Malazan Italia Forum

Recensione: Notte dei coltelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/6/2023, 21:11     +3   +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
75

Status:


Sono curioso di sapere il parere di voi super appassionati della saga co-creata da Erikson-Esslemont.
Qui la mia mini recensione:
https://evasioneletteraria.blogspot.com/20...ltelli-una.html
 
Top
view post Posted on 26/6/2023, 21:30     +2   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Avevo scritto qui in zona letture, sbagliando zona, e in parte anche su FB il mio parere qualche mese fa.
Sono abbastanza d'accordo con te, anche per il solo fatto di essere parte della nostra saga e il primo di Esslemont in Italia, è un valore aggiunto che me lo aveva fatto apprezzare quasi a prescindere, ma riporto quello che avevo scritto ai tempi.

Devo dire che ho faticato non poco a proseguire nelle prime pagine e per tutto un terzo del libro, troppe metafore, troppe descrizioni, tutto davvero troppo troppo raccontato e dialoghi quasi assenti e inutili, mi respingeva quasi e ce ne vuole perché potesse farlo visto appunto di cosa tratta.
Devo dire che poi per fortuna si è movimentato meglio e le pagine sono corse via più veloci, non è pienamente promosso se non per l'impegno che credo Esslemont ci abbia davvero messo e ovviamente per avermi riportato sul mondo di Malazan, solo per quest'ultima cosa ne valeva la pena e quindi lo promuovo.




Edit: Ho spostato qui io il tuo post che era indirizzato altrove
 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 21:20     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Anche a me è piaciuto molto Notte dei Coltelli. Come dici, avendo letto la saga di Erikson, abbiamo un "vantaggio" di conoscere già questo mondo ed è sempre un piacere tornarci.

Come dice Taspache è molto descrittivo e non ci sono molti dialoghi quindi ci mette un po' ad ingranare, però gli interessanti flashback di Temper e l'alternanza con Kiska, che non mi è dispiaciuta affatto come personaggio, mi hanno sempre tenuto coinvolto.
 
Top
view post Posted on 7/8/2023, 14:08     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Concordo con le vostre opinioni, anche a me è piaciuto il libro. E' forse fin troppo piccolo rispetto ai tomi Malazan a cui siamo abituati, ma rimane il fatto che non vedo l'ora di leggere il seguito.
 
Top
3 replies since 26/6/2023, 21:11   65 views
  Share