Malazan Italia Forum

Le relazioni sentimentali e o sessuali nel mondo Malazan....un po' troppo sottintese!, Aiutatemi a recuperare i pezzi per favore! Spoiler sui primi due volumi.

« Older   Newer »
  Share  
Lavicca
view post Posted on 23/4/2019, 11:25     +1   -1




Eccomi qui dopo due anni dalla lettura del primo volume della saga e qualche mese dalla fine del secondo. Mi accingo ora a intraprendere "memorie di ghiaccio" e mi sento un po' confusa a proposito della relazione Tattersail - Paran. Mi trovo nel momento in cui Volpe d'argento bambina, davanti al consiglio di guerra, rivela le sue vere identità tra le quali quella della maga. Whiskeyjack, di fronte a tale informazione,si dice preoccupato dell'impatto emotivo che potrebbe avere il futuro incontro tra Tattersail rinata e Ganos visto che erano amanti. E qui è nata la mia perplessità. Quando mai i due erano stati veri e proprio amanti? Ricordo che avevano avuto (o almeno avevo dedotto) una notte di sesso e basta, poi tra loro era rimasta stima e affetto amichevole. Ricordo male a quanto pare.... E mi collego a questa coppia per parlare anche di kalam e Minala. Alla fine di "la dimora fantasma" Kalam ferito e braccato, viene salvato da Minala,che, a quanto pare, è tanto presa da lui da seguirlo per mare ovunque esso sia diretto per stare insieme. Ma in che momento del romanzo i due si innamorano? Dove viene descritto questo sentimento?
Mi chiedo a tal proposito se sono io a non cogliere le sfumature oppure è proprio Erikson che ha deciso di essere tanto criptico per tutto quel che riguarda i rapporti sentimentali.
Quante altre "relazioni amorose" quindi mi sono persa per strada? Mi viene da pensare a tal proposito che magari Mappo e Icarium sono più che amici ma io non l'ho capito... Insomma chiedo una mano a tutti voi per colmare i vuoti!
Grazie

Edited by Lavicca - 23/4/2019, 13:10
 
Top
view post Posted on 23/4/2019, 12:33     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


No è proprio Erikson che accenna solamente, lo fa con tutte le situazioni ma nell'ambito affettivo/sessuale più del resto, è come se volesse prendere la distanza da tanto fantasy che in questi ultimi anni invece si addentra in particolari e spesso solamente "per fare adulti", oppure è proprio una forma di pudicizia sua, non saprei.
Per Kalam e Minala infatti fa come per Ganoes e Tattersail, anzi peggio forse, lascia solo intendere la loro reciproca attrazione ma per quanto ne ho dedotto io la relazione rimane appunto a quel livello, lei è sposata e Kalam è un cane sciolto tranne quando si tratta di seguire i progetti di Ben o WJ etc.
Dal quinto, e cioè Maree di mezzanotte, Erikson inizia a sbilanciarsi un poco di più sull'aspetto sessuale ma rimane nell'ambito del detto tra parentesi e quasi come intermezzo comico, sui sentimenti rimane sempre chiuso tranne quando descrive una profonda amicizia, vedi Mappo/Icarium, una rapporto parentale e in special modo tra fratelli oppure l'amore per i figli, i bambini e innocenti in genere.
 
Top
Lavicca
view post Posted on 23/4/2019, 13:06     +1   -1




Taspache grazie per la risposta. Quindi non sono io che non colgo ma è proprio l'autore che rimane vago.
Ma Minala non è vedova? O meglio non ha ucciso il marito perchè la picchiava violentemente?
 
Top
view post Posted on 23/4/2019, 13:26     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


mmm si hai ragione, ricordo sempre di meno purtroppo, ma è appunto anche la sua esperienza matrimoniale a segnarla, è attratta da Kalam ma vede in lui anche l'assassino e il tipo violento che in effetti è, credo abbia paura di impegnarsi nonostante l'attrazione e Kalam idem ma per motivi diversi.
 
Top
Lavicca
view post Posted on 23/4/2019, 17:58     +1   -1




Minala ha paura a impegnarsi ma lo segue per mare? E poi Paran che ha paura di incontrare Volpe d'argento perché teme che l'attrazione fortissima che prova per Tattersail lo porterà a compiere gesti esecrabili (tipo apparire pedofilo)! Questo amore esagerato mi pare un tantino fuori contesto, nei giardini della Luna non è nemmeno lontanamente accennato, anzi sembra quasi che i due non provino granché l'uno per l'altra!
Sono l'unica a trovare questo "racconto non racconto" un pò confuso?
 
Top
view post Posted on 23/4/2019, 20:42     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


CITAZIONE (Lavicca @ 23/4/2019, 18:58) 
Minala ha paura a impegnarsi ma lo segue per mare? E poi Paran che ha paura di incontrare Volpe d'argento perché teme che l'attrazione fortissima che prova per Tattersail lo porterà a compiere gesti esecrabili (tipo apparire pedofilo)! Questo amore esagerato mi pare un tantino fuori contesto, nei giardini della Luna non è nemmeno lontanamente accennato, anzi sembra quasi che i due non provino granché l'uno per l'altra!
Sono l'unica a trovare questo "racconto non racconto" un pò confuso?

bè... tattersail si prende cura di paran per giorni e viceverse nei giardini della luna , in più paran difende tattersail dall'attacco del/dei segugi , cioè bisogna anche rendersi conto del contesto, arrivano a doversi fidare l'uno dell'altro, le cose saranno un pò fumose sì , ma a me il loro rapporto è piaciuto
 
