Malazan Italia Forum

10 cose da sapere prima di iniziare a leggere Malazan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2013, 10:22     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Sono perfettamente d'accordo con le vostre tesi. La filosofia non è certo prerogativa dei centri culturali o dei soli studiosi.. l'esperienza del soldato con la vita sempre sul filo del rasoio ti porta sicuramente a farti certe domande.
E' comunque incredibile leggere un fantasy e trovarci dentro tante cose e moltissimi livelli di lettura, quando ho letto maree di mezzanotte mi sono detto: bene! leggo filosofia ed economia! :asd:
 
Top
mikivr
view post Posted on 6/12/2013, 22:36     +1   -1




Non sono d'accordo sulla difficoltà del primo libro; è vero che si viene catapultati subito in un mondo immenso senza darci grandi spiegazioni ma già quando si arriva all'assedio di Pale per me il libro decolla, una battaglia descritta con poche righe ma spettacolare. Il modo in cui viene presentata la Progenie della luna e fantastico per non parlare dell'introduzione di Anomander Rake, poche righe ma che ti fanno subito venire voglia di saperne di più. Finito l'assedio di Pale mi sono detto; siamo solo all'inizio e mi descrive una battaglia del genere, chissà cosa verrà più avanti e poi finalmente un autore fantasy che non si "vergogna" di usare la magia.
Io sono fermo al primo ma solo perchè temo di non poter vedere l'intera saga in italiano :(
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 12:14     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE (mikivr @ 6/12/2013, 22:36) 
Non sono d'accordo sulla difficoltà del primo libro; è vero che si viene catapultati subito in un mondo immenso senza darci grandi spiegazioni ma già quando si arriva all'assedio di Pale per me il libro decolla, una battaglia descritta con poche righe ma spettacolare. Il modo in cui viene presentata la Progenie della luna e fantastico per non parlare dell'introduzione di Anomander Rake, poche righe ma che ti fanno subito venire voglia di saperne di più. Finito l'assedio di Pale mi sono detto; siamo solo all'inizio e mi descrive una battaglia del genere, chissà cosa verrà più avanti e poi finalmente un autore fantasy che non si "vergogna" di usare la magia.
Io sono fermo al primo ma solo perchè temo di non poter vedere l'intera saga in italiano :(

Considera che il primo libro fa da muro per tantissimi lettori, in rete ne trovi parecchi che smettono di leggere la saga o che non finiscono addirittura la lettura dei Giardini della Luna. Personalmente dopo le prime 150/200 pagine in cui ho avuto parecchia confusione poi è andato tutto in discesa, senza contare che la scena in cui c'è Baruk e Anomander mi ha letteralmente conquistato.
Armenia in teoria dovrebbe riprendere la pubblicazione a breve, per cui devi continuare la lettura..in ogni caso ti consiglierei di andare avanti anche se si fossero fermati all'uscita del terzo volume. Ogni libro ha una sua conclusione e Memorie di Ghiaccio (il terzo tomo e uno dei libri più belli che abbia mai letto) "chiude" il primo arco narrativo e solo allora avrai idea della portata dei romanzi di Erikson.
 
Top
Tehol
view post Posted on 9/12/2013, 13:49     +1   -1




Vero moltissimi lettori si sono fermati ai giardini e alcuni non sono neanche riusciti a finirlo.
Direi anch'io di andare avanti a leggere, tutti i libri hanno una propria conclusione e anche fermandoti all'ottavo ne avresti da leggere :)
E l'attesa per i libri di Erikson è meno sofferta rispetto ad altri autori perchè non usa cliffhanger (tranne nel nono, e si scusa all'inizio). E al contrario di altre serie, in cui sai già più o meno cosa succederà e devi aspettare che escano i libri solo per sapere i dettagli, qui non hai mai idea di come possa continuare la storia quindi non senti mai di essere tenuto in sospeso (almeno secondo me :)).
 
Top
view post Posted on 9/12/2013, 15:18     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Inoltre c'è sempre la rilettura, che con la maggior parte degli scrittori è una palla perché la storia la conosci già ma con Erikson rileggere è d'obbligo. C'è talmente tanto nei libri che certe cose si capiscono a fondo solo alla seconda o terza volta, e solo grazie alle informazioni acquisite nei libri successivi.
 
Top
mikivr
view post Posted on 30/12/2013, 00:43     +1   -1




Alla fine sono ripartito con il secondo e se come sembra Erikson non verrà più tradotto, passerò all'originale.
 
Top
Tehol
view post Posted on 30/12/2013, 01:17     +1   -1




CITAZIONE (mikivr @ 30/12/2013, 00:43) 
Alla fine sono ripartito con il secondo e se come sembra Erikson non verrà più tradotto, passerò all'originale.

Se riesci a leggere in inglese ti consiglio di passare all'originale in ogni caso :sisi:
 
Top
mikivr
view post Posted on 7/1/2014, 13:54     +1   -1




Volevo ringraziare questo forum per avermi convinto a iniziare Erikson, sto leggendo il secondo ed era da tempo che un libro non mi prendeva così.
Se non mi fermano andrei avanti fino a mattina a leggere e ultimamente mi addormentavo con tutto quello che leggevo alla sera; l'unico che mi ha dato qualche emozione in più è stato Ambercrombie ma è lontano anni luce da Erikson. Il secondo libro è un'emozione in ogni pagina, riesco anche a leggerlo in Inglese quindi non è un problema se l'armenia farà il sacrilegio di non tradurlo.
 
