminato Memorie di Ghiaccio
Purtroppo non è aggiornato con la nuova trilogia di Esslemont Path to Ascendancy, anche se hanno addirittura già messo il 3° libro della Kharkanas Trilogy che ancora non è stato scritto.

Questo ordine è molto simile a quello proposto sul Crippled Blog, solo che Unexist sconsiglia caldamente di spezzare Dust of Dreams e The Crippled God inserendoci in mezzo Orb Sceptre Throne di Esslemont.

Non riesco a trovarlo sul blog, puoi linkarmelo?
 
Top
view post Posted on 3/8/2018, 16:36     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,732

Status:


C'era il link nel mio primo post.
CITAZIONE (Orso_FD @ 1/8/2018, 16:18) 
Mi appoggio a questa discussione per non aprirne una nuova.

Premettendo che al momento sto leggendo di HoC, ho letto sul blog l'articolo "La questione dell'ordine di lettura" e sto pensando di seguire il consiglio di alternare Erikson con ICE (Bauchelain & Korbal Broach per il momento li lascerei da parte).
Forse però l'argomento meriterebbe un aggiornamento, visto che nel frattempo sono usciti altri libri, cioè la conclusione della "Novel of the Malazan Empire" di ICE, il secondo volume della “Kharkanas Trilogy” di Erikson e i primi due episodi di "Path to Ascendancy" di ICE.

In querto forum i link non vengono in colore diverso dal testo normale e non si notano molto.
 
Top
Itanep
view post Posted on 3/8/2018, 17:15     +1   -1




CITAZIONE (Orso_FD @ 3/8/2018, 17:36) 
C'era il link nel mio primo post.
CITAZIONE (Orso_FD @ 1/8/2018, 16:18) 
Mi appoggio a questa discussione per non aprirne una nuova.

Premettendo che al momento sto leggendo di HoC, ho letto sul blog l'articolo "La questione dell'ordine di lettura" e sto pensando di seguire il consiglio di alternare Erikson con ICE (Bauchelain & Korbal Broach per il momento li lascerei da parte).
Forse però l'argomento meriterebbe un aggiornamento, visto che nel frattempo sono usciti altri libri, cioè la conclusione della "Novel of the Malazan Empire" di ICE, il secondo volume della “Kharkanas Trilogy” di Erikson e i primi due episodi di "Path to Ascendancy" di ICE.

In querto forum i link non vengono in colore diverso dal testo normale e non si notano molto.

Ti ringrazio, vorrei capire come mai Forge of Darkness lo mette da leggere prima di Blood and Bone, soltanto per il discorso di intervallare Esslemont con Erikson?
Comunque l'articolo andrebbe aggiornato, nel frattempo sono usciti altri libri di entrambi gli autori.
Per quanto riguarda quando spezzare o meno Dust of Dream e Crippled God ci penserò quando verrà il momento. Ad ora sono ancora parecchio lontano dalla fine.
 
Top
view post Posted on 3/8/2018, 17:24     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (Orso_FD @ 3/8/2018, 10:04) 
L'ordine di lettura proposto nel link mi pare piuttosto singolare. Si dovrebbe partire dalla trilogia di Kharkanas, incompleta e per il momento in stand by, proseguire con un'altra trilogia ancora incompleta (Path to Ascendancy di ICE) e poi iniziare con le serie principali. Non so, ma ho come l'impressione che un consiglio proveniente dal sito della casa editrice non sia completamente disinteressato, visto che a loro probabilmente fa comodo spingere le vendite dei libri più recenti.

E lo so ma credo sia il più aggiornato e non è proprio solo quello della Tor infatti è l'ordine di lettura ufficiale proposto dai due autori è normale quindi che Kharkanas e Path to Ascendancy siano prima della saga, sono fatti accaduti prima di questa infatti.
Io purtroppo mi devo attenere a quanto si pubblica in Italia.
 
Top
view post Posted on 4/8/2018, 14:37     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,732

Status:


In realtà Erikson ha detto che quello della Tor è l'ordine cronologico, non l'ordine di lettura consigliato. Gli autori consigliano di leggere i libri nell'ordine di pubblicazione.
 
Top
view post Posted on 4/8/2018, 17:13     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Bene meglio cosi, nel caso sarebbe proprio quello che avrei fatto, trovo che Malazan sia quasi un insulto inframezzarla con altre storie, siano o meno della medesima ambientazione.
 
Top
view post Posted on 22/11/2018, 12:45     +3   +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Ciao a tutti, sto leggendo I cacciatori di ossa, sono circa a metà e mi sta piacendo molto anche se il tempo a disposizione non è mai abbastanza. Il fatto è che una volta finito, prima di proseguire, sarei tentato di rileggerli tutti, ho come l'impressione di essermi perso troppe cose. E' una cagata?
 
Top
view post Posted on 22/11/2018, 12:53     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Sfrutta magari i riassunti tattici e la rubrica del chi cerca trova; rileggersi tutto daccapo mi sembra piuttosto impegnativo e assorbirebbe davvero tantissimo tempo.
 
Top
view post Posted on 22/11/2018, 21:33     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Non lo so, io finirei la saga poi mi impegnerei nella rilettura ... cioè ho sempre detto cosi ma ho finito da troppo e ho riletto praticamente nulla che poi la mia pigrizia e voglia di diversificare mi comandano.

Non è una cagata comunque, tutti, anche i più attenti, ci siamo persi tantissime cose in Malazan, in parte io le ho recuperate qui sul forum, ma prima o poi mi deciderò davvero a rileggere come si deve, da capo a fine.
 
Top
view post Posted on 23/11/2018, 11:17     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Concordo con Taspache e Carsit, meglio finire la saga e recuperare certe informazioni qui sul forum. Una rilettura generale è bene farla a saga finita.
 
Top
view post Posted on 5/9/2020, 23:15     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


Ho riletto tutti i post di questo topic ma sinceramente non ho capito se siete arrivati a immaginare o addirittura stabilire in base all'esperienza un ordine di RI-lettura per i 10 volumi tradotti in italiano.
Cronologico funzionerebbe? O consigliereste semplicemente di riprende in mano il medesimo ordine di pubblicazione?
Ribadisco, parliamo di eventuale seconda lettura complessiva.
Grazie!
 
Top
view post Posted on 6/9/2020, 14:12     +3   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


L'idea di leggere in ordine cronologico sarebbe da provare in rilettura. Alla fine stiamo parlando dei soli 10 libri principali ed è solo uno che cambia ordine cronologicamente.
 
Top
view post Posted on 27/8/2021, 12:22     +1   -1
Avatar

Recluta

Group:
Member
Posts:
22

Status:


Oggi mi stavo chiedendo, secondo voi se una persona non ha la voglia o altri motivi per leggere tutti i dieci libri principali può leggere solamente i primi 3 (oppure anche solo il primo e il terzo) libri? Ha senso oppure è inutile?
 
Top
34 replies since 5/5/2017, 23:11   1396 views
  Share