Malazan Italia Forum

Articoli su Malazan e dintorni, Commenti, classifiche, recensioni ed elucubrazioni pescate dal web

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2018, 22:53     +3   +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Pauz @ 16/10/2018, 14:47) 
La voglia di replicare al caro Taspache c'è ancora... :P
Ma giriamo pagina! Che è meglio :D
Qui riporto un articolo aggiornato al 14/10/18 in cui Malazan non è protagonista.

Per fortuna o purtroppo?

6)www.badtv.it/2018/10/invasione-fan...etti-in-arrivo/

L'annosa sempre verde domanda ...desidereremmo davvero una trasposizione in pellicola o serie tv della saga di Erickson? credo che ognuno di noi risponderebbe di si si avesse la garanzia dell'uscita di un prodotto di grande qualità ..ma il problema è, come si fa la qualità con Malazan? con una lunghissima, infinita serie tv che copra tutta la saga, o con singoli film su singoli episodi (come potrebbe essere, non so, la Catena dei cani?)

Io sono scettico su questa questione, perché questo capolavoro letterario mi sembra davvero un'impresa da trasporre bene, e se alla fine deve uscire una commercialata superficiale e mal fatta(come è stato per la torre nera di King) io preferisco che Malazan resti sempre e solo cartacea.

D'altra parte una qualsiasi trasposizione, anche di bassa qualità, porterebbe in auge saga e autori, darebbe una spinta alle vendite, aprirebbe nuove tipologie di mercato (non so, gadget, volumi da collezione, poster, artbook) che credo a nessuno di noi dispiacerebbe esistessero, e costituirebbe un bello stimolo editoriale per tradurre il famoso "resto di Erickson e Esslemont". Quindi davvero non saprei da che parte schierarmi. In ogni caso, ad oggi non si vede niente all'orizzonte, e quindi dobbiamo metterci l'animo in pace.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/10/2018, 11:21     +2   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE
L'annosa sempre verde domanda ...desidereremmo davvero una trasposizione in pellicola o serie tv della saga di Erickson? credo che ognuno di noi risponderebbe di si si avesse la garanzia dell'uscita di un prodotto di grande qualità .

Sante parole!

CITAZIONE
Io sono scettico su questa questione, perché questo capolavoro letterario mi sembra davvero un'impresa da trasporre bene, e se alla fine deve uscire una commercialata superficiale e mal fatta(come è stato per la torre nera di King) io preferisco che Malazan resti sempre e solo cartacea.

Fortunatamente Erikson non è il tipo che si svende, e alle domande di una possibile serie tv su Malazan, lui ha sempre risposto che è favorevole ma solo alle giuste condizioni.
 
Top
view post Posted on 17/10/2018, 17:07     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


Esatto. Io come Dolph mi fido di Erikson. Lette le dichiarazioni e essendo a conoscenza di come la saga abbia avuto inizio a livello editoriale non possiamo fare altro che sentirci garantiti dall'autore. Detto ciò... chissà se il treno è passato?

Ora infatti i network sono alla ricerca del nuovo Trono di Spade vista la sua imminente ultima stagione. E questo spiega il lungo elenco che l'articolo 6) riporta.
Da quello che ho letto anche il buon Steven ha avuto dei contatti. Ma se non ha accettato credo che non ci fossero le condizioni per un buon prodotto. Quindi bene così, anche se le serie tv Fantasy perdessero in futuro di appeal.

Tanto mal che vada ci restano i libri e le loro riletture.
:thumbup:
 
Top
view post Posted on 17/10/2018, 22:17     +1   +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


Non so voi, ma a me manca tanto il lato marketing (assente) di una serie così, forse più di una trasposizione in se. Cioè, non poter acquistare un volume da collezione, un poster, una statuetta di qualche personaggio, un mega artbook pieno di immagini ...tutte cose un pò nerd forse, ma che a me piacerebbe avere. Sulla saga di Martin o della Rowling si trova di tutto in commercio, giustamente ..a volte vedo unboxing o recensioni di robe che mi fan pensare "quanto sarebbe bello se esistessero anche per Malazan?"

E invece niente ..oggi è impossibile trovare anche quegli unici bellissimi volumi illustrati da collezione della Subterranean press....
 
