Malazan Italia Forum

La rilettura dei "Giardini"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2013, 12:51     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Come sapete sto rileggendo i Giardini per creare i riassunti.
Questo libro è senza dubbio il "peggiore" (notare le virgolette) della serie, ma già dal secondo capitolo con il dopo dell'Assedio di Pale inizia a suscitarmi emozioni non indifferenti, nonostante lo stia leggendo in italiano. A costo di sembrare ripetitivo voglio ripeterlo ancora una volta: la retrospettiva nei libri Malazan non è importante, è FONDAMENTALE. La prima volta che ho letto i Giardini non mi aveva detto nulla. Qualche spunto di originalità qui e là, ma nulla di memorabile. Adesso sto cambiando idea :(

Apro questo topic per chiedere chiarimenti su alcune questioni, per poter redarre al meglio i riassunti.

Nel capitolo 2 Tattersail dice:" Per la misericordia di Shedunul... etc etc".
Non avendo mai sentito il nome sono andato a controllare e sarebbe un altro nome per Soliel. Viene citato in altre parti della serie? E' la prima volta che lo sento nominare :omg:
 
www  Top
Tehol
view post Posted on 1/9/2013, 13:15     +1   -1




I giardini è mille volte meglio in rilettura!
mhm no non credo venga più usato... Anche Tannerock come nome di fener non si vede piu credo.
 
Top
view post Posted on 1/9/2013, 13:44     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Erikson e la sua mania con i nomi...

Comunque tutta la parte dell'Assedio di Pale mi sembra moooolto debole. L'Impero Malazan che non sa chi è Anomander? Tay che non sa nulla al riguardo e se lo sa tace?
Tattersail è una lettrice del Mazzo e in 3 anni non avverte nulla di strano?
Quick Ben non dice nulla almeno a Whiskeyjack?
Troppe parti che non quadrano.
 
www  Top
Tehol
view post Posted on 1/9/2013, 14:07     +1   -1




Che tayschrenn sappia e non dica nulla è abbastanza plausibile visto che è quello che fa sempre XD
Tattersail se non ricordo male sapeva che su Moon's Spawn ci fosse un ascendente legato all'oscurità ma non la sua esatta identità... Che volendo ci può stare perché Anomander non si è mai fatto tanta pubblicità. La parte di Nightchill è un po' più complicata, ma è plausibile che anche lei non dica nulla per (spoiler MOI)
SPOILER (click to view)
mantenere la recita. Dopotutto continuare a far finta di essere una maga è la cosa piu importante per lei, come evidenziato dal fatto che durante la battaglia resti in incognito nonostante tutto.


Comunque si non sarà completamente implausibile ma è sicuramente una delle parti più deboli, insieme a quello che succede qualche capitolo dopo
SPOILER (click to view)
dentro Dragnipur.
soprattutto il fatto che appena viene nominato rake la sua identità viene subito accettata come fatto assodato.
 
Top
view post Posted on 1/9/2013, 14:30     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Ho riletto i giardini della luna l'anno scorso e mi è sembrato di leggere un altro libro. Non mi è mai capitato che una rilettura fosse meglio della prima volta, con Erikson non finisco mai di stupirmi.
Comunque Shedunul e Tennerock non vengono più rivisti che io sappia.
 
Top
view post Posted on 1/9/2013, 14:38     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Esatto, all'inizio nessuno sa nulla, poi quando viene nominato Rake sono tutti d'accordo che sia lui. Anche Tay, se sapeva, va contro Rake senza opporsi? Quick Ben che non sa?
Boh, mi sembra la parte più debole dell'intera serie, insieme alle rivelazioni in MOI sempre riguardanti l'Assedio di Pale.
 
www  Top
Tehol
view post Posted on 1/9/2013, 14:55     +1   -1




Non mi ricordo in quale libro (credo nok) viene detto che
SPOILER (click to view)
sia rake che tay in quella battaglia "giocavano", per cui è interamente possibile che ci fosse un accordo non scritto tra i due.


