Malazan Italia Forum

Robin Hobb

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2013, 20:54     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Vi consiglio spassionatamente queste brillante scrittrice.
I suoi fantasy si possono definire "psicologici" perchè la crescita dei personaggi è in primo piano rispetto alla trama e al mondo. Il ritmo delle storie è molto lento e a volte si sente la mancanza dell'azione, ma Robin scrive molto, molto, molto bene e riesce a far immergere il lettore nel suo mondo. Sono rimasto folgorato dai suoi libri, datele una chance!

La lista dei suoi libri da wikipedia:

Trilogia dei Lungavista

La prima trilogia ambientata nel regno dei Sei Ducati tratta della vita di FitzChevalier Lungavista, bastardo reale che viene addestrato dal Re come Assassino di corte e della sua missione al fianco del principe e Re-in-attesa Veritas per contrastare la minaccia dei Pirati delle Navi Rosse.

L'apprendista assassino (Assassin's Apprentice, 1995) (Fanucci, 2003)
L'assassino di corte (Royal Assassin, 1996) (Fanucci, 2004)
Il viaggio dell'assassino (Assassin's Quest, 1997) (Fanucci, 2005)


I mercanti di Borgomago
La trilogia dei mercanti di Borgomago, nella traduzione in italiano, è stata spezzata in più parti. Non lontano dai Sei Ducati sorge la città di Borgomago, grande centro di scambi commerciali e patria di una nobiltà mercantile famosa per le navi viventi, rari vascelli ricavati da un legno magico, in grado di sviluppare una forma di autoconsapevolezza. Un sanguinoso conflitto si acuisce con l'avvento del Capitano Kennit che si proclama re dei Pirati: la Satrapia di Jamaillia sostenuta dagli spietati guerrieri di Chalced vuole porre fine a questo affronto e annichilire ogni forma di libertà a Borgomago. Ma dalle profondità delle Giungle della Pioggia si riveleranno segreti che daranno un nuovo potere ai vascelli viventi di Borgomago, che sembrano connessi all'estinta stirpe dei draghi.

La nave della magia (Ship of Magic, 1998) (Fanucci, 2005)
La nave in fuga (Ship of Magic, 1998) (Fanucci, 2006)
La nave dei pirati (Mad Ship, 1999) (Fanucci, 2006)
La nave della pazzia (Mad Ship, 1999) (Fanucci, 2006)
La nave del destino (Ship of Destiny, 2000) (Fanucci, 2009)


Trilogia dell'Uomo Ambrato
Il ritorno di FitzChevalier Lungavista. Richiamato a corte dal suo mentore, Umbra Stella d'Autunno, per trarre in salvo il principe Devoto deve fronteggiare una nuova minaccia, i "Pezzati", possessori della magia dello Spirito e pronti a tutto per rivendicare il potere. Nel frattempo, in qualità di "Catalizzatore", dovrà cambiare il corso degli eventi come predetto dal Profeta Bianco.

Il risveglio dell'assassino (Fool's Errand, 2002) (Fanucci, 2007)
La furia dell'assassino (Golden Fool, 2003) (Fanucci, 2008)
Il destino dell'assassino (Fool's Fate, 2003) (Fanucci, 2008)


Cronache delle Giungle della Pioggia
Il destino della covata dei draghi nati deformi nelle Giungle della Pioggia sembra segnato da quando il drago Tintaglia li ha abbandonati. Decisi a riconquistare ad ogni costo lo splendore di un tempo, i draghi, scortati ognuno da un proprio custode, risalgono il fiume delle Giungle della Pioggia alla ricerca della favolosa città di Kelsingra.

Il custode del drago (Dragon Keeper, 2009) (Fanucci, 2010)
Il rifugio del drago (Dragon Haven, 2010) (Fanucci, 2011)
La città dei draghi (City of Dragons, 2012) (Fanucci, 2012)
Blood of Dragons (February 2013)


Trilogia del Figlio Soldato
Lo spirito della foresta (Shaman's Crossing, 2005) (Fanucci, 2009)
Il mago della foresta (Forest Mage, 2006) (Fanucci, 2010)
I rinnegati della foresta (Renegade's Magic, 2007) (Fanucci, 2011)
 
www  Top
Tehol
view post Posted on 2/9/2013, 00:09     +1   -1




Io ho letto solo la seconda trilogia e mi è abbastanza piaciuta... a parte il primo libro che è eccessivamente lento. Prima o poi dovrò provare anche la prima.
 
