Malazan Italia Forum

La rilettura dei "Giardini"

« Older   Newer »
  Share  
Tehol
view post Posted on 4/9/2013, 19:21     +1   -1




Il legame tra WJ e la casa della morte è un tema ricorrente e implicato in modo più o meno esplicito parecchie volte. Nei giardini, ad esempio, mi sembra di ricordare che durante una lettura salti fuori la carta dello scalpellino e nel capitolo immediatamente dopo si dica che WJ facesse lo scalpellino prima di diventare un soldato. Allusioni simili o simbolismi vari sono sparsi un po' dappertutto. mf_death

Di Fiddler sincermante non mi ricordavo.
 
Top
view post Posted on 4/9/2013, 20:42     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Fiddler si, ricordo lui e meno Whyskeyjack che veniva indicato come lavoratore della pietra prima di arruolarsi, non ricordo se scalpellino o altro visto l'eta giovane in cui gia compare nell'esercito.
Per la faccenda della casa della morte non lo ricordo proprio, credo sia ora di una bella rilettura anche per mè.
 
Top
view post Posted on 5/9/2013, 19:10     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


CITAZIONE (Tehol @ 3/9/2013, 23:49)
Le carte nel mazzo a volte hanno un significato simbolico piuttosto che indicare direttamente il ruolo all'interno di una casa... magari Dispiacere appare come Vergine della Morte per il suo ruolo negli eventi piuttosto che per la sua effettiva posizione "politica".

Ci avevo pensato anch'io, ma da quanto ricordo hanno sempre avuto ruoli letterali... A volte talmente oscuri e campati in aria da sembrare simbolici, ma alla fine si è rivelato che il ruolo qualcosa centrava nella pratica... Almeno da quello che ricordo e non ci farei molto affidamento, vista la sorpresa di Dispiacere.
Ora si potrebbe imbastire una teoria di quelle pesanti: DIspiacere è la reincarnazione di una ragazza vicino a Hood e sappiamo che non esistono molte ragazze vicino a Hood, morte e ritornate in vita... :devasd:

CITAZIONE (Dolph Slash @ 4/9/2013, 18:07)
Quando dice che Whyskeyjack e Fiddler fanno parte della casa della morte? questa cosa non la ricordo assolutamente.. Mi sembrava solo di ricordare che Whyskeyjack dicesse che prima di fare il soldato era uno scalpellino.. l'avevo inteso come lavoro, non come appartenente alla casa.

Tehol l'ha spiegato alla perfezione qui sotto. Aggiungo che centra qualcosa con il finale di TtH.

CITAZIONE (Tehol @ 4/9/2013, 20:21)
Il legame tra WJ e la casa della morte è un tema ricorrente e implicato in modo più o meno esplicito parecchie volte. Nei giardini, ad esempio, mi sembra di ricordare che durante una lettura salti fuori la carta dello scalpellino e nel capitolo immediatamente dopo si dica che WJ facesse lo scalpellino prima di diventare un soldato. Allusioni simili o simbolismi vari sono sparsi un po' dappertutto. mf_death

Di Fiddler sincermante non mi ricordavo.

Esatto, proprio in quella scena viene detto che anche Fiddler era uno scalpellino, insieme a WJ.

CITAZIONE (Taspache @ 4/9/2013, 21:42)
Fiddler si, ricordo lui e meno Whyskeyjack che veniva indicato come lavoratore della pietra prima di arruolarsi, non ricordo se scalpellino o altro visto l'eta giovane in cui gia compare nell'esercito.
Per la faccenda della casa della morte non lo ricordo proprio, credo sia ora di una bella rilettura anche per mè.

Fiddler e WJ erano amici fin dall'infanzia, non è così impensabile abbiamo avuto anche le stesse passioni e gli stessi lavori, prima di arruolarsi. La questione dell'età è un altro discorso, lo sapete che dovete dimenticare qualsiasi numero riferito al tempo nei libri di Erikson :asd:
 
www  Top
Tehol
view post Posted on 5/9/2013, 19:31     +1   -1




Dove è detto che Fid e WJ sono amici d'infanzia? O.o
WJ dovrebbe essere di non si sa bene quale parte di sette città e Fiddler di Falar.
 
