Malazan Italia Forum

Lettera aperta all'Armenia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2013, 16:05     +1   -1
Avatar

Bonecaster

Group:
King of Chain
Posts:
1,869
Location:
Kartool City

Status:


Dal blog.


Cara Casa Editrice Armenia,
mi sarebbe piaciuto scrivere un articolo sul blog in cui poter esaltare il finale di “Toll the Hounds”. Mi sarebbe piaciuto poter discutere di questo magnifico libro con tutti gli appassionati italiani che da anni aspettano il finale della serie Malazan di Erikson. Mi sarebbe piaciuto potervi lodare per aver fatto uscire la seconda parte dei Segugi entro l'anno 2013, come detto in passato.
La realtà, purtroppo, è ben diversa: si sono perse le tracce della seconda parte dei “Segugi dell'Ombra”. Come rappresentante dell'unico sito italiano dedicato a Malazan, per quanto piccolo e semi-sconosciuto sia, ho il dovere di portare alla vostra attenzione (se già non lo sapeste), il malessere della comunità italiana amante dei libri Malazan dovuta alla mancanza di risposte sulla data di uscita dell'attesissimo ottavo romanzo del Libro dei Caduti.
Sulla pagina Facebook non rispondete, alle mail non rispondete, nessuna informazione è arrivata alle librerie e c'è chi addirittura parla di una vostra chiusura.

Ritengo che il lettore medio di Malazan sia da considerarsi “maturo”. Non in termini di età, ma in termini di capacità di comprensione. Il lettore medio non sarebbe mai arrivato a leggersi l'ottavo libro di una serie così complicata e a volte frustrante e men che meno attendere anni e spendere più del doppio dei colleghi inglesi per leggersi le vostre traduzioni. So anche che non siamo molti e il periodo è di crisi per tutti. Il lettore Malazan, sono sicuro, capisce tutte queste difficoltà e ha imparato cosa significhi avere pazienza.
Quello che invece io e sospetto molti altri, non sopportano, è la mancanza di comunicazioni. Basta poco per scrivere su Facebook o sul vostro sito: “Ci dispiace, a causa di problemi economici dobbiamo rinviare l'uscita del libro a data da determinarsi”.
Semplice, chiaro e veloce. La notizia avrebbe sconvolto i fan della serie, ma in virtù della nostra maturità il dramma sarebbe finito a breve soppiantato dalle preghiere e forse da altri generi di aiuto più pratici nei confronti della vostra casa editrice.
Invece niente, silenzio. Il libro è in ritardo di almeno un mese e ancora non si sa nulla se e quando uscirà. Ribadisco, tutti noi capiamo le difficoltà e sappiamo che siete una CE coraggiosa per aver proposto al pubblico italiano i libri Malazan, ma ci piacerebbe conoscere le novità riguardanti:

1) l'uscita della seconda parte dei “Segugi dell'Ombra”.
2) se è prevista l'uscita del nono romanzo della serie “Dust of Dreams” e se verrà nuovamente diviso in due parti.
3) il piano futuro riguardante i libri Malazan. Si era parlato di una pubblicazione della serie in versione economica brossurata, ma in relazione ai libri di Esslemont e agli altri di Erikson, cosa pensate di fare?

Ringraziando per la vostra attenzione e sperando in notizie positive, io e la comunità italiana di Malazan vi auguriamo una pronta ripartenza.
 
www  Top
view post Posted on 10/11/2013, 21:06     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Buona idea, se solo si degnassero di essere onesti e rispondere mettendo le cose in chiaro.
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 10:27     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,741

Status:


Concordo!! Speriamo rispondano e positivamente..
 
Top
Someshta The Green Man
view post Posted on 11/11/2013, 11:08     +1   -1




Oh no, non voglio proprio credere che smettano di pubblicare Erikson :(
Speriamo davvero.
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 11:26     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,741

Status:


www.fantasymagazine.it/forum/viewtopic.php?p=648505#648505

E' nata la discussione anche su fantasy magazine. Una utente sembra avere delle informazioni non ufficiali che al momento non può dire, ma lascia intendere che la situazione di Armenia sia effettivamente non buona..

Penso che difficilmente lasceranno Erikson non tradotto in Italia, però è facile che ci sia un cambio di editore. Se proprio deve succedere confido in Gargoyle Editore..
 
Top
Tehol
view post Posted on 11/11/2013, 13:31     +1   -1




:omg: A sto punto c'è da sperare che si riesca effettivamente a trovare un altro editore interessato... e come ha detto qualcuno su fantasymagazine se con tutta la robaccia pubblicata in Italia interrompono Malazan c'è veramente da strozzare qualcuno.
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 14:43     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,741

Status:


CITAZIONE (Tehol @ 11/11/2013, 13:31) 
:omg: A sto punto c'è da sperare che si riesca effettivamente a trovare un altro editore interessato... e come ha detto qualcuno su fantasymagazine se con tutta la robaccia pubblicata in Italia interrompono Malazan c'è veramente da strozzare qualcuno.

