Malazan Italia Forum

Notizie dal blog

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/8/2013, 17:17     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


In questo thread aggiornerò gli utenti del forum sugli articoli futuri di The Crippled Blog.
Come ho scritto in chat il blog è ancora in fase di studio, per adesso ho postato solo articoli di carattere generale sul mondo Malazan, nulla di specifico o spoileroso.
Se vorrete proporre qualche argomento da trattare, questo thread è il posto giusto. Per adesso mi è stato consigliato di creare riassunti sui libri di Esslemont e accetto con piacere la sfida.

I prossimi articoli postati sul blog saranno:
- 1 sulle mappe dei restanti libri
- 1 sulle mappe colorate che ho trovato in rete
- 1 sul futuro del blog

Per le prossime 3 settimane posterò i sopracitati articoli.

Dopodichè inizierà la parte interessante. Per il momento ho deciso di postare 2 articoli a settimana:
- uno il mercoledì con le poesie scritte da Erikson che trovate all'inizio dei capitoli con le rispettive versioni originali in inglese e quelle tradotte in italiano.
- uno il week-end di approfondimento sui libri, iniziando dai "giardini della luna". Attualmente sto scrivendo i riassunti capitolo per capitolo, ma al contrario della re-read di tor.com posterò un unico commento alla fine del libro per due motivi: il più importante è che ci vorrebbe troppo tempo per scriverli e al momento dispongo di poco tempo libero e l'altro è che non vorrei influenzare i nuovi lettori con i miei commenti. Ho notato su tor.com che non si può essere completamente spoiler-free nel commentare una serie complessa come quella Malazan. Anche dei vaghi indizi possono influenzare il lettore, quindi commenterò solo una volta finiti i riassunti.

Ho altri progetti in mente e li rivelerò nell'articolo sul futuro del blog, ma per il prossime mese saprete cosa aspettarvi dal blog. Avete suggerimenti? Critiche? Consigli?
Parlate senza problemi, sono sicuro che insieme riusciremo a creare un progetto molto bello in grado di coinvolgere sempre più utenti :sisi:
 
www  Top
Tehol
view post Posted on 25/8/2013, 19:01     +1   -1




Mi sembra un ottimo programma!

Si meglio fare un riassunto singolo a fine libro (almeno per ora) magari soffermandosi su qualche punto chiave. Una re-read dettagliata come quella di TOR è un lavoro immenso che richiede anni e più persone.
 
Top
view post Posted on 25/8/2013, 19:34     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Se non devo scrivere commenti per tutti i capitoli arriverò ad un punto in cui potrò, per qualche tempo, postare 2 riassunti a settimana sveltendo così tutta la faccenda. Non voglio metterci anni come quelli di tor.com, ma nemmeno voglio esaurire subito tutte le risorse da trattare. Poi cambierò anche a seconda del parere dei lettori, non serve a nulla la rigidità se non piace a nessuno :sisi:
 
www  Top
view post Posted on 26/8/2013, 11:18     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Mi sembrano tutte ottime idee, il riassunto singolo a fine libro è la cosa migliore per tutti i motivi sopra citati, e poi speriamo che arrivino un po' di neo lettori da poter indirizzare.
Ps: Se ti serve del materiale su malazan chiedi pure, tipo di cartine (in alta qualità) ne ho parecchie che ho trovato in rete e anche colorate.
 
Top
view post Posted on 26/8/2013, 17:09     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Intendevo fare un unico commento a fine libro, dei riassunti sono ancora indeciso se farli capitolo per capitolo oppure nelle sezioni in cui sono divisi i libri (ad esempio "Pale" per GotM).
 
www  Top
view post Posted on 27/8/2013, 10:30     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE (Unexist @ 26/8/2013, 18:09) 
Intendevo fare un unico commento a fine libro, dei riassunti sono ancora indeciso se farli capitolo per capitolo oppure nelle sezioni in cui sono divisi i libri (ad esempio "Pale" per GotM).

Direi della sezione, sennò è lunga...eventualmente fare approfondimenti su eventi particolari..
 
Top
Ganoes Paran
view post Posted on 28/8/2013, 19:58     +1   -1




riassunti :cool: ma è davvero possibile?O.o i libri di Erikson sono così contorti che a volte ci sono piccoli dettagli importantissimi per la trama o per capire i collegamenti tra i personaggi e il riassunto finisce per essere un bel riassuntone se deve contenere i vari intrighi e dettagli con cui Erikson riempe i suoi libri.
Io nel mio piccolo sto cercando di riunire le varie poesie,detti e filastrocche ecc.. e dividerle per autore e tema, anche se finora ho copiato sul pc solo la Chiamata all'Ombra di Felisin parte 1 e parte 2 che si trova su GotM.
 
Top
Tehol
view post Posted on 28/8/2013, 23:35     +1   -1




Sisi si possono fare, su sito della TOR (che pubblica Malazan in USA) ci sono dei riassunti dettagliatissimi capitolo per capitolo. Se non ricordo male addirittura di ogni capitolo ci sono 2 riassunti: uno per chi legge il libro la prima volta e uno spoileroso che tiene conto di quello che viene rivelato in tutti i libri successivi.

www.tor.com/features/series/malazan-reread-of-the-fallen

Di alcuni libri c'è anche il commento di Erikson e Esslemont.
 
Top
Ganoes Paran
view post Posted on 29/8/2013, 15:51     +1   -1




mmh... sono in inglese anche questi.. lo sospettavo.. :angry:
attenderò con ansia i riassunti di Unexist :asd:
 
Top
view post Posted on 31/8/2013, 15:07     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


CITAZIONE (Dolph Slash @ 27/8/2013, 11:30)
Direi della sezione, sennò è lunga...eventualmente fare approfondimenti su eventi particolari..

