Malazan Italia Forum

Collegamento Alte Case-Azath, possibili spoilers fino al quinto volume

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2018, 11:44     +2   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Salve a tutti.
Stavo discettando con una mia amica e Rusty (maledetto) circa un collegamento tra le Alte case e le effettive Azath che si manifestano sul mondo mortale di Malazan.
Sappiamo che a Malaz City sorge la casa fantasma (deadhouse), quindi quella collegata al regno della Morte di Hood; poi possiamo annoverare, tra le Azath conosciute, Tremorlor, il cui nome nella lingua trell significa "casa della vita": in questo caso è evidente come il collegamento vada fatto con l'Alta Casa della Vita.
Poi, stando alle nozioni che ci forniscono Cynniygic e Gothos, Icarium devasta l'azath che sorge nello Jagh Odhan; e i danni di questo attacco parrebbero essersi concretizzati nella frammentazione definitiva del canale dell'ombra.
La domanda è la seguente: l'azath dell'ombra, quindi la corrispettiva del regno dell'ombra, non esiste più perché distrutta da Icarium? E quindi risulta assente dal glossario?
Oppure la distruzione dell'azath non è direttamente vincolata all'ombra, e la distruzione di quest'ultimo canale è più da ricercarsi per la sua precarietà già accentuata dalle scorrerie di Scabandari?
E, ultima domanda, dove sono le Azath che corrisponderebbero all'Alta Casa della Luce e all'Alta casa dell'Oscurità?

Ultima aggiunta: la casa che sorge a Darujhistan si chiama "Casa Finnest", che in lingua Jaghut significa "Fortezza di ghiaccio".
Ciò significa che l'azath neonata di Darujhistan sia la rappresentazione della Fortezza di Ghiaccio? E, assodato questo, dove sono le azath che rappresenterebbero le altre antiche fortezze?
 
Top
view post Posted on 19/10/2018, 12:30     +3   +1   -1

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,641

Status:


Dico la mia, visto che Cam ha deciso di ometterla

Premesso che la teoria di Cam non è campata in aria, però solo 2 casi su 7-8 accertati mi sembra un po' poco per dire che è giusta.
Inoltre, se si vanno a vedere questi casi, possiamo notare che:
- Tremorlor è anche chiamata casa della vita
- la deadhouse è la casa della morte
A parte il nome, non mi pare ci fossero caratteristiche che collegassero queste due azath alle rispettive Alte Case.
 
Top
view post Posted on 19/10/2018, 18:25     +2   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Non credo neppure io siano cosi strettamente collegate le due cose, forse qualcosa si ma non cosi specifico, altrimenti perché ci avrebbe messo tanto a sorgere una casa "Fortezza del ghiaccio?
Credo invece che sia nata li, dove tra le altre cose ne mancava una, per quel determinato scopo e "il come è nata" le abbia dato il nome piuttosto del nome legato ad una casa/trono che invece farebbe presupporre un collegamento più forte e "diretto" tra l'azath e la casa specifica.
 
Top
view post Posted on 19/10/2018, 18:29     +2   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Mi è venuto questo dubbio perché Paran e Silverfox, nelle loro elucubrazioni durante il terzo volume, suggeriscono in maniera neanche così troppo velata un possibile collegamento tra Azath e Case. Solo che boh, ci stanno troppe domande senza risposta...
 
Top
view post Posted on 19/10/2018, 18:42     +2   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Be sappiamo che dagli azath si può raggiungere qualsiasi casa, ma ... si appunto al solito sappiamo poco nulla di certo.
 
Top
view post Posted on 19/10/2018, 18:51     +5   +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


E' vero, ricordo anch'io quel dialogo con il legame Azath-Case. Nei Cacciotori c'è un altro dialogo interessante tra Mappo e Cotillion riguardo gli Azath e il legame con altri poteri/mondi ..lo posto per completezza sotto spoiler

