Malazan Italia Forum

Che libro state leggendo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2022, 18:18     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Molto interessante, sempre pensato anche io a come poteva essere la storia se non facevano tutti quei casini alla morte di Alessandro, non ne so molto tranne del figlio avuto dalla prima moglie sostenuto da Perdicca e da altri e dall'altra parte il fratello in Macedonia, mi ero sempre interessato e fermato solo alla figura di Alessandro.
Interessante davvero, se mi gira e li trovo in ebook me li procuro anche io per il nuovo anno.
 
Top
view post Posted on 16/12/2022, 22:04     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Eh si, la morte precoce di Alessando è stata veramente un botta di sfiga lasciando come eredi da una parte un infante e dall'altra un fratello mentalmente incapace di regnare. E leggendo ho pure scoperto che saltò fuori un (presunto) figlio naturale di nome Eracle! E' un periodo che trovo molto interessante. Bello incasinato, ma interessante.
 
Top
view post Posted on 24/1/2023, 14:54     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Nell'attesa che mi arrivi Esslemont ho fatto scorta di libri:
Lo Scudo di Cristo-Le guerre dell'impero romano d'Oriente (concluso); Lo Strategikon (in lettura); La leggenda degli albi, La battaglia degli albi e Le cinque stirpi di Heitz.
 
Top
view post Posted on 26/1/2023, 21:57     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Appena finito Notte dei coltelli, devo dire che ho faticato non poco a proseguire nelle prime pagine e per tutto un terzo del libro, troppe metafore, troppe descrizioni, tutto davvero troppo troppo raccontato e dialoghi quasi assenti e inutili, mi respingeva e mi addormentavo dopo poche pagine, brutto segno per me che sto sveglio ore e nottate a leggere, ma non potevo mollarlo e forse è pure periodo di poca pazienza mia in questi giorni, proverò a rileggerlo in un periodo più tranquillo, forse.
Devo dire che poi per fortuna si è movimentato meglio e le pagine sono corse via veloci, non è pienamente promosso se non per l'impegno che credo Esslemont ci abbia davvero messo e ovviamente per avermi riportato sul mondo di Malazan, solo per quest'ultima cosa ne vale la pena e lo promuoverei.

Ora provo sto benedetto Vilupera e seguiti.

Edited by Taspache - 26/1/2023, 22:17
 
Top
view post Posted on 26/1/2023, 22:43     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Ci sta la non piena promozione, considerando che è il suo primo libro. Sono curioso di leggerlo e di vedere com'è.
 
Top
view post Posted on 27/1/2023, 13:04     +1   -1
Avatar

Soldato

Group:
Member
Posts:
93
Location:
Roma

Status:


Finalmente è uscito Notte dei Coltelli!!! Non vedo l'ora di leggerlo
 
Top
view post Posted on 29/1/2023, 11:00     +1   -1

Sergente

Group:
Member
Posts:
211

Status:


Io devo finire Tiamat's Wrath di Carey e poi attacco la rilettura in italiano di Notte dei Coltelli (prima lettura in inglese fatta 8 anni fa)
 
Top
view post Posted on 6/2/2023, 15:26     +1   -1

Sergente

Group:
Member
Posts:
211

Status:


Devo dire che questa mia seconda lettura è più piacevole della prima, che io ricordi.
Grandi complimenti a Francesco per la traduzione!

Speriamo che Fanucci prosegua la pubblicazione...
 
Top
view post Posted on 7/2/2023, 15:05     +1   +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
1,322

Status:


Finito di leggere Notte dei Coltelli. Come Taspache sottolineo come ci siano molti pochi dialoghi e sia molto descrittivo; fortunatamente l'alternarsi tra le scene di Temper e Kiska,ora una rivelazione interessante ora un fleshback sono riusciti a mantenermi coinvolto nella lettura. I Giardini della Luna però era molto più scorrevole (volendo fare un paragone tra i primi libri degli autori).
In conclusione un buon libro, pensavo peggio ma invece mi è piaciuto. Ho apprezzato molto i personaggi di Temper e Kiska. Da brividi l'atmosferma a Città di Malaz ricreata da Esslemont.
Faccio anch'io i miei complimenti a Francesco Vitellini per l'ottima traduzione. La lettura scorreva come un cutter messaggero sull'acqua. :D ;)
 
