Malazan Italia Forum

I Riassunti de "I Giardini della Luna" - PROLOGO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2013, 13:29     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


I GIARDINI DELLA LUNA – PROLOGO

Sulle mura della roccaforte di Mock, nella città di Malaz, arriva il giovane Ganoes Paran ad osservare i soldati dell'Impero Malazan al lavoro nel Quartiere Topo per sedare una ribellione di maghi locali.
Ad un certo punto si accorge che vicino a lui è arrivato un soldato e lo riconosce come un Comandante degli Arsori di Ponti dalla spilla che porta, raffigurante un ponte di pietra illuminato da fiamme color rubino.
Ganoes Paran chiede al soldato se è vero che Dassem Ultor, la Prima Spada dell'Impero, è morto durante l'assedio alla città di Y'Ghatan, sul continente di Sette Città. Il soldato consiglia al ragazzo di tenere per sé questo tipo di informazioni e lo dissuade dall'entrare nell'esercito.
Arriva un altro Arsore di Ponti (Fiddler) a parlare con il Comandante già presente e Paran nota un violino rotto appeso alla schiena del nuovo arrivato. I due discutono della situazione nel Quartiere Topo e su come l'esercito inviato non sia all'altezza di sedare i disordini. La conversazione si sposta su Surly che ha cambiato il proprio nome in Laseen, una parola Napan significante “Padrona del Trono”.
In quel momento arriva proprio Laseen sulla mura di Mock e il Comandante si rivolge a Fiddler ordinandogli di mandare Dujek e una squadra nel Quartiere Topo per cercare di riportare la situazione alla normalità.
Laseen è scortata da 2 membri dell'Artiglio (un'organizzazione di sicari) che fanno paura a Paran. Il Comandante attacca Laseen sostenendo che è sua la colpa “di questo pasticcio”. Ganoes è scioccato dall'assenza di paura nel Comandante nel rivolgersi a Laseen, creatrice dell'Artiglio.
Il Comandante e Laseen iniziano un duello verbale in cui apprendiamo qualcosa in più sulla vicenda: Laseen era una serva nel Quartiere Vecchio prima di diventare Reggente dell'Impero, i nuovi soldati del Comandante sono inesperti, Laseen ha emanato delle leggi limitanti l'uso della magia fra la popolazione in barba alla filosofia del vecchio Imperatore.
Alla fine della discussione Laseen informa il Comandante che sono arrivate le navi per trasportare lui e i suoi soldati... altrove e la donna è lieta della situazione.
Laseen se ne va senza salutare e Paran rende il Comandante partecipe della propria decisione: diventare un soldato e un eroe. L'Arsore di Ponti cerca di farlo ragionare, ma Paran non demorde.
Il Quartiere Topo brucia.
 
www  Top
Tehol
view post Posted on 29/9/2013, 13:42     +1   -1




Una cosa importante e chiarita solo in NoK è che Laseen non ha dichiarato illegale la magia in tutto l' impero, ma solo sull'isola di Malaz. Questo perché tra la popolazione dell' isola c'era una percentuale incredibilmente alta di maghi di vario genere e Laseen temeva che la cosa potesse creare problemi.
 
Top
view post Posted on 29/9/2013, 13:48     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Anche perchè se la metteva fuorilegge in tutto l'Impero si sarebbe trovata a sedare millemila ribellioni tutte insieme e non credo avesse il numero di soldati necessari per tenere in ordine l'Impero, considerando la campagne di conquista in corso.
 
www  Top
view post Posted on 30/9/2013, 10:54     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Della gestione Laseen dell'impero in molti hanno da dire..vietare la magia (anche se solo sull'isola di Malaz) avrà creato sicuramente scompigli, però più che altro mi chiedo come pensava di controllare che nessuno usasse la magia? Non penso si fidasse sulla parola..
 