Sì. E così facendo, imparammo che gli Azath sono molto più che Case create come prigioni per entità di potere. Sono anche portali. E un’altra cosa è certa: sono i ricettacoli degli Elementali Perduti.»
Mappo aggrottò le sopracciglia. «Non ho mai sentito quest’espressione.
Elementali Perduti?»
«I dotti tendono a riconoscerne solo quattro, generalmente: l’acqua, il
fuoco, la terra e l’aria; tuttavia, ne esistono altri. Ed è da questi altri che viene l’immenso potere delle Case degli Azath. Mappo, diventa istantaneamente difficile scorgere un disegno, quando si hanno solo quattro punti di riferimento, con un ignoto numero di altri ancora invisibili, non identificati nello schema.»
«Cotillion, questi Elementali Perduti… sono forse connessi agli aspetti
della magia? Ai canali e al Mazzo dei Draghi? O, più probabilmente, alle
antiche Fortezze?»
«La vita, la morte, l’oscurità, la luce, l’ombra… forse, ma anche questa
sembra una scelta limitata. Che dire, per esempio, del tempo? Il passato, il
presente, il futuro? E il desiderio, l’azione? Il suono, il silenzio? O gli ultimi
due sono solo aspetti minori dell’aria? Il tempo appartiene alla luce? O è
soltanto un punto da qualche parte fra la luce e l’oscurità, ma distinto
dall’ombra? E la fede e la negazione? Capisci ora, Mappo, la potenziale
complessità delle relazioni?»
«Sempre che esistano davvero, al di là della veste di concetti.»
«Certo. Però, forse i concetti sono tutto ciò che occorre, se lo scopo degli
elementi è dare forma e significato a quanto ci circonda all’esterno, e a
quanto ci guida dall’interno.»
Mappo si mise comodo. «E voi cercaste di conquistare quel potere?» Fissò
Cotillion, chiedendosi se un dio potesse essere capace di una tale ambizione, di una tale presunzione. E cominciarono la loro ricerca molto prima di diventare dei… «Confesso di sperare che tu e Tronod’Ombra falliate, perché ciò che descrivi non dovrebbe cadere nelle mani di nessuno; né di un dio, né di un mortale. No, lasciatelo agli Azath…»
«L’avremmo fatto, se non fossimo arrivati a comprendere che il controllo
degli Azath si stava affievolendo. Gli Innominati, sospetto, sono arrivati alla
stessa conclusione, e per questo sono ora ridotti alla disperazione. Ahimè,
riteniamo che la loro ultima decisione farà pendere gli Azath ancora di più
verso il caos e la dissoluzione.


Forse non è esattamente attinente al dubbio che esprimeva Carsit,ma ci offre qualche spunto in più
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/10/2018, 21:32     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Bella sta cosa Tir, non la ricordavo.
 
Top
view post Posted on 20/10/2018, 08:01     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


sì, ricordo bene quel discorso perché l'ho inserito in rubrica. E quel discorso è il cifrario - per me - delle azioni condotte dai due ascendenti. Ovviamente di più non posso dire.
Boh, in ogni caso non abbiamo sott'occhio tutte le informazioni per poter giungere alla conclusione del discorso :(
 
Top
view post Posted on 20/10/2018, 12:55     +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


Se non ricordo male Uniexist aveva scritto in un topic dedicato ad uno degli ultimi lavori (forse l’ultimo) di Esslemont che solo in quel libro veniva svelata la reale origine degli Azath. Che si trovino risposte li?
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2018, 06:42     +1   +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


Interessante tema...
Vi rammento che qualche riflessione sul collegamento è stata fatta anche in un thread nella sezione di Maree di Mezzanotte dal titolo: "Dubbio su Maree e Azath" con citazioni varie del testo ecc.
Non riesco a mettervi qui il link diretto ma lo potete trovare facilmente.
 
Top
view post Posted on 21/10/2018, 06:48     +1   +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Notevole che uno dello staff - il sottoscritto - non ricordi bene i topic aperti all'interno dello stesso forum che modera. Bene, andiamo a dare un'occhiata!

Edit: vero, c'è una bella discussione che riporta tanti bei passaggi; inoltre mi sono dimenticato di integrare molti tuoi richiami in rubrica (provvedo il prima possibile, promesso).
 
Top
view post Posted on 21/10/2018, 12:09     +1   -1
Avatar

Caporale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


:D
 
Top
11 replies since 19/10/2018, 11:44   271 views
  Share