Ancora di certo non c'è nulla. Però tutte ste voci non fanno ben sperare..
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 22:15     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Si ma ... mi viene da bestemmiare sweatdrop3

Editato tutto

Edited by Taspache - 11/11/2013, 23:42
 
Top
view post Posted on 12/11/2013, 17:50     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
916

Status:


Mi sono sempre chiesto a grandi linee quante copie abbia venduto a volume la caduta di malazan in italia; ora ok , ci sono problemi all'interno di armenia , ma anche in passato non è che la saga sia stata trattata benissimo , tempi lunghi , copertine orride (forse quest'ultima dei segugi già è un netto passo avanti ma per la seconda parte ne vorrei una diversa , non colorata in modo diverso), traduzioni a tratti non buone ecc..
Non vorrei esagerare , ma la caduta di malazan è la miglior saga fantasy publicata da armenia (e molto probabilmente la migliore publicata in Italia) , non capisco perchè riservargli sempre un trattamento a malapena decente.
 
Top
Tehol
view post Posted on 12/11/2013, 18:20     +1   -1




Eh sul trattamento riservato a Malazan in Italia ci sarebbe da discutere ma non inizio sennò divento offensivo :asd:
All'estero è molto conosciuta ma essendo meno accessibile vende molto meno di altre serie.
 
Top
view post Posted on 12/11/2013, 21:07     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Mi sono gia sfogato ieri sera sulle case editrici e loro politica, poi ho deletato tutto :omg: , non riesco nemmeno a concepire quali linee o pensieri seguano.
Appunto basti guardare le copertine da impediti graficamente e mentalmente che mettono, avranno un raccomandato a farle che invece dovrebbe darsi all'ippica o ad altri mestieri ma di certo non grafico e disegnatore se quelli sono i suoi risultati ed il suo impegno.

Non voglio più entrarne in merito, recentemente pure Fanucci che mi fa un ebook di un autore manco famoso o bravo a 6,99€, una presa per il culo totale, anche un idiozia totale ma va be ... dicevo prima che non li capisco e che non voglio più discutere di case editrici italiane, diventerei molto offensivo anche io.

Poi mi toccherebbe pure ripassare ad editarmi/deletarmi gli sfoghi e :facepalm: che manca come faccina.
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 10:28     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,741

Status:


Gli editori guardano solo esclusivamente le vendite, e purtroppo Malazan (come nel resto del mondo) vende poco perché è un prodotto di nicchia. Se non sbaglio in America hanno festeggiato la milionesima copia venduta alcuni mesi fa, da noi se hanno venduto alcune migliaia di copie è molto secondo me..
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 11:45     +1   -1
Avatar


Group:
King of Chain
Posts:
13,489
Location:
Asgard

Status:


mah...quello che mi lascia perplesso,al di là dei possibili problemi dell'Armenia,perchè dare una parvenza di "rilancio" o maggiore "cura" alla serie,vedi copertina lucida e tempi di pubblicazione ridotti,quando poi non si naviga in buone acque?Insomma sarebbe auspicabile un pò di chiarezza!In qualsiasi senso!
 
Top
view post Posted on 13/11/2013, 22:14     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
3,063

Status:


Forse volevano chiudere la stalla quando i buoi erano già scappati, nel caso dovevano pensarci prima a fare le cose per bene e non dopo a cercare di riprendere e metterci le toppe.

Edit: Sempre che non stiamo andando troppo avanti noi nell'ipotizzare problemi dell'Armenia, in questo caso ovviamente sarei felicissimo non fosse cosi come pensiamo.
 
Top
view post Posted on 14/11/2013, 12:28     +1   -1
Avatar

Aggiunto

Group:
Artiglio
Posts:
2,741

Status:


CITAZIONE (Heimdall76 @ 13/11/2013, 11:45) 
mah...quello che mi lascia perplesso,al di là dei possibili problemi dell'Armenia,perchè dare una parvenza di "rilancio" o maggiore "cura" alla serie,vedi copertina lucida e tempi di pubblicazione ridotti,quando poi non si naviga in buone acque?Insomma sarebbe auspicabile un pò di chiarezza!In qualsiasi senso!

La pubblicazione dei segugi l'avevano già preventivata a fine 2012, in un anno possono cambiare tante cose purtroppo..
 
Top
130 replies since 10/11/2013, 16:05   3603 views
  Share