Top
view post Posted on 7/1/2014, 18:59     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Vai così miki, benvenuto tra noi!
 
www  Top
Tehol
view post Posted on 8/1/2014, 20:21     +1   -1




clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap


Però non ho capito, stai leggendo Deadouse gates? (scusa, dormo :asd: )
 
Top
mikivr
view post Posted on 8/1/2014, 23:44     +1   -1




Ho iniziato a leggere il primo capitolo di deadhouse gates in inglese da google e ho visto che me la cavo, ho continuato poi a leggerlo in italiano, se gli ultimi 2 e mezzo non saranno tradotti li leggerò in lingua originale.
Adesso sono a pagina 300, mi era piaciuto moltissimo i giardini, ma questo mi ha preso fin dalle prime pagine.
 
Top
view post Posted on 9/1/2014, 10:57     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE (mikivr @ 8/1/2014, 23:44) 
Ho iniziato a leggere il primo capitolo di deadhouse gates in inglese da google e ho visto che me la cavo, ho continuato poi a leggerlo in italiano, se gli ultimi 2 e mezzo non saranno tradotti li leggerò in lingua originale.
Adesso sono a pagina 300, mi era piaciuto moltissimo i giardini, ma questo mi ha preso fin dalle prime pagine.

In questo momento ti invidio :asd: perché le parti più belle le devi ancora leggere:
Considera che I giardini della Luna è considerato dai più il più brutto della saga (e questo è tutto un dire..)
Il secondo all'inizio è abbastanza "statico", ma come Erikson poi ci abitua, c'è un finale da brividi e una delle storyline più belle che abbia mai letto.
Il terzo poi è un capolavoro dalla prima all'ultima pagina, e ti renderai conto di cosa è capace l'autore :sisi:
 
Top
mikivr
view post Posted on 9/1/2014, 11:19     +1   -1




CITAZIONE (Dolph Slash @ 9/1/2014, 10:57) 
CITAZIONE (mikivr @ 8/1/2014, 23:44) 
Ho iniziato a leggere il primo capitolo di deadhouse gates in inglese da google e ho visto che me la cavo, ho continuato poi a leggerlo in italiano, se gli ultimi 2 e mezzo non saranno tradotti li leggerò in lingua originale.
Adesso sono a pagina 300, mi era piaciuto moltissimo i giardini, ma questo mi ha preso fin dalle prime pagine.

In questo momento ti invidio :asd: perché le parti più belle le devi ancora leggere:
Considera che I giardini della Luna è considerato dai più il più brutto della saga (e questo è tutto un dire..)
Il secondo all'inizio è abbastanza "statico", ma come Erikson poi ci abitua, c'è un finale da brividi e una delle storyline più belle che abbia mai letto.
Il terzo poi è un capolavoro dalla prima all'ultima pagina, e ti renderai conto di cosa è capace l'autore :sisi:

Il primo l'ho trovato molto bello. All'inizio ero confuso, poi mi è piaciuto moltissimo quando entra in campo Anomander Rake, poi non molte emozioni fino a pagina 150 circa, il finale invece l'ho adorato sopratutto per come l'ha costruito. Se penso che l'ho lasciato in sospeso per anni...
 
Top
view post Posted on 9/1/2014, 12:14     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


CITAZIONE (Dolph Slash @ 9/1/2014, 10:57) 
CITAZIONE (mikivr @ 8/1/2014, 23:44) 
Ho iniziato a leggere il primo capitolo di deadhouse gates in inglese da google e ho visto che me la cavo, ho continuato poi a leggerlo in italiano, se gli ultimi 2 e mezzo non saranno tradotti li leggerò in lingua originale.
Adesso sono a pagina 300, mi era piaciuto moltissimo i giardini, ma questo mi ha preso fin dalle prime pagine.

In questo momento ti invidio :asd: perché le parti più belle le devi ancora leggere:
Considera che I giardini della Luna è considerato dai più il più brutto della saga (e questo è tutto un dire..)
Il secondo all'inizio è abbastanza "statico", ma come Erikson poi ci abitua, c'è un finale da brividi e una delle storyline più belle che abbia mai letto.
Il terzo poi è un capolavoro dalla prima all'ultima pagina, e ti renderai conto di cosa è capace l'autore :sisi:

io infatti è dal terzo volume che ho capito veramente che questa era LA saga fantasy e non una qualunque , non che il secondo sia brutto , però nel terzo , ci sono molti più intrighi , avvenimenti epici e personaggi interessanti
 
Top
view post Posted on 9/1/2014, 15:21     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


X michivr:
anche se l'hai lasciato il sospeso per anni, ora stai recuperando molto bene :sisi:
Il momento in cui entra in scena Anomander è stato un momento molto bello anche per me, uno dei miei preferiti del primo libro.

X Pellerossa:
il secondo libro è più military fantasy però Coltaine, Duiker e la Catena dei Cani rimarranno impressi nella mia memoria. Il terzo è tuttora il mio libro preferito della saga (sono arrivato a leggere all'ottavo - prima parte)
 
Top
29 replies since 27/7/2013, 15:40   4554 views
  Share