Top
view post Posted on 5/9/2013, 20:19     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Non chiedermi il "dove", però mi pare che entrambi abbiano passato l'infanzia o comunque la fase pre-adulta a Malaz City. Sono sicuro che erano già amici prima di diventare soldati, spiegato dall'incidente della sorella di WJ in cui hanno partecipato entrambi ad una certa azione.
WJ di 7C? E' la prima volta che lo sento dire. In effetti non mi sono mai posto il problema di dove sia nato WJ, dando per scontato che fosse di Quon Tali...
 
www  Top
view post Posted on 5/9/2013, 20:25     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


No amici di infanzia non credo, anche perchè WJ era ancora comandante e forse pure alto pugno nelle prime pagine dei "Giardini", la dove Fiddler arriva e compare ancora quasi come uno sbarbatello senza troppa esperienza WJ era già in cima in procinto di scendere, ricordiamo che tirava di scherma con Dassem e pure Dujek era suo sottoposto.
Cioè in questo caso la differenza di età tra lui e Fiddler credo ci sia tutta, o mi sfugge ancora qualcosa :omg:

EDIT: Ok visto il tuo post sopra ... inizio a recuperare il libro :sisi:
 
Top
view post Posted on 6/9/2013, 15:06     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Però Fiddler quando parla di WJ sa sempre più cose di molte altre persone vicino a lui, fa intuire che si conoscono da molto tempo..Anche io al momento non ho degli esempi precisi perché non mi ricordo però sono convinto che la loro amicizia sia nata prima di entrare nell'esercito.
 
Top
Tehol
view post Posted on 6/9/2013, 16:32     +1   -1




Non viene mai detto esplicitamente che sia di 7C ma
(spoiler non esplicito ma su tutti i libri)
sappiamo che il suo vero nome è originario di 7C

e che (spoiler Bonehunters)
Sua sorella era nella guardia di Y'Gathan
 
Top
view post Posted on 6/9/2013, 19:25     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


CITAZIONE (Dolph Slash @ 6/9/2013, 16:06)
Però Fiddler quando parla di WJ sa sempre più cose di molte altre persone vicino a lui, fa intuire che si conoscono da molto tempo..Anche io al momento non ho degli esempi precisi perché non mi ricordo però sono convinto che la loro amicizia sia nata prima di entrare nell'esercito.

Quello che penso pure io, nei primi libri viene rimarcata la differenza di età, poi sembra quasi che WJ ringiovanisca e Fiddler invecchi, facendo si che siano almeno della stessa decade come nascita.

CITAZIONE (Tehol @ 6/9/2013, 17:32)
Non viene mai detto esplicitamente che sia di 7C ma
(spoiler non esplicito ma su tutti i libri)
sappiamo che il suo vero nome è originario di 7C

e che (spoiler Bonehunters)
Sua sorella era nella guardia di Y'Gathan

Intendi Iskar Jakal? Quel nome gliel'ha dato la tribù di 7C dove Icarium e Karsa si imbarcano per Lether ed è un nome onorifico per aver salvato la tribù dall'invasione Malazan di 7C. Oppure il nome l'ha fornito WJ, ma non mi ricordo venga mai detto che sia il suo vero nome...
La sorella potrebbe essersi arruolata dopo l'invasione Malazan e aver cambiato sponda perchè... è strana. Anche qui non ricordo venga specificato che sia nativa di 7C.
Sono delle belle domande e potresti benissimo aver ragione :sisi:
 
www  Top
view post Posted on 5/1/2014, 18:57     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Finito il riassunto del capitolo 11. Inizia il divertimento! QB all'attacco!
 
www  Top
24 replies since 1/9/2013, 12:51   457 views
  Share