Malazan Italia Forum

Legame tra i Tiste(attenzione spoiler)

« Older   Newer »
  Share  
Epock85
view post Posted on 31/1/2020, 21:25     +2   +1   -1




Ciao a tutti,
ho cominciato quest'estate questa splendida saga e sono ora a circa metà della "Casa delle Catene".
Ho scoperto da poco questo forum e siete stati una manna dal cielo.
Una domanda.
Non mi ricordo in quale libro viene cominciato a spiegare il legame tra i vari Tiste.
Ho cercato un po' sul forum ma non sono riuscito a trovare nulla.
Mi ricordo della madre oscurità che crea diversi figli che poi la tradiscono ecc ecc.
Qui si fermano i miei ricordi e non riesco a ritrovare il punto in cui appunto viene spiegato il legame tra Andii,Liosan,Edur(chi tradisce chi,chi rimane fedele all'oscurità ecc ecc.)
Penso che andando avanti con la storia la questione venga spiegata meglio ma vorrei che mi rinfreschiate la memoria appunto su questa prima parte.

Non so se mi sono spiegato :lol:

Grazie
 
Top
view post Posted on 3/2/2020, 00:15     +2   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Grazie dei complimenti, in questo periodo il forum è un poco in stanca ma ci riprenderemo, sperem ;)

Per la tua domanda il fatto è che le maggiori spiegazioni arrivano proprio con il prossimo volume che dovrai leggere e non credo sia il caso di farti spoiler, ti metto qua sotto in spoiler qualcosa di generico, a grandi linee e senza anticiparti molto.

I Tiste sono tre popoli non originari del mondo di Malazan, sono immigrati possiamo dire.
Madre Oscurità crea per primi gli Andii, figli di oscurità appunto e prima della luce, quando successivamente crea i Liosan, figli della luce, gli Andii si incavolano sentendosi traditi, forse si ribellano e vengono scacciati, o perlomeno abbandonati dalla loro madre Dea, si spostano quindi sul mondo di Malazan, ma sono "soli", apatici e senza prospettive ( tutto detto in maniera moolto semplificata ovviamente, la storia è molto più incasinata).
Anomander è il loro signore, ma non solo lui agli inizi, e cerca di tenere in vita la sua gente, anche tramite guerre per dare loro comunque qualche movente per vivere.
Madre Oscurità crea alla fine gli Edur, figli dell'ombra che arriveranno sul mondo di Malazan poco dopo gli Andii, in Maree di Mezzanotte ne saprai di più su di loro e su un certo episodio che li coinvolge con gli Andii.
I Liosan, che non sono mai arrivati nel mondo di Malazan tranne che in sporadiche brevi visite e li si vede protagonisti solo negli ultimi volumi della saga, sembrano abbastanza spocchiosi ( :disgust1: ) e odiano gli Andii probabilmente per invidia essendo questi ultimi i primi figli, i primi nati, in uguale modo disprezzano gli Edur come terzi nati e quindi a loro detta inferiori.
In tutto questo si sviluppano appunto guerre, tradimenti etc e io sono stato molto vago per non spoilerarti troppo, se hai letto fino a qui spero di averti chiarito comunque qualcosa.


Vedrai che nel prologo di Maree sarà svelato un bell'episodio tra Andii e Edur agli arbori della loro venuta sul mondo di Malazan, nell'intero libro verranno svelati gli Edur rimasti su Malazan e altro degli Andii..

Se hai altre domande non farti problemi a postarle, siamo diventati un poco lenti nelle risposte ma di solito poi arriviamo ;)
 
Top
Epock85
view post Posted on 3/2/2020, 09:47     +1   -1




Ok grazie tante
Ora sono quasi alla fine della casa delle catene (che nonostante da molti non sia il più amato lo sto apprezzando tantissimo...la storia di Karsa è spettacolare)aspetto quindi maree di mezzanotte per saperne di più sui tiste
 
Top
view post Posted on 3/2/2020, 12:22     +2   +1   -1
Avatar

Sergente

Group:
Storico Imperiale
Posts:
218
Location:
Sicilia

Status:


Tas ti ha spiegato per bene, a grandi linee. Diciamo che, come tutta la “lore” della saga ( cioè i riferimenti al passato distante del mondo) la loro storia non è chiarissima in alcuni aspetti del loro passato , perché Erikson lascia volutamente buchi narrativi ed elementi criptici. Erikson gli sta infatti dedicando un’intera saga secondaria (la trilogia Kharkanas, di cui sono usciti i primi due libri in lingua originale) che immagino sveli parecchi retroscena.

In ogni caso come ti diceva Tas i prossimi libri riveleranno molte cose, i volumi 5 e 7 sugli Edur, l’8 sugli Andii, insomma ne saprai di più.

Sono d’accordo sul quarto volume che ho sempre considerato sottovalutato dalla community. Per me, alla prima lettura, resta uno dei più puliti e ben scritti capitoli, oltre ad essere molto importante ai fini della saga. Tuttavia, con il prossimo libro leggerai un’autentica perla di bellezza, sta pronto!
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/2/2020, 09:46     +1   -1
Avatar

il sopravvalutatore

Group:
Artiglio
Posts:
973
Location:
Itko Kan

Status:


Aggiungo una breve e rapida postilla: Tapasche - mio acerrimo nemico - ha descritto bene e a grandi linee le origini "mitologiche" delle tre razze. Verso l'ottavo e nono volume ci saranno dei focus più mirati che fanno luce sulla genesi delle tre razze dal punto di vista genealogico. Poi vabbè, secondo me quella parte è una delle più incasinate e confusionarie dell'intera saga. Mi sembra che avessimo aperto un topic apposito nel nono volume.
Pazienza, per il momento va più che bene l'introduzione di Tapasche :)
 
Top
view post Posted on 7/2/2020, 22:10     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


CITAZIONE (Carsit @ 7/2/2020, 09:46) 
...
Pazienza, per il momento va più che bene l'introduzione di Tapasche :)

:facepalm:
 
Top
5 replies since 31/1/2020, 21:25   175 views
  Share