Malazan Italia Forum

Riassunti di “Venti di Morte” - Capitolo 21

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2019, 20:48     +1   +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


Capitolo 21

I fanti di marina Malazan, esausti, si avvicinano alla capitale. Il Violinista è convinto che stanno per finire in una grande trappola, convogliati ad imbuto dagli assalti Edur, diventati molto più frequenti. Trovano un villaggio, da poco conquistato dagli uomini di Hellian . I suoi soldati, imbarbariti dalla vita nelle foreste, tagliavano le teste dei nemici Edur e le lasciavano nelle taverne dei villaggi che assaltano, uccidendo i potenti e liberando i poveri. Ottenevano quindi il sostegno di questi ultimi, e avevano così liberato villaggio dopo villaggio. Il Violinista resta sorpreso dalle imprese di quella donna. Mentre tentano di riposare, Bottle percepisce la presenza di centinaia di Edur, giunti a piccoli gruppi ad accerchiare il villaggio. Inizia la battaglia, i Malazan tentano di chiudere gli Edur in piccole imboscate tra i vicoli e le case della città. Lo scontro è duro, Lutes e Tavos Pond perdono la vita.

Intanto Faradan Sort e Beak tentano di riunire i gruppi rimasti isolati allo squadrone di Keneb, ma non riescono a raggiungere i sopravvissuti più a est, imbattendosi in continue squadre Edur. Raggiungono nuovamente Keneb, il cui gruppo conta adesso circa 600 soldati. Il pugno decide di cambiare tattica, e di attaccare a muso duro con tutti gli effettivi verso la capitale ormai vicina.

Nel villaggio, mentre lo scontro imperversa, due nuovi squadroni di fanti di marina capitanati da Badan Gruck e Primly accorrono in soccorso dei compagni, scagliando munizioni Morant, salvando la vita a Hellian ed Urb, e mettendo in fuga gli Edur . Skulldeath, appartenente al gruppo dei salvatori, mostra le proprie sorprendenti arti di combattimento davanti Smiles e Koryk, chiusi in un vicolo dai nemici.

Nel Refugim, dopo un solenne dialogo tra gli Imass stranieri, Trull, Onrack e Rud Elalle, i primi scelgono di giurare fedeltà ai Bentract, e di combattere per la sopravvivenza di quel piccolo mondo.

Ben ha un’intuizione: il Finnest di Scabandari si trova proprio nel Refugium.

Intanto, il gruppo guidato da Clip raggiunge un’immensa porta, da tempo distrutta. Varcando la soglia, la bizzarra compagnia si trova davanti un’enorme vallata colma di cadaveri di draghi: lo Starvald Demelain.
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/5/2023, 14:37     +4   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Volevo riportare qui una curiosità su Skulldeath che viene introdotto in questo capitolo.
Nell'edizione stampata nel 2015, che ho, a pagina 954 viene scritto:
"Guarda Skulldeath, Badan. Non ha ancora perso una goccia di sangue, se non quello che gli hanno succhiato gli insetti."

Nella versione in inglese però c'era un altro pezzo riguardante il suo soprannome:
"Look at Skulldeath, Badan. Here we got a soldier that Toothy himself named first day on Malaz Island, and I still don't know – was it a joke?
[Qui abbiamo un soldato che Toothy in persona ha chiamato così il primo giorno sull'Isola di Malaz, e ancora non lo so: era uno scherzo?] Skulldeath's yet to draw a drop of blood, barring mosquitoes and that blood was his own.

Ancora più avanti a pagina 971 sempre in italiano abbiamo:
-"Farà meglio a non prenderlo lei! È per un uomo"
-"Per Skulldeath?"
-"Skulldeath? E chi..."
-"Allora vuoi dirmi a che cosa serve l'intruglio che ti ha chiesto Smiles?"


Dove però in inglese avevamo una più articolata risposta da parte di Bottle che spiega cosa sia una pianta Skulldeath:
-"She'd better not be taking it! It's for a man..."
-"For Skulldeath?"
-"Skulldeath? What…' Bottle stared down for a long moment. 'Do you know what skulldeath is, Koryk? It's a plant that grows on Malaz Island and maybe Geni, too. You see, normally there's male plants and there's female plants and that's how you get fruit and the like, right? Anyway, not so with the sweet little skulldeath. There's only males – no females at all. Skulldeaths loose their – well, they spill it all out into the air, and it ends up somehow getting into the seeds of other plants and just riding along, hiding, until that seed sprouts, then it takes over and suddenly, another nice skulldeath with that grey flower that's not really a flower at all, just a thin sack filled with.."
[Bottle rimase a fissarlo per un lungo momento. Sai cos'è la Skulldeath, Koryk? È una pianta che cresce sull'Isola di Malaz e forse anche su Geni. Vedi, normalmente ci sono piante maschili e piante femminili ed è così che si ottengono frutti e cose simili, giusto? Comunque, non è così per la piccola e dolce Skulldeath. Ci sono solo maschi, nessuna femmina. Le Skulldeath perdono il loro... beh, lo spargono tutto nell'aria e finisce per finire in qualche modo nei semi di altre piante e si nasconde, finché il seme non germoglia, poi prende il sopravvento e, all'improvviso, un'altra bella Skulldeath con quel fiore grigio che in realtà non è affatto un fiore, ma solo un sottile sacco pieno di...]
-"So, that concoction Smiles asked for – what does it do?"

Anche il soprannome di Trotts nei Giardini ci veniva spiegato da Hedge quando incontra Paran alla taverna ma è stata omessa.
 
Top
view post Posted on 11/5/2023, 08:48     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Chissà quante parti di testo sono state tagliate nella traduzione di tutta la saga...
 
Top
view post Posted on 11/5/2023, 22:42     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


e che cavolo ...
 
Top
view post Posted on 24/5/2023, 12:33     +1   -1

Sergente

Group:
Member
Posts:
211

Status:


Però da questo capitolo i caporali diventano caporalmaggiori!!!
:*:
 
Top
view post Posted on 2/6/2023, 14:10     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


CITAZIONE (Dolph Slash @ 11/5/2023, 09:48)
Chissà quante parti di testo sono state tagliate nella traduzione di tutta la saga...

CITAZIONE (Taspache @ 11/5/2023, 23:42)
e che cavolo ...

Questo di Skulldeath è quello più corposo in cui mi sono imbattuto finora. Forse se ne era già parlato da qualche altra parte, ma questi non mi sembrano tanto delle sviste quanto un voler "snellire" il testo togliendo una parola qui ed una là.
CITAZIONE (Bridgeburner @ 24/5/2023, 13:33)
Però da questo capitolo i caporali diventano caporalmaggiori!!!
:*:

Lo notai anch'io. Alla faccia della promozione sul campo :XD:
 
Top
5 replies since 30/11/2019, 20:48   168 views
  Share