Malazan Italia Forum

Ordine riletture

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2017, 23:11     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Mi sembrava di aver già letto qualcosa a proposito ma purtroppo non ricordo dove, spero di non aver aperto un topic inutilmente.
Come da titolo, ci sono consigli per quanto riguarda l'ordine di lettura e rilettura dei libri?
 
Top
view post Posted on 6/5/2017, 14:38     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Io purtroppo non so leggere inglese e non mi sono mai posto il probema, dai un occhiata qui cmq >>> https://malazan-italia.forumfree.it/?t=73643638

Ma se dici il rileggere esclusivamente la saga dei Caduti ho letto recentemente che qualcuno suggerisce di iniziare con la Dimora e proseguire poi con Giardini e Memorie di Ghiaccio, non saprei quanto possa essere valido come suggerimento cmq il tornare indietro a GoTM dopo aver letto DHG, pensandoci non sarebbe male invece fare GoTM e MOI e poi il resto.
Ma comunque e appunto non potendo gustarmi gli altri libri di Erikson e Esslemont io la saga in sé la rileggerei cosi come da uscite editoriali.
 
Top
view post Posted on 8/5/2017, 13:28     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Anche io leggo in italiano per cui non so consigliarti adeguatamente, però in genere preferisco sempre seguire l'ordine di uscita cronologica del libro.
 
Top
view post Posted on 8/5/2017, 13:54     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Mi sa che mi sono spiegato male. Non ricordo dove ma avevo letto tipo che dopo Memorie di Ghiaccio consigliavano di rileggere i Giardini della Luna, dopo la casa delle catene invece La dimora Fantasma ecc...sono io che mi sono inventato una cosa che non esiste?
 
Top
view post Posted on 8/5/2017, 18:59     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


Secondo me è esagerato. Sto leggendo la Casa delle Catene e posso capire il consiglio di rileggere certe cose della Dimora Fantasma, però alla prima lettura andrei dritto con l'ordine d'uscita della saga principale. Io sto facendo così e non sto avendo alcun problema, al massimo ho un po' di curiosità nel rileggere qualche passo del secondo libro, ma nulla di importante da farmi interrompere l'ordine di lettura.

Tutt'al più, se passa troppo tra un libro e l'altro, ti puoi rileggere prima quello che precede le vicende narrate. (ad esempio rileggere il secondo prima del quarto)
 
Top
view post Posted on 18/12/2017, 10:15     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Comunque una mia amica ha incominciato Malazan con il quinto volume e non sta avendo troppi problemi :aaa:
 
Top
view post Posted on 18/12/2017, 18:08     +2   +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Qui in Italia siamo fortunati perchè non si può sbagliare l'ordine di lettura, basta partire dai Giardini e andare avanti in ordine di pubblicazione!

*scappa*
 
www  Top
view post Posted on 18/12/2017, 18:18     +1   +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


CITAZIONE (Unexist @ 18/12/2017, 18:08) 
Qui in Italia siamo fortunati perchè non si può sbagliare l'ordine di lettura, basta partire dai Giardini e andare avanti in ordine di pubblicazione!

*scappa*

Se ho capito bene di chi si tratta, gliel'abbiamo consigliato io e Carsit di iniziare dal quinto e poi seguire l'ordine da Giardini :rotfl:
 
Top
view post Posted on 18/12/2017, 18:21     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Non è una brutta idea, sono curioso di sentire i suoi pareri ^_^
 
www  Top
view post Posted on 18/12/2017, 18:23     +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


Infatti le abbiamo fatto fare da cavia

Secondo me è un'ottima idea iniziare dal quinto. Vedremo
 
Top
view post Posted on 19/12/2017, 16:32     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
61

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 18/12/2017, 10:15) 
Comunque una mia amica ha incominciato Malazan con il quinto volume e non sta avendo troppi problemi :aaa:

Vabbè dai ha preso quello giusto. Sono curioso di sapere cosa ne pensa!
 
Top
view post Posted on 1/8/2018, 15:18     +2   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,732

Status:


Mi appoggio a questa discussione per non aprirne una nuova.

Premettendo che al momento sto leggendo di HoC, ho letto sul blog l'articolo "La questione dell'ordine di lettura" e sto pensando di seguire il consiglio di alternare Erikson con ICE (Bauchelain & Korbal Broach per il momento li lascerei da parte).
Forse però l'argomento meriterebbe un aggiornamento, visto che nel frattempo sono usciti altri libri, cioè la conclusione della "Novel of the Malazan Empire" di ICE, il secondo volume della “Kharkanas Trilogy” di Erikson e i primi due episodi di "Path to Ascendancy" di ICE.
 
Top
view post Posted on 2/8/2018, 20:40     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Hai ragione, io direi che potremmo fare un post in evidenza con i suggerimenti diretti di Erikson e Esslemont.

Dai un occhiata qui >>> www.tor.com/2017/11/21/malazan-sug...steven-erikson/
 
Top
Itanep
view post Posted on 3/8/2018, 08:53     +1   -1




Io ho deciso di seguire quest'ordine:
http://malazan.wikia.com/wiki/Suggested_reading_order
L'ultimo completo di tutto, compresi Korbal e Bauchelain
Al momento ho quasi terminato Memorie di Ghiaccio
Purtroppo non è aggiornato con la nuova trilogia di Esslemont Path to Ascendancy, anche se hanno addirittura già messo il 3° libro della Kharkanas Trilogy che ancora non è stato scritto.
 
Top
view post Posted on 3/8/2018, 09:04     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,732

Status:


CITAZIONE (Taspache @ 2/8/2018, 21:40) 
Hai ragione, io direi che potremmo fare un post in evidenza con i suggerimenti diretti di Erikson e Esslemont.

Dai un occhiata qui >>> www.tor.com/2017/11/21/malazan-sug...steven-erikson/

L'ordine di lettura proposto nel link mi pare piuttosto singolare. Si dovrebbe partire dalla trilogia di Kharkanas, incompleta e per il momento in stand by, proseguire con un'altra trilogia ancora incompleta (Path to Ascendancy di ICE) e poi iniziare con le serie principali. Non so, ma ho come l'impressione che un consiglio proveniente dal sito della casa editrice non sia completamente disinteressato, visto che a loro probabilmente fa comodo spingere le vendite dei libri più recenti.
 
Top
34 replies since 5/5/2017, 23:11   1396 views
  Share