Quick che non sa invece è completamente inspiegabile.

Non solo è meglio ma come hai detto tu dolph è proprio un altro libro
 
Top
view post Posted on 1/9/2013, 15:42     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Rake e noi-sappiamo-chi uccidono 9000 soldati, non credo che Tay, per quanto strano possa essere, avrebbe accettato un accordo di questo genere. Sicuramente Anomander non l'avrebbe accettato. E' possibile che Tay e Rake avessero un accordo, ma che le cose siano degenerate quando noi-sappiamo-chi entra in azione.
Indubbiamente nessuno dei 2 usa la sua vera potenza, altrimenti mezzo continente di Genabackis sarebbe stato incenerito nello scontro :asd:
 
www  Top
Tehol
view post Posted on 1/9/2013, 15:52     +1   -1




Si ha senso :) cercavano di tenere pale in una situazione di stallo ma poi è degenerato tutto.
 
Top
Ganoes Paran
view post Posted on 1/9/2013, 16:40     +1   -1




QUOTE (Unexist @ 1/9/2013, 13:51) 
Come sapete sto rileggendo i Giardini per creare i riassunti.
Questo libro è senza dubbio il "peggiore" (notare le virgolette) della serie, ma già dal secondo capitolo con il dopo dell'Assedio di Pale inizia a suscitarmi emozioni non indifferenti, nonostante lo stia leggendo in italiano. A costo di sembrare ripetitivo voglio ripeterlo ancora una volta: la retrospettiva nei libri Malazan non è importante, è FONDAMENTALE. La prima volta che ho letto i Giardini non mi aveva detto nulla. Qualche spunto di originalità qui e là, ma nulla di memorabile. Adesso sto cambiando idea :(

Apro questo topic per chiedere chiarimenti su alcune questioni, per poter redarre al meglio i riassunti.

Nel capitolo 2 Tattersail dice:" Per la misericordia di Shedunul... etc etc".
Non avendo mai sentito il nome sono andato a controllare e sarebbe un altro nome per Soliel. Viene citato in altre parti della serie? E' la prima volta che lo sento nominare :omg:

ahahahah..quando l'ho riletto poco tempo fa anchio mi ero fissato su quel nome non riuscendo a capire chi era, l'ho fatto vedere a Tehol, ci siam rimasti confusi e abbiam cercato su internet...anche se sinceramente vorrei sapere in quale altro libro specifica che Shedunul sia un altro nome per Soliel.

QUOTE (Unexist @ 1/9/2013, 14:44) 
Erikson e la sua mania con i nomi...

Comunque tutta la parte dell'Assedio di Pale mi sembra moooolto debole. L'Impero Malazan che non sa chi è Anomander? Tay che non sa nulla al riguardo e se lo sa tace?
Tattersail è una lettrice del Mazzo e in 3 anni non avverte nulla di strano?
Quick Ben non dice nulla almeno a Whiskeyjack?
Troppe parti che non quadrano.

anchio ho riflettuto parecchio e mi son convinto che quel losco figuro di Rake probabilmente non aveva ancora mai combattuto (magari per non disintegrare la città di turno) personalmente l'Impero Malazan nonostante la sua gente già partecipasse al conflitto per suo ordine, essendo poi una creatura milleneria esce di casa 1 o 2 volte ogni decade (le poche volte che esce di casa sembra che sia solo per "sfamare" Dragnipur) e quindi probabilmente la sua figura era avvolta nel mistero per i malazan.
Tutto questo non conta per Tay o Ben che sicuramente sapevano ,Tay se ne stato zitto perchè dopotutto a lui interessa qualcunaltro in quel momento, e Ben invece è nei tunnel con gli Arsori di Ponti (o almeno quel che ne resta) e per come è fatto Ben è probabile che fosse più che felice di mettere una certa distanza e svariati metri di terra tra lui e Rake.