Il problema è che mi stanno venendo lungherrimi, pur tagliando tutte le parti superflue. Nel primo libro sono obbligato a sottolineare anche le cose solo lontanamente importanti, per "insegnare" ai nuovi lettori che devono soppesare ogni parola, altrimenti non capiranno nulla della serie.

CITAZIONE (Ganoes Paran @ 28/8/2013, 20:58)
riassunti :cool: ma è davvero possibile?O.o i libri di Erikson sono così contorti che a volte ci sono piccoli dettagli importantissimi per la trama o per capire i collegamenti tra i personaggi e il riassunto finisce per essere un bel riassuntone se deve contenere i vari intrighi e dettagli con cui Erikson riempe i suoi libri.
Io nel mio piccolo sto cercando di riunire le varie poesie,detti e filastrocche ecc.. e dividerle per autore e tema, anche se finora ho copiato sul pc solo la Chiamata all'Ombra di Felisin parte 1 e parte 2 che si trova su GotM.

Possibile è possibile, il problema è che ci vuole molto tempo...
Sto facendo il tuo stesso lavoro con le poesie, le posterò sul blog con traduzione e testo in originale e le dividerò in base agli autori. Forse l'ho scritto nel primo post, adesso mi viene il dubbio :umh:

CITAZIONE (Tehol @ 29/8/2013, 00:35)
Sisi si possono fare, su sito della TOR (che pubblica Malazan in USA) ci sono dei riassunti dettagliatissimi capitolo per capitolo. Se non ricordo male addirittura di ogni capitolo ci sono 2 riassunti: uno per chi legge il libro la prima volta e uno spoileroso che tiene conto di quello che viene rivelato in tutti i libri successivi.

www.tor.com/features/series/malazan-reread-of-the-fallen

Di alcuni libri c'è anche il commento di Erikson e Esslemont.

Non ho mai visto i riassunti "spoilerosi". Mi interessano un sacco, puoi linkarli?


CITAZIONE (Ganoes Paran @ 29/8/2013, 16:51)
mmh... sono in inglese anche questi.. lo sospettavo.. :angry:
attenderò con ansia i riassunti di Unexist :asd:

Inizieranno fra 3 settimane esatte a partire da oggi :devasd:
 
www  Top
Tehol
view post Posted on 31/8/2013, 16:44     +1   -1




dovrebbero essere sempre in mezzo al reread... A un certo punto hanno iniziato a fare un riassunto in più per ogni libro, ma non ti saprei dire esattamente quando perché non li ho mai guardati molto.
 
Top
Ganoes Paran
view post Posted on 31/8/2013, 20:21     +1   -1




QUOTE (Unexist @ 31/8/2013, 16:07) 
QUOTE (Ganoes Paran @ 28/8/2013, 20:58)
riassunti :cool: ma è davvero possibile?O.o i libri di Erikson sono così contorti che a volte ci sono piccoli dettagli importantissimi per la trama o per capire i collegamenti tra i personaggi e il riassunto finisce per essere un bel riassuntone se deve contenere i vari intrighi e dettagli con cui Erikson riempe i suoi libri.
Io nel mio piccolo sto cercando di riunire le varie poesie,detti e filastrocche ecc.. e dividerle per autore e tema, anche se finora ho copiato sul pc solo la Chiamata all'Ombra di Felisin parte 1 e parte 2 che si trova su GotM.

Possibile è possibile, il problema è che ci vuole molto tempo...
Sto facendo il tuo stesso lavoro con le poesie, le posterò sul blog con traduzione e testo in originale e le dividerò in base agli autori. Forse l'ho scritto nel primo post, adesso mi viene il dubbio :umh:

mi pare di no :omg: io vado avanti molto lentamente e le copio solo nella versione italiana ma se mi dici di che libro non hai fatto passo a quello!
 
Top
view post Posted on 31/8/2013, 20:36     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Sto andando di pari passo con i riassunti a copiarle, adesso ho copiato la poesia del capitolo 2 dei "Giardini" e sto facendo il riassunto dello stesso capitolo. La mia intenzione era quella di postare il mercoledì la poesia del capitolo X e il week end il riassunto dello stesso capitolo X, per fare una sorta di settimana dedicata a quel capitolo...
Quindi al momento mi servirebbero tutte quelle dei "Giardini", ma se ne hai fatte altre non buttarle via, perchè arriveremo anche a quelle!
 
www  Top
Ganoes Paran
view post Posted on 31/8/2013, 20:48     +1   -1




QUOTE (Unexist @ 31/8/2013, 21:36) 
Sto andando di pari passo con i riassunti a copiarle, adesso ho copiato la poesia del capitolo 2 dei "Giardini" e sto facendo il riassunto dello stesso capitolo. La mia intenzione era quella di postare il mercoledì la poesia del capitolo X e il week end il riassunto dello stesso capitolo X, per fare una sorta di settimana dedicata a quel capitolo...
Quindi al momento mi servirebbero tutte quelle dei "Giardini", ma se ne hai fatte altre non buttarle via, perchè arriveremo anche a quelle!

no ma figurati ^^' ho solo la chiamata all'ombra di Felisin che c'è all'inizio dei Giardini e la parte finale che appunto è verso la fine del libro.
 
Top
view post Posted on 1/12/2013, 16:28     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Il prossimo riassunto, quello del capitolo 9, verrà diviso in 2 parti a causa della sua lunghezza (circa 40 pagine).

Sono arrivato a metà dei "giardini" per quanto riguarda i riassunti, sto per iniziare l'11esimo capitolo. Da adesso le cose si fanno serie :asd:
 
www  Top
14 replies since 25/8/2013, 17:17   192 views
  Share