Contacts  Top
Itanep
view post Posted on 18/10/2018, 09:27     +1   -1




CITAZIONE (Tír Na nÓg @ 17/10/2018, 23:17) 
Non so voi, ma a me manca tanto il lato marketing (assente) di una serie così, forse più di una trasposizione in se. Cioè, non poter acquistare un volume da collezione, un poster, una statuetta di qualche personaggio, un mega artbook pieno di immagini ...tutte cose un pò nerd forse, ma che a me piacerebbe avere. Sulla saga di Martin o della Rowling si trova di tutto in commercio, giustamente ..a volte vedo unboxing o recensioni di robe che mi fan pensare "quanto sarebbe bello se esistessero anche per Malazan?"

E invece niente ..oggi è impossibile trovare anche quegli unici bellissimi volumi illustrati da collezione della Subterranean press....

E ma tutta la roba che c'è su Martin e la Rowling sono articoli legati ai romanzi o alla serie tv/film?
Secondo me la situazione sarebbe uguale anche per Martin e Rowling se non ci fossero state le trasposizioni filmiche.
 
Top
view post Posted on 18/10/2018, 11:57     +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Tír Na nÓg @ 17/10/2018, 23:17) 
E ma tutta la roba che c'è su Martin e la Rowling sono articoli legati ai romanzi o alla serie tv/film?
Secondo me la situazione sarebbe uguale anche per Martin e Rowling se non ci fossero state le trasposizioni filmiche.

Esatto, per Martin senza alcun dubbio, la sua saga era conosciuta si, ma solo tra gli appassionati di fantasy..con la serie tv ha raggiunto dimensioni pop planetarie
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/10/2018, 09:56     +2   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE (Tír Na nÓg @ 17/10/2018, 23:17) 
Non so voi, ma a me manca tanto il lato marketing (assente) di una serie così, forse più di una trasposizione in se. Cioè, non poter acquistare un volume da collezione, un poster, una statuetta di qualche personaggio, un mega artbook pieno di immagini ...tutte cose un pò nerd forse, ma che a me piacerebbe avere. Sulla saga di Martin o della Rowling si trova di tutto in commercio, giustamente ..a volte vedo unboxing o recensioni di robe che mi fan pensare "quanto sarebbe bello se esistessero anche per Malazan?"

E invece niente ..oggi è impossibile trovare anche quegli unici bellissimi volumi illustrati da collezione della Subterranean press....

I volumi in italiano (con una buona traduzione) da collezione tipo quelli della Subterranean press sarebbero il mio sogno.
Comunque mancano anche a me tutte le cose che hai elencato, ma nel bene o nel male Malazan rimane una saga di nicchia, anche in America o Inghilterra.
Le ultime notizie a riguardo le abbiamo avute noi l'anno scorso con l'intervista esclusiva ad Erikson:
http://www.thecrippledblog.com/2017/11/int...en-erikson.html

nello specifico:
TCB: Ci sono notizie sui lavori basati su licenza Malazan? Si parlava di una serie TV, film, un gioco di ruolo cartaceo, un’Enciclopedia, un fumetto, un videogame e forse altro ancora.
Qualcosa di nuovo da condividere? O qualcosa di triste, come progetti che sono definitivamente morti?

SE: Nessuna novità da condividere. Pensavamo di avere un accordo con una compagnia di produzione televisiva (un accordo concluso con tanto di strette di mano, abbiamo lavorato per più di sei mesi sul contratto, firme incluse, aspettando la decisione finale dalla loro parte e alla fine è crollato tutto – e se conosceste la compagnia di produzione potreste dire che sta ancora crollando mentre parliamo).
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 10:13     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


CITAZIONE (Tír Na nÓg @ 17/10/2018, 23:17) 
Non so voi, ma a me manca tanto il lato marketing (assente) di una serie così, forse più di una trasposizione in se. Cioè, non poter acquistare un volume da collezione, un poster, una statuetta di qualche personaggio, un mega artbook pieno di immagini ...tutte cose un pò nerd forse, ma che a me piacerebbe avere. Sulla saga di Martin o della Rowling si trova di tutto in commercio, giustamente ..a volte vedo unboxing o recensioni di robe che mi fan pensare "quanto sarebbe bello se esistessero anche per Malazan?"

E invece niente ..oggi è impossibile trovare anche quegli unici bellissimi volumi illustrati da collezione della Subterranean press....