Top
view post Posted on 23/4/2019, 20:59     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Ma no Lavicca perché?
Cioè Kalam ha salvato Minala, la sorella il cognato e i bambini, Minala gli deve pur qualcosa, non se ne frega, è anche attratta e cosi Kalam, si seguono, si "annusano", cercano di conoscersi, ma Kalam è puntato in un altra direzione, ha un altra vita rispetto a quella che vorrebbe Minala, hanno entrambi sia scrupoli che qualche dose morale con cui fare i conti, alla fine si separano, ma non sappiamo se sia la vera fine anche perché poi Erikson a mio avviso tratta maluccio Kalam negli ultimissimi libri.
Certo poteva farli finire a letto ma, come ho detto sopra e specie verso alcune situazioni, per lui, lui l'autore Erikson, è più importante la situazione affettiva, l'amicizia vera, il rispetto in tutte le sue forme, e cioè anche quella di non legarsi per convenienza quando non si possono rispettare certi bisogni e doveri, e anche le traversie della vita piuttosto che il sesso in se e per se, almeno è quello che si nota lampante nei suoi romanzi a differenza di molti altri autori più "furbi" e di cui non faccio nomi :ph34r:

Ganoes non è che ha paura a incontrare Silverfox, è turbato di poter ritrovare in lei Tattersail con la quale ha avuto un rapporto più di dolce affetto dettato dal bisogno di entrambi che di vero amore, una sorte di grande amicizia, rispetto e ancora anche qui di riconoscenza, dovere e debito verso di lei.
Io personalmente non ho visto nulla di pedofilo nella situazione, Ganoes parlava con Tattersail presente in SilverFox e che non è per nulla una bambina, cosi come la coscienza di Silverfox non lo è e anzi è millenaria, non c'era sesso nella situazione, ma, ripeto e a mio avviso, affetto e bisogno di capire, capirsi.
Certo un altro autore come da sopra dicevo magari li faceva finire a letto che accontentava certi lettori, Daeny infatti era poco più che bambina o no?
Ma quello è anche tutto un altro genere di saga, di mondo rappresentato, di autore, sia inteso che non vuole essere un confronto tra i due o una polemica la mia.

Certo sul fatto che Erikson non si addentra e non spieghi, sul "racconto non racconto" hai comunque perfettamente ragione come ti dicevo anche nel post precedente, ma è una caratteristica sua in quasi ogni ambito nella serie e verso i rapporti affetto/sesso lo è maggiormente, personalmente penso che lui sia un po alla vecchia maniera, non vecchissima medievale ovviamente, nemmeno tanto pudico come vedrai più avanti, ma un poco alla Luca Sabatini di Silone (chiedo perdono ma è il primo esempio che mi è venuto in mente), nel senso che prima di ogni cosa lui mette l'affetto e il rispetto totale come dicevo sopra.

Ricordati anche che i Giardini fanno quasi storia a se stante nella saga, doveva essere un libro unico e scritto senza molta esperienza, molte delle cose presenti nel volume vanno prese con le pinze rispetto al proseguo della saga, il resto lo ha creato mooolto dopo pur avendo in testa tutta la storia, ma quasi dieci anni non è poco nella vita di una persona e autore ;)


Poi ho scritto troppo al solito anche qui e sorry :lol:
 
Top
Lavicca
view post Posted on 23/4/2019, 21:36     +1   -1




No ma che scritto troppo! Invece sei stato chiarissimo e ti ringrazio per la spiegazione. Non credo che Erikson sia pudico, anzi se ci penso alla povera Felisin la fa prostituire che è poco più di una bambina, ma anche in questo caso non entra nel macabro raccontando la violenza, ma la accenna appena. Evidentemente come suggerisci tu, certe cose (come le infatuazioni) preferisce non spiegarle mentre le amicizie sono ben sviscerate.
Grazie ancora...e ora torno alla mia lettura!!!
 
Top
Lavicca
view post Posted on 23/4/2019, 22:08     +1   +1   -1




pelleossa anche a me la relazione era piaciuta tantissimo, ti dirò di più, quando non ho ritrovato quei due personaggi nel volume successivo mi sono dispiaciuta tanto...gli volevo bene! Però vedevo il loro rapporto più amichevole che amoroso. Comunque qualcosa in più di delinea nel terzo volume che sto leggendo ora
 
Top
view post Posted on 24/4/2019, 10:23     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Intervengo per rielaborare un po' la poetica: secondo me Volpe d'Argento non può essere considerata Tattersail rinata.
In teoria lo è, perché al suo interno risiede l'anima della defunta maga dell'Impero; all'atto pratico non proprio, visto che Volpe d'Argento è il frutto di una convergenza magica, unita all'intercessione di un Dio Antico, la supervisione di un DIvinatore Tl'an Imass (Pran Chole) e il riempimento del grembo di una donna Rhivi (la futura Mhybe del terzo volume).
Quindi Paran incontra una versione di Tattersail più giovane e "ricostruita" da altre componenti: è giustificato nelle domande che si pone.
 
Top
Lavicca
view post Posted on 24/4/2019, 18:21     +1   -1




Non lo so Carsit la cosa mi risulta ancora confusa... Magari mi sarà più chiaro andando avanti nella lettura
 
Top
view post Posted on 25/4/2019, 06:47     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Stai tranquilla, nel terzo volume verrà ribadito più volte quello che ho spiegato in maniera un po'frettolosa.
Suggerimento: vai sul "chi cerca trova" nella sezione del primo volume e rileggiti la manciata di pagine in cui avviene la nascita di Volpe d 'Argento. Devi però avere i cartacei della nuova edizione :)
 
Top
11 replies since 23/4/2019, 11:25   331 views
  Share