Top
view post Posted on 7/2/2023, 15:23     +2   +1   -1

Sergente

Group:
Member
Posts:
211

Status:


Il "movimento" e i dialoghi non mancheranno nel successivo ROTCG ...anche troppo.
Speriamo di leggerlo presto tradotto dal buon Francesco.
Ricordo che a me era piaciuto molto di più, a dispetto di quasi tutti i commenti in giro sui forum malazici, anche se all'inizio si fa molta fatica perché presenta continuamente personaggi diversi per centinaia di pagine prima di tornare a personaggi già visti...


Intanto, per tornare in tema, ho cominciato l'ultimo Expanse "Leviathan Falls"
 
Top
view post Posted on 27/2/2023, 12:35     +1   -1

Sergente

Group:
Member
Posts:
211

Status:


letti La mala erba di Manzini, Ragazzo Selvaggio di Cognetti, I lunghi coltelli di Irvine Welsh.
Cominciato Le correzioni di Franzen
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 00:19     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Io dopo Esslemont ho letto La stirpe delle ossa di Lorenzo Manara che è un SI, il Re dei bastardi un Ni, Le venti giornate di Torino di Giorgio De Maria decisamente Si, Malacqua non finito mi prendeva male ma lo riprenderò, All'anima della musica di Sir Terry Pratchett e sempre un Si per lui e poi Il tesoro di Zarathustra di John Scalzi che è anche carino ma lui sta riprendendo troppo una certa sci-fi di vecchia annata compresi alcuni difetti che altri già 60 anni prima di lui avevano già eliminato.
Ora, causa che davvero non so più cosa leggere in questo periodo, ho appena iniziato Edgedancer di Sanderson ma è un inizio che non mi sta piacendo per nulla, complice forse anche la traduzione a mio avviso ridicola mi sto addormentando un poco troppo.
Se avete buone impressione da alcuni libri sottolineatelo che me li segno, va bene qualsiasi genere basta siano buoni libri da leggere e perderci via qualche sera.
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 10:31     +1   -1

Sergente

Group:
Member
Posts:
211

Status:


Dipende un po' dai tuoi gusti...fuori fantasy io leggo molta narrativa americana: Lansdale per libri "disimpegnati"; Auster, DeLillo, Franzen per letture più impegnative (soprattutto i secondi due).
Tra gli inglesi consiglio Jonathan Coe.
Se vuoi ridere un po' e non sei troppo sensibile a scene forti e linguaggio un po' spinto Welsh.

Capitolo Edgedancer: anche a me non aveva esaltato ma nemmeno mi era dispiaciuto, serve solo per capire meglio quello che succede nei libri successivi della Folgoluce.
 
Top
view post Posted on 1/3/2023, 00:29     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


:b:
Grazie, Lansdale lo conosco bene e lo seguivo anni fa, parecchi ormai,devo riprendere qualcosa di suo, Delillo sempre incuriosito, di Welsh avevo letto all'epoca Trainspotting poi boh l'ho perso e non ho più letto nulla di suo.
Riprenderò i due e me li segno un poco tutti comunque.
Egdedancer finito, si poi si riprende e infatti ho fatto una tirata fino alla fine, però sono sempre della mia idea su Sanderson.

Preso e iniziato Una banda di idioti uscito intorno agli anni 80, postumo una decina di anni dopo il suicidio dell'autore John Kennedy Toole, letto poche pagine ma per ora promette bene come mi avevano assicurato.
 
Top
view post Posted on 10/3/2023, 09:46     +1   -1

Sergente

Group:
Member
Posts:
211

Status:


Mi hai incuriosito con "banda di idioti" che non conosco...messo in lista dei desideri.
Come procede?

Io, dopo breve parentesi con "Arrampicare" di Mauro Corona, comincio a breve "Libertà" di Franzen, terza tappa di cinque di questo autore
 
Top
930 replies since 19/7/2013, 15:08   13856 views
  Share