Eh già... come non essere d'accordo. Navigando un po' le uniche cose che si trovano sono delle T-Shirts molto poco ufficiali, principalmente sugli Arsori di Ponti:

7)www.redbubble.com/shop/bridgeburners+t-shirts
naughty
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 12:19     +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Pauz @ 22/10/2018, 11:13) 
CITAZIONE (Tír Na nÓg @ 17/10/2018, 23:17) 
Non so voi, ma a me manca tanto il lato marketing (assente) di una serie così, forse più di una trasposizione in se. Cioè, non poter acquistare un volume da collezione, un poster, una statuetta di qualche personaggio, un mega artbook pieno di immagini ...tutte cose un pò nerd forse, ma che a me piacerebbe avere. Sulla saga di Martin o della Rowling si trova di tutto in commercio, giustamente ..a volte vedo unboxing o recensioni di robe che mi fan pensare "quanto sarebbe bello se esistessero anche per Malazan?"

E invece niente ..oggi è impossibile trovare anche quegli unici bellissimi volumi illustrati da collezione della Subterranean press....

Eh già... come non essere d'accordo. Navigando un po' le uniche cose che si trovano sono delle T-Shirts molto poco ufficiali, principalmente sugli Arsori di Ponti:

7)www.redbubble.com/shop/bridgeburners+t-shirts
naughty

Si, decisamente sugli Arsori di Ponti ...meglio di niente, ma non è che facciano impazzire :lmfao:
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/10/2018, 20:49     +2   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Piccole cose carine anche qui:
8) www.zazzle.co.uk/malazan+gifts
anche se non capisco l'immagine per la maglietta Jaghut :hmm:

E qui:
9) www.etsy.com/market/malazan


Ma per queste cose, gadget etc, starebbe anche a Erikson buttarcisi come hanno fatto altri, ad esempio Sanderson che cura e coccola parecchio i suoi fans anche in rete, o anche un fumetto su qualche storiella ambientata durante o prima o dopo la saga come Martin prima della serie tv,etc etc
Forse non ha molto spirito imprenditoriale o semplicemente, e come credo, non ne sente troppo il bisogno/necessità ...
 
Top
view post Posted on 22/10/2018, 22:56     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


CITAZIONE (Taspache @ 22/10/2018, 21:49) 
Ma per queste cose, gadget etc, starebbe anche a Erikson buttarcisi come hanno fatto altri, ad esempio Sanderson che cura e coccola parecchio i suoi fans anche in rete, o anche un fumetto su qualche storiella ambientata durante o prima o dopo la saga come Martin prima della serie tv,etc etc
Forse non ha molto spirito imprenditoriale o semplicemente, e come credo, non ne sente troppo il bisogno/necessità ...

Esatto. Chissà se effettivamente è una scelta di Erikson e quale sia il motivo. Detto ciò condivido le tue ipotesi.
Tornando al sito che ho citato in precedenza, cercando Malazan nel motore di ricerca interno, escono altri soggetti. Tra cui uno, a mio avviso, pessimo sulla Catena dei Cani
10)www.redbubble.com/shop/malazan

Qui digitando Bonehunters:
11)www.redbubble.com/shop/bonehunters

Qualcosa sulla Crimson Guard:
12)www.cafepress.com/+malazan+t-shirts

E Shadowthrone:
13)https://teespring.com/shop/ammanas-t-shirt


A questo punto potremmo creare una sezione dedicata del forum con i pur pochi link al merchandise non ufficiale (e tutt'altro che splendido :( IMHO) presente in rete. Magari può essere di buon auspicio per un futuro con qualcosa di ufficiale...stab
 
Top
view post Posted on 23/10/2018, 20:36     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Si, si potrebbe raccogliere in uno unico thread tutti i link, sperando pure di portare fortuna.
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 08:35     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


CITAZIONE (Taspache @ 23/10/2018, 21:36) 
Si, si potrebbe raccogliere in uno unico thread tutti i link, sperando pure di portare fortuna.

Fatto! :B):
Eccolo:
https://malazan-italia.forumfree.it/?t=76102048

Edited by Pauz - 24/10/2018, 12:45
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 20:05     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Brau, ottimo.

Teniamola aggiornata se saltano fuori altre novità, poi magari la mettiamo anche in evidenza.
 
Top
view post Posted on 30/10/2018, 09:03     +2   +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


Riprendo il tema originario del thread segnalando questa analisi sul Libro Malazan dei caduti:

14)www.letturefantastiche.com/il_libr...ti_analisi.html
 
Top
45 replies since 6/9/2018, 05:15   972 views
  Share