Top
view post Posted on 3/9/2013, 17:37     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Mi sono divorato La trilogia dell'assassino, come si può non amare Fitz!! E mi è piaciuta altrettanto la Trilogia dell'uomo ambrato.
Non mi è piaciuta molto, invece, la serie di borgomago.
La trilogia del figlio del soldato e le cronache della Giungla delle pioggia non le ho lette perchè su diverse recensioni non ne parlavano molto bene, secondo voi meritano?
 
Top
view post Posted on 3/9/2013, 19:34     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Non le ho lette, ma intendo dare una possibilità a Robin, se l'è meritata.
 
www  Top
view post Posted on 3/9/2013, 20:43     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Io ho letto solo la prima trilogia anni fa quando era uscita e si mi era piaciuta molto, anche il finale che parecchi in rete stranamente definiscono schifoso. Bah.

Poi non l'ho più seguita ma prima o poi dovrò decidermi a riprenderla, me ne avevano gia parlato bene dei seguiti.
 
Top
view post Posted on 4/9/2015, 13:56     +1   -1

Sergente

Group:
Member
Posts:
211

Status:


A me sono piaciuti molto la prima e la terza trilogia, un po' meno la seconda e quello che è uscito fin ora delle Giungle.

Amando però le vicende di Fitz, sono molto curioso di leggere la trilogia finale della sua storia
 
Top
view post Posted on 28/6/2016, 11:47     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,161
Location:
Da qualche parte tra l'isola di Malaz e la Terra di Mezzo

Status:


Iniziato da qualche giorno L'Apprendista Assassino.
Non male, però dopo essermi immerso in 8 volumi di Erikson, con le sue mille sfaccettature e personaggi lo sto trovando un po' piatto; intendiamoci la Hobb scrive indubbiamente bene e Fritz è un bel personaggio ma....il mondo che racconta non ha la complessità di quello Malazan, e l'impressione è di leggere un racconto (anche per come è scritto), in Malazan invece sembra di viverci dentro.
Cercherò comunque di finire questo e probabilmente tutta la trilogia ma prima di andare avanti temo di dovermi "depurare" dal fantasy leggendo altro per un po'; la differenza è davvero troppo marcata.
 
Top
view post Posted on 28/6/2016, 13:53     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


L'apprendista assassino è un bel libro, però ci mette un po' a partire. In generale la trilogia e anche i seguiti con Fitz sono molto belli.
In ogni caso secondo me è impossibile trovare un mondo dalla complessità di Malazan, per cui non ti aspettare ciò.
 
Top
view post Posted on 28/6/2016, 20:27     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Lo stile non è assolutamenet quello di Erikson ma sono bei volumi.
Ho ripreso l'anno scorso la Hoob con il proseguo appunto della Trilogia dei Lungavista e cioè la Trilogia dell'Uomo Ambrato, a distanza di quasi dieci anni dalla lettura della prima mi è quasi sembrato di ritrovare vecchi amici con Fitz, Occhi di notte e gli altri.
 
Top
view post Posted on 28/6/2016, 20:38     +1   -1
Avatar


Group:
King of Chain
Posts:
13,509
Location:
Asgard

Status:


Vero,non è paragonabile come complessità o modo di scrivere ad Erikson,e tuttavia si fa leggere splendidamente..molto meglio di altri titoli più blasonati :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 5/7/2016, 16:48     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,161
Location:
Da qualche parte tra l'isola di Malaz e la Terra di Mezzo

Status:


Finito l'Apprendista è quasi finito L'Assassino di corte.
Il giudizio non cambia, bei libri, ben scritti e ben congegnati, interessante la magia ma...i buoni sono troppo buono, i cattivi troppo cattivi. L'unico personaggio che rimane un po' tra le righe e mantiene un certo fascino è il Re ed in parte Veritas. Lettura più leggera che Erikson, a volte un poco lento ma non lascia dubbi atroci, tutto è chiaro e ben spiegato (quello che viene spiegato almeno), non posso dirne male ma credo che letto il terzo mi ritufferò in Malazan. Mi mancano quei farabutti...
 
Top
view post Posted on 25/7/2016, 09:56     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Member
Posts:
1,161
Location:
Da qualche parte tra l'isola di Malaz e la Terra di Mezzo

Status:


Finito Il viaggio dell'assassino ed anche L'assassino, il ritorno.
Chi volesse leggere la serie dell'uomo ambrato consiglio di non leggere Il ritorno, ci sono spoiler talmente mostruosi che li ho capiti pure io che non li ho letti.
Nel complesso le considerazioni generali non cambiano, scritti bene, buona l'evoluzione dei personaggi e discreta la trama. Per come finisce l'ultimo direi che ne usciranno altri, li comprerò per curiosità ma la Hobb non è la mia scrittrice fantasy preferita.
 
Top
11 replies since 1/9/2013, 20:54   712 views
  Share