Top
Tehol
view post Posted on 30/9/2013, 10:56     +1   -1




Se non sbaglio usava l'artiglio, per poi passare direttamente all' arresto/sterminio di massa quando il divieto ha iniziato a creare problemi,
 
Top
view post Posted on 30/9/2013, 20:21     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Come dice WJ, i "maghi" che soffrivano del divieto di Laseen erano a malapena definibili come maghi. Quelli con potere magico medio-alto o si arruolavano nell'esercito, oppure non avevano problemi a scappare trovando protezione altrove.
Più che altro mi sembra una mossa per delegittimare il potere dell'Imperatore, conosciuto per la sua magnanimità nei confronti dei maghi, anche nemici. Almeno finchè non si mettevano contro di lui :asd:
 
www  Top
view post Posted on 1/10/2013, 09:48     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Come dici tu è più che altro una mossa politica, per far contrasto con la gestione di Kellenved..
Tornando al riassunto, già nel prologo Erikson dimostra di saper fare dei dialoghi stupendi. Quando l'ho cominciato a leggere e non capivo fino a fondo la situazione e chi erano i vari personaggi mi ha tenuto comunque incollato alle pagine.
 
Top
Tehol
view post Posted on 1/10/2013, 13:25     +1   -1




:asd: verissimo.
E comunque lo stesso prologo scritto da qualunque altro scrittore sarebbe venuto lungo le 10 volte perchè si sarebbe messo a spiegare TUTTO.
Ho ancora gli incubi dal prologo di 110 pagine di Crossroads of twilight. :brrr:

Ho anche l'impressione che Kellanved fosse magnanimo nei confronti dei maghi di Malaz perchè sapeva che svolgevano una funzione (vedere NoK).
 
Top
view post Posted on 1/10/2013, 19:38     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Volete paragonarlo con il prologo di TB?
Praticamente ha descritto una cultura, un'isola, una città, un ordine religioso, 3 grandi personaggi, il tutto condito da umorismo e mistero. In (mi pare) 9 pagine. L'ho riletto 3 volte il prologo di TB la prima volta che ho letto quel libro, perchè è un esempio eccezionale del tipo di scrittura di Erikson.
Ah, dimenticavo che nelle 9 pagine ha incluso la tematica dei ragni.
 
www  Top
view post Posted on 2/10/2013, 13:36     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


CITAZIONE (Unexist @ 1/10/2013, 20:38) 
Volete paragonarlo con il prologo di TB?
Praticamente ha descritto una cultura, un'isola, una città, un ordine religioso, 3 grandi personaggi, il tutto condito da umorismo e mistero. In (mi pare) 9 pagine. L'ho riletto 3 volte il prologo di TB la prima volta che ho letto quel libro, perchè è un esempio eccezionale del tipo di scrittura di Erikson.
Ah, dimenticavo che nelle 9 pagine ha incluso la tematica dei ragni.

Dimostrazione di saper dire a lettore esattamente quello che gli serve sapere. Non una parola di più, non una parola di meno.
 
Top
view post Posted on 2/10/2013, 19:37     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Credete che se continuiamo a idolatrarlo, Erikson ascenderà?
Già ce lo vedo a prendere il posto di Oponn :asd:
 
www  Top
view post Posted on 3/10/2013, 09:14     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,743

Status:


Chissà se non ha creato un personaggio prendendo spunto dal suo carattere.
A proposito di Oponn, si vede solo solo nei giardini della luna poi è sparito...chissà perché..
 
Top
Tehol
view post Posted on 3/10/2013, 13:54     +1   -1




Se non ricordo male molti personaggi sono frammenti della personalità sua e di Ian. In particolare Iskaral Pust mi sembra di ricordare sia uno dei "pg" principali di Steven.
Oponn appare in un altro libro ma non mi ricordo assolutamente quale :D
Ci sono però diversi indizi che indicano che continua comunque a influenzare gli eventi mantenendo un basso profilo.
Spoiler Bonehunters/House of chains/non mi ricordo
SPOILER (click to view)
Corabb


Viste le botte che prende nel primo libro non c'è troppo da meravigliarsi :asd:
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 20:35     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Secondo me è Kruppe che rappresenta perfettamente Erikson, pur essendo un pg creato inizialmente da Esslemont, come la maggior parte di Darujhistan.

Oponn più avanti non ha ruoli di rilievo, ma appare saltuariamente a rompere i maroni a qualcuno. Sarà interessante vedere se scopriremo di più sulla loro nascita nella trilogia Kharkanas.
 
www  Top
13 replies since 29/9/2013, 13:29   2015 views
  Share