Edited by Ganoes Paran - 2/9/2013, 20:00
 
Top
view post Posted on 3/9/2013, 17:13     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Secondo me Tay e Ben non potevano non conoscere Anomander.
Ben è sempre stato misterioso e ha sempre cercato di non farsi notare troppo, per cui non è strano che non accenni nulla.
Tay, invece, sembra essere troppo ignorante per essere un grande mago (non sa chi sia a capo della progenie della luna e non ha la più pallida idea di chi sia Caladan Brood), e questo è un aspetto troppo palese per pensare che sia una dimenticanza/errore di Erikson.

Per Ganoes Paran: Quando Rake incontra la prima volta Baruk gli dice che negli ultimi due anni è bastata mettere in giro la voce della sua presenza nella progenie della luna per evitare un conflitto diretto con i Malazan, per questo penso che fino a quel momento nessuno dell'esercito abbia mai affrontato Rake.
 
Top
view post Posted on 3/9/2013, 19:29     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Ma se Rake tiene in scacco i Malazan dichiarando la sua presenza, come fanno i Malazan a non sapere chi è? :omg:
Poi quelli della Vecchia Guardia, tipo Dujek e Whiskey e Laseen che non lo conoscono? Non ci credo nemmeno se lo dice Kruppe.
Semmai tutta la vicenda di Pale è stata trattata sommariamente e non è passato il messaggio che Erikson voleva far passare, cioè voleva svelare poco per volta Anomander per non bruciarlo subito come personaggio, ma alla fine l'unico che può presentare Rake è Rake stesso :sisi:
 
www  Top
view post Posted on 3/9/2013, 21:09     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Due nuove questioni.

La prima riguarda il ruolo di Scalpellino/Mason nella Casa della Morte. Non ricordavo che nei Giardini venissero fatti due nomi così espliciti: Whyskeyjack e Fiddler. Beh oddio, non è proprio una questione perchè non viene mai chiarito nel corso della serie, ma è stata una sorpresa ritrovarmela nelle prime 200 pagine dei Giardini.

La seconda riguarda una lettura del Mazzo di Tattersail.
In questa lettura Tattersail identifica Dispiacere come "Vergine dell'Alta Casa della Morte".
Casa della Morte?? Forse voleva dire dell'Ombra... Dispiacere non è collegata in alcun modo alla casa della Morte per quanto ne so io.
 
www  Top
Tehol
view post Posted on 3/9/2013, 22:49     +1   -1




Le carte nel mazzo a volte hanno un significato simbolico piuttosto che indicare direttamente il ruolo all'interno di una casa... magari Dispiacere appare come Vergine della Morte per il suo ruolo negli eventi piuttosto che per la sua effettiva posizione "politica".
 
Top
view post Posted on 4/9/2013, 17:07     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE (Unexist @ 3/9/2013, 22:09) 
Due nuove questioni.

La prima riguarda il ruolo di Scalpellino/Mason nella Casa della Morte. Non ricordavo che nei Giardini venissero fatti due nomi così espliciti: Whyskeyjack e Fiddler. Beh oddio, non è proprio una questione perchè non viene mai chiarito nel corso della serie, ma è stata una sorpresa ritrovarmela nelle prime 200 pagine dei Giardini.

La seconda riguarda una lettura del Mazzo di Tattersail.
In questa lettura Tattersail identifica Dispiacere come "Vergine dell'Alta Casa della Morte".
Casa della Morte?? Forse voleva dire dell'Ombra... Dispiacere non è collegata in alcun modo alla casa della Morte per quanto ne so io.

Quando dice che Whyskeyjack e Fiddler fanno parte della casa della morte? questa cosa non la ricordo assolutamente.. Mi sembrava solo di ricordare che Whyskeyjack dicesse che prima di fare il soldato era uno scalpellino.. l'avevo inteso come lavoro, non come appartenente alla casa.
 
Top
24 replies since 1/9/2013, 12:51   457 views
  Share